| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Race Car Replicas
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  13:02:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Con quella mia frase volevo intendere che nell'abitudine generale ritrovata...

Ma dato che rispondevi (quotandolo) ad un mio post, per me in quel momento parlavi con me.

quote:

Esempio lampante è la Dax Rusch, tecnicamente è identica alla Caterham...

C'è una "c" di troppo in Rusch...

Che poi sia tecnicamente identica alla Caterham... Boooo.

Io direi che è esteticamente identica.

Se poi tu per tecnicamente intendi dire che ha il motore davanti, la trazione dietro ed un telaio di tubi... Allora potrebbe anche essere.

Ma non consideri il progetto, i materiali, l'assemblaggio?

Ora, è vero che sulla Seven questo discorso è (forse) marginale, dato che il progetto è di 50 anni fa... Ma sul resto delle auto appettibili io non lo escluderei per nulla, anzi.

Che poi parlando con chi di seven ne ha provate un po' si evince che tutte così uguali non lo siano proprio. Altrimenti compreremmo tutti delle sylva striker da 20mila euro.

Comunque Giulio, mi dai l'ìdea di sottovalutare alcuni aspetti fondamentali riguardo i telai e le auto nella loro interezza..

Prendi il telaio del Kart, che è la cosa più semplice del mondo.

Sono due tubi laterali "perimetrali" con varie barre saldate (e non) in mezzo.

Eppure da un telaio all'altro ci passano svariati secondi, o se preferisci, ci sono valori di rigidizza completamente diversi! Eppure a guardarli nudi non si distinguono l'uno dall'altro.
Basta già solo cambiare lo spessore dei tubi (a parità di diametro) per avere un comportamento diverso.

E questi studi, applicati più in grande su un prototipo, mi dispiace ma un carrozziere americano, piuttosto che un garagista inglese, non può di certo farli.

Per questo le persone si affidano a nomi famosi. Perchè perlomeno sono sicure di trovare degli standard di qualità che il "nome" impone di rispettare. Non fosse altro che per evitare lo spxxxxxamente globale (tipo la Mercedes con il famoso caso della A Klasse)

Che poi questo sia giusto o no, non credo che sia così ovvio. Però per quanto mi riguarda preferisco andare sul sicuro.
Guarda cosa succede ad Auto col nome famoso... Immaginati cosa sarebbe stata l'Elise se fosse una kitcar.

Su UK Garage non ti rispondo nemmeno, dato che sai meglio di me che lì il problema vero era il modo di porsi del Gian.

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 15 Oct 2009 13:08:02
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  14:54:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
C'è una "c" di troppo in Rusch...

Che poi sia tecnicamente identica alla Caterham... Boooo.

Io direi che è esteticamente identica.

Se poi tu per tecnicamente intendi dire che ha il motore davanti, la trazione dietro ed un telaio di tubi... Allora potrebbe anche essere.

Ma non consideri il progetto, i materiali, l'assemblaggio?

Ora, è vero che sulla Seven questo discorso è (forse) marginale, dato che il progetto è di 50 anni fa... Ma sul resto delle auto appettibili io non lo escluderei per nulla, anzi.

Che poi parlando con chi di seven ne ha provate un po' si evince che tutte così uguali non lo siano proprio. Altrimenti compreremmo tutti delle sylva striker da 20mila euro.

Ma rimanendo nell'ambito della RusCh in Inghilterra è una delle più usate in varie competizioni e nei Time Attack...

http://www.daxcars.co.uk/news.htm

E se non ricordo male c'è anche un servizio dedicato su EVO...

quote:

Comunque Giulio, mi dai l'ìdea di sottovalutare alcuni aspetti fondamentali riguardo i telai e le auto nella loro interezza..

Prendi il telaio del Kart, che è la cosa più semplice del mondo.

Sono due tubi laterali "perimetrali" con varie barre saldate (e non) in mezzo.

Eppure da un telaio all'altro ci passano svariati secondi, o se preferisci, ci sono valori di rigidizza completamente diversi! Eppure a guardarli nudi non si distinguono l'uno dall'altro.
Basta già solo cambiare lo spessore dei tubi (a parità di diametro) per avere un comportamento diverso.

Tu fai riferimento a mezzi agonistici troppo esasperati sia come costruzione che gestione rispetto a vetture per un uso "comune", ed in questo caso sono dell'opinione che non è tutto oro quello che luccica, dato che non sarà un cronometro come riscontro qualitativo ma più una questione d'immagine per il pubblico.

quote:

E questi studi, applicati più in grande su un prototipo, mi dispiace ma un carrozziere americano, piuttosto che un garagista inglese, non può di certo farli.

