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 MKIII - Dal 5 marce al 6... - a breve!
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  12:19:50  Show Profile  Reply with Quote
Confermo, il cambio vien via da solo.


... Saranno cazzi!
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  12:48:55  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Thanks!
Se avete anche istruzioni o foto ben vengano



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  12:52:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

Thanks!
Se avete anche istruzioni o foto ben vengano



C'è da qualche parte un post di Dave, che mostra passo passo le fasi dello smontaggio del suo, per mettere la versione con i rapporti corti giapponese.
Prova a fare un search.
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  18:07:38  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato solo queste foto, ma non c'è la descrizione passo-passo
Mi date una mano a trovarlo?



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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 23 Sep 2008 :  10:45:14  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Adesso che il cambio a sei marce giace nel mio garage, la voglia di swappare sta salendo
L'operazione non sembra terribilmente complicata, anzi, ma mi manca un tassello.
Ho capito che devo sostituire il castello del cambio, ma i cavi?

I 2 cavi del cambio sono gli stessi per 5 marce e 6 marce?



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Edited by - pietromr2 on 23 Sep 2008 10:45:30
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Sep 2008 :  11:00:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2


I 2 cavi del cambio sono gli stessi per 5 marce e 6 marce?



Credo proprio di sì, ma nulla di più facile:

Vai in Toyota e chiedi se i suddetti hanno codici diversi per MY'00 e '03



Però io lascerei perdere... Tutto 'sto casino per avere una striminzita, nonchè autostradalissima sesta marcia in più.

Vendi tutto ai "bisognosi"!

p.s.
Seriamente, se scopri che le due scatole sono uguali, mi prenoto fin da ora per il 5 marce che tiri giù.

Buon lavoro!

... Saranno cazzi!
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 23 Sep 2008 :  11:15:38  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by pietromr2


I 2 cavi del cambio sono gli stessi per 5 marce e 6 marce?



Credo proprio di sì, ma nulla di più facile:

Vai in Toyota e chiedi se i suddetti hanno codici diversi per MY'00 e '03



Ci avevo pensato anch'io, ma le informazioni di chi ci ha messo le mani sono quasi sempre più affidabili di quelle che si ottengono in Toyota...(salvo il caso di appartenenti al forum che ci lavorano )

quote:

Però io lascerei perdere... Tutto 'sto casino per avere una striminzita, nonchè autostradalissima sesta marcia in più.

p.s.
Seriamente, se scopri che le due scatole sono uguali, mi prenoto fin da ora per il 5 marce che tiri giù.



Beh, intanto la soddisfazione del lavoro , e poi anche la sesta marcia, che per 1200 km di autostrada al mese non fa male per niente credimi...
Ok, ti tengo prenotato per il 5 marce



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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  20:22:50  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
lo monti senza problemi solo che devi rivedere gli innesti del leveraggio.. già che è giù ingrassa bene il leveraggio della frizione

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  20:48:49  Show Profile  Reply with Quote
visto l'esperienza della scorsa settimana ....direi che smontare il cambio senza toccare il motore e' un po' complesso....ovvero il supporto inferiore rivolto verso l'anteriore della vettura e' fissato al cambio , come anche il supporto di sinistra, quindi bisogna mettere per sicurezza un supporto sotto il motore....ricordiamo che siamo in casa con la macchina sollevata 20/30 cm sui cavalletti....ora mi sembra di ricordare che lo spazio tra il cambio e la paratia di sinistra sia di pochi cm....non so se c'e lo spazio per sfilare il tutto verso sinistra...temo, ma spero di sbagliare che sia necessario , totliere il motore dai supporti ed appoggiarlo il piu' possibile verso destra, operazione semplicissima se sei in officina e hai un paranchino a disposizione....ma in casa...

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 26 Sep 2008 :  09:09:12  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel
...temo, ma spero di sbagliare che sia necessario , totliere il motore dai supporti ed appoggiarlo il piu' possibile verso destra, operazione semplicissima se sei in officina e hai un paranchino a disposizione....ma in casa...



Infatti la prossima volta avremo a disposizione un ponte, un paranchino, attrezzi ad aria compressa e tutto quello che ci sta intorno: un'officina attrezzata

Cosa ne dici? Quando ci troviamo?

quote:
Originally posted by Dave.c
lo monti senza problemi solo che devi rivedere gli innesti del leveraggio.. già che è giù ingrassa bene il leveraggio della frizione


Intendi il leveraggio all'esterno della scatola del cambio?
Perchè dici che ci sono da rivedere gli innesti?
Non basta mettere su il sei marce coi suoi leveraggi e collegare i cavi? (ovviamente cambiando il castello del cambio in abitacolo con quello del 6m)



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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 10 Nov 2008 :  10:51:53  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Buongiorno a tutti!
Comincio bene la settimana pensando al prossimo weekend in cui vorrei mettermi all'opera sul cambio.
Ho bisogno di consigli riguardo a cosa cambiare nel momento in cui sarò "a cuore aperto".

Oltre a disco e spingidisco della frizione devo cambiare qualche cuscinetto?
Altri suggerimenti?



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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Nov 2008 :  19:06:48  Show Profile  Reply with Quote
Sì, il reggispinta della frizione

P.S.

Mi dicono che per togliere il cambio è un casino... Devi togliere 3 supporti motore su 4 totali e tenere il motore da sotto con dei "sottoponte" o qualcosa del genere, perchè rimanendo attaccato al telaio in un solo punto, è automatico che spacca tutto e viene giù...

OCCIO!

... Saranno cazzi!
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crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 10 Nov 2008 :  20:41:05  Show Profile  Reply with Quote
non ho foto disponibili di quando avevo fatto la frizione alla mia,ma comunque confermo quello che ha detto ciavatta.comunque se hai un ponte disponibile non è difficile togliere il cambio:smonti tutto quello che da fastidio da sopra(filtro,spinotti,leveraggi e i 2 bulloni da 17(mi sembra)della campana),se hai un cric idraulico(così reggi e accompagni il cambio) ti consiglio anche di togliere il supporto laterale del cambio.quando poi la alzi c'è giusto da scaricare l'olio,sfilare i semiassi,forse togliere la traversa(non mi ricordo).se ci sono 2 colonnette idrauliche(caprette,non ho mai capito come si chiamano)ne piazzi una sul motore e una sul cambio(è fattibile anche solo con una sul motore)e smonti i 2 supporti centrali.poi basta smontare tutto il resto che rimane attaccato al cambio e tolti i bulloni della campana abbassi un pò il motore con la colonnetta e sfili il tutto.

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"L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  09:09:07  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
hehe tranquillo ciav, non mi ci metterei neanche se non avessi visto come si fa quando abbiamo smontato motore e cambio della mia prima m
Una volta visto non è difficile, lungo sì, ma fattibilissimo

qui c'è la descrizione da manuale se a qualcuno interessasse
http://dutch.northwestmr2.com/Toyota/mr2%20spyder/Repair%20Information/Repair%20Manual/15%20-%20Manual%20Transaxle/03%20-%20Manual%20Transaxle%20Unit%20-%20Removal.pdf

Edited by - pietromr2 on 11 Nov 2008 09:43:23
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  09:43:04  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by crow

non ho foto disponibili di quando avevo fatto la frizione alla mia,ma comunque confermo quello che ha detto ciavatta...



Visto che tu l'hai già fatto, il supporto di destra del motore si può lasciare?
Perchè se così fosse il tutto si semplifica terribilmente
Praticamente il motore ruoterebbe intorno a quello, supportato da sotto con un cric idraulico.
Noi avevamo tolto tutto ma perchè dovevamo smontare anche il motore.



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