| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 smt - tubi in treccia attuatore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 15 Sep 2009 :  19:55:33  Show Profile  Reply with Quote
ciao ragazzi,non è che qualcuno ha in giro i tre tubi in gomma dell'attuatore del cambio?sarebbe bello poter farli fare in treccia metallica,e mi servirebbero misure e tipi di attacco(meglio se ci sono in avanzo da usare come "cavie") per capire se è fattibile.secondo me potrebbe portare a un leggero miglioramento della cambiata.o sono solo pippe mentali?credo che abbinandoli anche a un volano-frizione sportivi si potrebbe avere il top da un smt(che detta sinceramente,non è il massimo in performance).
grazie in anticipo per l'aiuto
crow

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°107
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°108

"L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 17 Sep 2009 :  10:15:43  Show Profile  Reply with Quote
Io ho trovato questo su ebay...
con meno di 40$ te lo porti a casa...però è da verificare che sia compatibile con le SMT...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2000-2002-2001-Toyota-MR2-Spyder-Stainless-Clutch-Line_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem2a00c7e557QQitemZ180401726807QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 17 Sep 2009 :  10:47:05  Show Profile  Reply with Quote
non va bene.lui cerca i tubi dell'attuatore.quello che hai trovato tu è per la frizione

si vede bene in questo schema cosa cerca lui.
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKGQHW_3107.html

Go to Top of Page

crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 17 Sep 2009 :  12:35:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

non va bene.lui cerca i tubi dell'attuatore.quello che hai trovato tu è per la frizione

si vede bene in questo schema cosa cerca lui.
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_TOYOTA_MR2_ZZW30L-AKGQHW_3107.html

esattamente quei 3 tubi infami,che non esistonp neanche come ricambio originale.

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 17 Sep 2009 :  16:07:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
se trovi i tubi.....te li posso far fare trecciati senza problemi (sempre che nonabbiano raccordi strani noncommercializzati......ma noncredo)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 19 Sep 2009 :  02:51:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

se trovi i tubi.....te li posso far fare trecciati senza problemi (sempre che nonabbiano raccordi strani noncommercializzati......ma noncredo)

...e se lo dice lui, CREDETEGLI!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  14:41:14  Show Profile  Reply with Quote
Scusate la mia ignoranza...
Ma è possibile che non esista un tubo flessibile trecciato che sia compatibile con quello che vuoi sostituire tu?

Alla fine se il raccordo è uguale che uno sia lungo 250mm e l'altro 280mm (ad esempio) non credo cambi molto.

Al massimo se quelli che devi cambiare sono troppo corti e trovi dei tubi molto lunghi ti crei un supporto e lo "fascetti" cosi il tubo non ti penzola nel vano motore, e tieni tutto ordinato.

Però andare a farsi fare un tubo trecciato ad hoc mi sembra eccessivo.

Poi forse mi sbaglio ma io penso sempre che molti componenti si possano adattare per essere montati su motori differenti, sopratutto questi che sono semplicemente dei raccordi.

Se per caso ho detto cavolate non esitate a smentirmi

Go to Top of Page

crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  17:30:36  Show Profile  Reply with Quote
la mia è solo un idea che mi gira du un pò.non devo cambiarli perchè li ho rotti(l'unico che mi si è tagliato m'è bastato farlo giuntare),però pensando che tra tubo frizione in gomma e quello in treccia si sente la differenza sul pedale(parlando di cambio manuale)o con i tubi freno areonautici;facendo più o meno lo stesso intervento sul smt credo si possa migliorare qualcosain affidabilità e cambiata(visto che frizione e innesti delle marce sono comandati con l'olio dall'attuatore collegato al cambio da sti 3 tubi in gomma semplice lunghi 30/40 cm)per i soliti discorsi sull'espansione della gomma normale.

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  22:22:40  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ercapanna...scusami...ma stai sbagliando.
I tubi hanno una determinata flessibilita' (soprattutto quelli in treccia)...e quindi non sempre e' semplice montare tubi piu' lunghi rispetto a quelli "calcolati" per passare in determinati spazi e con determinate curve.
INoltre di principio...e' sempre bene avere i tubi il piu' corti possibile.
E' molti difficile trovare dei tubi adattabili. Ogni tubo ha la sua funzione...e sicuramente nonpotrai mai montare un tubo dei freni al posto di uno dell'olio motore (per esempio) o di un'attuatore cambio.
Questo perche' cambiano i diametri, cambiano le composizione dei tubi (in base alle temperature e pressioni che devono supportare)...e cambiano anche i tipi di raccordi e loro tipi di fissaggio (che variano in base al tipo la resistenza a pressioni e temperature).
Quindi per molti componenti....si ha necessariamente necessita' di tubi fatti appositamente per l'utilizzo che devono fare.
Devi vedere le angolazioni dei raccordi....che passi interni hanno (in base ai tubi o raccordi sui quali si devono innestare) se hanno conicita' convesse o concave, conm quanti gradi...ecc.ecc.
Non stiamo parlando di tubi per innaffiare il giardino.
Avere tubi troppo piu' lunghi puo' portare a far fare giri strani al tubo...causando casomai strozzature (perche'0 si devono fare curve forzate per farlo arrivare all'innesto)....e casoimai non si riesce a far stare il raccordo (soprattutto se con angolazioni strane) nella posizione corretta.
Sto' parlando in generale...perche' poi di fatto non ho visto questi tubi...ma di norma, in ogni caso, i tubi devono essere fatti in base al lavoro che devono svolgere e alle caratteristiche che devono soddisfare.
per assurdo...se questi tubi dovessero essere uguali ai tubi dei freni...nulla toglie che ci puoi montare i tubi presi da un kit freni.....ma dubito molto che dei tubi di un'attuatore del cambio possano avere raccordi e caratteristiche uguali a quelli che so'....dei freni!!!

Guarda il tubo della frizione!!! Ha dei raccordi totalmente diversi dai tubi dei freni....con sistemi di ancoraggio totalmente diversi...e quindi deve essere specifico per quell'utilizzo...perche' non ne puoi usare un'altro.

CROW....tutti i tubi in gomma dove passa olio caldo e in pressione....subiscono delle dilatazioni (effetto polmone) che in ogni caso hanno degli effetti comunque negativi sul rendimento (freni, frizioni, macchine pneumnatiche, gru..ecc.ecc.). Quindi un tubo che elimina il problema della dilatazione comunque non fa' altro che dare benefici...o meglio evitando di avere perdite di pressione o carico, fanno si che l'impianti (freni, frizione ecc.ecc.) rendano al 100%.

Quindi anche sull'attuatore del cambio....dei tubi trecciati nonpossono altro che eliminare quella "perdita" fisiologica dell'impianto dato dalla dilatazione di quelli in gomma!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  23:30:24  Show Profile  Reply with Quote
SMOG hai perfettamente ragione, ma quello che dico io è che se uno trova dei tubi che hanno lo stesso attacco secondo me ce li può mettere, anche se sono di un altra auto.
Certo non sostituirei un tubo da 150mm con uno da 370, ma se sono 2 centimetri in più o un centimetro in meno il problema secondo mè non c'è...e poi un tubo di quelli non farà mai una piega netta non è un tubo da giardino, sono flessibili ma non si schiacciano mai..

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.49 seconds. Snitz Forums 2000