Chi te lo dice che non ci siano degli studi dietro... perchè deve essere un carrozziere americano, e non magari un ingegnere (o più) appassionato di motori che crea con ragion di causa un veicolo per appassionati?
E lo sappiamo benissimo che la gestione di un team ristretto impegnato nello sviluppo e nella costruzione parziale di un veicolo ha degli "sprechi" monetari molto inferiori rispetto ad una produzione massiva.

quote:

Per questo le persone si affidano a nomi famosi.

Si... qui in Italia, in Inghilterra c'è già un'altra mentalità.
Ma mi riferisco a tipologie di auto particolari e non a quelle di normale utilizzo.

quote:

Su UK Garage non ti rispondo nemmeno, dato che sai meglio di me che lì il problema vero era il modo di porsi del Gian.

Non mi pare che eurowagen abbia un rapporto idilliaco con i clienti eppure di Lotus ne vende.

SOCIO SOSTENUTO

Edited by - F-01 on 15 Oct 2009 15:00:48
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  15:14:32  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Il tema della Gianicolata di domani è presto deciso.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Edited by - romoby on 15 Oct 2009 15:15:06
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  15:59:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Tu fai riferimento a mezzi agonistici troppo esasperati sia come costruzione che gestione rispetto a vetture per un uso "comune"

Iiiiioooo?

Ahahahahaha

dov'era la faccina che si arrampica sullo specchio?

Dai, è inutile... Tu sei troppo ottimista e riponi molta fiducia nell'operato del prossimo.

In questo momento il mio ideale di autovettura è un Carrera S, ovviamente "bianco carrara" con interni terracotta. Per correre in pista (e fuori) ci sono le moto. Costano poco, camminano tanto.

Percui, dE che volevo parla'?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  16:13:55  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Apèritivist.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  17:23:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by semlor
è un auspicio che prima o poi si riesca in italia a vivere il tuning (meccanico o estetico in base ai gusti) con più semplicità ....

o forse in italia manca la cultura del piccolo produttore..

e che ne so avevo voglia di lamentarmi un po

Purtroppo fino a quando l'interesse dello stato sarà più verso i soldi che sulla qualità di vita del popolo le cose difficilmente cambieranno.

Secondo me è proprio la piccola e media industria (anche artigianato) che sopravvive e tira relativamente il carro nel nostro paese.
Quanti produttori Italiani di cerchi after market ci sono per esempio?
Solo che se poi per cambiare la misura dei cerchi di un solo pollice lo stato ti obbliga a mille giri e spese altissime per ungere le varie strutture pubbliche e non, è naturale che quel produttore si interesserà più al mercato estero, dove il volume di vendite non sarà ...

Dopo lunghissima attesa del decreto mille proroghe e relativo insabbiamento, pure io che ero inc.zato come una bestia ho gettato la spugna.
Mi sono appecorato e ho mandato i soldi al Cetoc.
E quando mi vedo allo specchietto provo schifo.
Pensa quando tornerò dalla motorizzazione... (sempre che me li passano...)
E per trovare un ca22o di paia di cerchi con canale 8 devo andare a bussare in Germania, che in Italia sui 17 neanche sono contemplati, in listino ce l'hanno ma pare che nessuno li abbia a magazzino.
Roba da terzo mondo.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  18:04:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Tu fai riferimento a mezzi agonistici troppo esasperati sia come costruzione che gestione rispetto a vetture per un uso "comune"

Iiiiioooo?

Ahahahahaha

dov'era la faccina che si arrampica sullo specchio?

Dai, è inutile... Tu sei troppo ottimista e riponi molta fiducia nell'operato del prossimo.

In questo momento il mio ideale di autovettura è un Carrera S, ovviamente "bianco carrara" con interni terracotta. Per correre in pista (e fuori) ci sono le moto. Costano poco, camminano tanto.

Percui, dE che volevo parla'?

Prima fai discorsi scontati sui diversi tipi di rigidezza del telaio nei Kart (e non), e poi associ la mia risposta ad una macchina di cui si possono regolare "solamente" gli angoli dell'assetto.

E poi mi parli di moto perchè è la tua nuova passione, ma che non c'entrano un piffero con le auto.

Come al solito ti aggiusti gli esempi a tuo comodo...
...dai vieni che c'è posto sullo specchio...

Io non voglio parlare di nulla, semplicemente mi stanno sul cavolo i dogmi come le prese di posizione senza fondamenti e sopratutto non ho la saccenza per giudicare un prodotto senza nessun tipo d'informazione in merito.

Tu hai la capacità di capire se un mezzo è degno o meno tramite due foto su internet, io ancora ho il difetto, nel caso ci siano le possibilità, di provarlo in prima persona per poi poter dare una valutazione...

