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 Indurire i supporti del motore....
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  13:22:56  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei irrigidire i supporti anteriore e posteriore della mia MKIII, visto l'indurimento generale a cui e' stata sottoposta. Ho letto tempo fa di un metodo che consisteva nello smontare i supporti e riempire con del silicone uretanico gli spazzi vuoti....cerca e ricerca ma questo prodotto non lo trovo da nessuna parte. Altro metodo era quello di inserire nei supporti una specie di "corona" fatta di materiale plastico che andava sempre a colmare gli spazzi vuoti. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire gli stessi con altri supporti piu' duri.... Qualche esperienza a riguardo??

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it

zak
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Italy
2181 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  13:34:25  Show Profile  Reply with Quote
il cin aveva postat qualcosa al tempo sull'argomento ma penso sia quello a cui ti riferisci te.
sul web ci dovrebbero comunque essere supporti più rigidi in vendita.

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“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

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enetec
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4611 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  14:54:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel
Qualche esperienza a riguardo??

Jay a suo tempo mi aveva consigliato la stessa cosa per evitare che il motore "andando in giro" sotto coppia facesse danni (mi ha strappato uno scarico tempo fa... ).

Penso che del "normale" silicone nero (meglio se per alte temperature...) faccia egregiamente il suo lavoro...

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SMOGBIKER
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6757 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  15:15:47  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
il silicone non irrigidisce niente....non ha la consistenza giusta per dare "resistenza" alle sollecitazioni del motore.

Io personalmente ho adottato (in verita' non lo ho ancora montato....dato che sto' facendo diversi cambiamenti)...un'apposito ammortizzatore che serve a smorzare e limitare i movimenti del motore!!!

Questo ammortizzatore che lavora con la compressione al suo interno di materiali elastici...viene fornito con due set di materiali ...uno piu' duro per l'utilizzopista e uno piu' cedevole per l'utilizzo misto.
Inoltre data la possibilita' di precompressione degli elementi elastici (tramite ghiere filettate....a moì di precarico di una molla)...c'e' la possibilita' di regolare facilmente la "durezza" con la quale devono essere ridoti i movimenti del motore....potendo cosi' avere una riduzione piu' dolce per l'utilizzo di tutti i giorni...e piu' drastica per l'utilizzo in pista!!!

Con questa soluzione si ha il vantaggio di ridurre movimento e vibrazioni del motore....ma allo stsso tempo evitare che le sollecitazioni vengano passate del tutto al telaio (cosa che succede con l'adozione di supporti piu' duri), dato che comunque i supporti in gomma originali hanno una capacita' di assorbimento sicuramente piu' elevato rispetto a materiali piu' rigidi!!!

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Edited by - SMOGBIKER on 22 Mar 2008 15:33:28
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  15:47:31  Show Profile  Reply with Quote
interessante l'ammortizzatore, anche se secondo la mia opinione sarebbe da usare anche lui con i supporti piu' rigidi. Su ebay non ho trovato nulla.....ora cerco sui link che Cin ha postato su spyderchat....

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Roberto Gallonetto
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SMOGBIKER
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Italy
6757 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  15:53:46  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...i supporti sono una cosa....e se monti i supporti piu' rigidi...l'ammortizzatore e' inutile!!!
Inoltre io preferisco la soluzione dell'ammortizzatore...perche' oltre a "bloccare" il motore...potendo , pero', avere comunque un certo smorzamento delle vibrazioni da parte dei supporti piu' morbidi (/cosa che non avviene con suporti piu' duri).....permette una regolazione completamente libera in base all'utilizzo della macchina....con l'utilizzo di due chiavi.

E' una grande comodita'....fidati. Soprattutto se la macchina la usi tutti i giorni!!!
Da qualche parte le vibrazioni devono andare....e tutto cio' che non smorzi arriva sul telaio con conseguente riduzione del confort!!!

Ecco dove trovarli:
http://www.nengun.com/c-one/sports-engine-damper

oppure
http://cgi.ebay.com/C-One-Engine-Damper-MR2-Roadster-MRS-Mk3-99_W0QQitemZ130206638950QQihZ003QQcategoryZ72205QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

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Edited by - SMOGBIKER on 22 Mar 2008 15:56:20
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  16:36:19  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che la soluzione dell'ammortizzatore mi pare moolto interessante... (anzi, se riesci nella cosa, ci aggiorni con i dettagli? )


...ciò premesso:
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

il silicone non irrigidisce niente....non ha la consistenza giusta per dare "resistenza" alle sollecitazioni del motore.

Non sono d'accordo... la parte da riempire nei supporto originali è VUOTA. Al momento che la si riempie di silicone (che NON è affatto così morbido da schiacciare, provare per credere...) si ha un certo irrigidimento dato che, rispetto all'...aria, è ovvio che è più duro...

Ad ogni modo, dovessi scegliere, preferirei 1.000 volte l'ammortizzatore dato che limita i movimenti del motore sotto coppia senza trasmettere tutte le vibrazioni di un supporto irrigidito... (parlo almeno per me, per le mie esigenze da "coppia maggiorata", beninteso...

