| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 KAYABA + molle originali per MKIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  16:06:43  Show Profile  Reply with Quote
Approfitto di questo momento caldo in termini di assetto per proporre ciò che sondato a mia volta...

Sotto consiglio di Smogbiker e di un vecchio post di Ciavatta ho preso in considerazione i Kayaba.
Ben più di un preparatore mi ha consigliato i Kayaba Excel-G http://www.kyb.it/home.jhtm per la nostra MK3... sono degli ammortizzatori bitubo gas-idraulici a bassa pressione con opportune valvole per la personalizzazione...
Rispetto agli ammortizzatori originali hanno un termine di rigidità maggiore di circa il 30%.
Inoltre mi hanno tutti consigliato di montarli con le molle originali all'inizio e provare come vanno... poi, per un discorso di estetica allimite provare solo ed esclusivamente con le Eibach (anche se alcuni dicono che potrebbe tendere addirittura a saltellare, proprio per il principio stesso di funzionamento di questi ammortizzatori)... i Kayaba infatti nascono come sostituti dell'ammortizzatore originale.

Quello che cerco io è un assetto che possa soddisfare la maggior parte di situazioni possibili... dalle corse in paese, alle cronoscalate, dalla pista al drifting intorno alle rotonde...

Ho provato per ora solo il D2 di Robytel... eccezionale, ma non mi è piaciuto molto il comportamento su manto stradale comune, troppa perdita di aderenza...

Insomma, coglierei l'occasione di avere un ammo scoppiato... sono davvero curioso di provarli...

Ho contattato un rivenditore in zona, lavorandoci un po' sono arrivato a trattare circa 660/670 euro per 4 ammortizzatori Kayaba Exel-G + Set di molle Eibach progressive... spediti a casa!

Opinioni?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Edited by - alex82 on 14 Mar 2008 16:21:20

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  16:54:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Ho contattato un rivenditore in zona, lavorandoci un po' sono arrivato a trattare circa 660/670 euro per 4 ammortizzatori Kayaba Exel-G + Set di molle Eibach progressive... spediti a casa!

Opinioni?

I kayaba, a quanto ne so io sono "di serie" sulla M, nel senso che Toyota si affida appunto a questo fornitore.

Se come dici questi Exel-G sono più rigidi di quello standard io ti consiglierei di prenderli (con le Eibach ovviamente) perchè se ti fai rifare i tuoi su specifica spendi più o meno quella cifra.

A parità di costo prenderei sicuramente un prodotto nuovo, sempre ammesso che siano realmente più duri di quelli originali, altrimenti ti saltellerà sicuramente con le Eibach.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  17:06:32  Show Profile  Reply with Quote
Non so se già dal 2000 Kayaba forniva la Toyota, sicuramente c'è sempre stata stretta collaborazione.
Oggi Kayaba fornisce ad esempio la Yaris...

Comunque... all' epoca quel Leone ti consigliava l'accoppiata KYB+EIBACH? ... il fatto è che i KYB non sono ammortizzatori con stelo "accorciato" rispetto all'originale, hanno esattamente le stesse "dimensioni"... sono solo più rigidi...

Ripeto a pappagallo ciò che mi han detto...
Il discorso del saltellamento è per una questione di funzionamento delle valvole gas... una molla più corta è sinonimo (per la limitata intelligenza di un ammortizzatore!) di carico maggiore, esso quindi risponde con la dovuta forza al fine di ripristinare la sua corsa idonea...
tutto ciò continua a creare scompensi, da qui il termine "saltellamento"...

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  17:31:25  Show Profile  Reply with Quote
purtroppo non sò consigliarti sui KYB....ti posso solo dire che la mia del 2001 li aveva di primo equipaggiamento...........io ora monto Kony Gialli + molle H&R e come spesa era intorno ad un centinaio di euro in più di quella da te citata........

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  17:53:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...

La molla comprimendosi "immagazzina" una certa quantità di energia, che viene rilasciata nel momento in cui la forza che l'ha compressa viene a mancare.

(es. una buca genera una compressione detta "veloce", mentre un classico traferimento di carico genera una compressione "lenta")

Questo rilascio di energia viene controllato dalla frenatura idraulica (in estensione) dell'ammortizzatore.

Faccio un esempio limite:

Se avessimo solo le molle, al momento di affrontare una curva si caricherebbero le esterne che rilasciando la loro energia una volta raddrizzata l'auto andrebbero a caricare violentemente quelle sul lato opposto, genereando una serie di oscillazioni con le conseguenze che possiamo ben intuire.

