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 sonda lambda innovate LC-1
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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 06 Oct 2008 :  14:58:06  Show Profile  Reply with Quote
purtroppo devo aprire un altra discussione.

Mi si è accesa la lucina gialla del motore a 105.000 km.
Sono andato dal meccanico dell'officina toyota di livorno, ha letto l'errore che da la centralina e mi ha detto che è la sonda lambda.

Abbiamo azzerato l'errore, purtroppo dopo pochi km è ricomparso.


Lui mi ha detto che me la sostituisce e che costa 300 euro solo la sonda!!!!!!!


caspiterina, ho pensato che prima di farmi fregare i soldi dalla toyota è meglio dare un occhiata in giro.


Ho trovato che si può montare la innovate LC-1.


Cosa mi consigliate?
Dove la compro?
quanto la devo pagare?
me la posso montare da solo?
La mia macchina è tutta stock..per ora




Grazie a tutti.

giovanni













pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 06 Oct 2008 :  15:32:06  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Credo che per prima cosa ti convenga provare a scambiarla con una delle altre e vedere se cambia il codice d'errore.
Giusto per essere sicuri che sia proprio quella sonda
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 06 Oct 2008 :  19:21:58  Show Profile  Reply with Quote
..e poi con 300 euro di sonde ne prendi 4 o 5 .........

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robertogallonetto@alice.it
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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 06 Oct 2008 :  19:46:30  Show Profile  Reply with Quote
infatti, non capisco come possano chiedere prezzi del genere.
comunque mi resta il problema di sapere se questa sonda va bene...
la posso comprare...etc..etc!
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  00:06:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gio23664

infatti, non capisco come possano chiedere prezzi del genere.
comunque mi resta il problema di sapere se questa sonda va bene...
la posso comprare...etc..etc!




le sonde wideband servono a sapere l'esatto rapporto aria benzine perche lavorano con un range di voltaggio lineare e 5 volte piu grande di una sonda normale...io l'ho montata ma solo come strumento aggiuntivo per fare le mappature...sconsigliano quasi tutti di usare una wideband con la simulazione di una narrowband(che è l'originale, da 0 a 1 volt)per una serie di motivi...ti consiglio vivamente di fare la prova che ti ha consigliato pietromr2 dopodiche andare da un ricambista qualsiasi con la sonda in mano e fartene dare una universale a 4 fili a meno di 50 euro e collegarla al posto di quella defuntta...è piu difficile spiegarlo che fare il lavoro...

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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  01:02:22  Show Profile  Reply with Quote
caspita vi ringrazio entrambi per la competenza e la gentilezza.
purtroppo non conosco quali e dove sono le sonde,ho solo letto che la lambda sta prima del catalizzatore.

fra l altro non ho certo gli strumenti per leggere gli errori dell ecu.
forse togliendo la battteria per qualche minuto si resetta l errore della centralina e potrei andare avanti facendo tentativi..certo trecento euro a quel fesso non li do!
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  09:33:48  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Scusa gio... mi manca un particolare: di dove sei?
Perchè magari sei in zona mia o di qualcun altro, possiamo aiutarti "live"



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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  10:50:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Pietro sono di Pisa, e tu?
magari ci fosse una mr turbo in zona da vedere!!...ciao
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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  18:55:36  Show Profile  Reply with Quote
Questo delle sonde (sono tre, purtroppo) è un discorso per me doloroso. La mia situazione - prima dell'accensione episodica della famigerata "spia-motore" - era questa:
- collettori TRD-clone (senza precat, ovviamente)
- scarico inox Fox
- air-intake Green Twister (aspirazione diretta dietro la batteria)
La spia, per decine di migliaia di km, mai accesa.
Poi, episodicamente, dà miscela magra e si accende.
Cambio le due sonde (quelle superiori, per capirci), utilizzando delle "universali" già utilizzate da altri con soddisfazione e successo (e molto, ma mooolto, economiche).
La spia resta accesa; le caratteristiche (mi pare di induzione) delle sonde sono state modificate e ora sembrano incompatibili. Acquisto altre due sonde (che il fornitore inglese, molto correttamente, mi dà a prezzo "politico", se non ricordo male, le spese di spedizione "arrotondate").
A questo punto, la spia sempre accesa mi fa compiere una follia perniciosa. Porto la Emme alla Toyota per mettere le sonde originali. Scoprono che la terza sonda (quella inferiore, zona cat) è demolita (sbriciolata). Tre sonde = oltre 800 Euri o giù di lì, ho "rimosso" il salasso.
Ma .... il nuovo assetto "sonde nuove e sensibili" hanno messo a nudo il problema: cat non più funzionante!!! Ci penserò. Per ora ho una luce amica - di colore giallo - che mi ricorda simpaticamente l'investimento balzano. giul

