| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 il ceffo di claxon
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 29 Nov 2008 :  18:16:30  Show Profile  Reply with Quote
per i bresciani si tratta del commerciante a santeufemia, vicino al dolce e salato, è piccolino e ha per lo più auto di lusso.
beh era qualche tempo che ci vedevo dentro una fantastica shelby cobra blu e stripe bianche (livrea ufficiale) e oggi mi son deciso ad andare a ficcanasare...
beh ho scoperto una di quelle storielle che trovi ogni tanto recensite sulle riviste, in cui c'è un matto spassionato che si mette in testa una cosa e perde qualche anno di vita. a quanto il proprietario del salone (che poi è quello che mi ha spiegato direttamente la storia) ha un amore incredibile per la cobra e non è soddisfatto delle repliche che si trovano in giro, anche perchè di shelby hanno poco o nulla sotto la bella linea.
così un giorno si è convinto a trafugare i disegni originali della ford e insieme a tre amici fuori come lui (lui è meccanico di auto sportive e prototipi, un altro ingegnere gli altri due non so) si son messi a organizzare una piccola serie di repliche fedeli, ovviamente partendo da tubi e saldatore, altro che pianali condivisi...
tempo dopo sono riusciti a mettere insieme quel primo esemplare che sta in vetrina (anche con un po di manodopera in brasile, ma qui non si è dilungato) e dopo qualche giro ha deciso che non era gestibile così fedele. insomma alla fine hanno preso un motore ford 5.0 v8 da 350cv e sistemato un po l'assetto e le sospensioni, a parte questo e la carrozzeria in fibra di vetro l'auto è pari pari alle originali.
ora sta mettendo in piedi l'omologazione per esemplare unico e chi vuole può ordinarne una per 75.000 euro.
non ho potuto che fargli i complimenti per la passione e per il risultato (estetico, visto che non si può ancora provare se non in pista), meno male che al mondo ci sono ancora pazzi squilibrati

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 29 Nov 2008 :  19:18:48  Show Profile  Reply with Quote
Ce l'ho presente chi è... adesso mi sfugge il nome però!
Ma dai... che mito!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 29 Nov 2008 :  20:06:11  Show Profile  Reply with Quote
Una Cobra è da brivido, Shelby un mostro, le stripes bianche ... rigorose. Parlamene ancora, ti prego. giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 30 Nov 2008 :  12:59:11  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
vai giul vai giul.......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 30 Nov 2008 :  17:10:32  Show Profile  Reply with Quote
Ehi Marco ... e quell'ipotesi delle Cobra ... Trevigiane ??? che mi sai dire? giul

Se sono OffTopic, mi scuso; mi frusto da solo con frasche di mirto profumato ...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 02 Dec 2008 :  12:30:14  Show Profile  Reply with Quote
giul mi piacerebbe molto potertene parlare ancora ma non è che sia un grande esperto di cobra, ti riporto qualcosa e un link completo.

la cobra è stata commissionata con intento "sportivo" dalla ford alla shelby nel... 1962?? la carrozzeria è inglese della AC (credo di alluminio o cmq molto leggera), il telaio tubolare e tutto il resto ford-shelby. quella vera vera fu prodotta in 7 esemplari tutti abbastanza diversi tra loro, la cilindrata andava da 6.0 a 8.0, tutti v8 in stile yankee e dovevano competere nella 24 ore con le sportive europee. una di queste 7 la possiede il michael S. della ferrari... per farla breve è un po come se avessero distillato l'essenza della muscle car e l'avessero concentrata in una roadster (c'era anche in versione coupè, o almeno l'hanno studiata non so se esiste) con badilate di cavalli (partiva da 485 mi sembra...) e un telaio inguidabile. altro che la nuova mustang! un'eccesso nato per essere eccesso, in confronto alla lamborghini son troppo seri.

se vuoi sapere di più o meglio leggi su wikipedia inglese "AC cobra" (quello italiano non dice nulla)

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 02 Dec 2008 :  15:33:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos

giul mi piacerebbe molto potertene parlare ancora ma non è che sia un grande esperto di cobra, ti riporto qualcosa e un link completo.

