Author |
Topic  |
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 01 Aug 2009 : 18:41:26
|
Apro questo topic "specifico" che riprende argomenti che abbiamo trattato in parte negli ultimi giorni nel topic "SINTOFLON" in quanto ritengo la cosa meriti un'analisi un po' più approfondita (e senza mischiare "il sacro col profano"...).
Tutto è partito dall'idea di addittivi a base ceramica o PTFE (teflon) come, appunto, il Sintoflon, lo Slick, il Ceramic Power Liquid, il Winn's, ecc...
La maggior parte di questi contiene delle polveri a base di PTFE che la DuPont stessa (maggior produttore mondiale al mondo di teflon nonché detentore del brevetto a quanto mi risulta...) SCONSIGLIA nell'uso specifico della lubrificazione dei motori a combustione interna in quanto le polveri, con il calore generato dal motore, possono "aggrumarsi" andando ad intasare filtro (se va bene...) o altre parti del motore.
Sebbene molti, moltissimi, ne parlino bene, una neanche tanto complessa ricerca su internet permetterà di trovare moltissimi articoli che sconsigliano questo tipo di prodotto nell'olio motore di un auto...
Partendo da questa ricerca mi sono imbattito però in un prodotto di cui, ad oggi, non ho trovato UN SOLO articolo negativo ma solo positivi o positivissimi!!!  (ed ecco perché vorrei parlarne, per vedere se qualcuno trova qualche difetto/problema/effetto collaterale da qualche parte).
Il prodotto è il "fullerene", una molecola a base di carbonio di forma quasi perfettamente sferica: il C60 in particolare "copia" esattamente la geometria di un pallone da calcio, con tanto di esagoni e pentagoni fra gli atomi di carbonio!!! 
L'effetto di questo prodotto sembrerebbe essere quello di un "micro-olio" come a volte viene definito, o "lubrificante molecolare", in pratica è come se, insieme all'olio (di cui NON è un addittivo, bensì un'aggiunta che viene trasportata dallo stesso...) si inserissero delle microscopiche sferette durissime che si vanno ad interporre fra le parti creando uno strato resistente ed a bassissimo attrito che separa le parti in metallo. 
Ad oggi i principali prodotti che ho trovato che ne fanno uso sono:
- la linea olii Bardahl (il che è tutto dire... )
- lo ZX1, un prodotto (costoso!) da aggiungere a qualsiasi olio motore che conterrebbe "fullerene C-60 e C-76 puro" in una sospensione a base di un solvente che evaporerebbe non appena il motore va in temperatura, lasciando il fullerene puro in sospensione nell'olio
- e, forse, il Motul V-300 di cui però non riesco a trovare conferma della presenza del fullerene all'interno dei loro siti "ufficiali"...
La cosa che più mi ha colpito è che cercando appositamente degli articoli che possano portare a "problemi/controindicazioni" nell'uso del prodotto, ho trovato per ora... solo il contrario!!!
Ho trovato cioè:
- articoli scientifici sul fullerene che considerano una molecola "geniale" nell'ottica della lubrificazione (chi l'ha scoperta pare abbia vinto il Nobel pochi anni fa...)
- articoli scientifici che hanno verificato come olio con aggiunto il fullerene abbia un coefficiente di attrito testato su superfici metalliche inferiore a quello del solo olio
- articoli scientifici che analizzano le proprietà antiossidanti del fullerene negli olii in genere e che ne ipotizzano addirittura l'uso negli olii per uso alimentare (condiremo l'insalata con lo ZX1? )
...ma ancora nulla di negativo se non "la possibilità" che queste molecole non durino poi molto (si parla di poche migliaia di KM...) in un motore termico prima di rompersi e perdere quindi l'effetto, senza però altri particolari effetti collaterali.
Ora, il fatto che la Bardahl (che solitamente "è avanti"...) abbia adottato il prodotto nella loro linea di olii di punta la direbbe già lunga, ma quello che mi incuriosisce di più è questo "strano" ZX1 che addirittura verrebbe consigliato anche per usi "meno canonici" (tipo nel liquido di raffreddamento dell'auto per lubrificare la pompa acqua, nel carburante per lubrificare iniettori, valvole e parti della testa, ecc...) oltre ai "normali" olio motore e cambio.
Vorrei avere qualche commento in merito e, soprattutto, se trovate qualsiasi cosa di negativo in merito, dovunque e di qualsiasi livello, di linkarlo così che se ne possa parlare...
P.S.: c'è più di qualche Ing. Meccanico qui... nessuno ha mai sentito parlare e/o avuto esperienze col fullerene? 
P.P.S.: l'articolo su Wikipedia in inglese è molto più completo e spiega anche come il fullerene C-60 tenda a creare legami con i metalli: http://en.wikipedia.org/wiki/Fullerene |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 01 Aug 2009 18:49:50 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 01 Aug 2009 : 21:14:28
|
...sottolineo, comunque, che NON ESISTONO additivi che hanno ceramica all'interno. Sono state fatte analisi su questi additivi (quelli dove viene usata la parola "ceramica") ed e' stato visto che , come del resto e' ovvio, non ci puo' e non c'e' ceramica all'interno di questi additivi, ma che non si sa' perche' (probabilmente per motivi di marketing) utilizzino identificare questi composti come ceramici. Come ti ho detto nell'altro topic, nello specifico di quello che conosco, al suo interno ci sono tetrafluoretilene e composti dello zinco. (questo e' quello che si sa').....giusto per fare un po' di chiarezza sui tipi che ci sono in giro. (poi puo' essere pure che si so' inventati l'impossibile.....e che ne so'?????ihihihihihihihihi |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 01 Aug 2009 21:17:41 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 02 Aug 2009 : 00:24:23
|
Mi ero fatto una certa idea positiva su questo:
Moton Additivo Keramik KA 250 ml
Meglio di no dunque? Il primo effetto - appena "additivato" - è di avere un motore a due tempi, freno motore scomparso. Mah!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 02 Aug 2009 : 01:22:18
|
Giul...scusa....ma quello che hai indicato...e'un'antiattrito che viene utilizzato nelle forcelle ammortizzate delle biciclette!!!!....tu lo hai messo nell'olio motore????? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Motoko
Biella Fumante

