| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 tristezza infinita
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  17:37:32  Show Profile  Reply with Quote
PRONTE A ROMBARE...

Pubblicata il 11/06/2008

Auto elettriche

Che negli Stati Uniti il fenomeno delle auto ibride e elettriche stia acquisendo importanza sempre maggiore non è una novità. Il video che presentiamo qui, pubblicato da Youtube, è quantomai interessante.

Vi si racconta che all'università di Stanford, (Palo Alto, California: zona di sperimentazione elettronica massimamente avanzata) si sta lavorando su un sistema che consente alle vetture elettriche - quindi silenziose - di emettere un rumore simulato, generato da una centralina elettronica, che imita quello di un normale motore a combustione.

I vantaggi di tale soluzione sono molteplici. Il principale è garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, non più sorpresi da un mezzo in arrivo completamente silenzioso e quindi potenzialmente pericoloso. Assicura al guidatore una guida più realistica, grazie ad altoparlanti (si spiega nel video) che vengono piazzati nei passaruota anteriori (nella foto). E quindi, per finire, consente anche una possibile "personalizzazione" del mezzo, così da avere, per esempio, una mini-car elettrica che romba come una berlina sportiva equipaggiata con un propulsore da 8 cilindri.

Tecnologicamente parlando, il sistema è tutt'altro che una novità. Sugli elicotteri si utilizzano da tempo generatori di rumore in controfrequenza, che consentono ai passeggeri di avere in cuffia il silenzio grazie a un suono di frequenza uguale ma opposta rispetto al fragore delle pale e del motore.

da Quattroruote.it...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  18:07:24  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Sinceramente, al di là della sicurezza dei pedoni, l'essere scaraventato da zero a 100 in pochi secondi da un oggetto che non fa rumore mi piacerebbe non poco!
E sentire tutti i rumori di freni, pneumatici, etc
(Vedi al esempio la Tesla in 4 secondi)

Sul rumore farlocco direi che fa proprio schifetto. A questo punto, se proprio devo spaventare i pedoni, arrivo con Wagner sparato a tutto volume! cit.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 11 Jun 2008 18:12:21
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  19:29:13  Show Profile  Reply with Quote
ahahha pero è stron... posso capire la sicurezza ma non ci metto il rumore di un motore , pensa se a qualcuno viene in mente di metterci il rumore (e non rombo) di un disel .... che tristezza solo a pensarci

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  21:38:13  Show Profile  Reply with Quote
Lasciamo perdere la cagata del rombo... imitato!!
Però si può guardare il bicchiere mezzo pieno: è sempre meglio auspicare la diffusione di auto ibride con un motore elettrico (in stile Prius, per intenderci) assolutamente silenziose che quella di naftoni rumorosi come carri armati
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  18:17:57  Show Profile  Reply with Quote
Metto a disposizione la mia M per la registrazione del rombo e relativo "pffssst" in cambiata... quanto pagano?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  20:43:16  Show Profile  Reply with Quote
solo 9 euro per fare lo stesso rumore (ma neanche il rumore e lontanamente simile)
http://cgi.ebay.it/TURBO-NOS-OPEL-VW-FIAT-AUDI-SEAT-PEUGEOT-CITROEN-FORD-._W0QQitemZ310048852007QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080509112a13562

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000