| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 sospensioni 147-GT
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 06 Jan 2008 :  16:17:10  Show Profile  Reply with Quote
riprendo qua il discorso sul comportamento della 147-GT che stava partendo in altra sede.

cominciamo con l'avantreno:
come tutti sanno la 147 monta all'anteriore una versione modificata del quadrilatero (che di solito si presenta come "ereditata dalla F1") ed evoluto in quadrilatero alto. tale soluzione, inventanta dall'alfa romeo per la 156 (di cui la 147 prende il pianale), consiste nel modificare uno schema mc pherson classico privando l'ammortizzatore della funzione portante e sostituendolo in questo compito con un braccetto situato più in alto che nel normale quadrilatero deformabile. tale modifica si rende necessaria per ospitare il motore trasversale, essendo il quadrilatero classico una soluzione molto ingombrante studiata inizialmente per motori longitudinali.
il vantaggio di questo tipo di sospensione sono che le ruote possono restare indipendenti l'una dall'altra sullo stesso asse, ma nonostante l'assenza di collegamento rigido tra esse sono in grado di mantenersi perfettamente parallele tra loro e perpendicolari al terreno senza variazioni di campanatura. La cosa ancora più importante per un'auto stradale (che quindi gira su terreni non sempre perfetti e necessità di una soglia di assorbimento delle asperità buona) è il fatto che questo tipo di sospensione consente di mantere invariati gli angoli caratteristici nonostante le sollecitazioni e i trasferimenti di carico indipendentemente dalla durezza dell'ammortizzatore (essendo quest'ultimo sollevato dal compito portante) a differenza di un normale schema mc pherson che per mantenere gli angoli ottimali necessita di un indurimento sensibile in modo da opporre più resistenza alle sollecitazioni a cui viene posto, con la controindicazione che tutti conosciamo. il risultato è che a parità di tenuta (espressa in g laterali per esempio) un'auto dotata di quadrilatero offre un comfort molto più elevato e che tali valori (g laterale e velocità) risentono molto meno delle difformità del manto stradale che su una mc pherson normale possono portare a sobbalzi eccessivi e quindi a perdite di aderenza anche fatali.

retrotreno (e qui arriva il bello)
la 147 al retrotreno monta un mc pherson un po particolare che presenta due braccetti longitudinali asimmetrici che collegano tra di loro le ruote posteriori. tale soluzione debuttò la prima volta sulla lancia beta partorita dall'ing. camuffo. tale schema non presenta particolarità costruttive eccezionali o ricercate come nel caso del quadrilatero, ma la sua vera efficacia sta nel suo funzionamento dinamico, esaltato dall'accoppiamento con l'avantreno a quadrilatero: suddetti braccetti hanno la facoltà di modificare, o meglio autoregolare la convergenza delle ruote posteriori proprio grazie al movimento di rollio della vettura (reso possibile appunto dal quadrilatero all'avantreno che non necessita di indurimento) creando così un leggero effetto sterzante delle ruote posteriori che quindi aiutano la vettura a chiudere la traiettoria adattando l'effetto sterzante in base al più o meno marcato rollio in modo meccanico e "automatico" trovando di volta in volta la convergenza ottimale delle singole ruote posteriori al raggio di curvatura della tratiettoria.
questo effetto ha il risultato di rendere più agile la vettura mantenedo un comfort di tutto rispetto e una migliore tenuta su fondi non perfettamente lisci come le strade quotidiane. in questo senso è la migliore soluzione per una sportiva STRADALE quale una berlina compatta o coupè è chiamata ad essere.
una soluzione simile è ottenibile anche tramite lo schema multilink come sulla 159-brera.
il multilink è l'altra derivazione del quadrilatero deformabile, a differenza del quadrilatero alto dove le ruote sono totalmente indipendenti il multilink consiste in una moltiplicazione di braccetti longitudinali che collegano le ruote permettendo l'indipendenza ottimale delle escursioni verticali delle singole ruote mantenendo un collegamento indiretto tra esse che ne garantisce il parallelismo.
in questo caso l'effetto "sterzante" è affievolito a vantaggio di una maggiore stabilità, più adatto alle alte velocità, rinunciando in parte alla capacità di chiudere meglio nel misto stretto per guadagnare sui curvoni a lunga percorrenza.
da notare come anche altre auto a trazione anteriore adottino questa soluzione al retrotreno ma in sostanza senza guadagnarne appieno i benefici a causa di avantreni più semplici che costringono a indurire eccessivamente gli ammortizzatori e annullare il rollio che è poi il cinematismo che provoca questo fenomeno.

questo è quanto, purtroppo non possiedo le competenze ingegneristiche per approfondire meglio il discorso nei suoi risvolti più tecnici (e scommetto di aver commesso già parecchi errori nella mia semplificazione), sono frutto di conoscenze prese un po qua e la nel tempo con spirito di appassionato (alfista)...
se la cosa invece è stata gradita vorrei poter discutere con chi ne sa più di me di un altro tema che a noi mr2isti risulta più vicino che non la trazione anteriore: il ponte de dion.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  11:44:42  Show Profile  Reply with Quote
La 147 al posteriore ha un "multi-link". Nonostante non sia un fanatico Alfa devo dire che per essere una trazione anteriore ha doti dinamiche tuttosommato non malvage.
X dirla in soldoni, a parità di cavalleria sottosterza meno di una Golf!!!

