| Author |
Topic  |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 25 Feb 2008 : 21:22:28
|
Sul numero di Elaborare di Febbraio, è stato pubblicato un mio racconto della giornata svolta con molti di voi a Varano; è la prima volta nella storia del periodico che viene pubblicato un racconto di un lettore...
Per problemi di impaginazione è stato stralciato snaturandone un po' il "senso di quello che volevo dire".
Mi permetto di pubblicare il testo integrale:
RACCONTO DI DOMENICA 1 NOVEMBRE 2007-DRIVING FAST DAY AUTODROMO DI VARANO (PR)
05:30 ,suona la sveglia, apro gli occhi. Sento il rumore metallico dello scarico TRD Japan della MR2 di Danilo che è arrivato sotto casa a prendermi . Subito mi fà ricordare la missione che ho da compiere oggi: Testare per la prima volta in pista, dopo due mesi di arduo lavoro collettivo, l’elaborazione estrema con l’adozione del Kit Turbo firmato C2Power. E’ arrivato anche il setup a 7 PSI, appena ricevuto via mail, preparato dalle sapienti mani dei Soci siciliani Grassom e Francesco. Mi auguro di scatenare finalmente in pista i 245 cv appena installati . Io e Danilo ci prepariamo e raggiungiamo gli altri Soci di MR2.it Alanbraxe, Zak, Kapovolto, Pikappa, Alebubba e AndreaG al primo Autogril della A1. Facciamo colazione e ci rimettiamo in strada. Attorno a noi scorrono i bellissimi paesaggi della pianura padana... Provo ad immaginare tutti i riferimenti che avevo precedentemente acquisito quando ero in configurazione “aspirata” e mille dubbi mi assalgono, fino a quando dei cartelli stradali cominciano a farmi aumentare il battito cardiaco: "FORNOVO" "SP357" e cosi' via.... A un tratto, iniprossimità del torrente da dietro una curva spunta l’indicazione inconfondibile dell’ autodromo di Varano che si erge dalla strada. A quel punto l’adrenalina è alle stelle ed un erezione mi pervade; a fatica riesco a controllarmi. Mentre varco il cancello, pago l'ingresso e mi tremano le mani; quasi faccio fatica a credere di essere veramente li' con tutta questa cavalleria da testare sulla mia Spyder . Breve carica verbale tra di noi e poi via filati in corsia box sognando di fare delle “grandi prestazioni” ; oggi l’autodromo è gremito di persone. Mi guardo intorno; sopra di me il ponte con la scritta “Autodromo Riccardo Paletti” mi riporta alla realtà, e mi fà anche venire un gran prurito sulla cute che è difficile da alleviare quando ti sei appena allacciato il casco e messo i guanti. Mi dico: "devi fare il primo giro tranquillo, far entrare in temperature le gomme e il motore; devi controllare la temperatura EGT dei gas di scarico, a 850 C° devi sollevare il piede assolutamente, non devo esagerare; devo far posare le ruote al limite del cordolo senza farla pattinare e partire in derapata; qui è ora di tirar fuori tutto quello che ho imparato fino ad ora nei vari corsi di pilotaggio ed avere il coraggio di “osare”. Mi danno il via, è il primo turno del mattino e siamo soltato in 20 auto preparate a puntino in griglia, l'ideale per prendere un pò di riferimenti ed allungare le marce. Ho la tachicardia mentre accelero per portarmi alla “Nuova Variante”, ma subito mi concentro su quei 2.375 metri di orgasmo disegnati sull'asfalto dal Dio della “Derapata”. Inizio a girare e arriva la prima sopresa: mi trovo meno spaesato di quel che avevo pensato, e già alla “ICKX Chicane” e al “Ferro di Cavallo” del primo giro ho il retrotreno perfettamente incollato all’asfalto per tutta la lunghezza di questa splendida curva. Continuo ad aumentare il ritmo e mi trovo decisamente a mio agio; Alanbraxe, anche lui è eccittato perché ha montato le Slik da gara e stà andando forte come un’aereo... Le cose sono però un pelino diverse, visto che siamo più di 20 auto tutti insieme in pista. Fermo nella corsia box mi guardo intorno e vedo solo auto con oltre 250 cv, Porsche GT3,BMW M3, Subaru WTX,Audi S3 quasi tutte pistardate e gente con tanta esperienza. "Questi mi sverniciano alla grande", penso un pò demoralizzato.... Iniziamo a girare e cerco di orientarmi un pò nella bagarre in cui mi trovo, e arriva la seconda piacevole sorpresa: l’MR2 è davvero a punto, io mi trovo benissimo e mi rendo conto di avere un ritmo più alto di tanti che girano con me, malgrado abbia tanti cavalli in meno e gomme meno racing degli altri. Passo in staccata l’Audi S3 alla “Nuova Variante”, infilo all’interno il BMW M3 alla “prima esse”. Il turno viene movimentato per l’uscita di pista di una Honda Civic al “Ferro di Cavallo”. Le badiere giallo/rosse cominciano sventolare, segno che c’è ghiaia in pista.
