| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning estetico
 [mkII] Cerchi da 16'': fattibile?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  14:55:33  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Cari amici,

ho scartabellato un po' su e giu' per il forum, ma non ho trovato molto riguardo la possibilita' di montare cerchi da 16' sulle MkII, quindi chiedo numi:

mi piacerebbe cambiare i cerchi originali della mia mkII con altri dal diametro leggermente piu' grande, ma i 17' non mi piacciono e dopo averli provati sulla MR di un amico mi sono convinto che il confort vada definitivamente a farsi benedire... quindi l'unica soluzione, per me, vale 16'.

Il fatto che nessuno ne parli mi fa pensare che non sono molto apprezzati: qualcuno ha esperienza diretta? Tutti i consigli sono bene accetti, anche le critiche.

Grazie anticipato,
N

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137

"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."

zionick@libero.it

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  15:56:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, credo che siano ben poche le MKII con cerchi originali...
La maggior parte comunque ha messo i 17" anche perchè, questo è un mio parere, aumentare solo di un pollice non vale molto la spesa totale ne da un punto di vista estetico ne da cambiamenti radicali nella guida...
Io ho su i 17 e ovviamente il comfort ne risente...se ti piace viaggiare di traverso allora mantieni i 15, se vuoi un'auto che rimane attaccata alla strada(anche considerate la limitata potenza e coppia) ma anche un pò più nervosetta, vai sui 17...
Poi comunque è una scelta personale...
Sulle pratiche da seguire per richiesta nulla osta e pratiche da seguire per l'omologazione fai un "search", sono cose trattate un'infinità di volte...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  17:06:26  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Consiglio apprezzato, grazie!

In effetti sono piuttosto combattuto... il 17' mi ha fatto male al fondoschiena, ma e' pur vero che cambiare con i 16' da scarsa resa visiva...

Se decidero' per i 17' penso che compensero' cercando degli ammortizzatori un po' piu' morbidi, sempre che in commercio si trovi ancora qualcosa di piu' morbido...

zionick@libero.it
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  17:45:22  Show Profile  Reply with Quote
Per la MKII si trova ancora di tutto, ma penso che difficilmente si trovino ammo più morbidi...
Piuttosto cerca dei regolabili...
esempio:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1990-1999-TOYOTA-MR2-Tein-FLEX-Coil-Over-Damper-Kit_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem350160397707QQitemZ350160397707QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  18:11:21  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Ottima idea, qui di fronte a dove lavoro c'e' la sede di Street Racing Machine, la societa di tuning che gestisce anche la serie Fun Cup in Belgio... comincero' a farmi un giro sui loro cataloghi...

zionick@libero.it
Go to Top of Page

meki
Pistone Incallito

Italy
543 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  19:04:24  Show Profile  Reply with Quote
scusa ma se volevi una macchina piu' confortevole potevi comprarti una "mercedes" ( scherzo ).
Personalmente non credo che ci sia molta differenza di confort tra i 16 e i 17 ma se lo dici tu ?!!!!!
Se vuoi montare dei 16 cerca di trovarli con le razze che finiscono in fondo al cerchio senza lasciarli il bordo cosi' renderanno di piu'.
p.s. non so se mi sono espresso bene pero' quindi ti metto due foto:

SI

NO

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°167
Pagina Personale

http://www.youtube.com/watch?v=6c07DQoANlQ

Edited by - meki on 24 Feb 2009 19:05:07
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  22:33:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Zio Nick

Consiglio apprezzato, grazie!

In effetti sono piuttosto combattuto... il 17' mi ha fatto male al fondoschiena, ma e' pur vero che cambiare con i 16' da scarsa resa visiva...

Se decidero' per i 17' penso che compensero' cercando degli ammortizzatori un po' piu' morbidi, sempre che in commercio si trovi ancora qualcosa di piu' morbido...

più che gli ammortizzatori, sono le molle che dovranno essere più morbide....molle più morbide e ammo più frenati in estensione....

però, io i 17" sulla MKII ce l'ho da oltre un anno, e non soffro poi così tanto.....almeno, non troppo da non poter apprezzare i vantaggi dei 17": maggiore stabilità, auto che sembra sui binari, estetica più moderna.....certo, a Imola quando l'ho "persa" all'uscita della piratella, non c'è stato niente da fare, ma lì ero stato io ad esagerare !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  11:03:23  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by meki

scusa ma se volevi una macchina piu' confortevole potevi comprarti una "mercedes" ( scherzo ).

