|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 08 Sep 2010 : 21:01:08
|
ciao a tutti,
Sono da poco il felice propietario di una MkII Turbo America, e volevo aggiungere a quanto postato la mia esperienza personale.
Anche io mi sono lanciato nella jungla delle omologazioni, e dopo infinite ore su forum, calcoli di circonferenze, Cetoc e MCTC di cagliari sono uscito vincitore con le seguenti gomme/ Misure:
Toyo Proxes T1R Anteriore 205/45R16 87W Posteriore 225/45R16 93W
Considerate che sul libretto della Turbo 1991 sono omologate le 195/60R14 85v (ANTERIORE) e le 205/60R14 88v (POSTERIORE).
ho Valutato ogni possibile combinazione tra i 15 ei 18 pollici, e alla fine ho scelto le misure tenendo presente che:
Con queste misure il rapporto di rotolamento resta pressoche invariato (meno dello 0,25 % di differenza) modificando il rapporto del cambio di circa 1 Km/h in piu ogni 100.
essendo minima la variazione della circonferenza restano inalterati i diametri delle gomme sui 2 assali, non influendo quindi sull'altezza della macchina.
La differenza di peso dell'insieme gomma cerchio non risulta troppo variata, e influisce quindi poco sul confort di guida e su eventuali sollecitazioni della meccanica (sospensioni/semiassi/braccetti) e sulle prestazioni (accelerazione e frenata).
Inoltre qui in sardegna la maggior parte delle strade fanno abbastanza schifo e quindi avere meno di 8/9 cm di spalla è deleterio per il cerchio.
Infine, cosa fondamentale, con queste misure si trovano, anche se non tantissime, abbastanza gomme a prezzi accettabili, in particolare le TOYO hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, il treno mi è costato poco meno di 400€ online.
Alla fine della fiera facciamo 2 conti:
Nullaosta toyota tramite Cetoc 270 € (ahime se l'auto è importata il costo di 110€ sale a 270) Collaudo in MCTC 60 € Certificato di montaggio a regola d'arte da parte del gommista 50€ (che includevano equilibratura e convergenza). gomme toyo proxes T1R (quelle indicate a inizio post) 397€ spedite da Pneus online I cerchi per fortuna erano gia sulla macchina appena comprata (anche se presto saranno sostituiti dai Mak XLR, che oltre che belli, nella misura 16" pesano circa 7,7KG).
TOTALE 777 €... AZZ :)
Spero di essere stato utile a chi come me navigava nell'oscurità, e di non aver postato CA--+-E ;)
|
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|