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 Tuning Meccanico
 Montaggio compressore volumetrico su MKIII
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  00:13:13  Show Profile  Reply with Quote
Ecco qua qualche foto di quello che sto montando al posto di quel pezzo di plastica che chiamano collettore d'aspirazione...









La qualita non è gran che ma rende almeno l'idea....mancano ancora la valvola EGR che userò come by-pass e il radiatore interno al collettore x raffreddare l'aria aspirata...ovvero un intercooler aria-acqua ma nel collettore...

Aggiornamento
L'intercooler montato nel collettore prima della verniciatura...







A breve le foto a lavori ultimati prima del montaggio...


Edited by - matteo.r1 on 20 Jul 2008 21:29:05

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  00:16:43  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
la qualità non è un gran che, ma compensi con le dimensioni !!!

Ho dovuto attacare al volo il secondo monitor se no col cavolo che le visualizzavo tutte!!



http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  00:46:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matrixprov

la qualità non è un gran che, ma compensi con le dimensioni !!!

Ho dovuto attacare al volo il secondo monitor se no col cavolo che le visualizzavo tutte!!



Gia...ora le ho messe della dimensione un po piu appropriata....non ci azzecco ancora molto con le foto...ne con il computer in generale...va meglio però chiavi e bulloni...

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mimmo_lux
Biella Fumante

Italy
349 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  11:03:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

quote:
Originally posted by matrixprov

la qualità non è un gran che, ma compensi con le dimensioni !!!

Ho dovuto attacare al volo il secondo monitor se no col cavolo che le visualizzavo tutte!!



Gia...ora le ho messe della dimensione un po piu appropriata....non ci azzecco ancora molto con le foto...ne con il computer in generale...va meglio però chiavi e bulloni...


mmm sono curioso a ke serve?

Ricordate....Gli amici sono come i faggioli: parlano dietro.
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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  12:12:34  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

Bel lavoro, forse è un pò troppo squadrato

Come hai calcolato i volumi?

ti consiglio questo link
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=31145&postdays=0&postorder=asc&start=180

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  14:40:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mimmo_lux



mmm sono curioso a ke serve?



Lascia perdere, pensa al velsaid.... e all'accendisigari illuminato, questa è roba per i grandi.

SOCIO SOSTENUTO



Edited by - F-01 on 10 Jun 2008 14:41:25
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  14:44:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

Ecco qua qualche foto di quello che sto montando al posto di quel pezzo di plastica che chiamano collettore d'aspirazione...
<cut>
La qualita non è gran che ma rende almeno l'idea....mancano ancora la valvola EGR che userò come by-pass e il radiatore interno al collettore x raffreddare l'aria aspirata...ovvero un intercooler aria-acqua ma nel collettore...

Uhm.. a "che pro" tutto ciò?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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mimmo_lux
Biella Fumante

Italy
349 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  16:58:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by mimmo_lux



mmm sono curioso a ke serve?



Lascia perdere, pensa al velsaid.... e all'accendisigari illuminato, questa è roba per i grandi.


hahahahahhaah beato te ke sai fare le cose da grandi......

Ricordate....Gli amici sono come i faggioli: parlano dietro.
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  17:06:42  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1
mancano ancora la valvola EGR che userò come by-pass e il radiatore interno al collettore x raffreddare l'aria aspirata...ovvero un intercooler aria-acqua ma nel collettore...



Ma quindi hai intezione di realizzare un circuito di raffreddamento vero e proprio?

In sostanza fai circolare l'acqua fra le camice interna ed esterna del collettore metallico che hai costruito. Che quindi costituisce il lato caldo del circuito.
Ma poi dove metti il radiatore dal lato freddo? e la circolazione dell'acqua?

Sono molto incuriosito tecnicamente



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 10 Jun 2008 17:08:43
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mimmo_lux
Biella Fumante

Italy
349 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  17:50:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

quote:
Originally posted by matteo.r1
mancano ancora la valvola EGR che userò come by-pass e il radiatore interno al collettore x raffreddare l'aria aspirata...ovvero un intercooler aria-acqua ma nel collettore...



