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driverx
Pischello della Domenica

Italy
2 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  12:55:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!

Come avrete già capito dal titolo non sono ancora un possessore di una mx-5 ne di un'altra spider ma ne sto valutando l'acquisto. Ovviamente insieme all'mx-5 sto prendendo in considerazione anche le rivali a trazione posteriore come Mg Tf e Toyota MR2 pertanto ho aperto la stessa discussione in altri club (peccato che la barchetta abbia la trazione anteriore) se conoscete qualche altro modello rivale nello stesso segmento a trazione posteriore ditelo! La mia intenzione è quella di spendere intorno ai 6.000€/7.000€ per una spider usata ma ben tenuta. Dite che si può fare?

I canoni con cui sto valutando l'acquisto sono:

- bassi costi d'esercizio (quindi cilindrata non esagerata ma consumi e soprattutto potenza adeguati!)
- robustezza e affidabilità (che sia in grado di sopportare i maltrattamenti della guida sportiva nelle strade italiane rovinate! che non abbia bisogno di troppa manutenzione e che sia facile trovare i ricambi).

Il giudizio estetico poco importa, anche perchè sono tutte belle auto. Grazie a tutti quelli che risponderanno!

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  13:30:04  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
ciao driverx!
Anch'io all'epoca del mio primo acquisto avevo fatto gli stessi ragionamenti...
... poi le provi e la scelta rimane una sola!

L'unico problema di affidabilità che si può avere con la m è la rottura del motore, ma con la tua cifra (o qualcosina di più) si cominciano a trovare i modelli 2003 o 2000-2002 con motore sostituito con i quali non dovresti avere problemi.

Per quanto riguarda i consumi vai tranquillo, siamo a livello di una punto.
Per i ricambi ti assicuro che qui si trova tutto e a prezzi veramente accessibili (ci sono dei "trovarobe" eccezionali )
Per la manutenzione si può fare quasi tutto da soli se sei pratico, anche sostituire la frizione o il cambio parlo per esperienza ...

Dicci di dove sei, sono sicuro che qualcuno che ti porti a fare un giro e ti indottrini per bene lo troviamo



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 14 Apr 2009 13:32:06
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driverx
Pischello della Domenica

Italy
2 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  13:58:54  Show Profile  Reply with Quote
Non sapevo che la Mr2 fosse soggetta a rotture del motore, puoi darmi più info a riguardo? Ho sentito che anche la Mg Tf non è molto affidabile, sarà forse la configurazione trazione posteriore e motore centrale ad essere più delicata? Di manutenzione non sono nuovo visto che pratico enduro e mi faccio la manutenzione da solo sulla moto ma non ho un ponte in garage per smontare il cambio di un'auto! Dalle mie parti di queste auto non se ne vedono mai, difficile che ci sia qualcuno nel vostro club della provincia di vibo valentia!
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  14:25:59  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Da quel che so il motore rover della mg è messo molto peggio del nostro perchè ha bisogno di interventi continui.
Il nostro, salvo alcuni casi di rottura va benissimo.
Comunque la collocazione centrale non è influente.
Qui trovi tutte le informazioni.

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5113
perticolarmente qui http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=275

PS il cambio l'abbiamo smontato e rimontato senza ponte, ma è una cosa estrema, non ti servirà mai!
Per il resto le manutenzioni sono molto comode perchè non c'è niente più del necessario dentro questa macchina hehe

Anche se di mr2 non ne vedi in giro, devi assolutamente provarne una prima di decidere!
Avere il motore dietro è una sensazione unica.
E' vero che su strada richiede più "rispetto" ma ne vale la pena.

Edited by - pietromr2 on 14 Apr 2009 14:31:07
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  14:28:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2
.. ma con la tua cifra (o qualcosina di più) si cominciano a trovare i modelli 2003 o 2000-2002 con motore sostituito..


6000-7000€ per un modello 2003??? Scherzi?
Con quella cifra prendi si e no un 2000 con chilometraggi vicini ai 100k..

Per prendere un buon usato devi mettere su un budget più vicino ai 10k, altrimenti la vedo molto rischiosa come operazione. La emme è una macchina piuttosto robusta ma conviene sempre spendere un po di più per prendere un usato con pochi km e uniproprietario piuttosto che una macchina più vecchia e più vissuta. IMHO, ovviamente.
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 15 Apr 2009 :  02:00:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

ciao driverx!
........., ma con la tua cifra (o qualcosina di più) si cominciano a trovare i modelli 2003 o 2000-2002 con motore sostituito con i quali non dovresti avere problemi.
....................



Non voglio affatto polemizzare, Pietro, ma sono questi ... "entusiasmi" ad accreditare svalutazioni dei nostri usati e la sensazione di continue rotture di motori.

Credo sia importante che passi il concetto (reale) che un buon usato "deve" valere almeno 10 mila euro. Soprattutto se è di proprietà di qualcuno del Club. Generalmente tiene la Emme meglio di qualsiasi altra cosa ...

@ driverx - la "spider" è un concetto di auto "fun" che va metabolizzato. Usare un'auto open air non è viaggiare, è godere di uno stile di vita particolare. Se poi c'è anche qualche prestazione da "auto vera", meglio. E qui, il motore centrale (e, ovviamente, una trazione posteriore) rende la MR-S una scelta con qualche atout in più. La Mg, molto british, lo è anche - purtroppo - nell'affidabilità, notoriamente non proprio la punta di diamante della produzione uk.
Provane una e capirai cosa voglio dire. La mia presunzione deriva dall'uso di una Emme da quasi sei anni come unica auto (e, mi dicono, vivere in Trentino non favorisce le roadster .... ) giul, nonno giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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