| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Anche gli... Stig sbagliano!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  15:03:14  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho visto una di quelle cose che succedono raramente... Stig (di Top Gear... chi altri? ) che in un giro di pista cronometrato va in testa coda ed esce di strada (all'ultima curva del loro circuito...)

Bene, la cosa interessante è il vedere con quale vettura ciò è accaduto: una Golf V serie modello GTI.

A trazione anteriore...

Ora, il ragionamento è semplice... se un pilota professionista di indubbio valore è riuscito a sbagliare su una pista che conosce a menadito su una macchina, tutto sommato, non potentissima, cosa ci si può aspettare dal "ragazzotto" comune che la compra per girarci ("allegramente"...) per strada?

Senza voler tirare addosso la croce alla Golf (che sicuramente è una macchina valida e migliore di tante altre...) è la dimostrazione che un'auto a trazione anteriore è solo apparentemente più facile da guidare di una posteriore, in realtà, al momento che, per una qualsiasi ragione, si supera il limite di tenuta del posteriore (molto poco avvertibile peraltro...) non si hanno in pratica i mezzi necessari per poterlo recuperare efficacemente.

Sull'asse posteriore infatti NON agisce ne' la trazione ne', ovviamente, lo sterzo, per cui, per cercare di "recuperare" il posteriore NON si ha alcun comando che vi agisca direttamente bensì bisogna lavorare agendo sull'altro asse (l'anteriore...) sperando che le correzioni fatte su quest'ultimo riescano a sortire un qualche effetto anche sul posteriore... prima di andare definitivamente in testa coda e (per strada almeno...) schiantarsi...

Queste cose sarebbe bene che molti 18enni le conoscessero e che, anche alla scuola guida, insieme a tanti cartelli, le spiegassero, cosa che, ovviamente, non avviene.

Io per primo, che per anni ho avuto macchine relativamente potenti a trazione anteriore, ho dovuto imparare la lezione... "the hard way" (cavandomela bene tutto sommato... solo danni, molti, alla macchina).

Molti altri ragazzi, purtroppo, non sono stati altrettanto fortunati...

In tutta sincerità, quando le case cominceranno a cambiare "direzione" ed a ricominciare a fare anche le piccole auto a trazione posteriore... sarà sempre troppo tardi.

Vi faccio notare una cosa: la Smart, anche con le sue "piccolissime" gomme di serie, si trova sempre col contagocce dagli sfasciacarrozze e praticamente mai per semplice "uscita di strada"... qualcosa vorrà pur dire.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 02 Jun 2008 15:04:53

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  15:08:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
In tutta sincerità, quando le case cominceranno a cambiare "direzione" ed a ricominciare a fare anche le piccole auto a trazione posteriore... sarà sempre troppo tardi.

A mio parere meglio integrale...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  18:53:43  Show Profile  Reply with Quote
vabbè qui mi tiri un po di acqua al mulino però . c'è anche da dire che se non raggiungi il limite con l'anteriore vai tranquillo, con la posteriore devi essere bravo già prima, inoltre per la media delle capacità di guida se ti capita un imprevisto o una reazione improvvisa sei spacciato anche con 6 ruote tutte in trazione, credo che la scelta giusta per la media della popolazione sia l'esp sull'anteriore e guidare in modo commisurato. e forse fa bene l'abarth a metterlo di serie e non disinseribile, che vuol dire che non vedrai mai un giovane girarsi nello stesso modo perchè stava tirando. se poi ti piace la guida veloce e la pista ti compri qualcosa con esp disinseribile o del tutto privo e ti giri in pista, ma dire che la posteriore è più sicura mi sembra un po forzato... le smart fanno pochi fuori strada perchè girano quasi solo in città cibandosi di ritagli di parcheggi e fiancate e specchietti incustoditi, unici danni che le portano dal carrozziere

