Author |
Topic  |
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 17 Nov 2009 : 22:36:58
|
Premesso che sono abbastanza ignorante in materia Premesso che ho gia dato una sbirciata sui forum dedicati Premesso che ho avuto il parere del Ciav Premesso che secondo logica mi mancano proprio i presupposti tecnici per realizzare quello che vi sto per chiedere
Tutto ciò premesso e considerato
pongo la domanda del caso a qualcuno di voi più esperto del settore di me.
La situazione è questa: come forse avete sentito dai vari tg e trasmissioni televisive in analogico sono state definitivamente sospese nel Lazio da ieri. Ora mi si pone il problema di come registrare dalla tv sul dvd recorder che mi sono accattato qualche tempo fa (prima che iniziasse il baillame del digitale terrestre). L'assetto degli apparecchi è questo: la tv è un LCD (credo) samsung con decoder digitale terrestre integrato e due scart e varie altre tipologie di prese nel pannello posteriore (HDMI, digitali vari, spinotti bianchi blu rossi, ecc). Il dvd recorder è un LG anche lui con due scart e altre menate dietro.
Il problema è che ora non esiste più il segnale analogico che entra nel dvd recorder, ma l'antenna porta segnali digitali che vengono decodificati nell'interno del tv e non trasmessi al recorder....
vi viene in mente qualcosa che mi posso inventare per registrare secondo voi?? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
|
alexgt
Biella Fumante

Italy
344 Posts |
Posted - 17 Nov 2009 : 22:41:59
|
Che io sappia uno dei problemi più grossi del digitale terrestre è esattamente il tuo: non si può registrare! E per ora non c'è nessun modo, a meno che tu non veda la tv con il pc e un'antenna usb: in questo caso puoi tranquillamente registrare nell'hd. (non i canali tipo mediaset premium, con il pc non li vedi) |
TESSERA SOCIO TITOALRE 2015 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°156
 |
 |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 17 Nov 2009 : 23:02:00
|
quote: Originally posted by suxcellets
Premesso che sono abbastanza ignorante in materia Premesso che ho gia dato una sbirciata sui forum dedicati Premesso che ho avuto il parere del Ciav Premesso che secondo logica mi mancano proprio i presupposti tecnici per realizzare quello che vi sto per chiedere
Tutto ciò premesso e considerato
pongo la domanda del caso a qualcuno di voi più esperto del settore di me.
La situazione è questa: come forse avete sentito dai vari tg e trasmissioni televisive in analogico sono state definitivamente sospese nel Lazio da ieri. Ora mi si pone il problema di come registrare dalla tv sul dvd recorder che mi sono accattato qualche tempo fa (prima che iniziasse il baillame del digitale terrestre). L'assetto degli apparecchi è questo: la tv è un LCD (credo) samsung con decoder digitale terrestre integrato e due scart e varie altre tipologie di prese nel pannello posteriore (HDMI, digitali vari, spinotti bianchi blu rossi, ecc). Il dvd recorder è un LG anche lui con due scart e altre menate dietro.
Il problema è che ora non esiste più il segnale analogico che entra nel dvd recorder, ma l'antenna porta segnali digitali che vengono decodificati nell'interno del tv e non trasmessi al recorder....
vi viene in mente qualcosa che mi posso inventare per registrare secondo voi??
ma il tuo dvd recorder no ha un sintonizzatore digitale terrestre ? allora hai solo due soluzioni....
la prima: ti accatti un dvd recorder CON sinto DGT integrato....costo attuale circa 100/150 eurI, e così puoi anche guardare un altro programma mentre registri (come si faceva ai tempi del vecchio VHS....)
la seconda: ti accatti un decoder digitale terrestre - 30 eurI - e l'uscita del decoder la mandi all'ingresso scart (una delle due scart è doppia, cioè ingresso e uscita) del tuo dvd recorder...
L'unica cosa che ti serve a quel punto è uno sdoppiatore di segnale - si chiama "partitore resistivo" - che appunto ti permetta di distribuire il segnale in arrivo su due apparecchi.
E anche in questo secondo caso guardi quello che ti pare mentre registri....
Semplice, no ?