Nonostante ciò,questa volta sono molto meno timoroso, anzi, ho proprio voglia di far vedere cosa sa fare una MR2 “ottimizzata Turbo” in una pista molto “tecnica” come Varano,forte dei discorsi fatti la sera prima sul Forum di Mr2.it. Inizia la bagarre vera e propria, in cui mi butto dentro a testa bassa. Passo all'interno un Subaru WTX nella “Parabolica”, un doppio sorpasso esterno/interno a un Sierra Cosworth alla “prima esse”, altre auto interne in varie curve, e soprattutto in staccata, dove i recenti investimenti danno i loro frutti. Anche in rettilineo riesco a prendere metri, grazie al peso contenuto (980 Kg) e alla generosa spinta della Garret GT28R. Il Porche GT3 guidato dalla bellissima Mela si fà affiancare all’esterno quasi senza opporre resistenza; forse pensava dal rumore che fosse un’altra auto… In breve, mi sono tolto parecchie soddisfazioni e mi sono divertito come poche volte nella mia vita; questa esperienza ha definitivamente suggellato l'amore verso questa splendida Nipponica dal motore centrale a trazione posteriore. Ho la piena consapevolezza del fatto che questa Spyder sembra fatta apposta per me. Scendo dalla MR2 con l'adrenalina a mille conscio di aver girato abbastanza bene, soprattutto pensando che era la prima volta che giravo in configurazione “Turbo” con 100 cv in più rispetto a prima. Ho ancora i brividi quando ripenso alle bagarre e alle curve che ho percorso, con il motore che urlava e sfiammava ,al grandissimo assetto Tein , alle staccate al limite dell’umano grazie all’impianto frenante EBC Brakes . Setup perfetto; una grande trazione senza mai mettere in crisi il motore Eleborato, gomme e pilota. Ho emozioni e ricordi da scriverci un libro, ma alla fine l'importante è che queste cose restino per sempre dentro di me, cosa che dò per scontata.
Andrea Tritto
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
|
|
AndreaG
Pistone Incallito

Aruba
929 Posts |
Posted - 25 Feb 2008 : 21:35:16
|
io c'ero !    |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138 Pagina Personale
 "L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri" |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 26 Feb 2008 : 13:03:27
|
quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by tritto A quel punto l’adrenalina è alle stelle ed un erezione mi pervade; a fatica riesco a controllarmi.
...ecco perchè Perluccia era tutta contenta appena scesa dalla macchina...  
Kapo abbiamo scoperto l'arcano     |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts |
Posted - 04 Mar 2008 : 01:44:44
|
| ...letto l'articolo su E...E, con questo primo post si capisce davvero la fortissima emozione che si prova...sono quasi due mesi che sono fermo a causa dei precat, la macchina l'ho saggiata poco, ma non vedo l'ora di tornare al volante...e dopo il rodaggio chissà...magari uno speed-day per provare il brivido della pista! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146
 |
 |
|
|
morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts |
|
|
alebubba
Biella Fumante

Italy
124 Posts |
Posted - 05 Mar 2008 : 23:10:01
|
Bellissima recensione Andrea,
Mi sono identificato perfettamente, specialmente nei punti in cui descrivi le emozioni viaggio e pre-pista, un po' meno per quanto riguarda le prestazioni del pilota/mezzo, visto che per me è stata la prima volta in pista e l'unico sorpasso che ho fatto è stato in autogrill, era una fiat ritmo 60 ed era ferma a far benzina.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°137 Pagina Personale
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|