| Author |
Topic  |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 15 Apr 2009 : 17:44:07
|
quote: Originally posted by suxcellets
Grazie Brù!!!   
@ Ric: come ti ho accennato gia per telefono, vaiiiiiiiiiiiii     
beh, mi hai autorizzato....
foto n° 1: niente da obbiettare; ottima e ben realizzata sotto ogni punto di vista; forse potevi "stringere" di più sul soggetto e lasciare fuori almeno il fiore "a metà" in basso a destra....ma è un dettaglio e per giunta del tutto soggettivo.
foto n° 2: anche quì niente da obbiettare; clap, clap, clap....
foto n° 3: quì avrei da discutere....all'estrema destra la foto è sfocata, colpa - immagino - della limitata profondità focale dell'ottica utilizzata. Ora, in una foto di un soggetto assolutamente statico e disposto su un solo piano, o tu mi "sfochi" tutto ciò che vuoi che non sia "visto" - vedi foto n° 1 - oppure mi metti a fuoco tutto, ma non puoi mettere a fuoco la sinistra e non la destra....
foto n° 4 : quì la sfocatura è addirittura quasi al centro della foto....nella parte a sx subito sotto "l'occhio" - per intenderci, a "ore 8" - c'è un punto di evidente sfocatura, che tra l'altro non mi spiego, che guasta il dettaglio peraltro così ben restituito.
foto n° 5 (la prima col filo spinato): ottima, ben realizzata e ben inquadrata; la "fuga" dall'alto a sx verso il basso a dx è un classico...è riposante e appagante per l'occhio....anche quì c'è una leggerissima sfocatura del piccolo "gancio" subito a sx, ma è poca cosa, anche se evitarlo avrebbe consentito di raggiungere un "ottimo" senza remore....
foto n° 6 (altro filo spinato): posso dire "EVVIVA " ?? ecco una foto con la F maiuscola....non banale per via del filo che va a terminare al centro della parte bassa e non, come ci si sarebbe aspettato, nell'angolo a dx; ottimamente realizzata sul piano tecnico lasciando a fuoco solo la parte soggetto (il "nodo" ) !! bravo, quì ti sei veramente superato.....il posizionamento del soggetto alla fine del primo terzo verticale della foto dà respiro e aria al resto, senza tuttavia distrarre.
foto n° 7 e 8: niente da dire, il soggetto si prestava molto....sono foto ad effetto, ma sono anche delle semplici registrazioni della realtà sotto gli occhi di tutti; le foto sono belle, ripeto, ma non mi emozionano....non ci vedo l'impegno creativo....
Oh, tutto questo sempre perché il mio pusher ultimamente mi sta dando robaccia....
   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
Edited by - riccardo on 15 Apr 2009 17:47:04 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 15 Apr 2009 : 22:05:15
|
quote: Originally posted by riccardo
beh, mi hai autorizzato....
foto n° 1: niente da obbiettare; ottima e ben realizzata sotto ogni punto di vista; forse potevi "stringere" di più sul soggetto e lasciare fuori almeno il fiore "a metà" in basso a destra....ma è un dettaglio e per giunta del tutto soggettivo.
foto n° 2: anche quì niente da obbiettare; clap, clap, clap....
foto n° 3: quì avrei da discutere....all'estrema destra la foto è sfocata, colpa - immagino - della limitata profondità focale dell'ottica utilizzata. Ora, in una foto di un soggetto assolutamente statico e disposto su un solo piano, o tu mi "sfochi" tutto ciò che vuoi che non sia "visto" - vedi foto n° 1 - oppure mi metti a fuoco tutto, ma non puoi mettere a fuoco la sinistra e non la destra....
foto n° 4 : quì la sfocatura è addirittura quasi al centro della foto....nella parte a sx subito sotto "l'occhio" - per intenderci, a "ore 8" - c'è un punto di evidente sfocatura, che tra l'altro non mi spiego, che guasta il dettaglio peraltro così ben restituito.
foto n° 5 (la prima col filo spinato): ottima, ben realizzata e ben inquadrata; la "fuga" dall'alto a sx verso il basso a dx è un classico...è riposante e appagante per l'occhio....anche quì c'è una leggerissima sfocatura del piccolo "gancio" subito a sx, ma è poca cosa, anche se evitarlo avrebbe consentito di raggiungere un "ottimo" senza remore....
foto n° 6 (altro filo spinato): posso dire "EVVIVA " ?? ecco una foto con la F maiuscola....non banale per via del filo che va a terminare al centro della parte bassa e non, come ci si sarebbe aspettato, nell'angolo a dx; ottimamente realizzata sul piano tecnico lasciando a fuoco solo la parte soggetto (il "nodo" ) !! bravo, quì ti sei veramente superato.....il posizionamento del soggetto alla fine del primo terzo verticale della foto dà respiro e aria al resto, senza tuttavia distrarre.
foto n° 7 e 8: niente da dire, il soggetto si prestava molto....sono foto ad effetto, ma sono anche delle semplici registrazioni della realtà sotto gli occhi di tutti; le foto sono belle, ripeto, ma non mi emozionano....non ci vedo l'impegno creativo....