Gli ammortizzatori quindi servono a controllare questi movimenti rendendoli più dolci in modo da mantenere l'auto "in assetto".

Ok.

Ora, se abbiamo un'ammortizzatore tarato per "frenare" una molla con uno spring rate basso, come nel caso di un'ammortizzatore originale, ed andiamo ad abbinarlo una molla con spring rate più alto si troverà in crisi al momento di frenare una forza in estensione maggiore, generata appunto da una molla più "tosta" che proprio per questo rilascierà l'energia immagazinata con maggior violenza.

In questo caso ci troveremo con un comportamento saltellante (il famigerato chattering di Biaggiana memoria) della ruota che ad ogni piccola imperfezione, buca, carico (quindi compressioni) reagirà in maniera secca nel ritornare alla situazione di equilibrio iniziale.

Diverso è il discorso stelo-tamponi-finecorsa.

Se un ammo è studiato per lavorare con una molla lunga 15cm, significa che in questa configurazione il suo punto iniziale di lavoro, quello cioè dove si trova il pistone idraualico al suo interno, coinciderà con circa il punto centrale della corsa possibile, garantendo un'adeguata escursione sia in compressione che in estensione.

Se a questo sistema andiamo a variare la lunghezza della molla, mettendone una più corta (di solito 3-4 cm) questo comporterà uno spostamento del punto iniziale di lavoro del suddetto pistone che avrà quindi una corsa maggiore in estensione ed una minore in compressione, sempre (ovviamente) all'interno della sua escursione totale.

Questo ci porta a parlare dei famosi steli accorciati e dei tamponi, che servono (in modi diversi) a garantire una corsa adeguata dell'ammo in modo da evitare i pericolosi fondocorsa (oltre che un miglior comportamento generale della parte idraulica)

Spero sia abbastanza chiaro da leggere...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  11:13:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

[quote]
Spero sia abbastanza chiaro da leggere...

Cristallino...!

Io ho usato il termine "accorciato" per farmi capire papele papele... quello che intendevo stava proprio nel fatto che montando delle molle più basse su un ammortizzatore praticamente originale (a livello sempre dimensionale) si ha la esatta situazione che intendi tu, con lo spostamento del range di lavoro ottimale verso la zona "di compressione"...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  18:03:47  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Allora giovini....vi butto giu' un paio di cose...che spero possano aiutarvi!!!

In primis partiamo da delle considerazioni generali:
- le molle sportive (quasi tutte) "nascono" per essere accoppiate con ammortizzatori originali....o comunque permettono questo tipo di accoppiata, pur NON essendo , ovviamente, la soluzione piu' performante per il principio che il CIAVA ha esplicato piu' su'!!!

In ogni caso, infatti, dato che nascono per una richiesta di mercato di questo tipo...noterete che la stragrande maggioranza delle molle sportive sulmercato non vanno oltre il 3 Cm di sbassamento...limite massimo oltre il quale e' necessariamente d'obbligo un'ammortizzatore a stelo corto.
Noterete, inoltre, che gli spring rate di questi tipi di molle di fatto non sono molto piu' alti di quelli di serie (quando si tratta di molle lineari...che oramai quasi piu' nessuno fa'..proprio per limitatezza diutilizzo in questa configurazione), e soprattutto con le progressive ..si hanno valori di SR molto vicini a quelli di serie (per i valori piu' bassi) per salire di valore in base alla compressione della molla!!!

Detto questo.....E' NORMALE E SOTTOINTESO...che comunque una molla piu' "dura" ovviamente lavorera' meglio se con un'ammortizzatore dotato di una idraulica adeguata ai nuovi valori.
Da questo modifiche su ammortizzatori originali o ammortizzatori piu' performanti!!!

Passiamo nello specifico ai KAYABA Exel-G, di cui in altri topic gia' avevo detto cio' che ho appreso da schede tecniche e informazioni raccolte in paesi dove sono piu' generosi di info (in Italia e' proprio difficile...eheheh)!!!

La kayaba fornisce ammortizzatori di primo equipaggiamento a molti marchi...e a Toyota tra tutti!!
Gli Exel-G nascono come sostituzione degli originali...ma con qualcosa in piu'!! Infatti il sistema con doppio corpo a gas bassa pressione...con un particolare sistema di valvole...rende questi ammortizzatori poiu' performanti rispetto agli originali di circa il 25% (per la Mr-s).
Inoltre come dissi in altro topic...hanno la grandissima comodita' che quando scarichi....basta cambiare la cartuccia di gas per riportarli a nuovo!!!

