| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 multa per uso telefonino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 May 2008 :  17:20:19  Show Profile  Reply with Quote
Questa mi fa proprio inc....are !! Mi hanno notificato un verbale per "uso del cellulare durante la guida senza vivavoce né dispositivo auricolare"

E non mi hanno potuto contestare la multa subito perché "il veicolo era distante dal posto di accertamento di agente in servizio a piedi".

Ora, a parte il fatto che io uso SCRUPOLOSAMENTE l'auricolare prima di tutto perché è molto più comodo e poi perché detesto chi guida tenendo il telefono in mano, quello che mi fa imbestialire è pensare a uno che riesce a vedere che ho il telefonino in mano anche se io sono "distante dal posto di accertamento...etc.etc."

E se io avessi semplicemente avuto la mano appoggiata all'orecchio ? e se fosse che in quel momento ero con il gomito appoggiato allo sportello e la testa appoggiata alla mano ?

A voi non è mai capitato di guidare in questa posizione ?

Devo perdere 5 punti sulla patente per uno che chissà che caxxo ha visto da lontano ??

Ho intenzione di fare ricorso, secondo voi che speranze ho ?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

SZ1
Appassionato di Carriole

63 Posts

Posted - 05 May 2008 :  17:24:54  Show Profile  Visit SZ1's Homepage  Reply with Quote
informati se puoi fare una controdenuncia x frode... a me pare un'inc***ta bella e buona!!!
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 05 May 2008 :  17:35:02  Show Profile  Reply with Quote
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7095

Approfitta!

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 May 2008 :  17:40:40  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Vai di ricorso!
Nella peggiore delle ipotesi paghi la stessa cifra fra un tot di mesi (perchè se fai ricorso e te lo rigettano, anche se passano i 60 gg, puoi comunque fare un secondo ricorso contro il raddoppiamento della multa perchè stavi aspettando l'esito del primo ricorso)

Inoltre c'è da considerare la probabilità (alta) che scadano i termini

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 05 May 2008 :  17:40:57  Show Profile  Reply with Quote
In un caso analogo al tuo, cioè verbale con dicitura "il veicolo era distante dal posto di accertamento dell'agente ...", un Giudice di Pace di Roma ha dato ragione all'automobilista accogliendo il ricorso.

A titolo esemplificativo vedi (con Google non dovresti avere problemi) la sentenza emessa sulla causa 51384/03 instaurata innanzi al Giudice di Pace di Roma.

Tralaltro avevo scritto qualcosa in proposito sul topic in area soci titolari relativo a come fare ricorso. Non potendo però entrare per verificarlo, controlla che ci sia effettivamente qualcosa su questo caso (l'ho scritto mesi fa e non ricordo esattamente se avevo elencato casi specifici nei quali il ricorso può essere conveniente).

Sicuramente avevo postato un fac simile di ricorso. Basati pure su quello se intendi procedere. L'Ufficio del giudice di Pace a Roma (con annesse le cancellerie dove depositare il ricorso) è in Via Teulada n.28 e 40.

Se il verbale ti è stato elevato dalla Polizia Municipale considera che spesso il Comune di Roma (contro cui si ricorre) tende a non costituirsi in giudizio.

Dovrebbe essere tutto...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 May 2008 :  18:22:20  Show Profile  Reply with Quote
MARCO, SEI MITICO !!

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 05 May 2008 :  18:54:57  Show Profile  Reply with Quote
Ma anche no

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 May 2008 :  21:19:54  Show Profile  Reply with Quote
oltre quello suggerito dal nostro Marco Mason, mi permetto di aggiungere solamente che anche io un paio di anni fa ho ricevuto un verbale per lo stesso motivo. ho fatto ricorso ed è stato accolto. risultato: niente pagamento e niente decurtazione dei punti

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 06 May 2008 :  14:35:58  Show Profile  Reply with Quote
http://win.enetec.com/tuttoricorsi ...e ti senti come "a casa"!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 06 May 2008 :  16:01:11  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le preziose informazioni, e per la solidarietà...

@superc.: dopo quanto tempo hai avuto l'esito ? ci sentiamo al tel. così ne parliamo un momento ?

Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 07 May 2008 :  10:38:13  Show Profile  Reply with Quote
Solidarietas...
Questa del cellulare poi è bella, adesso a prescindere se eri davvero al tel o no, secondo il mio modesto e insurrezionalista parere certe multe come questa andrebbero elevate soltanto se hanno realmente creato una situazione di intralcio o pericolo, non è che ora parlare al telefono deve per forza distrarre o costituire un impedimento, mi sembra l'ennesima norma inutile...

Io occasionalmente, come tutti, mi trovo a dover rispondere a chiamate mentre guido, e anche nel traffico più incasinato riesco ad essere attento e mantenere una guida spigliata, lo vedo perchè non mi è mai capitato di essere clacsonato!!

Fermo restando che si vedono molti però,che quando parlano al tel mentre guidano, non riescono a passare i 15 km orari o provano a cambiare con la leva delle frecce.

La gente che guida male, guida male sempre, vero che se non si concentra sulla guida, guida anche peggio.

Però, se il solo parlare al telefono può distrarre, allora andrebbe anche vietato il fumare durante la guida, pistolare sul navigatore autoradio o climatizzatore che sia, parlare al conducente,per non dire di altri fonti di distrazione e pericolo potenzialmente subdole quali motocicliste in tanga, tope sulle Tipo, upskirt nelle Smart, sulla Mini con la mini, etc etc etc...

