| Author |
Topic  |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 Mar 2009 : 22:42:44
|
Qualche scatto fatto sabato...

|
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 13:59:17
|
Che obiettivo hai usato nell'ottava foto? (per intenderci il "gommone" in primissimo piano...)
L'effetto e' simpatico! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137

"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."
zionick@libero.it |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 14:28:12
|
| quindi nessuna lente del tipo "occhio di pesce", giusto? |

zionick@libero.it |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 15:12:37
|
@Stew: hai visto che non ce n'era bisogno?
Nick, per quanto la definizione di "fish-eye" non abbia un parametro preciso dal quale un obbiettivo si può definire tale, direi che sì, il 10-22 è un obbiettivo del tipo fish-eye, perlomeno quando usato alla sua lunghezza focale minima.
Ad esempio, wikipedia dice così "Le lunghezze focali dei fisheye dipendono dalle dimensioni del fotogramma. Per il fotogramma 24 x 36 mm le tipiche lunghezze focali sono tra gli 8 e i 10 mm per per obiettivi che producono immagini circolari, e tra i 14 e i 16* mm per quelli che producono immagini a fotogramma pieno (tagliando completamente i bordi circolari)."
Quindi considerando che la mia macchina non è full frame, ma ha un rapporto di equivalenza con il fotogramma pieno di 1,6x... una foto scattata a 10mm di lunghezza focale sarà equivalente ad una fatta a 16mm su un fotogramma 24X36, cadendo nell'intervallo indicato (*) |
... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 30 Mar 2009 15:15:45 |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 15:21:17
|
quote: Originally posted by ciavatta
@Stew: hai visto che non ce n'era bisogno?
Nick, per quanto la definizione di "fish-eye" non abbia un parametro preciso dal quale un obbiettivo si può definire tale, direi che sì, il 10-22 è un obbiettivo del tipo fish-eye, perlomeno quando usato alla sua lunghezza focale minima.
Ad esempio, wikipedia dice così "Le lunghezze focali dei fisheye dipendono dalle dimensioni del fotogramma. Per il fotogramma 24 x 36 mm le tipiche lunghezze focali sono tra gli 8 e i 10 mm per per obiettivi che producono immagini circolari, e tra i 14 e i 16* mm per quelli che producono immagini a fotogramma pieno (tagliando completamente i bordi circolari)."
Quindi considerando che la mia macchina non è full frame, ma ha un rapporto di equivalenza con il fotogramma pieno di 1,6x... una foto scattata a 10mm di lunghezza focale sarà equivalente ad una fatta a 16mm su un fotogramma 24X36, cadendo nell'intervallo indicato (*)
Una grande risposta tecnica, ti ringrazio... mi hai spinto a documentarmi ulteriormente...
Questo fine settimana dovrei essere nelle Ardenne: se il tempo e' buono provero' anch'io qualche foto analoga per vedere con i miei obiettivi quali risultati riesco a ottenere... |

zionick@libero.it |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 16:08:59
|
quote: Originally posted by riccardo
P.S. ....ho capito và, mi tocca vendere qualche giocattolo e comperarmi una bella reflex digitale.....
Si ma mi raccomando vai sul giallo-nero.... 
.. almeno tu.. |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 17:09:38
|
quote: Originally posted by stew
P.S. ....ho capito và, mi tocca vendere qualche giocattolo e comperarmi una bella reflex digitale.....
Si ma mi raccomando vai sul giallo-nero.... 
.. almeno tu..
provero'... intanto incrocio le dita per il tempo: qui cambia con la stessa facilia' con cui una donna cambia lo smalto alle unghie... |

zionick@libero.it |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 22:53:31
|
Ciav, una prece.....
mai più il cellets così da vicino !! (e così sfocato....)
     |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 30 Mar 2009 : 23:54:13
|
Ma come, l'uomo più fotoGGGenico del pianeta!?
e poi, come sarebbe sfuocato??? Ho usato la maschera di contrasto al 500%!!!
Ah, dimenticavo che tu non hai idea di cosa stia parlando...  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 31 Mar 2009 : 12:36:05
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ma come, l'uomo più fotoGGGenico del pianeta!?
e poi, come sarebbe sfuocato??? Ho usato la maschera di contrasto al 500%!!!
Ah, dimenticavo che tu non hai idea di cosa stia parlando... 
ora....che tu abbia voluto sfocare il buon Cellets per evitargli (ed evitarci) traumi ci può stare...la tua sensibilità è nota ed arcinota....

...ma che tu neghi anche l'evidenza della sfocatura dell'immagine in questione no, in questo non ti riconosco !

...ma forse hai esagerato con la "calza", come capitò alcuni anni fà ad un noto esponente politico che si apprestava a "scendere in campo" !

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 31 Mar 2009 : 12:47:51
|
...ma che tu neghi anche l'evidenza della sfocatura dell'immagine in questione no, in questo non ti riconosco !
Se per te il fatto che si possano contare uno per uno i peli della barba del C è definibile come sfocatura, allora che sia.
Però sappi che il resto del mondo ha stabilito una convenzione, denominata "lingua", ed in particolare qui in Italia per definire quel fenomeno si usa la parola "definizione" che, guarda un po', è esattamente il contrario di sfUocatura.
O magari ho capito male io, e tu parli del bokeh...
Per il discorso della calza non ti seguo, devo chiedere al nano?
p.s.
Presa 'sta reflex diGGitale? Dai sù, fai girare l'economia. E, mi raccomando, cUmpra Nikon.
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 31 Mar 2009 : 13:06:58
|
quote:
Se per te il fatto che si possano contare uno per uno i peli della barba del C è definibile come sfocatura, allora che sia.
Però sappi che il resto del mondo ha stabilito una convenzione, denominata "lingua", ed in particolare qui in Italia per definire quel fenomeno si usa la parola "definizione" che, guarda un po', è esattamente il contrario di sfUocatura.
O magari ho capito male io, e tu parli del bokeh...
Per il discorso della calza non ti seguo, devo chiedere al nano?
p.s.
Presa 'sta reflex diGGitale? Dai sù, fai girare l'economia. E, mi raccomando, cUmpra Nikon.
"sfocatura" o "sfuocatura"....la sottigliezza linguistica non cambia l'essenza della cosa.
E se guardi bene, è altrettanto sfUocata anche la capoccia del buon F....o forse si tratta di mosso....ma il risultato non cambia.
Bokeh è un'altra cosa...ma te la devo spiegare a voce !!

quanto all'acquisto, per ora ho progetti più importanti...e poi, nel caso credo che resterei CANONico....

|
|
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 31 Mar 2009 : 14:35:43
|
La foto del "capoccione" è mossa, non sfUcata. Il talentuoso de noantri pretende di fare una foto a 160mm di focale con 1/60 di scatto... manco Christiaan Barnard ai tempi d'oro...
Buon VR e felice 70-200 L nuovo.... |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 31 Mar 2009 : 18:38:17
|
Ciav, una prece.....
mai più il cellets così da vicino !! (e così sfocato....)

NON SONO D'ACCORDO!!

sono bellissimo............. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
Topic  |
|