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  20:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Sabato sera sono andato con degli amici ad Anzio. Nel dopocena abbiamo fatto due passi dalle parti del porto di Nettuno e c'era parecchia "movida". Bhè, sarà che non esco più molto il sabato sera, o almeno non in certi posti, ma ho visto scene da sabato del villaggio da far rabbrividire. Ragazzini neo patentati con la macchina del papi (Mercedes e BMW station) che si mettevano a fare gli "spari" in pieno centro, sgommate e cafonate varie in mezzo alla gente. Cayman e TT come se le regalassero nei kinder. Arrivati a questo punto, che differenza fa avere una trazione anteriore o posteriore? Quando un genitore incoscente mette in mano al figliolo con la faccia da fesso una macchina che fa i 220km/h che colpa vuoi dare alle scuole guida? Quando in pieno centro vedi solo vigili o gli ausiliari che fanno le multe per sosta vietata e 100 metri più in la ci sarebbe da sequestrare un po di patenti, che cosa puoi pensare? Esp, trazione anteriore o posteriore non contano nulla, conta quello che hai dentro la testa. E molti dentro la testa hanno troppo poco.
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  20:22:23  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Sabato sera sono andato con degli amici ad Anzio. Nel dopocena abbiamo fatto due passi dalle parti del porto di Nettuno e c'era parecchia "movida". Bhè, sarà che non esco più molto il sabato sera, o almeno non in certi posti, ma ho visto scene da sabato del villaggio da far rabbrividire. Ragazzini neo patentati con la macchina del papi (Mercedes e BMW station) che si mettevano a fare gli "spari" in pieno centro, sgommate e cafonate varie in mezzo alla gente. Cayman e TT come se le regalassero nei kinder. Arrivati a questo punto, che differenza fa avere una trazione anteriore o posteriore? Quando un genitore incoscente mette in mano al figliolo con la faccia da fesso una macchina che fa i 220km/h che colpa vuoi dare alle scuole guida? Quando in pieno centro vedi solo vigili o gli ausiliari che fanno le multe per sosta vietata e 100 metri più in la ci sarebbe da sequestrare un po di patenti, che cosa puoi pensare? Esp, trazione anteriore o posteriore non contano nulla, conta quello che hai dentro la testa. E molti dentro la testa hanno troppo poco.

Amen.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  22:00:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by onechaos
... le smart fanno pochi fuori strada perchè girano quasi solo in città cibandosi di ritagli di parcheggi e fiancate e specchietti incustoditi, unici danni che le portano dal carrozziere

Si vede che bazzichi poco le autostrade... (almeno quelle delle mie parti... )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 02 Jun 2008 :  23:53:38  Show Profile  Reply with Quote
A parte il fatto che io penso che comunque tirare una macchina al limite sia rischioso a priori sia che il limite sia 10 sia che il limite sia 100 perchè se chi costruisce la macchina ha testa dimensiona e struttura il telaio, l'assetto e tutto il resto in base ai limiti ed alle prestazioni che poi la macchina avrà.
Quinsdi, secondo me, un pilota esperto ha più o meno le stesse possibilità di fare un dano sia quando è sulla punto a 150km/h che qando è sulla f430 a 250 km/h (ovvio poi che le conseguenze di un errore o di una svista aumentano all'aumentare della velocità).
Quindi il fato che sia successo su una golf è solo un caso.

quote:

Queste cose sarebbe bene che molti 18enni le conoscessero e che, anche alla scuola guida, insieme a tanti cartelli, le spiegassero, cosa che, ovviamente, non avviene.

Sbagliatissimo...vai a dire ad uno della mia età certe cose e di sicuro dopo qualche secondo lo trovi spalmato contro al primo muro.
Il mio istruttore di scuola guida diceva sempre che lui ci insegnava solo a guidare e a gestire le emergenze per una guida normale. E ci consigliava caldamente di andare a seguire corsi di guida sicura perchè se proprio non riesci a rinunciare a fare il co***one nei parcheggi almeno li ci sono professionisti che ti insegnano a farlo in sicurezza.

Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  09:21:33  Show Profile  Reply with Quote
Ha ragione lo Stiù.

Non importa qual'è la potenza "dell'arma", quello che conta è come la usi.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  09:26:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Questa è la verità!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  10:14:41  Show Profile  Reply with Quote
Aldilà di tutto, inutile dare tanta potenza ad una trazione anteriore se poi non si può sfruttare come ha detto il commentatore di Top Gear.
Ve la ricordate la Lancia Thema Ferrari? aveva l'8 cilindri della Ferrari quello della 328, poi montato sulle 355 360... etc con gli aggiornamenti del caso.
Bella e pontentissima ma non si poteva sfruttare come sulla Ferrari montato centralmente.
Per tornare alle nostre vetturette, l'Mr2 e le Lotus pur non avendo potenze mostruose, in pista fanno la loro bellissima figura contro macchine con decine se non centinaia di cavalli in più, tutto merito della leggerezza e della posizione del motore e della trazione dalla parte giusta.
Poi certamente se ci metti un "pilota" come me che ha paura di consumare le gomme arrivi ultimo

Per l'utenza media è meglio una trazione anteriore ma vieterei potenze esagerate per quel tipo di trazione e poi se si vuole correre esiste solo un posto: LA PISTA!!!
Su strada si va nei limiti e soprattutto con 1000 occhi aperti per non causare ed evitare incidenti.
Spesso non è nemmeno la velocità a causare incidenti ma distrazione, gente al telefonino e ragazze che si truccano.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 03 Jun 2008 10:17:12
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  11:21:31  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Come diceva Senna (visto ieri sera in tv):
quando si va in pista ci sono tantissime variabili da considerare, e serve una concentrazione assoluta, poi ci sono tantissime altre condizionie che non si possono prevedere ed è un attimo sparire...

