| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 l'officina delle meraviglie NUOVA SEDE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 09 Jun 2009 :  16:37:36  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Come molti gia' sanno....ho rinominato l'officina del preparatore che ha fatto il lavoro sul mio motoretto "L'officina delle meraviglie".
Questo perche' ogni volta che vado...trovo sempre macchine stratosferiche che di solito io personalmente ho sempre e solo visto in foto.

http://www.mrservice-cars.com/


Ed ecco perche' dopo aver parcheggiato la mia piccola EMME vicino a mostri d'epoca e non, tipo:
Aston Martin DB6 superleggera
Jaguar E-Type
Ford GT40 (l'ufficiale Gulf)
Ferrari F40
Oldsmobile F-85
una mitica BALILLA del '38

...non mi meraviglio piu' quando vado...e lui mi dice "questa ti piace???"...mostrandomi qualche new entry da enciclopedia.

Ed ecco che oggi davanti agli occhi...messa li' affianco alla GT40...mi trovo una GTstrada 5300...avete presente??
prodotta in pochissimi pezzi dal 62 al 68. (l'antenata della GHEPARDO) con motore 5300cc chevrolet.




Che vi devo dire???....mi sta' cominciando la scimmia per le macchine d'epoca (se non fosse per il fatto che per cose del genere...mi manca giusto qualche centinaio di migliaia di eurI...sigh)....perche' a vederle dal vivo...cosi' da vicino...potendole toccare, guardando ogni particolare costruttivo, pensando che venivano fatte nel 60 (in questo caso)....trasmettono un fascino indescrivibile.
Sono davvero BELLE!!!!


AGGIORNO ,con un po' di ritardo, comunicando IL TRASFERIMENTO NELLA NUOVA SEDE dell' Officina delle Meraviglie dal 16 agosto 2012.
(officina piu' grande e meglio strutturata, con settore motori piu' ampio all'interno dell'area officina, e settore carpenteria separato in area esterna al corpo principale, per non fare sporco all'interno dell'officina. Oltre ad area esterna privata e recintata).

Sempre a Montesilvano, ma praticamente vicino casa mia (all'uscita della circonvallazione SS16).
Ecco l'aggiornamento di posizione:
http://www.mrservice-cars.com/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=57

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 18 Sep 2012 13:57:12

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 09 Jun 2009 :  18:41:05  Show Profile  Reply with Quote
se la memoria non mi inganna, quella è una Bizzarrini 5300 GT....e se è così, ti posso dire anche che c'è una curiosa storia legata al nome del progettista - Giotto Bizzarrini, che tra le varie cose ha collaborato alla progettazione di un altro mito, la Lamborghini Miura - ed alla mitica Ferrari 250 GTO.

La vuoi conoscere ?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 09 Jun 2009 18:46:46
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 09 Jun 2009 :  19:00:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

se la memoria non mi inganna, quella è una Bizzarrini 5300 GT....e se è così, ti posso dire anche che c'è una curiosa storia legata al nome del progettista - Giotto Bizzarrini, che tra le varie cose ha collaborato alla progettazione di un altro mito, la Lamborghini Miura - ed alla mitica Ferrari 250 GTO.

La vuoi conoscere ?




Vi comunico che il su detto Giotto è del mio comune e so che ha un capannone nella zona industriale dove fa ancora qualche modello almeno così dicono ma per il momento non sono ancora riuscito a scovare dove è la sua officina

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 09 Jun 2009 :  19:10:19  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
appunto...la Bizzarrini GTstrada5300. (attualmente ha una quotazione che si aggira sui € 130000,00).

La storia a cui ti riferisci e' quella ricordata come la "notte dei lunghi coltelli"????

Guarda....mi ha talmente incuriosito questa macchina....e come ha posizionatoilmotore (molto arretrato)...che mi sono andato a vedere di tutto di piu'.
Un bel riassunto su chi sia stato questo Ing Bizzarrini.,..e soprattutto cosa a progettato e realizzato, e' ben riassunto qui:
http://www.repubblica.it/2005/a/motori/gennaio05/storiabizzarrini/storiabizzarrini.html

Vedi perche' la chiamo "l'officina delle meraviglie"???...mi fa' toccare con mano cose che neppure sapevo esistessero...stimolandomi alla conoscenza di questo mondo cosi' strabiliante!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 09 Jun 2009 :  22:54:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

..............

La storia a cui ti riferisci e' quella ricordata come la "notte dei lunghi coltelli"????

............



No; anche quella è una bella storia - e non so se tutti sanno da che cosa fu generata....il business e le capacità di quegli uomini, da Chiti a Bizzarrini etc.etc non c'entravano nulla...- ma quello a cui mi riferisco io è....lo strano nome della 250 GTO....facci caso...GTO...Giotto....non ci trovi una "strana" assonanza ?




TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  19:57:38  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi...riprendo questo vecchio topic...perche' da allora tante cose si sono evolute...e oramai in questa officina sono di casa....come lo sono diventati moltissimi di voi....riuscendo a trovare in Max una concreta realta' per noi e le nostre macchine (con una bella corsia preferenziale).

Tantissime sono le macchine d'epoca e non che sono passate da qui...che hanno accresciuto le mie conoscenze e la mia voglia di saperne sempre di piu' su motori, meccanica e automobili (una scimmia enorme...mi manca solo di vincere al superenalotto)!!!

Vista l'indescrivibile bravura e accuratezza nel lavoro di Max il doctor,....che mi hanno portato a dargli sta' croce (ho messo fissa dimora in questa officina), e che mi hanno portato anche a consigliare tanti di voi e tanti amici della zona ad affidare a lui le proprie 4ruote......, ho deciso di creargli (come contenuti e inpostazione) un sito ad HOC con l'ausilio tecnico di un mio collega (tecnico informatico) che ha messo a disposizione le sue conoscenzae informatiche (visto che io sono una pippa).

Quindi....in previsione di convenzioni particolari con il club (cosa che gia' avviene con costi e lavori particolari a tutti gli emmerristi ),e tanti bei progetti in cantiere....e considerando che molti di voi riconosceranno anche le proprie auto nelle varie pagine del sito....vi presento il sito ufficiale della M.R.Service-cars.

Il sito e' in costruzione ed in continua evoluzione....dovro' fare un lavoraccio di selezione per la sezione di "restauro" ed "elaborazioni"...scremando centinaia e centinaia di foto di lavori fatti sulle piu' disparate autovetture.
Si devono aggiustare molto foto attuali....e aggiustare anche i testi e impaginazioni....ma siccome pero' l'impostazione base e' stata fatta...ho deciso di metterlo On-Line, cosi' da aggiustarlo anche meglio.

Vi chiedo quindi se vi piace....e se avete suggerimenti da darmi:

http://www.mrservice-cars.com/


TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 16 Nov 2010 20:01:03
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  21:13:18  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
ciao Smog, non solo mi piace il sito,

ma è gia da un pò che sbircio l'officina delle meraviglie saltando da un topic all'altro...

A me piace sporcarmi le mani e dedicare tempo alla M, ma viste le 97000 miglia (spero non troppo presto :P ), arriverà il momento in cui il mio garage non basterà a metterla a posto, e spero di riuscire a farla approdare da voi;)

Più ci metto le mani e più capisco che non è 1 motore per tutte le officine :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  00:36:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

....e se avete suggerimenti da darmi:




Togli dalle foto delle preparazioni sportive la macchina del CelletZ (e non solo)


SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  12:31:26  Show Profile  Reply with Quote
bel sito.

davvero niente male


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  15:09:44  Show Profile  Reply with Quote
Bel regalo... se lo merita! Riuscirò un giorno o l'altro a venire a trovarti...!!


TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  18:13:17  Show Profile  Reply with Quote
sarebbe da andarci in pellegrinaggio almeno una volta l'anno !!!


...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  21:39:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

..............

La storia a cui ti riferisci e' quella ricordata come la "notte dei lunghi coltelli"????

............



No; anche quella è una bella storia - e non so se tutti sanno da che cosa fu generata....il business e le capacità di quegli uomini, da Chiti a Bizzarrini etc.etc non c'entravano nulla...- ma quello a cui mi riferisco io è....lo strano nome della 250 GTO....facci caso...GTO...Giotto....non ci trovi una "strana" assonanza ?






1) non mi dispiacerebbe sapere della notte dei lunghi coltelli; (Ho letto che centrano 5 Ingegneri licenziati da Ferrari...ma che centra col nome?)
2) ma dai?! Gran Turismo Omologata è stata solo una scusa per mettersi il nome in auto? Beh allora pensate a me che quando vedo MR2 leggo MuRaZ ...a questo punto mi dispiace per voi!!!!

Smog bello il sito, la Emme la fa da padrona!!!
Non vedo l'ora che apriate una filiale in Lombardia!!!

PS: la Bizzarrini 1900 GT EUROPA l'aveva il dottore quando ero piccolo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)



Edited by - ilmauro on 18 Nov 2010 00:23:32
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 18 Nov 2010 :  09:54:47  Show Profile  Reply with Quote

e allora accontentiamo il mauro....con estremo piacere.