Infatti ho scritto semplicemente che su carta ha dei buoni requisiti e che in relazione a quello che potrebbe offrire ha un prezzo concorrenziale.

Ma va bene così, ad ognuno il suo ruolo.... non saresti lo spocchioso del gruppo altrimenti!

PS
La mia filosofia d'approccio ed ideale di vettura rimane sempre la medesima e non cambia a seconda del numero di guasti della macchina....

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  11:18:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Prima fai discorsi scontati sui diversi tipi di rigidezza del telaio nei Kart (e non), e poi associ la mia risposta ad una macchina di cui si possono regolare "solamente" gli angoli dell'assetto.

à Giulio, machesstaiaddì??

Ti giuro che proprio non l'ho capito il passaggio quotato!

quote:

E poi mi parli di moto perchè è la tua nuova passione, ma che non c'entrano un piffero con le auto.

Era all'interno di una frase palesemente scherzosa per dire che (per tornare IT) di spendere certe cifre sulle auto pistaiole non mi interessa proprio.

quote:

...e sopratutto non ho la saccenza per giudicare un prodotto senza nessun tipo d'informazione in merito.

La saccenza ce l'ho io, non te preoccupa'.

Ad averne da buttare, ti GIURO che te la regalerei io quella macchina lì. Poi al quarto fuoripista perchè s'è rotto qualcosa vorrei proprio sentire cosa avresti da dire.

quote:

Tu hai la capacità di capire se un mezzo è degno o meno tramite due foto su internet, io ancora ho il difetto, nel caso ci siano le possibilità, di provarlo in prima persona per poi poter dare una valutazione...

Ma qui non si sta valutando la velocità e la prestazione dell'auto in questione. Si sta commentando la sua qualità costruttiva, e vederla in foto o dal vivo secondo me cambia poco.

quote:

PS
La mia filosofia d'approccio ed ideale di vettura rimane sempre la medesima e non cambia a seconda del numero di guasti della macchina....

Allora sei masochista scusa!

E' come dire che io sono innamorato di tizia, ma anche se mi mette le corna ogni 3per2 mica smetto di amarla.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  11:49:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

PS

Allora sei masochista scusa!

E' come dire che io sono innamorato di tizia, ma anche se mi mette le corna ogni 3per2 mica smetto di amarla.

Oggi....gne a posso fa!!!!!...

Sopratutto con i tuoi esempi impossibili...
E quindi per rimanere in tema:

Non è detto che se una mora mi mette le corna ogni 3x2 per forza mi vado a cercare una bionda....

PS
Sta sprofondando nel baratro questo topo...

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  12:09:10  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  12:59:29  Show Profile  Reply with Quote
Pulcìn a tutti e due...
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  13:03:03  Show Profile  Reply with Quote
ahhahahahahaahahhahahahahahh mi fate morire

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 16 Oct 2009 :  13:07:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Pulcìn a tutti e due...

Scallace le pizzette.....

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 17 Oct 2009 :  14:45:45  Show Profile  Reply with Quote
'A Giu, ma possibBile che ancora nun l'hai capito che le maghene se nun sò inghilesi, de' nome prestigGioso, oppure teTesche che costeno un sacco de sordi, ar Ciavatta nun je piaciono e soprattutto - absit injuria verbis - nun vargono un caxxo ??

E daje no, eppure tu 'o conosci da un sacco de tempo...

E mò, poi, che voi che ce sia mejo delle moto ??

Naturarmente inghilesi pure quelle, e de nome prestigGioso, sennò so' tutte cagate !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 17 Oct 2009 :  17:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Beh, si fa presto a comprare al negozio...
I prodotti sono belli pronti e tutti perfettini...
Ma chi va alla bottega dell'artigiano non è mai costretto ad essere uguale a qualcun altro o ad accettare i canoni stabiliti dal fabbricante...
quella stupenda definizione classificata con due parole:
"esemplare unico"
a me ste race car replica piacciono.
Partiamo da un presupposto: ma la macchina del Ciava è tutta originale?
ma quanti, comprato un prodotto, anche blasonato, vanno a modificare il veicolo secondo le proprie esigenze, talvolta anche a scapito della solidità, qualità, affidabilità...
scarichi artigianali, molle accorciate, ammortizzatori smontati e ricaricati con olio più denso, centraline fatte in casa...
Allora perchè non partire da un prodotto completamente customizzabile?
Visto pure che, tutto sommato, le cifre non sono poi pazzesche.
Allora Ciava, rimetti la macchina tutta originale?
perchè,sai, molti componenti che hai messo su sono cinesi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000