| Author |
Topic  |
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 12:28:13
|
Domandina da un milione di dollari: è possibile trasformare una Lotus Elise MkI in Exige?
Purtroppo in Italia c'è poca documentazione accurata sul modello, soprattutto per le MkI... riesco a malapena a capire se la carreggiata è la stessa ma vado ad occhio:
Anteriore: cofano/parauriti sostituibile Centrale: t-top non sostituibile (la Exige monta una presa d'aria che si butta sul motore) Posteriore: sostituibile
So che Jack ne ha una (mkI o mkII? non ricordo! ) e ho sentito che Fastclod ha avuto fra le mani un lavoro del genere... aspetto notizie!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
|
|
Jack
Pistone Incallito

Switzerland
841 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 13:27:04
|
Io ho un elise MKI (la numero 172 uscita dalla fabbrica, quindi una delle + leggere con dischi freno MMC).. Ecco la mia:

Ed ecco un Exige MKI

Praticamente l'exige è nata come una versione stradale della Motorsport Elise, e ne sono state prodotte 601. Cosi a grandi linee il lavoro è costoso, visto che non è solo l'estetica che cambia.. anzi per questa non è un problema, basta avere tutte le parti in fibra (o magari ripodotte in carbonio ).. il telaio è lo stesso, cambia l'assetto, i cerchi + larghi e grossi e con ET differente, e poi ovviamente il motore.. la base è sempre il K16 Rover, ma nella versione Exige (denominato VHPD) è preparato (4 corpi farfallati, aspirazione specifica con cassonetto in carbonio, scarico specifico, lavorazione testa, ecc..). I rapporti cambio di serie invece sono quelli della Elise 111s (piu corti di quelli della Elise 111 come la mia.. infatti in primavera faccio l'upgrade ). Questo a grandi linee...
Hai in mente qualcosa?  |
 Mazda 3 MPS - Lotus Elise S1 No. 172 |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

2122 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 14:26:54
|
Grazie Jack, inizio a farmi un'idea ... tu hai mai pensato alla conversione Elise-Exige?
quote: Originally posted by Jack
Hai in mente qualcosa? 
Sì e No: posto che la Mr2 è una macchina che adoro, ogni tanto mi chiedo cosa verrà dopo... la Lotus è molto interessante ma i prezzi della Exige sono proibitivi... se si potesse operare una conversione almeno estetica della Elise sarebbe un fenomenale!!!
|

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
Jack
Pistone Incallito

Switzerland
841 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 14:59:26
|
Diciamo che ho pensato alla sostituzione elise con exige, ma non alla modifica.. non mi piacerebbe avere una "finta" exige... inoltre snatureresti l'elise... E poi avere un exige senza la meccanica della stessa è come avere Claudia Schiffer senza organi genitali..    
Le exige S1 hanno prezzi altissimi vista la rarità.. anche le Elise S1 tengono mica male (specialmente le prime come la mia), le S2 (forma nuova) invece stanno perdendo di piu in proporzione...
|
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

2122 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 15:32:00
|
Le MkII con motore 192cv Toyota sarebbero una buona opzione fra tutte le possibilità!! Ma in quanto soldini anche qui devi avere un buon budget !
L'idea che mi è balenata sarebbe trovare una MkI del 96 (vanno sui 22.000euro le meno care) e "tunizzarla" con i pezzi della Exige. La Lotus -soprattutto Elise- ha tutto un mondo da scoprire (dalle versioni racing ai kit di potenziamento) che mi affascina molto!
|

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 16:15:30
|
esteticamente noi ne abbiamo realizzate già 2 di trasformazioni complete, anzi, ora stiamo studiando l'exige targa, se esce come deve sarà una fi***a pazzesca... probabilmente la vedrete a breve su qualche giornale    |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

2122 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 16:30:13
|
quote: Originally posted by fastclod
esteticamente noi ne abbiamo realizzate già 2 di trasformazioni complete, anzi, ora stiamo studiando l'exige targa, se esce come deve sarà una fi***a pazzesca... probabilmente la vedrete a breve su qualche giornale   
Miiiin**a!!! Dimmi un pò, a che costi? Hai qualche foto da postare?
|

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
Jack
Pistone Incallito

Switzerland
841 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 16:41:12
|
Se entri nel mondo lotus, vedrai che ti interesserà di piu ritoccare assetto, angoli, scarico, motore, togliere peso, ecc.. piuttosto che l'estetica  Poi come si dice.. de gustibus   |
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 21:18:52
|
togliere peso.... a richiesta si può togliere fino al 40% del peso originale su qualsiasi pezzo della carrozzeria.
Questa Elise trasformata exige targa uscirà con questo setting: -160cv -clam anteriore e calm posteriori alleggeriti al 30% circa -interni in carbonio -sedili da corsa in carbonio (3.5kg cad)
come costi: clam anteriore exige 1800€ (nuovo lotus costa circa 4900€  ) clam posteriore con aletone 2300€ (5000 circa + alettone ) sedili la coppia in CRB 1400€ kit interni 700€
il bello è che ogni pezzo a cui facciamo il kit completo rilasciamo un numero di serie come se fosse un pezzo unico, infatti ad esempio il posteriore può essere fatto in 2/3 modi a piacere di chi acquista  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 01 Feb 2005 : 23:17:27
|
comunque molto dipende da quello che vuoi fare...
l'exige targa non esiste dunque è un pezzo a cui teniamo molto ed è un pezzo unico. Lavorare una Exige per trasformarla in targa personalmente lo trovo uno spreco, per il fatto che costa un botto e si finirebbe per snaturarla.
Il costo per una elise mkI è intorno ai 19/22.000€ se hai i giri giusti... io per un paio di persone ne ho trovata una grigia a 19.000 tenuta in modo a dir poco perfetto e con il telaio dritto (sulle elise bisogna stare davvero attenti) e un'altra a 21.000€. Ovviamente devi cercare un pò e non buttarti sulla prima offerta che trovi, la pazienza verrà premiata.... inoltre se hai bisogno fai un fischio che chiedo a qualche concessionario (ti sconsiglio vivamente PBRacing, consiglio Cerini e Trivellato per professionalità, cordialità e perchè specialmente non tirano fregature  ) |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Feb 2005 : 01:50:32
|
| complimenti x la scelta...la lotus mi affascina proprio anche se mi è ignota totalmente...so solo che la exige costa quasi come una boxster |
 |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 12 Jan 2009 : 12:30:37
|
Mah!
Direi che le Elise/exige non andrebbero esteticamente trasformate!
Non avrei mai il coraggio di ricarrozzare il mio Bidet...poi...magari qualcuno ne è capace! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 12 Jan 2009 : 13:36:58
|
piccola considerazione: snaturare un elise non si fa punto mi viene in mente poca roba più nociva economicamente parlando che prender l'unica auto al mondo che costa di + usata nel 2008 di quanto veniva nuova nel 1998 e spenderci sopra 8000 euro di estetica per poi non riuscire più a venderla
sconsiglio spassionato: prendi una speed e via che con quel che risparmi a modifichi quanto vuoi e non hai rimorsi di coscenza |
 |
 |
|
|
Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts |
Posted - 12 Jan 2009 : 13:38:53
|
bellllisssime le tue jack
sempre l'auto più bella mai fatta negli ultimi 10 anni |
 |
 |
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 17 Jan 2009 : 02:07:12
|
sì è possibile... lui l'ha fatto, ed ha messo anche il k20 Honda...
http://www.helise.net/ |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 17 Jan 2009 : 09:56:46
|
| Sisi...Celima...ma lui avrà avuto le sue buone ragioni!! ;) |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
Topic  |
|