Lo stesso vale quando si corre per strada, solo che le variabili aggiuntive si moltiplicano!
Il guidatore fa la differenza, sempre.
L'acceleratore non si schiaccia mai da solo.
Io gli incidenti li ho fatti, spesso da cretino, e per fortuna non ho mai coinvolto nessun altro.

Secondo me i problemi riassumendo sono tre:
- chi corre per strada come facevo io
- chi si distrae alla guida
- chi ha un mezzo che non è in grado di gestire (perchè non gli è stato insegnato adeguatamente)

Riguardo al secondo punto non è concepibile che sia vietato il telefonino e non i monitor tv e il fumo.

Riguardo al 3o punto, penchè non rendere obbligatoria una scuola guida aggiuntiva per chi ha macchine "difficili"?

Penso ad un ragazzo di Verona morto con la sua ragazza con il maserati nuovo appena regalato dal papi.
Forse se avesse seguito un corso di guida sicura obbligatorio, che sicuramente poteva permettersi, non sarebbe andata così...

Anche ferrari per alcune sue vetture obbliga/obbligava gli acquirenti ad un corso di guida sicura se non sbaglio...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 03 Jun 2008 11:22:37
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  11:41:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

Aldilà di tutto, inutile dare tanta potenza ad una trazione anteriore se poi non si può sfruttare come ha detto il commentatore di Top Gear.
Ve la ricordate la Lancia Thema Ferrari? aveva l'8 cilindri della Ferrari quello della 328, poi montato sulle 355 360... etc con gli aggiornamenti del caso.
Bella e pontentissima ma non si poteva sfruttare come sulla Ferrari montato centralmente.
Per tornare alle nostre vetturette, l'Mr2 e le Lotus pur non avendo potenze mostruose, in pista fanno la loro bellissima figura contro macchine con decine se non centinaia di cavalli in più, tutto merito della leggerezza e della posizione del motore e della trazione dalla parte giusta.
Poi certamente se ci metti un "pilota" come me che ha paura di consumare le gomme arrivi ultimo

Per l'utenza media è meglio una trazione anteriore ma vieterei potenze esagerate per quel tipo di trazione e poi se si vuole correre esiste solo un posto: LA PISTA!!!
Su strada si va nei limiti e soprattutto con 1000 occhi aperti per non causare ed evitare incidenti.
Spesso non è nemmeno la velocità a causare incidenti ma distrazione, gente al telefonino e ragazze che si truccano.

verissimo ! l'alta velocità non è il problema ma la distrazione ! e anche l'inteligenza che spesso manca !

il problema dei corsi di guida sicura è un arma a doppio taglio perche se dici ad una testa di c.... come puo evitare i guai a quel punto se li andrà a procurare per cercare poi di scapparne ! provate a pensare se tutti sarebbero capaci a controllare una sbandata , cosa si vedrebbe in questo momento dalla vostra finestra !

sarebbe meglio spiegargli come controllare il veicolo in caso di problemi ma senza farlo passare come un corso per diventare piloti

e poi secondo me montare dispositivi che non facciano partire la macchina o che te la faccino accostare in caso il conducente si distrae o che non sia in grado di guidare non certo di cercare di far guidare l'auto praticamente da sola

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato

Edited by - berimbao on 03 Jun 2008 12:01:51
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  13:05:35  Show Profile  Reply with Quote
massì, in fondo si stava meglio quando si stava peggio.... C'erano anche le mezze staGGioni!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  14:59:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67
...

...per non parlare dei pomp... ehm...

Cmq NON fate mai l'errore di sopravvalutare l'ESP... potreste rimanerci... così -->

No sign. No comment.
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  15:09:31  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

massì, in fondo si stava meglio quando si stava peggio.... C'erano anche le mezze staGGioni!

Il problema, putroppo, è che la lingua batte dove il dente duole, ma meno male che la palla è rotonda e se non c'è 2 senza il 3, per fortuna il 4 vien da se.

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 03 Jun 2008 :  15:46:32  Show Profile  Reply with Quote
e fortunatamente che di 28 ce n'è uno...