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Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 04 Jan 2009 : 14:36:48
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Buon anno 
Dopo aver montato lo splendido volante Sparco (grazie Tablo ) ho un piccolissimo problema di visibilità degli strumenti del cruscotto... Ora tengo il volante a metà altezza e vedo qualche migliaio di giri e una quarantina di kilometri orari... I vantaggi che la modifica da alla guida e al divertimento (cambiamento RADICALE per uno alto come me) non mi fanno pentire per nulla ma vorrei mettere un indicatore a led per il fuorigiri. Sapete consigliarmene uno con una decente qualità prezzo? Che cablaggi bisogna fare?
Altra domandina, ho la spia dell'airbag accesa (azzardo: potrebbe essere per il fatto che non c'è più l'airbag ), Tablo mi ha dato una resistenza da mettere ma non mi funge... L'elettronica non è proprio il mio pane... Forse faccio prima a togliere la lampadina dal cruscotto?
Gracias  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
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matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 04 Jan 2009 : 18:10:41
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quote: Originally posted by Roth
Buon anno 
Dopo aver montato lo splendido volante Sparco (grazie Tablo ) ho un piccolissimo problema di visibilità degli strumenti del cruscotto... Ora tengo il volante a metà altezza e vedo qualche migliaio di giri e una quarantina di kilometri orari... I vantaggi che la modifica da alla guida e al divertimento (cambiamento RADICALE per uno alto come me) non mi fanno pentire per nulla ma vorrei mettere un indicatore a led per il fuorigiri. Sapete consigliarmene uno con una decente qualità prezzo? Che cablaggi bisogna fare?
Altra domandina, ho la spia dell'airbag accesa (azzardo: potrebbe essere per il fatto che non c'è più l'airbag ), Tablo mi ha dato una resistenza da mettere ma non mi funge... L'elettronica non è proprio il mio pane... Forse faccio prima a togliere la lampadina dal cruscotto?
Gracias 
Hai acceso il quadro quando non avevi gia piu l'airbag o non avevi ancora messo la resistenza?se si puoi provare a staccare la batteria per un oretta e vedere se si cancella l'errore dalla centralina...se invece non hai acceso il quadro mi sa che la resistenza non va bene e devi cambiare valore...a differenza di anni magari hanno cambiato tipo di airbag con conseguente resistenza diversa...
P.S. ti sconsiglio vivamente di provare la resisteza del tuo airbag con un tester,c'è il rischio che esploda facendoti male e aprendo in due il tuo bel volantino... |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 04 Jan 2009 : 19:30:27
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A quanto ricordo non occorre effettuare alcun reset staccando la batteria per far spegnere la spia dell'airbag, il check dovrebbe avvenire ad ogni accensione.
Se hai semplicemente inserito i piedini della resistenza nel connettore giallo della vettura, forse non stanno facendo contatto. Avevamo avuto lo stesso problema sulla emme di Tablo.. occorre forzare leggermente i piedini della resistenza dentro il connettore, in quanto i contatti di quest'ultimo sono relativamente in profondità. Se poi stai usando il pacco resistenze che avevo fatto io per Tablo, la cosa è ancora più probabile, in quanto ha i piedini un pelo grossetti per il connettore Toyota ;-) |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 04 Jan 2009 : 19:33:18
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Ah, quanto alla spia, io uso da anni una Pivot di quelle che non richiedono connessione al contagiri (basta alimentarla) e mi sono sempre trovato benone.. |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
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giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 10:34:13
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quote: Originally posted by jarod
Ah, quanto alla spia, io uso da anni una Pivot di quelle che non richiedono connessione al contagiri (basta alimentarla) e mi sono sempre trovato benone..
Confermo la bontà della "Jarod-application" (shift-control-lamp), sul tipo di questa
http://www.nengun.com/pivot/super-shift-lamp-ssl-m
giul (MR-Duo) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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Edited by - giul on 05 Jan 2009 10:37:28 |
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Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 11:28:35
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Matteo, l'airbag non c'è nel nuovo volante quindi è inutile resettare, l'errore si ripresenterebbe alla nuova accensione...
Sì, è il tuo pacchetto di resistenze Jarod! Solamente che ho fatto mettere il volante al mio meccanico e lui mi disse che la resistenza non funzionava. Io non so nemmeno dove vada messa la resistenza  Dovrei riprovare a metterla meglio...
Giul, ma ls spia che mi hai linkato è solo per darmi un'idea o una vale l'altra? Cioè, quella è l'optimum o cerco su ebay il miglior affare? Altra domanda da niubbi... Da dove prende le informazioni sui giri se va solo alimentata? |
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kapovolto
2Fast4U
    
