| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Il mio nuovo hobby....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 10 Dec 2008 :  10:23:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

quote:
Originally posted by ciavatta

K, sì la fotografia mi prende... La chimica un po' meno...

pochissima chimica e facile facile.
Però hai il controllo totale dell'immagine.
Se a casa hai un bagno in più, che potresti facilmente trasformare in camera oscura, ed ogni tanto ti avanzano 3 o 4 ore di tranquillità, ne vale la pena.
Tra l'altro sono oramai scomparsi tutti i laboratori che stampavano seriamente il B/N e i pochissimi rimasti, visto che lavorano solo con i professionisti, chiedono cifre fuori dal mondo.
PenZaci.

quotone al cubo !!

ho sviluppato e stampato in casa per anni - la mia follia era arrivata al punto di fabbricarmi da solo addirittura gli sviluppi mescolando i giusti ingredienti comperati in un laboratorio chimico vicino casa, per ottenere risultati che con i normali sviluppi non si potevano raggiungere.... - e la soddisfazione di veder comparire l'immagine nella bacinella...lentamente...lentamente....illuminati dalla fioca lampadina giallo-verde....beh, è impagabile !

Come diceva H.C.B. - eh eh eh.... - una bella foto si fa per metà al momento dello scatto e per metà in camera oscura....

Eh, bei tempi.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 10 Dec 2008 :  19:34:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by k71

quote:

K, sì la fotografia mi prende... La chimica un po' meno...

pochissima chimica e facile facile.
Però hai il controllo totale dell'immagine.
Se a casa hai un bagno in più, che potresti facilmente trasformare in camera oscura, ed ogni tanto ti avanzano 3 o 4 ore di tranquillità, ne vale la pena.
Tra l'altro sono oramai scomparsi tutti i laboratori che stampavano seriamente il B/N e i pochissimi rimasti, visto che lavorano solo con i professionisti, chiedono cifre fuori dal mondo.
PenZaci.

quotone al cubo !!

ho sviluppato e stampato in casa per anni - la mia follia era arrivata al punto di fabbricarmi da solo addirittura gli sviluppi mescolando i giusti ingredienti comperati in un laboratorio chimico vicino casa, per ottenere risultati che con i normali sviluppi non si potevano raggiungere.... - e la soddisfazione di veder comparire l'immagine nella bacinella...lentamente...lentamente....illuminati dalla fioca lampadina giallo-verde....beh, è impagabile !

Come diceva H.C.B. - eh eh eh.... - una bella foto si fa per metà al momento dello scatto e per metà in camera oscura....

Eh, bei tempi.....

che ricordi, stupendi. Solo che oramai, con due piccoli per casa ed un lavoro che mi assorbe l'intera giornata, è impossibile.
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  10:22:57  Show Profile  Reply with Quote

Ieri notte...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  10:25:33  Show Profile  Reply with Quote
Altra...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  10:26:13  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Ocio.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  10:27:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br........

Ieri notte...

eh, non esagerare....

sono ad effetto, ma tutto sommato sono facili....

le foto devi pensarle, comporle, "vederle" anche dove non sembra ce ne siano....

indubbiamente l'occhio lo hai, ora lo devi "sviluppare" !

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  13:04:45  Show Profile  Reply with Quote
A parte che "sono facili" è tutto da vedere, dato che era molto facile che venissero sovraesposte.

Quando è nuvoloso come ieri sera, il bagliore generato dai lampi rischiara tutto il cielo, è quindi molto facile trovarsi una foto sovraesposta.

In più, mettici che non ho lavorato in "posa B", ma con autoscatto e tempi di scatto fissi (intorno ai 30") dato che non avendo scatto remoto e cavalletto mi son dovuto arrangiare così.

Comunque, arringa difensiva a parte, da quando in qua una forma d'arte si misura con la facilità di realizzazione?

Anzi, la riscrivo meglio, dato per buono che per differenti individui la stessa cosa può avere differenti "coefficienti di difficoltà", come fai a dire così semplicemente "sono facili"?
E soprattutto "le foto devi pensarle, comporle, vederle anche dove non sembra ce ne siano"

Bo', non è che ho accesso un interruttore perchè avevo voglia di fare due foto ai fulmini ieri sera eh...

Ho visto il bagliore dietro la serranda mentre ero qui al pc (pensata, intuita.. fai te)
Poi ho notato che fortunatamente i fulmini cadevano spesso su quell'agglomerato di palazzoni che ho di fronte ad una delle facciate del balcone, dando un bell'effetto perchè sembra che vadano proprio a caderci sopra (composizione)

Per il "vederle anche dove non sembra ce ne siano", direi che ho risposto con le ultime due affermazioni qui sopra, anche perchè vedessi quelle case popolari di giorno, penseresti a tutto fuorchè farne una foto artistica.