Voglio vedere però se vietano i cartelloni stradari pubblicitari, o meglio ancora quelli politici...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 07 May 2008 :  10:53:34  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by morpi

Però, se il solo parlare al telefono può distrarre, allora andrebbe anche vietato il fumare durante la guida, pistolare sul navigatore autoradio o climatizzatore che sia, parlare al conducente,per non dire di altri fonti di distrazione e pericolo potenzialmente subdole quali motocicliste in tanga, tope sulle Tipo, upskirt nelle Smart, sulla Mini con la mini, etc etc etc...

Voglio vedere però se vietano i cartelloni stradari pubblicitari, o meglio ancora quelli politici...

Attenzione! è DIMOSTRATO che il "solo" parlare al telefono, anche con auricolare diminuisce sensibilmente i tempi di reazione!!

Certamente andrebbero proibiti anche il fumo (in alcuni paesi già succede) e le autoradio con display giganti e televisioni (anche questo in alcuni paesi già succede.

Possiamo considerarci anche i superman della guida, ma la distrazione può essere fatale! Non sono affatto un convinto sostenitore del codice della strada e men che meno del modo con cui viene applicato...

Però su queste cose secondo me siamo anche troppo lassisti

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 07 May 2008 :  11:02:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Solidarietas...

Gen.
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 07 May 2008 :  12:14:03  Show Profile  Reply with Quote
[/quote]

Attenzione! è DIMOSTRATO che il "solo" parlare al telefono, anche con auricolare diminuisce sensibilmente i tempi di reazione!!

........

[/quote]

sicuramente volevi dire AUMENTA i tempi di reazione....altrimenti sarebbe meglio stare tutti sempre al telefono

Quindi, il telefonino no perché distrae...

Invece i "pendenti" dal retrovisore che occupano mezzo parabrezza, i navigatori installati DAVANTI AGLI OCCHI sulla plancia e che occupano anche loro la visuale, i televisori accesi,i bambini in braccio - GENITORI CRIMINALI - davanti quelli no, quelli non distraggono, eh ?

Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 07 May 2008 :  12:16:59  Show Profile  Reply with Quote
Non saprei, se vedo le manovre a capocchia che fanno certi al telefono, penso che la multa potrebbe pure starci, ma non mi ritengo un fenomeno perchè riesco a telefonare e guidare senza problemi, tutt'altro, ritengo che sia una cosa molto naturale per una persona mediamente sana, basta un po' di concentrazione in più, altro che attenzione in meno.
Ma, ripeto, non la vedo una cosa così pericolosa da farci un articolo del cds apposta, per esempio x esperienza personale mi è parso molto ma moolto più pericoloso il navigatore satellitare (che spesso oltre all'udito, coinvolge pure lo sguardo) che invece è un accessorio consentitissimo e anzi creato apposta per l'auto, utile, per carità, ma sicuramente non indispensabile come può essere talvolta l'uso del telefono.

E poi è una discriminazione multare Riccardo, perchè guida sempre male, anche quando non è al telefono.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 07 May 2008 :  13:07:28  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:

Non saprei, se vedo le manovre a capocchia che fanno certi al telefono, penso che la multa potrebbe pure starci, ma non mi ritengo un fenomeno perchè riesco a telefonare e guidare senza problemi, tutt'altro, ritengo che sia una cosa molto naturale per una persona mediamente sana, basta un po' di concentrazione in più, altro che attenzione in meno.
Ma, ripeto, non la vedo una cosa così pericolosa da farci un articolo del cds apposta, per esempio x esperienza personale mi è parso molto ma moolto più pericoloso il navigatore satellitare (che spesso oltre all'udito, coinvolge pure lo sguardo) che invece è un accessorio consentitissimo e anzi creato apposta per l'auto, utile, per carità, ma sicuramente non indispensabile come può essere talvolta l'uso del telefono.

E poi è una discriminazione multare Riccardo, perchè guida sempre male, anche quando non è al telefono.

Ok, stiamo facendo un bell'elenco di comportamenti sgabliati.
E per risolverli?
é facile condannarli ma essere propositivi è un'altra cosa (me in primis)
Capisco il "legislatore" quando condanna l'uso del telefonino, perchè è facile da beccare (anche da lontano a quanto sembra ok sorry...)
Se fosse per me vieterei innanzitutto schermi troppo grandi per autoradio e navigatori, accessori che impediscono il campo visivo (c'è già la legge...) e il fumo. Per cominciare...

Se uno comincia a dire "ma a me non aumenta il tempo di reazione parlando col telefonino" allora io potrei dire "io ubriaco guido meglio del vecchio di 80 anni" e allora buttiamo via anche gli alcohol test................................................

Sul fatto che il telefono sia indispensabile non ho dubbi: basta fermarsi! Idem per regolare il navigatore!
Ovvio che sto parlando dei comportamenti virtuosi, la realtà è ben diversa, ma le leggi servono ad avvicinarci ai comportamenti virtuosi... o no?

NB arriveremo presto all'assurdo in italia per cui avremo le mercedes col radar anti tamponamento ma tutti parleranno al telefonino, avranno i figli sul sedile davanti senza seggiolino, le persone dietro non metteranno mai la cintura (col rischio di uccidere le persone che stanno davanti), e tutti fumeranno allegramente.... no comment

Senza dimenticare le luci diurne...

Edited by - pietromr2 on 07 May 2008 13:14:20
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page