1) La 250 GTO era stata disegnata per partecipare a gare automobilistiche nella categoria " produzione". Era una evoluzione della 250 GT SWB - SWB sta per Short Wheel Based, ovvero "telaio corto" - che consisteva nel montare il motore V12 da 3 litri della 250 Testa Rossa sul pianale della citata 250 GT SWB. Dopo che l'ingegnere capo di questo progetto, Giotto Bizzarrini, fu licenziato insieme ad altri ingegneri della Ferrari a causa di una lite con Enzo Ferrari, il progetto fu dato in mano al nuovo ingegnere Mauro Forghieri ed al progettista Sergio Scaglietti. La carrozzeria era frutto della collaborazione Bizzarrini-Scaglietti. Da allora Scaglietti entrerà a far parte in maniera stabile dell'entourage Ferrari, fino ad essere, insieme a Pinifarina, ma molto più avanti - l'unico carrozziere di Ferrari. La definizione "omologata" deriva dal fatto che fu presa una vettura di "normale" produzione modificandola per partecipare alle competizioni, costruendone quindi un numero di esemplari minimo - credo 25... - per poterla appunto omologare secondo le regole dell'epoca e farla partecipare nella categoria "produzione" e non in quella "prototipi". Questo per consentire alla fabbrica Ferrari di sostenere - grande Enzo, che in quanto a marketing non aveva da imparare niente da nessuno già allora... - di potersi fregiare del titolo di fabbrica di vetture "normali" che però, così come uscivano dalla fabbrica, erano in grado di vincere sulle piste più prestigiose del mondo. L'acronimo GTO poi ha una singolare assonanza con il nome del suo iniziale progettista, ed ecco che nasce la leggenda di un'auto "battezzata" con il nome del suo progettista, nel frattempo licenziato per via della...

2) "notte dei lunghi coltelli": è un episodio poco noto e anche molto controverso....io lo so così, e così te lo racconto. Il tutto deriva dalla frammistione della vita privata di E. Ferrari con la sua vita aziendale: per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare quì, alcuni progettisti - Chiti, Bizzarrini, Gardini e altri - ed il direttore del reparto corse - Tavoni - si lamentarono con Ferrari dell'invadenza della moglie di Ferrari, Laura, nel loro lavoro: in realtà la tensione era nell'aria già da tempo per alcune scelte tecnologiche che il Grande Vecchio - notoriamente illuminato ma anche grande "conservatore" - non accettava di applicare alla progettazione delle vetture. Quando i 5 - insieme ad altri del reparto progetti - andarono da lui a lamentarsi appunto dell'ingerenza della signora Laura nelle cose della fabbrica, lui - fin dall'inizio personaggio assolutamente non incline alla gestione democratica e aperta della sua creatura - prese atto della loro lamentela, non dette alcun segno di reazione immediata, ma il giorno dopo fece trovare a ciascuno di loro tutte le relative spettanze economiche insieme ad una lettera di licenziamento con effetto immediato. Fu da questa drammatica separazione che nacque, caso veramente incredibile, la parabola ascendente di un giovanissimo - 26 anni allora - ingegnere,M. Forghieri - figlio di un grande e amato collaboratore della prima ora di E. Ferrari, Reclus Forghieri, appunto - che da quel momento e fino al 1987 rappresenterà la progettazione Ferrari a tutto tondo.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 18 Nov 2010 :  22:48:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo


e allora accontentiamo il mauro....con estremo piacere.

1) L'acronimo GTO poi ha una singolare assonanza con il nome del suo iniziale progettista, ed ecco che nasce la leggenda di un'auto "battezzata" con il nome del suo progettista, nel frattempo licenziato per via della...


Lite?!
Ma chi l'ha battezzata allora???

quote:
Originally posted by riccardo


2) "notte dei lunghi coltelli": è un episodio poco noto e anche molto controverso....io lo so così, e così te lo racconto.




Grazie Riccardo! Sempre bello leggere storie di motori! Sentite mai Virgin Radio? ...lo spazio di Guido Meda?

Ma la notte dei lunghi coltelli...Ferrari era come Hitler!
Grande mente ma che rompico---oni!

Ben gli stà che il fabbricante di trattori ha fatto quei bolidi da paura!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)


Go to Top of Page

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
890 Posts

Posted - 19 Nov 2010 :  00:32:41  Show Profile  Reply with Quote
Bel sito! se solo fossi più vicino, diventerebbe il mio meccanico di fiducia...
Se sei fortemente scimmiato dalle macchine d'epoca vieni a trovarci a Brescia quando ci sono le verifiche tecniche della mille miglia, che le puoi vedere tutte...senza veli
(c'è solo il problema che sono al giovedì pomeriggio )



TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
Go to Top of Page

Alf
Biella Fumante

Italy
408 Posts

Posted - 19 Nov 2010 :  01:12:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

....e se avete suggerimenti da darmi:




Togli dalle foto delle preparazioni sportive la macchina del CelletZ (e non solo)



quel "non solo" mi sembra Vagamente allusivo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°146
Pagina Personale
alf@mr2.it

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000