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SMOGBIKER
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Italy
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Posted - 22 Mar 2008 :  16:49:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Hai presente che tipo di sollecitazioni (forza) viene "scaricata" sui silent block?.

Queste modifiche di "irrigidimento" artigianale le facciamo sui supporti soprattutto dei cambi dei nostri fuoristrada (dopo modifiche varie)!!!

Il silicone messo negli spazi vuoti dei supporti...di fatto non irriggidisce tanto da far apprezzare la differenza (e' molto piu' comprimibile e morbido rispetto alla struttura dei supporti)!!!

Per irriggidire al punto da rendere la cosa tangibile realmente (come state dicendo voi) gli spazi vanno riempiti con qualcosa di "duro" che limiti il movimento dell'intera struttura del supporto...lasciando quindi che la gomma attutisca le vibrazioni, limitandone pero' i movimenti!!!

Noi, dopo varie prove con diversi materiali (ecco perche' ti dico che il silicone nonserve a niente) abbiamo inserito in aluni spazi vuoti dei supporti (ovviamente dipende dal tipo di supporto e da quanti spazi e struttura ha) dei cilindretti fatti ad OC in teflonf con estremita' in gomma (come dei coperchietti). Tanto piu' i cilindri in teflon avranno diametro ampio, andando a riempire lo spazio (fino al massimo del diametro interno dello spazio supporto), e tanto piu' il supporto sara' reso "rigido".

Solo in questo modo si avra' un'irrigidimento apprezzabile e tangibile (quindi funzionale) su supporti originali!!!
Questo ovviamente su supporti che hanno spazi vuoti interni (ce ne sono di altri tipi pieni, dove si interviene inaltro modo)!!!

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kapovolto
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Posted - 22 Mar 2008 :  17:39:08  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
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SMOGBIKER
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Italy
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Posted - 22 Mar 2008 :  17:58:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
I supporti motore SPEED SOURCE non sono per la Spyder (mk3).
A suo tempo (quando io e F-01 )prendemmo il set completo silent in poliuretano elastomero della SUPER PRO...controllai anche per i supporti motore, che neppure loro fanno per la Mk3.

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robytel
Turbo Tonante

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Posted - 22 Mar 2008 :  18:18:56  Show Profile  Reply with Quote
Fermi tutti....sticaxxi...costa 200 sterline!!! l'ammortizzatore.....Non se ne parla.....
Smog che ne dici del silicone uretanico??? Dovrebbe essere quello che viene usato x montare i parabrezza...
Oppure i cilindretti, ma penso che vadano bloccati/incollati in qualche modo....nei supporti della nostra M di fessure ce ne sono....

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Calimero
Biella Fumante

Italy
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Posted - 22 Mar 2008 :  18:25:40  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by robytel

Vorrei irrigidire i supporti anteriore e posteriore della mia MKIII, visto l'indurimento generale a cui e' stata sottoposta. Ho letto tempo fa di un metodo che consisteva nello smontare i supporti e riempire con del silicone uretanico gli spazzi vuoti....cerca e ricerca ma questo prodotto non lo trovo da nessuna parte. Altro metodo era quello di inserire nei supporti una specie di "corona" fatta di materiale plastico che andava sempre a colmare gli spazzi vuoti. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire gli stessi con altri supporti piu' duri.... Qualche esperienza a riguardo??


..cosi diventa sempre più comoda....

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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 23 Mar 2008 :  10:07:31  Show Profile  Reply with Quote
L'ammortizzatore è una sboronata assurda...fichissimo!

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giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 23 Mar 2008 :  10:13:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Fermi tutti....sticaxxi...costa 200 sterline!!! l'ammortizzatore.....Non se ne parla.....
Smog che ne dici del silicone uretanico??? Dovrebbe essere quello che viene usato x montare i parabrezza...
Oppure i cilindretti, ma penso che vadano bloccati/incollati in qualche modo....nei supporti della nostra M di fessure ce ne sono....



si è molto simile a quello che usiamo per montare i parabrezza, ma quello uretanico, viene usato principalmente i meccanica, cmq in negozi di materiale edile, o/e in ferramente ben fornite si può trovare!!!
Al contrario del silicone normale, una volta indurito diventa durissimo!!

Edited by - giordy on 23 Mar 2008 10:16:30
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pietromr2
Turbo Tonante

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1771 Posts

Posted - 24 Mar 2008 :  08:57:27  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
scusa l'ignoranza roby, ma tanto per provare, perchè non cerchi un ammortizzatore di altro tipo e lo adatti artigianalmente? magari un ammortizzatore di sterzo di una moto o simili... Biosgnerebbe solo capire quanto lavoro deve fare ma è abbastanza semplice tipo:
massa del motore X accelerazione (max sarà in frenata) X per braccio (distanza tra supporto e baricentro motore) = forza ammortizzatore X braccio (che sarà circa il doppio del precedente).....



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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 24 Mar 2008 :  09:14:26  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che un ammortizzatore di sterzo di una moto costi poi molto meno di quello... alla fine magari risparmi 30€ ma devi smadonnare per adattarlo...

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