la cobra è stata commissionata con intento "sportivo" dalla ford alla shelby nel... 1962?? la carrozzeria è inglese della AC (credo di alluminio o cmq molto leggera), il telaio tubolare e tutto il resto ford-shelby. quella vera vera fu prodotta in 7 esemplari tutti abbastanza diversi tra loro, la cilindrata andava da 6.0 a 8.0, tutti v8 in stile yankee e dovevano competere nella 24 ore con le sportive europee. una di queste 7 la possiede il michael S. della ferrari... per farla breve è un po come se avessero distillato l'essenza della muscle car e l'avessero concentrata in una roadster (c'era anche in versione coupè, o almeno l'hanno studiata non so se esiste) con badilate di cavalli (partiva da 485 mi sembra...) e un telaio inguidabile. altro che la nuova mustang! un'eccesso nato per essere eccesso, in confronto alla lamborghini son troppo seri.
se vuoi sapere di più o meglio leggi su wikipedia inglese "AC cobra" (quello italiano non dice nulla)

Io davvero ti ringrazio. Non averne a male, ma della Cobra, AC, Shelby, del motore 8V 427 so molte cose. La mia è una forma di feticismo, quasi.
E allora perchè ti ringrazio? Perchè vedendo la tua descrizione, da appassionato e giovane (quando è nata, io avevo già la patente), mi sono fatto ancora una volta affascinare da questo incredibile (e forse esagerato davvero) mostro. Grazie. giul

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 02 Dec 2008 :  20:13:22  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Ehi Marco ... e quell'ipotesi delle Cobra ... Trevigiane ??? che mi sai dire? giul

Se sono OffTopic, mi scuso; mi frusto da solo con frasche di mirto profumato ...

erano delle repliche in quel di vicenza/verona..
all'esposizione di auto d'epoca di padova espongono sempre...
dubito di trovare da qualche parte nome e indirizzo di quel tale....molto ingamba tra l'altro....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 03 Dec 2008 :  00:34:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

quote:

erano delle repliche in quel di vicenza/verona..
all'esposizione di auto d'epoca di padova espongono sempre...
dubito di trovare da qualche parte nome e indirizzo di quel tale....molto ingamba tra l'altro....

ciùmbia, ho fatto tutte le foto alle macchine e non mi sono portato via nessun biglietto da visita. giul

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 03 Dec 2008 :  13:04:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Io davvero ti ringrazio. Non averne a male, ma della Cobra, AC, Shelby, del motore 8V 427 so molte cose. La mia è una forma di feticismo, quasi.
E allora perchè ti ringrazio? Perchè vedendo la tua descrizione, da appassionato e giovane (quando è nata, io avevo già la patente), mi sono fatto ancora una volta affascinare da questo incredibile (e forse esagerato davvero) mostro. Grazie. giul

allora raccontami tu qualcosa! anche a me piace molto, avevo iniziato ancora da piccolo (7-8 anni?) a farmi incuriosire da quest'oggetto malefico...

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 04 Dec 2008 :  00:09:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
allora raccontami tu qualcosa! anche a me piace molto, avevo iniziato ancora da piccolo (7-8 anni?) a farmi incuriosire da quest'oggetto malefico...

.... magnifica definizione. Malefico e oniricamente erotico. Nel parking dell'albergo di fronte a casa mia, quest'estate, una bianca (replica fatta molto, ma molto bene, con il suo ottovu, targa tedesca) sonnecchiava all'ombra di un olivo.
Mi sono trovato dietro i vetri, cannocchiale in mano a guardarne i particolari senza essere visto. L'espressione che si specchiava sul vetro (complice anche l'età, dovrei essere più giovane di una decina d'anni, non di più) era quella di Tinto Brass. giul

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 04 Dec 2008 :  12:07:00  Show Profile  Reply with Quote
hahah ma sul serio ne hanno fatte solo 7 ? quindi sono tutte repliche quelle che si vedono in giro ?
penso sia il mio sogno proibito ... in seconda posizione però spunta un gt40 ...

questa non è la coupè ?

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato

Edited by - berimbao on 04 Dec 2008 12:11:52
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 05 Dec 2008 :  15:09:19  Show Profile  Reply with Quote
dai giul raccontaci un po cos'hai scoperto sulla cobra... non è mica tanto semplice farsi una cultura a quanto pare.
cmq berimbao credo di si, anche se il muso mi sembra troppo schiacciato e lungo così a colpo d'occhio e la calandra è tutta diversa

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 06 Dec 2008 :  00:57:58  Show Profile  Reply with Quote
AC Shelby Cobra

La sigla AC sta ad indicare la Autocarriers, il cui prodotto di punta fu per anni il modello Ace, un'auto inglese di grande fascino, che montava originariamente un motore Bristol da 2 litri.

