| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Vendite Commerciali e Group Buy MR2 ed Accessori
 [GB] Alberi a Camme Colombo&Bariani per MKIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 May 2009 :  13:37:16  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Come sapete MR2 Club Italia ha realizzato con la Colombo & Bariani e la Lella Lombardi Autosport lo studio di alberi a camme in configurazione "stradale" con caratteristiche tali da non sconvolgere il motore dal punto di vista meccanico e del confort, guadagnando in coppia e cavalli (+ 3nm + 8,2 PS Totale 156,4 CV )

Questa modifica è stata testata percorrendo più di 25.000 Km di “strada e pista” da Danilo ; Il motore gira benissimo e non ha evidenziato alcun problema di compatibilità con l'elettronica del motore,garantendo una erogazione lineare e costante,senza picchi o buchi.

Mi sento di consigliare questa sostituzione a chiunque voglia tirare fuori un pò di cavalli senza segni evidenti di modifiche (o turbomodifiche )

Andrea Tritto
Presidente di MR2 Club Italia


Le ultime 2 coppie di alberi per l’ MR2 MKIII- Motore 1ZZFE sono ora in vendita con uno sconto del 50% rispetto alla cifra pattuita a suo tempo (450 euro il set +iva).

Ora Il prezzo risulta essere molto più basso e conveniente rispetto alle Camme CROWER spedite e sdoganate in Italia.
Non dimeticate che potete contare sul supporto tecnico italiano della Colombo e Bariani e di Lella Lombardi Autosport.
Non fatevi scappare questa ultima occasione irripetibile;
Contattate direttamente la Colombo e Bariani srl nella persona di Alessandro a questo indirizzo per ordinarle:
a.bariani@colombo-bariani.com

Link dell'articolo fatto su "Elaborare",numero di DICEMBRE 2007, relativo alla Speed Test effettuato dal pilota tester Gordon Casteller:
http://www.mr2.it/HTML/download/speedtest-mr-2-II.pdf


Relazione di Danilo:

Finalmente, dopo un lungo parto, ho i risultati delle nuove camme assemblate e provate sul mio motore.
E' doveroso, da parte mia, ringraziare le persone che mi hanno aiutato in questa realizzazione.
Andrea Tritto, che ha voluto ed ha aperto la strada con la sua capacità di coinvolgimento e di trattativa con i fornitori.
La società Bariani & Colombo, nella persona del Sig. Bariani, che ha creduto in noi ed ha realizzato le camme per il nostro motore partendo da un'idea.
La società Lella Lombardi Autosport, nella persona del Sig. Remondi, che ha curato con estrema professionalità la messa a punto e l'assemblaggio delle camme.
L' obiettivo era la realizzazione di camme "stradali" con caratteristiche tali da non sconvolgere il motore dal punto di vista meccanico, del confort e di guadagnare in coppia e cavalli.
La modifica prevede la sola sostituzione delle camme per un costo stimato di mano d'opera di 100-150 Euro.
Nei link successivi le diagnosi di potenza (rullate) con le camme originali e con camme Colombo & Bariani By MR 2 Club Italia.

http://img100.imageshack.us/img100/1493/rullatastdty6.jpg

http://img100.imageshack.us/img100/171/rullatanewcamus9.jpg

La base di partenza, ovvero il mio set-up, è compopsto da motore 1zz-fe 2003 con collettore originale TRD, catalizzatore di serie, terminale TRD e filtro a pannello BMC (like TRD, K&N etc).
La potenza al banco, secondo la norma DIN 70020, era di 148,2 PS (CV) contro i 140 dichiarati da Toyota, probabilmente merito del miglior "respiro" del motore.
La rullata successiva con le nuove camme, ha evidenziato un incremento della potenza a 156,4 PS (+ 8,2 PS), la coppia è aumentata di 3 Nm con una distribuzione più consistente a partire da 3000 giri/min.
Le impressioni, nella prova su strada, sono migliori di quanto evidenziato nei grafici, motore più pronto a salire con allungo costante e consistente.
Ora il limite è dato dalla centralina, calibrata per il miglior rapporto consumo inquinamento, che non da sufficente carburante, il rapporto stechiometrico, misurato con sonda a larga banda, non scende mai al di sotto di 14, mentre da testi sacri, il miglior rendimento in potenza si ottiene tra 12 e 13.
Questa ulteriore affinatura sarà implementata all' arrivo della Apexi PFC.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 27 May 2009 :  14:54:12  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...avevamo gia' parlato con diversi di voi di queste camme, evidenziandone i pregi (come quelle della crower stage1) dati da un ottimo incremento ed erogazione....senza pero' dover sconvolgere la macchina....o essere obbligati a modifiche piu' consistenti (come per dire con stage2 come fatto da me, che obbliga alla sostituzione di altri pezzi, come centralina, molle, piattelli ecc.ecc.).

