| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Domanda sul motore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

boldo78
Pischello della Domenica

35 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  17:30:53  Show Profile  Reply with Quote
ma...
è normale che quando salgo di marcia al premere della frizione (avendo ovviamente lasciato l'acceleratore lo so che vi attaccate a tutto... )
il motore prende inizialmente giri per poi comportarsi normalmente (cioè diminuendo il regime)?
fosse che fosse che il TPS fuge male...
fosse che fosse il MAF?

l'auto ha quasi 60000 km...

fate il vostro gioco siore e siori!!!

Bella per tutti!!!!

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  18:40:41  Show Profile  Reply with Quote
non ho capito.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  20:02:23  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
se fai una cambiata abbastanza veloce è normale...
se molli l'acceleratore...aspetti un secondo e poi primi la frizione vedrai che non sale di giri....
però non saprei dirti il motivo tecnico..
ciaoooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  20:53:05  Show Profile  Reply with Quote
può darsi anche che tu faccia slittare un pò la frizione....

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 23 Oct 2007 20:53:23
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 23 Oct 2007 :  23:19:37  Show Profile  Reply with Quote
azzardo un paio di spiegazioni possibili...

1) con una leggera mancanza di sincronismo nel movimento dei due piedi, non ti accorgi di restare un attimo di troppo sull'acceleratore e quindi dài una specie di piccola "sgasata"....

2) con un cavo-acceleratore sporco o per qualche motivo non "reattivo" al rilascio del tuo piede (es. la molla di richiamo non perfettamente efficiente ), quando tu stacchi la frizione il motore, in assenza del carico generato dalla frizione in presa, sale un attimo di giri per poi scendere non appena il cavo si rilascia....

ci ho provato.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  00:04:25  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by boldo78

ma...
è normale che quando salgo di marcia al premere della frizione (avendo ovviamente lasciato l'acceleratore lo so che vi attaccate a tutto... )
il motore prende inizialmente giri per poi comportarsi normalmente (cioè diminuendo il regime)?
fosse che fosse che il TPS fuge male...
fosse che fosse il MAF?

l'auto ha quasi 60000 km...

fate il vostro gioco siore e siori!!!

Bella per tutti!!!!


Io credo di aver capito cosa intendi perchè la corolla 1.4 di mia sorella lo fa da sempre e in toyota le hanno detto che è normale...
Infatti consuma come un 2.0...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  17:41:57  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me la spiegazione è la n.1 data da Riccardo.
A me succedeva in moto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 24 Oct 2007 :  17:43:55  Show Profile  Reply with Quote
...nel senso che quando tiravo a volte non chiudevo del tutto il gas quando premevo la frizione!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

boldo78
Pischello della Domenica

35 Posts

Posted - 25 Oct 2007 :  17:49:54  Show Profile  Reply with Quote
ottimo ragazzi...
allora ho pensato anch'io che potevo avere poca sicronia...
però poi ci ho fatto caso...e apposta e con lentezza: lascio acceleratore(stacco proprio il piede dal pedale) affondo il pedale frizione che appena si stacca causa un innalzamento di circa 400 rpm, che poi riscende.
La risposta N.2 di Riccardo mi pare una bella idea... nel week end controllo tutta la tiranteria e le molle.
La risposta di kapovolto (anche se probabilmente sarà così) mi piace molto meno...

Grazie a tutti e continuate che le ipotesi non sono mai abbastanza finchè non si risolve il problema...

Bella!
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 25 Oct 2007 :  19:34:20  Show Profile  Reply with Quote
Adesso sparo una vaccata...

Non potrebbe essere un problema di cambio? Che, magari, assorbe troppa coppia motrice perchè malfunzionante o perchè scarso di olio o perchè "condito" con uno troppo viscoso?
Nel momento del rilascio della frizione si ha tipo un effetto molla, e la coppia che vinceva l'attrito, per una specie di inerzia, fa leggermente alzare il numero di giri?

Mah...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.12 seconds. Snitz Forums 2000