260 Posts |
Posted - 02 Aug 2009 : 16:06:28
|
oh caspiooo... giul secondo me è bene che fai subito un cambio d'olio prima che ti si spacchi tutto. |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
 |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 02 Aug 2009 : 20:35:54
|
e voi pensate che il nonno metta quella roba nel motore??????..... si vede che non lo conoscete, e non sapete i suoi hobbyesssssss con tante s visto che è molto plurale ahahha
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 00:29:45
|
ottimo Zak, sono partito proprio da lì (forcelle bici downhill), ma il distributore per l'Italia (BSC www.bikesuspension.com/), già meccanico preparatore Ford/clienti sportivi, mi ha giurato essere un califfo di additivo per i motori d'auto ad alte prestazioni. L'avevo buttato dentro ... un motore fa ... no, andava già male con i consumi d'olio, dai, non fate i maliziosi ...  |
  |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 00:35:14
|
quote: Originally posted by zak
e voi pensate che il nonno metta quella roba nel motore??????..... si vede che non lo conoscete, e non sapete i suoi hobbyesssssss con tante s visto che è molto plurale ahahha
Sorry OT OT OT ... autocelebrazione, Les2Alpes - Mondial du VTT 2008
 |
  |
Edited by - giul on 03 Aug 2009 00:36:11 |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 12:37:28
|
che uomo giul..... voglio invecchiare come te, con lo spirito di un bambino
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
Edited by - zak on 03 Aug 2009 12:38:19 |
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 13:47:27
|
..e che ne sai di come invecchierà Giul?!? Lascia prima che esca dall'adolescenza...
 |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 20:21:00
|
quote: Originally posted by jarod
..e che ne sai di come invecchierà Giul?!? Lascia prima che esca dall'adolescenza...

|
|
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 03 Aug 2009 : 22:54:01
|
b e s o s ! ! ! |
  |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 04 Aug 2009 : 11:25:15
|
quote: Originally posted by jarod

Giulllll..lander!!!  |
 "Vivo un quarto di miglio alla volta.." |
Edited by - Charlie111 on 04 Aug 2009 11:28:54 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 05 Aug 2009 : 00:45:24
|
Sono commosso Charlie111, la ruberò 'sta foto per farmi un mega-poster da ... carta da parati! giul P.S.: per ora l'ho "girato" su Facebook e - via e-mail - a qualche amico/a. Qualcuna (una mia giovane amica, Karin) vorrebbe un tuo intervento per una riedizione di Nikita! Successone insomma! |
  |
Edited by - giul on 06 Aug 2009 01:49:58 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 06 Aug 2009 : 16:16:52
|
Beh, Giullander a parte, mi sembra che per ora il fullerene tenga... (neanche il preparatissimo Semlor l'ha ancora "stroncato"... ) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Topic  |
|