In paesi come L'AMERICA....questi ammortizzatori vengono dati specifici per l'accoppiamento a set molle sportive fino a un Max di - 30mm. Per molle poiu' performanti e piu' basse (e quindi necessariamente piu' dure) la Kayaba fa' altre serie di ammortizzatori...ovviamente ancora piu' performanti per il tipo di molle da montare!!!

Per la MK3 sono disponibili solo gli EXEL-G.....e se cercate il topic dove si pèarla proprio di questi ammortizzatori....ho riportato codici delgi ammo, caratteristiche...e costi di listino (che si dovrebbero aggirare sui 680 euro per tutti e 4)!!!

Diciamo che IO personalmente...ehm ehm....gli exelG....li ho fatti arrivare a...mmmmhhh...circa 250 euro...tutti e 4...hihihihihihi
POi saranno portati in una ditta.....che fara' una piccola modifichina (top secret)..e che saranno accoppiate a delle molle progressive un po' particolari (top secret)...di cui saprete quando la lavorazione andra' avanti (con barre antirollio adeguate).

Per quasiasi cosa......fischiate....

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  18:45:39  Show Profile  Reply with Quote
Fischio io per primo...

Dunque... io i 4 ammo kayaba dopo sudate proposte li potevo avere a 390 Euro spediti a casa... e già esultavo... mi toccherà chiamarti di nuovo... UFF!

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:21:05  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
ciao Alex!
se si può conta pure me x gli ammortizzatori!
fammi sapere

...one more toy

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:45:22  Show Profile  Reply with Quote

FIDATI

Edited by - alex82 on 15 Mar 2008 20:46:39
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:53:09  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...-Ho capito!!!!

Siccome comunque...dopo tanto leggere e informarsi....resta di fatto che la cosa migliore e' tastare con mano.....se non avete fretta, aspettate che tasti con mano la qualita' di questo set kayaba, e che effettivamente siano cosi' come vengono descritti!!!
Se il prodotto e' davvero cosi' come descritto....e chiusi gli altri GB, se ne puo' fare uno per i kayaba...o no? Tanto non vengono piu' di 250 (al limite possono venire meno...eheheheh)!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  20:57:46  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
smog sei ovunque!!!
ricordati anche di me x il 200 celle

...one more toy

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  04:01:48  Show Profile  Reply with Quote
Max, partendo dal presupposto che abbiamo un approccio diverso alla questione ammortizzatori, dico che ben o male mi ritrovo in quello che dici... Se però mi consenti di temperare qualche supposta (leggasi "per amor di precisione") vorrei cambiare qua e là la parola "performante" nel tuo post... Giusto per dare a tutto il discorso (che ritengo giustissimo) un senso più oggettivo, in quanto reputo l'aggettivo "performante" poco adatto (per la sua "vaghezza" e soggettività) nell'ambito di questo discorso così preciso e dettagliato.

Ci tengo a chiarire che non voglio fare il professorino, ma solo rendere il tutto più a "prova d'equivoco"....

E poi, devo pur far qualcosa mentre aspetto che inizi il Gp Australiano alle 05.30!

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

In primis partiamo da delle considerazioni generali:
- le molle sportive (quasi tutte) "nascono" per essere accoppiate con ammortizzatori originali....o comunque permettono questo tipo di accoppiata, pur NON essendo , ovviamente, la soluzione piu' sicura per il principio che il CIAVA ha esplicato piu' su'!!!

In ogni caso, infatti, dato che nascono per una richiesta di mercato di questo tipo...noterete che la stragrande maggioranza delle molle sportive sulmercato non vanno oltre il 3 Cm di sbassamento...limite massimo oltre il quale e' necessariamente d'obbligo un'ammortizzatore a stelo corto.
Noterete, inoltre, che gli spring rate di questi tipi di molle di fatto non sono molto piu' alti di quelli di serie (quando si tratta di molle lineari...che oramai quasi piu' nessuno fa'..proprio per limitatezza diutilizzo in questa configurazione), e soprattutto con le progressive ..si hanno valori di SR molto vicini a quelli di serie (per i valori piu' bassi) per salire di valore in base alla compressione della molla!!!

Detto questo.....E' NORMALE E SOTTOINTESO...che comunque una molla piu' "dura" ovviamente lavorera' meglio se con un'ammortizzatore dotato di una idraulica adeguata ai nuovi valori.
Da questo modifiche su ammortizzatori originali o ammortizzatori piu' performanti!!!

