| Author |
Topic  |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 11 Jun 2008 : 17:37:32
|
PRONTE A ROMBARE...
Pubblicata il 11/06/2008
Auto elettriche
Che negli Stati Uniti il fenomeno delle auto ibride e elettriche stia acquisendo importanza sempre maggiore non è una novità. Il video che presentiamo qui, pubblicato da Youtube, è quantomai interessante.
Vi si racconta che all'università di Stanford, (Palo Alto, California: zona di sperimentazione elettronica massimamente avanzata) si sta lavorando su un sistema che consente alle vetture elettriche - quindi silenziose - di emettere un rumore simulato, generato da una centralina elettronica, che imita quello di un normale motore a combustione.
I vantaggi di tale soluzione sono molteplici. Il principale è garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, non più sorpresi da un mezzo in arrivo completamente silenzioso e quindi potenzialmente pericoloso. Assicura al guidatore una guida più realistica, grazie ad altoparlanti (si spiega nel video) che vengono piazzati nei passaruota anteriori (nella foto). E quindi, per finire, consente anche una possibile "personalizzazione" del mezzo, così da avere, per esempio, una mini-car elettrica che romba come una berlina sportiva equipaggiata con un propulsore da 8 cilindri.
Tecnologicamente parlando, il sistema è tutt'altro che una novità. Sugli elicotteri si utilizzano da tempo generatori di rumore in controfrequenza, che consentono ai passeggeri di avere in cuffia il silenzio grazie a un suono di frequenza uguale ma opposta rispetto al fragore delle pale e del motore.
da Quattroruote.it... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 11 Jun 2008 : 19:29:13
|
| ahahha pero è stron... posso capire la sicurezza ma non ci metto il rumore di un motore , pensa se a qualcuno viene in mente di metterci il rumore (e non rombo) di un disel .... che tristezza solo a pensarci |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
|
lukeatme
Pistone Incallito

Italy
797 Posts |
Posted - 11 Jun 2008 : 21:38:13
|
Lasciamo perdere la cagata del rombo... imitato!!  Però si può guardare il bicchiere mezzo pieno: è sempre meglio auspicare la diffusione di auto ibride con un motore elettrico (in stile Prius, per intenderci) assolutamente silenziose che quella di naftoni rumorosi come carri armati  |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 12 Jun 2008 : 18:17:57
|
Metto a disposizione la mia M per la registrazione del rombo e relativo "pffssst" in cambiata... quanto pagano? 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
|
| |
Topic  |
|