Tieni presente però che tra le poche auto a trazione anteriore (recenti) che meritano di essere guidate ci sono:

-L'Honda Integra
-L'Honda Civic Type-R (la penultima, cioè quella dal 2001 al 2006)
-Le Mini BMW
-Le Peugeot 106 Rallye/Citroen Saxo VTS

...tutto il resto è noia !!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  11:52:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marco83

Ma non avevi detto recenti?

Ormai le Sax sono quasi da zingaro...

p.s.

Ma la Clio RS no?

Secondo me la penultima è proprio un bell'animaletto, e l'ultima mi piace molto esteticamente...

Fonti autorevoli parlano un gran bene della Panda 100HP, e ad esser sinceri, come citycar io ci stò facendo più d'un pensiero.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  11:55:23  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:

Ma non avevi detto recenti?

Ormai le Sax sono quasi da zingaro...

p.s.

Ma la Clio RS no?

Secondo me la penultima è proprio un bell'animaletto, e l'ultima mi piace molto esteticamente...

Fonti autorevoli parlano un gran bene della Panda 100HP, e ad esser sinceri, come citycar io ci stò facendo più d'un pensiero.

la panda 100hp va molto bene eheheh
l'ha presa un amico ed è divertente confermo!!! mi vergogno a dirlo ma è così

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:10:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

...mi vergogno a dirlo ma è così

E perchè?

Io "in casa" ho già un cessetto di quelli, perdipiù giallo e diesel! Però va un gran bene. Ottima tenuta, buona guidabilità...a volte, se provocata per bene, riesce anche a divertire... E poi, guarda che bella teppistella che è!

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 07 Jan 2008 12:12:53
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:12:49  Show Profile  Reply with Quote
La Clio RS cui ti riferisci quale lettore di EVO, cioè la 182cv (c.d. Serie Limitata), rappresenta un affinamento rispetto alle 172cv, in quanto era stata irrigidita (...e ovviamente aveva quei 10 cv in più).
Non l'ho messa in lista perchè di fatto ne hanno immatricolate veramente solo due. Mi riferivo ad auto "realmente" circolanti sulle strade (oddio non che sia pieno di Integra ...).

Le 106/Saxo, non sono recenti in senso assoluto, ma rappresentano ancora la base più diffusa (ed economicamente più accessibile) per fare le gare di regolarità in montagna ed altri "rally caserecci" , per questo le ho considerate!

Come ti ho già detto, se decidi di prendere la Panda 100hp fammelo sapere che cerco di fartela avere a buon prezzo!!!

P.s. Anch'io adoro Evo come giornale, però non prendere per oro colato tutto quello che leggi li sopra... !!!!

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:15:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:

P.s. Anch'io adoro Evo come giornale, però non prendere per oro colato tutto quello che leggi li sopra... !!!!

Che mi fai la paternale?

ahahahahaha

Se davo retta ad Evo mi dovevo comprare una Gayman, mica l'Elise!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:17:51  Show Profile  Reply with Quote
...è per il tuo bene figliuolo !!!!!!!

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:26:15  Show Profile  Reply with Quote
...se non sbaglio Evo paragonò l'acquisto di una Panda 100hp con l'acquisto di una Clio V6 usata ... !!!!

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  12:56:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...se non sbaglio Evo paragonò l'acquisto di una Panda 100hp con l'acquisto di una Clio V6 usata ... !!!!

Sembra anche a me.... Ma come mi presento al lavoro col clione? Mi devo mascherare... ahahahahahaha

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:10:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Fonti autorevoli parlano un gran bene della Panda 100HP.........

eh si, certe "fonti autorevoli" sono così autorevoli che poi uno si compera le macchine che piacciono a loro, invece di quelle che piacciono a lui....se avessi dato retta a loro, oggi non avrei la mia MKII.

nessun riferimento a nessuno - così non ci sono equivoci....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:18:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Fonti autorevoli parlano un gran bene della Panda 100HP.........

eh si, certe "fonti autorevoli" sono così autorevoli che poi uno si compera le macchine che piacciono a loro, invece di quelle che piacciono a lui....se avessi dato retta a loro, oggi non avrei la mia MKII.

nessun riferimento a nessuno - così non ci sono equivoci....