Oh, tutto questo sempre perché il mio pusher ultimamente mi sta dando robaccia....

ma quali padrini riccà!!! sei stato molto benevolo!!!!
dunque provo a risponderti:
foto n° 1: ho preferito lasciare anche i mezzi fiori (anche quelli in basso) volevo che quello centrale risaltasse ancora di più essendo l'unico intero e a fuoco
foto n° 2: grazie grazie grazie....  ho fatto almeno 8 scatti prima di prenderci!!!
foto n° 3: effettivamente questa è stata la più difficile da scattare. ne ho più di qualche scatto. l'unica cosa che posso dire a mia discolpa rispetto alla tua critica è che l'oggetto fotografato non è propriamente su un unico piano: la parte sfocata è quella parte di tronco che, essendo cilindrico, cominciava ad allontanarsi dal piano che avevo messo a fuoco
fono n° 4 e 5: le leggere sfocature di cui parli non capisco bene a cosa siano dovute, perlomeno nella prima delle due; quando, invece, ho scattato la seconda ero in posizione precarissima (a cavallo del filo e piegatissimo in avanti e mio cugino reggeva il filo dall'altro capo) forse non ero particolarmente concentrato e m'è sfuggito
foto n° 6: si questa mi piace. è la mia preferita!!
foto n° 7 e 8: come ho gia scritto ad Andrea le avevo pensate entrambe su uno sfondo di un bel cielo blu, mi sarebbero piaciute di più. purtroppo però il cielo era grigissimo e non si distingueva quasi, allora ho provato a fare due scatti in BN proprio al volo tra una foto ai cugini e una alla nonnina!! devo dire che hanno acquistato molto e secondo me non sono niente male |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
Edited by - Suxcellets on 16 Apr 2009 16:47:21 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 19 Apr 2009 : 21:55:28
|
Beh ci ho preso gusto....
fatte oggi pomeriggio dopo il diluvio sul balcone di casa.

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 02:46:41
|
Ellamadonna.
Vendo Canon 30D + 10-22 + 50 1,8 + 70-200 F4 IS per manifesta inferiorità.
Astenersi superfotografi. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 09:41:17
|
L'ingrandimento della mosca è spettacolare |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°141
 |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 10:56:41
|
Non ho parole... ma hai un microscopio non un'ottica... Se la Canon 30D del Ciabby è da vendere la mia 350D??? da buttare ovviamente    A parte gli scherzi complimentoni, hai mai pensato di farlo come professione? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 13:02:50
|
e la madonna!!!! Ma come hai fatto a farecerte foto cellets mi sbalordisci sempre di più complimenti
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 13:57:24
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ellamadonna.
Vendo Canon 30D + 10-22 + 50 1,8 + 70-200 F4 IS per manifesta inferiorità.
Astenersi superfotografi.
ahahah va te faire foutre......
te l'ho gia spiegato per telefono!!! |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 14:00:15
|
La macro della mosca (ma poi perchè è gialla??? che cavolo di insetto era??) in realtà è un crop su una foto come quella subito sopra. Devo dire però che la buona risoluzione della macchina fotografica ha permesso di registrare molti dettagli minimi, anche se ingrandendo la foto originale è comparso un po di rumore di fondo.
Le altre invece sono semplicemente frutto di un pomeriggio piovoso e di un po di malinconia.....   
@ Bruno: non esageriamo....    diciamo che è un hobby low cost che mi sta piacendo parecchio. E poi sono stato un po fortunato! |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
Edited by - Suxcellets on 20 Apr 2009 14:07:25 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 14:01:36
|
quote: Originally posted by zak
e la madonna!!!! Ma come hai fatto a farecerte foto cellets mi sbalordisci sempre di più complimenti
aahahahahah ma ti riferisci anche a quello che dicevamo ieri sera per telefono????       |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 19:52:31
|
.............scusa...ma......... stiamo parlando del 18/55 IS ....perche in tal caso c'e' qualcosa che non mi torna |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 20:14:17
|
Ale.....
foto n° 1 - BRAVO
foto n° 2 - BRAVO !!
foto n° 3 - BRAVOOOOOOO !!!!!
foto n° 4 - ECCHECCAXXO !!!!!!!!!!
beh, meno male che ho deciso di soprassedere all'acquisto di una reflex digitale....ci avrei rimesso un sacco di soldi nel rivenderla subito, e mi sono risparmiato una bella dose di frustrazioni.....
      |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
Edited by - riccardo on 20 Apr 2009 20:15:13 |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 21:26:11
|
quote: Originally posted by suxcellets
quote: Originally posted by zak
aahahahahah ma ti riferisci anche a quello che dicevamo ieri sera per telefono????      
anche vatti a vedere i filmati che ho messo su FB   |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 20 Apr 2009 : 21:45:45
|
| ...S P E T T A C O L O S O.....roba da professionisti....altrocche'!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Apr 2009 : 18:59:50
|
Bravò.
anzi