P.S.: alle 16.30 mi sa che mi hanno scattato una foto senza chiedermi alcuna autorizzazione. Dite che con la scusa della "privacy" posso evitare che utilizzino la mia immagine per motivi "inconsulti"? Ciùmbia, mi sono rimasti 6 punti. Se me ne portno via 5 così ... dovrò andare a ripetizione. Che figura, nonno giul a scuola ....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  19:04:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Questo delle sonde (sono tre, purtroppo) è un discorso per me doloroso. La mia situazione - prima dell'accensione episodica della famigerata "spia-motore" - era questa:
- collettori TRD-clone (senza precat, ovviamente)
- scarico inox Fox
- air-intake Green Twister (aspirazione diretta dietro la batteria)
La spia, per decine di migliaia di km, mai accesa.
Poi, episodicamente, dà miscela magra e si accende.
Cambio le due sonde (quelle superiori, per capirci), utilizzando delle "universali" già utilizzate da altri con soddisfazione e successo (e molto, ma mooolto, economiche).
La spia resta accesa; le caratteristiche (mi pare di induzione) delle sonde sono state modificate e ora sembrano incompatibili. Acquisto altre due sonde (che il fornitore inglese, molto correttamente, mi dà a prezzo "politico", se non ricordo male, le spese di spedizione "arrotondate").
A questo punto, la spia sempre accesa mi fa compiere una follia perniciosa. Porto la Emme alla Toyota per mettere le sonde originali. Scoprono che la terza sonda (quella inferiore, zona cat) è demolita (sbriciolata). Tre sonde = oltre 800 Euri o giù di lì, ho "rimosso" il salasso.
Ma .... il nuovo assetto "sonde nuove e sensibili" hanno messo a nudo il problema: cat non più funzionante!!! Ci penserò. Per ora ho una luce amica - di colore giallo - che mi ricorda simpaticamente l'investimento balzano. giul

P.S.: alle 16.30 mi sa che mi hanno scattato una foto senza chiedermi alcuna autorizzazione. Dite che con la scusa della "privacy" posso evitare che utilizzino la mia immagine per motivi "inconsulti"? Ciùmbia, mi sono rimasti 6 punti. Se me ne portno via 5 così ... dovrò andare a ripetizione. Che figura, nonno giul a scuola ....



Mi fa strano che con le sonde nuove ti si accenda la spia...visto che tanti non hanno nemmeno piu il catalizzatore e nessuna spia accesa...sicuro che non ci sia qualche altro problema?

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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  19:24:06  Show Profile  Reply with Quote
I Toyoti mi dicono di leggere nel codice errore che gli scarichi in entrata e in uscita cat, sono assolutamente uguali e quindi non "trattati". giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  20:44:57  Show Profile  Reply with Quote
a me invece leggeva che erano troppo trattati e che addirittura usciva 0, adesso l'ho pulita e vedo, cmq mi sembra strano che per quanto andato il catalizzatore faccia uscire valori uguali...

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 07 Oct 2008 :  22:33:27  Show Profile  Reply with Quote
caspita giulio..davvero una storia triste.
La mia car è tutta stock con 105.000 Km.

Se mi chiedono 800 euri, la lascio morire cosi!...

Il tipo della toyota sembrava avesse intuito quale delle tre fosse....

Vi farò sapere...


grazie 1000
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 08 Oct 2008 :  12:08:26  Show Profile  Reply with Quote
Se interessa, sonda dopo il cat con MASTERCARD da Toyota 180 Euri.
Per sostituirla senza sbregarsi le mani è meglio togliere il paraurti posteriore.
La LC1 deve essere installata prima del cat, bisogna forate il tubo nella curva immediatamente prima del cat e saldare la boccola che portera la sonda.
La LC1 ha due uscite analogiche, oltre a quella digitale, che possono essere configurate a piacimento (si puo ricostruire il segnale di una narrow band).

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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gio23664
Appassionato di Carriole

50 Posts

Posted - 08 Oct 2008 :  19:46:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao danilo e grazie per la risposta.

Cosa intendi con MASTERCARD da toyota?


Per quanto riguarda la LC1, la procedura che descrivi potrei portarla a termine senza troppi problemi.

A quel punto, l'ottimo sarebbe:

1) La centralina stock risolve il suo errore connettendo in qualche maniera le uscite della sonda, la maniera non la conosco perchè mi sembra che lavori su tensioni di uscita che scorrono in un range diverso.

2) Non sarebbe male a questo punto mettere anche un indicatore nelll'abitacolo che indichi quello che viene misurato.


Puoi darmi qualche altra dritta?...invece di buttar soldi alla toyota potrei acqusitare un oggettino che mi potrebbe servire per modifiche future....

ciao
xxxxxxxxxxxx
e interessa, sonda dopo il cat con MASTERCARD da Toyota 180 Euri.
Per sostituirla senza sbregarsi le mani è meglio togliere il paraurti posteriore.
La LC1 deve essere installata prima del cat, bisogna forate il tubo nella curva immediatamente prima del cat e saldare la boccola che portera la sonda.
La LC1 ha due uscite analogiche, oltre a quella digitale, che possono essere configurate a piacimento (si puo ricostruire il segnale di una narrow band).
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 09 Oct 2008 :  15:22:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gio23664

Ciao danilo e grazie per la risposta.

Cosa intendi con MASTERCARD da toyota?


Era una pubblicità, è per dire "basta che paghi"

quote:
Per quanto riguarda la LC1, la procedura che descrivi potrei portarla a termine senza troppi problemi.

A quel punto, l'ottimo sarebbe:

1) La centralina stock risolve il suo errore connettendo in qualche maniera le uscite della sonda, la maniera non la conosco perchè mi sembra che lavori su tensioni di uscita che scorrono in un range diverso.

2) Non sarebbe male a questo punto mettere anche un indicatore nelll'abitacolo che indichi quello che viene misurato.




Come detto, la innovative ha due uscite analogiche completamente programmabili (visita il sito per approfondire) una la puoi utilizzare per uno strumentino l'altra per simulare la sonda guasta. Attenzione se vuoi una lettura corretta dell AFR deve essere montata prima del cat e quindi non sono sicuro che l'uscita simulata per la narrow band va bene alla centralina.
quote:



Puoi darmi qualche altra dritta?...invece di buttar soldi alla toyota potrei acqusitare un oggettino che mi potrebbe servire per modifiche future....

ciao



Se hai tempo e pazienza con la LC1 puoi trovare la soluzione, documentati.


SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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