Si valutava la convenienza del comprare in America .....ma con l'offerta attuale proposta dalla C&B mi sewmbra non ci siano piu' dubbi....visto che il set camme da loro proposti verrebbero € 270,00.

Credo sia un'ottimissimo prezzo insuperabile!!!

Ricordate (ve lo dico perche' ho approfondito moltissimo il discorso delle camme nei vari profili) che queste camme le montate senza problemi con il motore anche stok.......ma in ogni caso il giorno che dovesse decidere di aggiungere l'APEXI...potreste ottenere ancora di piu' con la mappatura....migliorando anche il risultato gia' ottimo raggiunto sulla macchina di Danilo!!!

TRITTO...credo tu debba correggere i riferimenti che hai dato...perche' l'incremento indicato e' riferito ad una precedente rullata della macchina di Danilo gia' conm modifiche...che l'aveva portata a 148....ma si deve considerare comunque un incremento assoluto rispetto ai 140 CV originali...che quindi non sara' solo di 8 Cv....ma in quella configurazione sara' di piu' di 156Cv che su un aspirato e' un risultato di tutto rispetto.....e comunque migliorabile...eheheheh

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 27 May 2009 14:57:42
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 27 May 2009 :  19:46:27  Show Profile  Reply with Quote
Uhm... chissà come rendono con un sibilo che le "aiuta"...


TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 27 May 2009 :  22:26:09  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
se si possono comprare,mi prenoto!!

...one more toy

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 28 May 2009 :  02:20:04  Show Profile  Reply with Quote
mannaggia mannaggia!!! se non avessi tutte queste spese per il remake del motore sarebbero già mie! se non si prenota nessun altro io ci metto un "comprerò" sopra ma effettivamente potrei metterci un paio di settimane a raccattare la pecunia... facciamo che mi prenoto con condizionale e entro 2 giorni confermo se posso indebitarmi e prenderle subito o lasciare il posto al prossimo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

Charlie111
Pistone Incallito

Italy
648 Posts

Posted - 28 May 2009 :  08:25:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Uhm... chissà come rendono con un sibilo che le "aiuta"...





Tu basta!! o devi prendere il brevetto di volo.


"Vivo un quarto di miglio alla volta.."
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 28 May 2009 :  08:38:08  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
LISTA degli ACQUIRENTI:
-Tremenda
-Onechaos (opzione scade il 30 Maggio)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 29 May 2009 :  21:04:18  Show Profile  Reply with Quote
ok confermo e chiudo! mi è costato un pezzetto di dignità ma al cuore non si comanda... figuriamoci ai cv!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 02 Jun 2009 :  13:02:47  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Tremenda e Onechaos, contattate Colobo e Bariani per la spedizione/pagamento degli oggetti a questo numero : tel. 02.341206
Fatemi sapere.

LISTA degli ACQUIRENTI:
-Tremenda (confermato)
-Onechaos (confermato)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 02 Jun 2009 :  13:09:20  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Quando chiamate la C&B, chiedete di ALESSANDRO...e parlate con lui!
Ovviamente avvertite qui sul topic quando perfezionate l'acquisto, in modo da sapere le disponibilita'!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 02 Jun 2009 :  14:22:49  Show Profile  Reply with Quote
per ora ho mandato una mail ma ovviamente c'è il ponte e non rispondono, domani magari telefono

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 02 Jun 2009 :  14:54:20  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
ok!
domani contatto!

grazie

...one more toy

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  23:57:59  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
ho sentito oggi Alessandro!
mi sono messo d'accordo,a giorni spediscono.

secondo voi è meglio farli montare da un preparatore o in toyota?

...one more toy

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  01:26:05  Show Profile  Reply with Quote
idem per me, dovrei avrei averli entro settimana prossima. per il montaggio credo che non ci siano problemi visto che non sono da registrare le camme e si tratta solo di sostituire i vecchi con i nuovi però chiedo conferma a chi ne sa di più

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  14:23:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

idem per me, dovrei avrei averli entro settimana prossima. per il montaggio credo che non ci siano problemi visto che non sono da registrare le camme e si tratta solo di sostituire i vecchi con i nuovi però chiedo conferma a chi ne sa di più


La tolleranza tra valvola e profilo della camme è stabilita dal 'bicchierino' posizionato sotto la camme. Le camme prodotte da Colombo & Bariani hanno un profilo calcolato per avere una tolleranza tra valvola e camme prossima allo zero, probabilmente i bicchierini andranno leggermente fresati o, in alternativa sostitiuti con spessori inferiori( si acquistano in toyota) per arrivare alle tolleranze richieste (a memoria 0,2 aspirazione e 0,3 scarico).
Affidati ad un buon meccanico.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  16:36:00  Show Profile  Reply with Quote
tu cosa hai fatto esattamente? potresti scriverci esattemente le tolleranze da raggiungere così magari ordiniamo i bicchierini dello spessore giusto

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000