Tiro a indovinare per il solo gusto di sgranchirmi le dita sulla tastiera ... avresti avuto un Honda Integra?

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  14:47:44  Show Profile  Reply with Quote
infatti il discorso verte sulle sospensioni:

infatti quelle che citi tu (honda) hanno avantreno a quadrilateri alti come la 147 (e la civic è più sottosterzante) oppure sono panchine con assetti più rigidi dell'asfalto su cui si appoggiano e che su una strada che presenta dossi e tombini non possono circolare oltre la velocità passo d'uomo.

la 147 non ha assolutamente un multilink (che è un quadrilatero evoluto) ma un mc pherson con bracci aggiuntivi come spiegato sopra, motivo per cui viene confuso dagli "ignoranti" con il multilink che si distingue per la quantità di bracci... non so dove l'hai letto ma ti assicuro che è una bufala...
poi il paragone non si può che fare con la golf visto che è la sua rivale per eccellenza, quindi il fatto che vada meglio di quest'ultima conferma la sua superiorità (per il suo segmento, mica assoluta). inoltre lo sterzo è tra i più comunicativi fra auto di quel tipo, oltre che il migliore del segmento C.
cerchiamo di rapportare le cose per l'ambito a cui son destinate, ovvio che in confronto a una roadster solo una supercar può sembrare degna di nota...

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  15:10:46  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto riguarda le sospensioni posteriori della 147 prendo per buono quello che dici. Sono sicuro di averlo letto ma non ricordo dove e se dici che è una bufala mi fido perchè di Alfa ne saprai sicuramente più te.
Tengo a precisare che tra i soci del club sono uno dei meno "ultras" dell'MR2 tant è che spesso ne ho criticato molti aspetti pur adorandola.
Se vogliamo parlare in termini di segmento ti confermo che la 147 (nel mio caso parlo della 1.9 JTD 16v da 140cv con cerchi da 17) è dinamicamente superiore alla Golf V 2.0 TDI 140 cv con cerchi da 16.
Ho evitato anche di fare paragoni con la Megane R26 differenziale dotata o con l'Astra OPC perchè in giro che ne sono due e non avrebbero fatto testo (oltre a costare molto di più).

E'vero anche che la Civic è più sottosterzante dell'Integra, ma dubito che sia inferiore alla 147...

Se hai modo di provare una Mini Cooper (che motoristicamente è un polmone ) o Cooper S (quelle prodotte dal 2001 al 2006), che sono di segmento inferiore (ma, è giusto ricordarlo, hanno prezzi da segmento C) fammi poi sapere che ne pensi del loro sterzo (dimenticherai la 147)!!!
L'ultima versione della Mini secondo me ha perso qualcosa, pur essendo in generale più versatile...

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  15:15:58  Show Profile  Reply with Quote
Ho inoltre citato le 106/Saxo "vitaminizzate" che supercar non sono, ma che a mio modo di vedere hanno rappresentato un esempio non ancora raggiunto da nessun altro di rapporto value for money.
Con poco più del prezzo di una qualunque utilitaria offrivano moltissimo divertimento ... e non mi sembra neanche che avessero chissà quali sospensioni...
Le uno turbo/punto gt erano buone solo sul dritto quindi non le ho messe...

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 07 Jan 2008 :  16:23:06  Show Profile  Reply with Quote
appunto io non ti parlo di versioni vitaminizzate, su molte auto si può raggiungere un'ottima tenuta, ma la 147 la offre di serie su tutte le versioni compreso l'entry level con cerchi da 15" (che dati alla mano offrono tenuta e stabilità di una golf con i 17)...
cmq non voleva essere un'esaltazione dell'alfa, semplicemente una curiosità tecnica che mi è venuta in mente l'altra sera chiaccherando con luca di accorgimenti e belle auto, visto che vi ritengo appassionati e discreti conoscitori di auto ho pensato potesse diventare interessante parlarne, da un punto di vista puramente tecnico (nei limiti di capacità di conoscenza e di competenza, almeno per me, assai modesti).

sul fatto che la 106 fosse divertente senza chissà quali sospensioni non c'è dubbio, ma il sistema della 147 non è studiato per essere spartano e divertente, ma per offrire la massima tenuta su terreni non proprio perfetti come una pista insieme a un discreto comfort e in questo è molto superiore anche alla civic che pur monta i quadrilateri (ma con assetto da tavolo da biliardo sulla R) e alla 106 che se trova un tombino nel bezzo di una curva un po tirata rischia di partire dritta o girarsi ammortizzando così poco

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000