Ma quindi hai intezione di realizzare un circuito di raffreddamento vero e proprio?

In sostanza fai circolare l'acqua fra le camice interna ed esterna del collettore metallico che hai costruito. Che quindi costituisce il lato caldo del circuito.
Ma poi dove metti il radiatore dal lato freddo? e la circolazione dell'acqua?

Sono molto incuriosito tecnicamente



Pietro ma a ke serve???? Ti dà un miglior raffreddamento dei collettori? E cosa ne giova a livello tecnico... sono iper curioso...

Ricordate....Gli amici sono come i faggioli: parlano dietro.
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  18:16:37  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
l'unico vantaggio che vedo è la riduzione della temperatura in ingresso --> maggiore densità --> maggiore potenza
Questo è utilissimo per un turbo che, quando comprime l'aria, questa di scalda di conseguenza, ma per un aspirato non so quanto possa valere la pena.
Certo che se matteo.r1 ha intenzione di turbizzare allora è un'altra storia e l'esperienza potrebbe servirgli.
Però sono prima di tutto curioso per le caratteristiche costruttive.



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mimmo_lux
Biella Fumante

Italy
349 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  19:53:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

l'unico vantaggio che vedo è la riduzione della temperatura in ingresso --> maggiore densità --> maggiore potenza
Questo è utilissimo per un turbo che, quando comprime l'aria, questa di scalda di conseguenza, ma per un aspirato non so quanto possa valere la pena.
Certo che se matteo.r1 ha intenzione di turbizzare allora è un'altra storia e l'esperienza potrebbe servirgli.
Però sono prima di tutto curioso per le caratteristiche costruttive.


Apposto pietro.....ti ringrazio per la spiegazione...davvero interessante questa modifica di matteo....mi raccomando tienici informati....ps ti ho mandato la mail riguardo il pezzo...

Ricordate....Gli amici sono come i faggioli: parlano dietro.

Edited by - mimmo_lux on 10 Jun 2008 19:54:06
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  20:52:54  Show Profile  Reply with Quote
Diciamo che quando ho rimpicciolito le foto ne ho saltata una e non si capisce molto cos'è....la foto che manca è questa...





Attaccato al collettore c'è anche questo...la puleggia che si vede fa parte di un compressore volumetrico che "ERA" di una mini cooper s...eh...eh...

Il radiatore interno al collettore serve ad abbassare la temperatura dell'aria che è purtroppo stata surriscaldata dal compressore e farla tornare a valori piu o meno accettabili...tutto cio per avere un 1.8 con una coppia decisamente superiore....se faccio tutto come si deve...se no vedrete il mio annuncio nel mercatino..."cercasi motore..." ma spero proprio non accada...

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luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  21:19:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

Diciamo che quando ho rimpicciolito le foto ne ho saltata una e non si capisce molto cos'è....la foto che manca è questa...





Attaccato al collettore c'è anche questo...la puleggia che si vede fa parte di un compressore volumetrico che "ERA" di una mini cooper s...eh...eh...

Il radiatore interno al collettore serve ad abbassare la temperatura dell'aria che è purtroppo stata surriscaldata dal compressore e farla tornare a valori piu o meno accettabili...tutto cio per avere un 1.8 con una coppia decisamente superiore....se faccio tutto come si deve...se no vedrete il mio annuncio nel mercatino..."cercasi motore..." ma spero proprio non accada...



Grande Matteo complimenti per la perseveranza

Spero però di non leggere nel mercatino "cercasi motor........."

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  21:50:00  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Matteo...

Preparati a scrivere una GUIDA AL VOLUMETRICO, non hai idea di quanto ci sia bisogno di interventi interessanti!


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Edited by - alex82 on 10 Jun 2008 21:50:41
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  23:08:00  Show Profile  Reply with Quote
Uhm... rimango un po' "scettico" sui risultati concreti ma, almeno, la cosa comincia ad avere un senso... (certo che se ti dimentichi la foto più importante... )

In bocca al lupo e... tienici aggiornati!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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