Hmmm....Mercedes... questo nome non mi e' nuovo... cosa sono? Ora proprio non mi ricordo...ah si', mi viene in mente qualcosa di simile al mezzo che uso' Noe' durante il Diluvio?
Scherzo anch'io, tanto rispetto per la casa della stella a tre punte, che pure vanta tanti estimatori...

Ti ringrazio del suggerimento, ma dimmi, pensi che con le razze a filo di pneumatico rendano di piu' esteticamente (forse fanno sembrare il cerchio piu' grande) o per altri motivi?

Personalmente se concludessi per i 16' mi piacerebbe montare degli OZ "Palladio" o dei "35th Anniversary".
Tra i 17' i miei preferiti sono gli "Ultraleggera"...

PS Mi spiace, non riesco ad aggiungere le immagini, allego il link: http://www.ozracing.com/at-team/wheels/choose-a-wheel/TOYOTA/MR2-12.1991__-_05.2000/-16-17-18/en

zionick@libero.it
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  11:16:05  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

più che gli ammortizzatori, sono le molle che dovranno essere più morbide....molle più morbide e ammo più frenati in estensione....

però, io i 17" sulla MKII ce l'ho da oltre un anno, e non soffro poi così tanto.....almeno, non troppo da non poter apprezzare i vantaggi dei 17": maggiore stabilità, auto che sembra sui binari, estetica più moderna.....certo, a Imola quando l'ho "persa" all'uscita della piratella, non c'è stato niente da fare, ma lì ero stato io ad esagerare !!

Ach! Piratella traditrice... Io ho esagerato a Vallelunga, alla curva del semaforo...

A proposito di molle e ammortizzatori, hai esperienza di Bilstein& Eibach? Sulle tedesche di solito hanno una resa eccezionale, ma non ho notizie di accoppiamenti alla MR...

zionick@libero.it
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  11:59:57  Show Profile  Reply with Quote
no, non ho esperienza diretta di molle in quanto io non le ho toccate...ma in questo forum, di smanettoni con esperienza diretta di questo tipo ce n'è più d'uno quindi devi solo aspettare che qualcuno di loro legga il tuo post e si faccia vivo....però, se ti posso dare un consiglio, se opti per i 17" prova prima come ti trovi con le molle standard....il fianco molto basso - perché se vai di 17" monterai delle gomme /45 o addirittura /40 come ho io al post. - ti darà sicuramente una rigidità che non credo renda necessario il cambio delle molle con altre più basse....sempre che tu non voglia trasformare la tua M in un go-kart !!

Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  13:20:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Se vuoi montare dei 16 cerca di trovarli con le razze che finiscono in fondo al cerchio senza lasciarli il bordo cosi' renderanno di piu'.

...concordo in pieno: le razze che arrivano a coprire il bordo di circonferenza danno l'effetto ottico di un cerchio più grande di quello che è in realtà...

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  15:46:27  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

quote:

...concordo in pieno: le razze che arrivano a coprire il bordo di circonferenza danno l'effetto ottico di un cerchio più grande di quello che è in realtà...

Quindi tu sconsigli un cerchio come questo:

o come questo:

giusto?

Meglio forse qualcosa di questo genere:

o come questo:

Giusto?

zionick@libero.it
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  17:40:06  Show Profile  Reply with Quote
e infatti io ho il numero 3....salvo che non è OZ ma TSW....ma l'estetica è praticamente uguale. Ti assicuro che stanno una meraviglia, e poi coprono abbastanza il disco del freno che, rispetto ad un cerchio da 16 o 17 , non è certo grandissimo.....

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 03 Mar 2009 :  13:01:48  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Vorrei segnalarvi che ho da poco ricevuto risposta a una mia richiesta di cerchi 16 e 17 pollici da TTE Germany:
per la mark II sono ancora disponibili i cerchi Grand Prix:

e Chicane:

entrambi sia nelle misure 16 che 17 pollici.

Aspetto commenti...

zionick@libero.it
Go to Top of Page

alexGTI86
Biella Fumante

Italy
101 Posts

Posted - 03 Mar 2009 :  16:21:30  Show Profile  Reply with Quote
voi un consiglio sui cerchi da 16? toora t950. sembranno enormi.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000