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 00:02:41
|
La soluzione meno costosa è la seconda detta da riccardo. Purtroppo sto diGGitale è una gran cagata, imho. |
 |
 |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 00:12:35
|
quote: Originally posted by fild7
La soluzione meno costosa è la seconda detta da riccardo. Purtroppo sto diGGitale è una gran cagata, imho.
non è vero, non è vero.....è una cosa utilissima, invece....specialmente al fratello di una certa persona che ha una fabbrica di decoder digitali terrestri....
   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
|
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 00:39:05
|
Ahahahahahha
Gli acquedotti invece di chi sono, del cuGGino? 
Viva la terra dei cachi |
... Saranno cazzi! |
 |
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 09:12:36
|
Cellets,
io ho trovato un altra soluzione.
Appena ho 5 minuti scrivo. |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
celica_inside
Appassionato di Carriole

Italy
84 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 10:10:45
|
la soluzione c'è
usi un videoregistratore a videocassette fai entrare il segnale della scart, selezioni il canale della scart dal sintonizzatore ( es AV1, AV2 ..) a quel punto puoi far uscire un segnale SCART i RCA (gli spinotti rotondi) da mandare al DVD-R
se non sono stato chiaro chiamami pure 
ciao ALe e grazie di tutto |
Toyota Celica vvt-i # Fiat 500c TOPOLINO (1953) # Yamaha FZ6 # Ranieri Soverato Yamaha |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 10:14:12
|
.....youtube?
 |
SOCIO SOSTENUTO
 |
Edited by - F-01 on 18 Nov 2009 10:14:50 |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 10:35:08
|
Supercellets, alcuni tv con dvb integrato, permettono di usare una delle scart come segnale "in uscita", quindi puoi collegare direttamente quella alla scart "in" del dvd recorder. Controlla se il tuo è uno di questi. |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 10:40:23
|
Sì Ste', già pensata come cosa, però devi lasciare la tv accesa sul programma da registrare.. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 11:40:49
|
quote: Originally posted by ciavatta
Sì Ste', già pensata come cosa, però devi lasciare la tv accesa sul programma da registrare..
Eh gia...in questo caso si, perchè hai il decoder nella TV. Ma anche non avendo il decoder integrato dovresti comunque lasciare acceso decoder dbt.
Senza un dvd col sintonizzatore integrato c'è poco da fare, il segnale decodificato da registrare deve emetterlo un decoder! O arriva da una TV (passando prima dal decoder interno e uscendo dalla seconda o terza presa scart) o da un decoder (che può essere esterno o interno al dvd).
Altre soluzioni non ne esistono. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 12:25:52
|
grazie a tutti per le soluzioni proposte. effettivamente gia ieri sera avevo ipotizzato quanto mi avete detto ma tutte hanno i loro pros e i loro cons.... attualmente la più accreditata è quella di un secondo decoder esterno (da pochissimi euri) da applicare al dvdrec bypassando totalmente la tv. devo solo capire però come fare a vedere sul tv le impostazioni del decoder, cioè se collegando decoder e tv (oppure decoder, dvdrec e tv) con una (o più scart) riesco a riportare sul tv il segnale proveniente dal decoder per poterci interagire....
vedremo.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 12:40:30
|
quote: Originally posted by suxcellets
grazie a tutti per le soluzioni proposte. effettivamente gia ieri sera avevo ipotizzato quanto mi avete detto ma tutte hanno i loro pros e i loro cons.... attualmente la più accreditata è quella di un secondo decoder esterno (da pochissimi euri) da applicare al dvdrec bypassando totalmente la tv. devo solo capire però come fare a vedere sul tv le impostazioni del decoder, cioè se collegando decoder e tv (oppure decoder, dvdrec e tv) con una (o più scart) riesco a riportare sul tv il segnale proveniente dal decoder per poterci interagire....
vedremo....
si che puoi....basta che il segnale del dbt lo "catturi" con una impostazione diversa da quella che usi per il dvd recorder....io ho esattamente questa configurazione a casa....il segnale entra nel dbt e va alla televisione, ma su una entrata (intendo non solo fisica, ma anche come selezione dal menù del tv) diversa da quella del dvd recorder....e così faccio quello che voglio: registro, guardo quello che registro, guardo altro, etc.
Secondo me la soluzione più flessibile e economica è quella che ti ho descritto....con 30 eurI risolve e hai la massima libertà.
|
|
 |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 12:44:53
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ahahahahahha
Gli acquedotti invece di chi sono, del cuGGino? 
Viva la terra dei cachi
no, gli acquedotti proprio oggi - con l'ennesimo voto di fiducia che espropria il Parlamento della sua funzione di aula di discussione delle leggi - saranno gestiti dai privati....vi ricordate cosa dissero quando si privatizzò l'ENEL ? " così il mercato regolerà i prezzi e l'energia costerà di meno...."
Infatti, il mercato ha dato recentissimamente chiari segni della sua correttezza e capacità di autoregolamentazione, e l'energia infatti oggi costa molto meno di una volta....

Non è un discorso né di sinistra né di destra....ma di realtà !
|
|
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 13:03:08
|
quote: Originally posted by riccardo
si che puoi.... [cut]
benissimo allora quando avrò tutto l'hardware a disposizione ti faccio uno squillo così mi segui nei collegamenti!!   |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
Topic  |
|