Comunque, dal punto di vista tecnico posso dire che nella prima foto le case quasi non si vedeno (avrei dovuto esporre un po' di più) e che in entrambe si vede il bordo del balcone (perchè scattavo con la macchina appoggiata alla soglia della finestra) ma qui non ci potevo fare nulla...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  14:24:31  Show Profile  Reply with Quote
perchè no provi a tagliarle e ridurle secondo me migliorano.
soprattutto la seconda che d'impatto sembra peggio, ma potrebbe migliorare se venissse tagliata.
togliendo il cielo quasi fino al punto di innesco del fulmine, contrastala un po di più in modo da vedere meglio la silouette(ocome cxxxo si scrive)dei palazzi, togli un po a destra in modo da far tornare l'innesco circa a 1/3 di distanza dal lato dx IMHO

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 11 Dec 2008 :  16:06:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:

A parte che "sono facili" è tutto da vedere, dato che era molto facile che venissero sovraesposte.

Quando è nuvoloso come ieri sera, .............

Ciav, le foto sono ottime, niente da dire ! Non concordo con la proposta di Zac sul taglio etc. in quanto trovo che la drammaticità della situazione è perfettamente resa e testimoniata proprio dal tanto cielo scuro che si vede nelle foto.

Quando ho detto "facili" non intendevo "di facile esecuzione", ma facili in quanto tu ti sei trovato a sfruttare un evento naturale e quindi né voluto né determinato da te....un temporale è di per se un evento drammatico, è sicuramente indice di capacità il coglierne alcuni aspetti, ma l'evento in se si presta molto, così come il tramonto che è, guarda caso, una delle prime foto con cui si cimenta un esordiente.

Io voglio dire che le foto vanno cercate, scovate là dove gli altri non le "vedono".....o addirittura "inventate"....vedendo appunto con gli occhi della mente quello che altri non vedono perché usano solo gli occhi "fisici".

Usare la luce come un pennello, sperimentare il mosso che da molti viene considerato un errore e che invece dà dinamismo e senso della velocità, usare l'immaginazione, andare in controluce e far disegnare alla luce un profilo laddove tutti vedono un ritratto......

Niente da dire sulla tua capacità tecnica sicuramente già elevata, hai un buon controllo dell'immagine (anche se in una delle due potevi "tagliare fuori" la casa sulla destra e tutta la foto ne avrebbe guadagnato) ma quello che vedo mi dice anche che non ti sei cimentato adesso con la foto....quella vecchia Olimpus ne ha fatti di scatti in mano tua, dì la verità....

Hai ragione quando dici che la bellezza di una foto non si misura con la sua difficoltà di esecuzione, ma - spero - nel senso che non è che una foto di difficile esecuzione sia di per se più bella di una facile....ma devi ammettere che - per esempio - scattare una foto a due trapezisti che si stanno per incontrare in aria, un attimo prima che le loro mani si tocchino, con i corpi tesi nel gesto atletico del volo, alla luce tenue di una tenda da circo, ovviamente senza flash e senza proiettori che li illuminino è un tantino più difficile che catturare un bel tramonto.

E che se il tutto ti viene bene, ecco che la difficoltà di catturare un certo gesto rende ancor più bello ciò che è già bello di suo....e tu quella foto la devi "pensare" prima, per realizzarla bene.....non "coglierla" in quanto già esistente.

O no ?

Edited by - riccardo on 11 Dec 2008 16:44:00
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Dec 2008 :  22:19:11  Show Profile  Reply with Quote
Fatemi fare il bimbo felice...

Ecco il corredo in tutto il suo splendore!

Lowepro Slingshot 100 (zaino)
Manfrotto 790b + testa (monopiede)
Canon 30d
Canon EF-S 10-22 f/3.5-4.5
Canon EF 50 f/1.8 II
Sigma EX 50-500 F/4-6.3

Qui un video dove si capisce come funziona lo zaino

http://it.youtube.com/watch?v=rKL-4hIwWoU

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 12 Dec 2008 :  22:28:56  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...mamma...che zaino da fantascienza......fighissimo!!!!!!....ad estrazione rapida...hihhihihi

Bella robetta (anche se non ci capisco grancche'...nonostante abbiano cercato di insegnarmi qualcosa)....l'unica volta che ho avuto a che fare con roba del genere....era una Pentax K1000 e con zoom 250-500 (credo)...per lavoro...ghghghghghghghg.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 12 Dec 2008 :  22:52:05  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Quanta roBBa...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 12 Dec 2008 :  23:00:53  Show Profile  Reply with Quote
che corredo coi fiocchi....

....se poi avesse il dorso del corpo-macchina con la pellicola sarebbe perfetto !!

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Dec 2008 :  18:39:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

che corredo coi fiocchi....

....se poi avesse il dorso del corpo-macchina con la pellicola sarebbe perfetto !!

Proprio l'altro giorno sono andato a riguardarmi la macchina a pellicola di propietà del babbo... Ed ho scoperto che è la 30!
Praticamente la mia, ma con il rullino maledetto.

Smoggy, pensa un po' che tanta roba l'ho presa via web da uno shop a montesilvano!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 13 Dec 2008 :  20:42:59  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Smoggy, pensa un po' che tanta roba l'ho presa via web da uno shop a montesilvano!

...ma daiiiii!!!!...tante volte ti dovessi trovare ordinare altro in prossimita' di qualche nostro incontro.....se ti fa' risparmiare se la merce viene ritirata direttamente...dimmelo che ci penso io...e te la porto!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.76 seconds. Snitz Forums 2000