Nel 1961 la Ace si ritrovò all'improvviso senza motore, perchè la Bristol ne aveva interrotto la produzione. Intervenne allora un americano, Carroll Shelby, che offrì alla AC la soluzione: il V8 Ford, un compatto monoblocco da 4,3 litri, non più pesante ne più ingombrante del vecchio 6 cilindri inglese, ma capace di fornire il doppio della potenza. Furono introdotti, tuttavia, alcuni miglioramenti al telaio e alle sospensioni (molle elicoidali e doppio braccio oscillante in sostituzione dell'originale balestra trasversale). Il passaggio ruota venne ampliato per montare pneumatici più larghi. Sul lato sinistro l'auto era inoltre caratterizzata da un vistoso tubo do scarico

Mentre in Inghilterra le auto venivano prodotte con il marchio AC, negli Stati Uniti uscivano con l'insegna di Shelby e alcuni degli ultimi esemplari furono inoltre commercializzati come Ford Cobra. Shelby, oltre al motore originale, montò poi il poderoso "427", un V8 Ford da 7 litri (6997cc) che sviluppava circa 480 cavalli. Il risultato fu un'auto con una straordinaria accelerazione: soli 4,2 secondi da O a 100 Km/h.

Scheda tecnica

MOTORE
Posizione anteriore
Numero cilindri 8 cilindri a V
Cilindrata 6997 cc
Alesaggio e corsa 107,5 x 96 mm
Potenza max 390 CV (+++) a 4600 giri/1'

TRASMISSIONE
trazione posteriore
cambio 4 rapporti

SOSPENSIONI
anteriori e posteriori indipendenti - trapezi, molle elicoidali,
ammortizzatori

FRENI
Tipo a disco sulle 4 ruote

DIMENSIONI
Passo 229 cm
Carreggiata ant. 140 cm
Carreggiata post. 137 cm
Peso 950 Kg

VELOCITA' MAX 265 Km/h

Note
Nella sua forma definitiva come Shelby Cobra "427", quest'auto è stata costruita in soli 27 esemplari.

La prima piccola officina della Shelby A.C. Cobra ha sede a Santa Fé dove vengono elaborati i motori per ricavarne una maggiore potenza. Si trasferirà nel giugno del 1962 a Venice in California (nella stessa officina già attrezzata dove Lance Reventlow ha appena cessato di costruire le Scarab). La sede successiva definitiva è a Los Angeles nelle vicinanze dell'aeroporto.

Nel 1963 è in produzione la 289 Sport che vince il Campionato Americano per vetture di serie e partecipa con poco successo alla 24 Ore di Le Mans.

Nel 1964 la presenza della Cobra, assistita direttamente dalla Ford è massiccia in numerose gare degli Stati Uniti ed europee. Ottiene dei buoni risultati sia con la Sport 427 sia con la coupé.

Le coupé per Le Mans (in cinque esemplari) sono state costruite a Modena presso la carrozzeria Gransport. Nel Campionato Internazionale Costruttori la Cobra è terza dietro alla Ferrari e alla Porsche nell'ordine. La coupé Daytona costruita nel 1965 è quella che dà le maggiori soddisfazioni a Shelby. Conquista infatti il Campionato Internazionale Costruttori per vetture Gran Turismo.

L’arrivo della Ford nelle gare di endurance con la GT40 e la generalizzazione delle automobili da corsa con motore centrale posteriore porranno fine alla carriera sportiva della Cobra.

Go to Top of Page

crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 06 Dec 2008 :  13:03:11  Show Profile  Reply with Quote
http://www.wreckedexotics.com/newphotos/videos/020.shtml
come dicono i saggi:"donne e motori..."
con un motore così poi...

ah,dimenticavo,
un tedesco,tale Weineck,ne ha rifatto una replica "leggermente" pompata:
http://www.autoblog.it/post/2894/weineck-cobra-780cui-limited-edition/
qua qualche foto in più:
http://www.worldcarfans.com/2060221.007/weineck-cobra-780cui-limited-edition
e qua un video fatto bene,se non si sa il tedesco e non si è interessati alla costruzione,andare a 5 minuti che inizia il bello:
http://it.youtube.com/watch?v=3zwuGCogQMw

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°107
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°108

"L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"

Edited by - crow on 06 Dec 2008 13:08:31
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Dec 2008 :  17:38:41  Show Profile  Reply with Quote