Passiamo nello specifico ai KAYABA Exel-G, di cui in altri topic gia' avevo detto cio' che ho appreso da schede tecniche e informazioni raccolte in paesi dove sono piu' generosi di info (in Italia e' proprio difficile...eheheh)!!!

La kayaba fornisce ammortizzatori di primo equipaggiamento a molti marchi...e a Toyota tra tutti!!
Gli Exel-G nascono come sostituzione degli originali...ma con qualcosa in piu'!! Infatti il sistema con doppio corpo a gas bassa pressione...con un particolare sistema di valvole...rende questi ammortizzatori piu' rigidi (cioè "frenati") rispetto agli originali di circa il 25% (per la Mr-s).
Inoltre come dissi in altro topic...hanno la grandissima comodita' che quando scarichi....basta cambiare la cartuccia di gas per riportarli a nuovo!!!

In paesi come L'AMERICA....questi ammortizzatori vengono dati specifici per l'accoppiamento a set molle sportive fino a un Max di - 30mm. Per molle con Spring Rates maggiori e piu' basse (e quindi necessariamente piu' dure) la Kayaba fa' altre serie di ammortizzatori...ovviamente ancora piu' rigidi/frenati per il tipo di molle da montare!!!

Per la MK3 sono disponibili solo gli EXEL-G.....e se cercate il topic dove si pèarla proprio di questi ammortizzatori....ho riportato codici delgi ammo, caratteristiche...e costi di listino (che si dovrebbero aggirare sui 680 euro per tutti e 4)!!!

Diciamo che IO personalmente...ehm ehm....gli exelG....li ho fatti arrivare a...mmmmhhh...circa 250 euro...tutti e 4...hihihihihihi
POi saranno portati in una ditta.....che fara' una piccola modifichina (top secret)..e che saranno accoppiate a delle molle progressive un po' particolari (top secret)...di cui saprete quando la lavorazione andra' avanti (con barre antirollio adeguate).

Per quasiasi cosa......fischiate....

P.s.

Io, comunque continuo a consigliare CALDAMENTE l'adeguamento dell'idraulica in caso di molle più sportive/performanti/rigide/basse... o come preferite chiamarle!

Anche perchè non si rischia solo un pò di chattering, quanto invece una molto più pericolosissima perdita di aderenza dovuta magari al classico avvallamento autostradale preso a velocità da autobahn.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  05:38:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Io, comunque continuo a consigliare CALDAMENTE l'adeguamento dell'idraulica in caso di molle più sportive/performanti/rigide/basse... o come preferite chiamarle!
Anche perchè non si rischia solo un pò di chattering, quanto invece una molto più pericolosissima perdita di aderenza dovuta magari al classico avvallamento autostradale preso a velocità da autobahn.

Ci sono una valanga di quistioni e pareri diversi intorno a questo proposito... a sto punto credo che valga molto anche da auto a auto...

Mi vien da pensare che un auto come la emme, proprio per l'eccezionale compensazione di pesi, il baricentro basso e un telaio idoneo (attenzione... non rigido... non ho mai capito la proporzionalità tra rigidità e tenuta di strada) non risenta così tanto della variazione di 2,5 cm di una molla bassa/sportiva...
rispetto ad un classico intervento effettuato su una Ibiza, 147, GOLF varie... dove i "delta" di lunghezza della molla arrivano anche a 60 mm, provocando grossi scompensi in fase di lavoro di ammortizzatori votati più per il comfort che per la sportività.

PS: la serie chiamamola "racing" della Kayaba a cui alludeva Smog, non solo propone un ammortizzatore più rigido (frenato...), ma anche con stelo più corto dell'originale... proprio per accogliere e lavorare con una molla più bassa anche non progressiva...

PS2: quella modifichina tropp-secret non sarà quella che penso io? Animale!! Io gli ammo devo cambiarli comunque... mi sento di offrirmi io come cavia!

PS3: Mia mamma era interessata al Divano Sofa-bed di Punto-shopping tv... pensi di poter procedere con un GB anche per questo?

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  08:52:16  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
PS3: Mia mamma era interessata al Divano Sofa-bed di Punto-shopping tv... pensi di poter procedere con un GB anche per questo?

hahahahaha... adesso non smetto più di ridere aiuto!

comunque starò con le orecchie dritte perchè la soluzione kayaba+molle non dovrebbe essere niente male!
Diciamo che mi tenta molto... provate e testate così poi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 16 Mar 2008 08:52:52
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 16 Mar 2008 :  11:05:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
E poi, devo pur far qualcosa mentre aspetto che inizi il Gp Australiano alle 05.30!

ne è valsa la pena eh?!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000