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Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 10 Jul 2008 :  17:45:23  Show Profile  Reply with Quote
Ecco qualche foto della semplificazione che ho fatto ai recuperi vapori olio e benzina, così facendo il motore aspirerà solo aria pulita, ringrazio il forum del Celica Club da cui ho preso spunto.



Vano motore...(mi scuso x la foto un pò mossa)



Il tubo blu è quello del recupero vapori benzina, l'ho sostituito all'originale che in qualche punto era secco e crepato, in cima gli ho sistemato un (silenziatore x valvole pneumatiche che funziona da) filtro; dopodichè ho tappato il foro sul corpo farfallato.



Il cilindro giallo tutto forato è un altro silenziatore x valvole pneumatiche che funziona da filtro per i vapori olio, il manicotto è quello originale e il foro sul Corpo Farfallato è stato tappato con un tappo da 16mm di diametro ti quelli che si usano sotto le sedie o x i bastoni degli anziani.
Quel tubo in primo piano che esce dal coperchio valvole invece và all'Oil Catch Tank (contenitore x vapori dell'olio) oppure và fatto scolare a terra; staccando il manicotto originale, bisogna tappare il foro sul C.F. mentre sul lato motore va sostituita la valvola originale con un raccordo libero.



Questo è il "famoso" Oil Catch Tank, me lo sono costruito con un barattolo in vetro, forando il tappo x collegare il tubo dei vapori da una parte ed il solito silenziatore con funzione di filtro dall'altra.

Olè ce l'ho fatta!!!
Appena ho tempo aggiusto tutto e faccio un pò di chiarezza implementando con foto e descrizioni più chiare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146


Edited by - Andrea Rug on 10 Jul 2008 19:20:30

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Jul 2008 :  17:50:52  Show Profile  Reply with Quote
Molto interessante, ma magari due paroline sul lavoro e soprattutto foto "leggermente" più grandi?

... Saranno cazzi!
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 10 Jul 2008 :  17:53:21  Show Profile  Reply with Quote
Ma le foto non si vedono o sbaglio?
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 10 Jul 2008 :  21:07:23  Show Profile  Reply with Quote
E bravo andrea...se mi dai le misure di come lo vuoi,ovvero diametro e altezza ti faccio un oil tank in inox con indicatore di livello...giusto x sdebitarmi un po x la tessera... e togliere quel barattolo di funghi sott'olio motore...

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Jul 2008 :  23:26:09  Show Profile  Reply with Quote
Io sapevo che il recupero benzina e vapori olio dalla testa dovessero andare entrambe nell'oil catch tank, ma SOPRATTUTTO riuscire e ritornare al C.F.

L'oil c.t. serve appunto a far condensare i vapori olio e benzina, senza che vengano "sparati" direttamente nel c.f. sporcandolo.

Ho paura che non riattacando i due "ritorni" al c.f. ci possa essere qualche problema con le pressioni interne dell'olio

Ma magari sbaglio....

http://www.lotustalk.com/forums/f95/oil-catch-cans-your-elise-30-minutes-less-46756/

... Saranno cazzi!
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