Italy
2835 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 12:25:55
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Anche io monto quella cosa li ( ) da qualche anno ed è semplicissima da montare: basta attaccare alimentazione e massa da qualche parte, se non ricordo male dovrebbe avere pure l'attacco per l'accendisigari. Poi dalla piccola centralina regoli a quanti giri vuoi che ti lampeggi e l'intensità della luce. Non è precisissima, nel senso che se imposti l'accensione, per esempio, a 6400 giri, ti si accenderà effettivamente a quei giri sempre nelle stesse condizioni di corrente consumata. Quindi se cambiano le condizioni (accensione di fari, radio, ventole, frecce, ecc...) ti varia anche il numero di giri ai quali ti si accenderà. Per quanto mi riguarda è molto comoda in situazioni in cui sei dietro ad una macchina molto rumorosa e non senti il tuo motore (mi è capitato spessissimo alla Mille Miglia per esempio, l'ultima dietro ad una 8C... )
quote: Originally posted by Roth
Matteo, l'airbag non c'è nel nuovo volante quindi è inutile resettare, l'errore si ripresenterebbe alla nuova accensione...
Sì, è il tuo pacchetto di resistenze Jarod! Solamente che ho fatto mettere il volante al mio meccanico e lui mi disse che la resistenza non funzionava. Io non so nemmeno dove vada messa la resistenza  Dovrei riprovare a metterla meglio...
Giul, ma ls spia che mi hai linkato è solo per darmi un'idea o una vale l'altra? Cioè, quella è l'optimum o cerco su ebay il miglior affare? Altra domanda da niubbi... Da dove prende le informazioni sui giri se va solo alimentata?
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 15:29:32
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Allora, con ordine.
Per quanto rigurda le resistenze, 99% è solo che non stanno facendo contatto nel connettore. Avevo fatto quel pacco lì perchè non avevo sotto mano una resistenza del valore giusto, però non è comodissimo da far entrare nel connettore perchè bisogna forzarlo con un po' di decisione. In cambio una volta dentro non si muove più 
Se vuoi provarci da solo, basta che smonti la plastica inferiore del piantone dello sterzo, lì dovresti trovare libero un connettore giallo a due fili, con innestato il pacco resistenze. A memoria non sono sicuro se si riesce a rimuovere la plastica in questione senza prima togliere quella inferiore (zona pedali, per intenderci), ma non sarebbe un grande male, solo 2 viti in più 
Per quanto riguarda la shift lamp, si basa sui segnali periodici che l'alternatore e la scarica delle candele generano nella corrente di alimentazione. In realtà la shift lamp non ha idea di quale sia il regime di giri corrente, ma segue le variazioni di questi segnali e sa qual'è il livello di soglia da te impostato per il lampeggio. Per via di questo meccanismo, ci sono utenze in grado di disturbarne il funzionamento, ma non è tanto una questione di assorbimenti, quanto più una questione di interferenze. Se non ricordo male il Kapo aveva un neon che mandava a pallino il funzionamento.. Per questo c'è comunque una regolazione che consente di ridurre la sensibilità del dispositivo, per cercare di evitare di esser tratto in inganno da queste "interferenze". Tipicamente la spia lampeggia di continuo durante la fase di avviamento (motorino di avviamento in funzione), ma a me questa cosa invece di disturbare piace un sacco  . Devi considerare che lo strumento non sarà mai preciso ai 50 giri come quelli seri collegati al segnale RPM, però nel mio caso non ho mai registrato differenze di intervento superiori ai 100-200 giri.. più che soddisfacente, per quanto mi riguarda, considerando che la mia è impostata per intervenrire appena sopra i 6000, così ho un po' di margine dall'intervento della spia al momento di dover effettivamente cambiare marcia.
Quella di Giuliano invece mi pare sia impostata attorno ai 1200 giri.. diche che gli piace veder lampaggiare  
P.S. Certo che i prodotti MR-Duo hanno un supporto post-vendita incredibile... spero che Tablo ne avesse tenuto conto, nel prezzo di vendita  |
 
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Edited by - jarod on 05 Jan 2009 15:31:27 |
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kapovolto
2Fast4U
    
Italy
2835 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 19:53:08
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quote: Originally posted by jarod [CUT] Se non ricordo male il Kapo aveva un neon che mandava a pallino il funzionamento.. Per questo c'è comunque una regolazione che consente di ridurre la sensibilità del dispositivo, per cercare di evitare di esser tratto in inganno da queste "interferenze".
Mi viene in mente adesso leggendoti, che questa cosa della regolazione me l'avevi già detta ma mi sono sempre scordato di modificarla...   |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 05 Jan 2009 : 19:57:40
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Val ben la pena di dispensarti le mie perle di saggezza.. 
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La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 05 Jan 2009 19:59:59 |
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Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 07 Jan 2009 : 16:33:15
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Grazie mille per l'aiuto! Appena finiscono gli scavi per il ritrovamento della mia macchina sotto metri di neve faccio una prova per sistemare la resistenza.
Per lo shift lamp ci sono regole da seguire per l'acquisto? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 07 Jan 2009 : 17:21:44
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quote: Originally posted by Roth
Per lo shift lamp ci sono regole da seguire per l'acquisto?
Pagare è buona norma   |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 07 Jan 2009 17:22:13 |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 07 Jan 2009 : 17:46:29
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Il solito umorismo altoatesino.... 
Davide, prendine uno con la radiosveglia, così non ti addormenti (o meglio, ti risvegli in tempo) mentre cerchi di arrivare al limitatore.... Meno male che voi ce l'avete "basso", sennò fino a 8500 giri era proprio da strazio.
  
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... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 07 Jan 2009 17:47:43 |
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Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 07 Jan 2009 : 19:44:32
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quote: Originally posted by ciavatta
Meno male che voi ce l'avete "basso", sennò fino a 8500 giri era proprio da strazio.
Uè ciccio, io avevo quel motore quando tu ancora avevi i capelli lunghi...
 
(peccato fosse la macchina sbagliata)
Jarod, pensavo anche io di tirare fuori il portafoglio   Dopo do un'occhiata nella baia elettronica... |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 07 Jan 2009 : 20:33:00
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quote: Originally posted by Roth
Uè ciccio, io avevo quel motore quando tu ancora avevi i capelli lunghi...
E tu... Neri? 
Peccato che era montato sottosopra..
http://tinyurl.com/94glxu |
... Saranno cazzi! |
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 08 Jan 2009 : 14:25:09
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A suo tempo un'idea di led cambiata era questa:
http://www.aviacompositi.com/
sezione "indicatori fuori giri"... da applicare sopra la semiluna della strumentazione.
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SOCIO SOSTENUTO
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