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boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 17:30:53
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ma... è normale che quando salgo di marcia al premere della frizione (avendo ovviamente lasciato l'acceleratore lo so che vi attaccate a tutto...  ) il motore prende inizialmente giri per poi comportarsi normalmente (cioè diminuendo il regime)? fosse che fosse che il TPS fuge male... fosse che fosse il MAF?
l'auto ha quasi 60000 km...
fate il vostro gioco siore e siori!!!
Bella per tutti!!!! |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 18:40:41
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non ho capito. |
... Saranno cazzi! |
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agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 20:02:23
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se fai una cambiata abbastanza veloce è normale... se molli l'acceleratore...aspetti un secondo e poi primi la frizione vedrai che non sale di giri.... però non saprei dirti il motivo tecnico.. ciaoooo |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 20:53:05
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può darsi anche che tu faccia slittare un pò la frizione.... |
... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 23 Oct 2007 20:53:23 |
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Oct 2007 : 23:19:37
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azzardo un paio di spiegazioni possibili...
1) con una leggera mancanza di sincronismo nel movimento dei due piedi, non ti accorgi di restare un attimo di troppo sull'acceleratore e quindi dài una specie di piccola "sgasata"....
2) con un cavo-acceleratore sporco o per qualche motivo non "reattivo" al rilascio del tuo piede (es. la molla di richiamo non perfettamente efficiente ), quando tu stacchi la frizione il motore, in assenza del carico generato dalla frizione in presa, sale un attimo di giri per poi scendere non appena il cavo si rilascia....
ci ho provato. |
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kapovolto
2Fast4U
    
Italy
2835 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 00:04:25
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quote: Originally posted by boldo78
ma... è normale che quando salgo di marcia al premere della frizione (avendo ovviamente lasciato l'acceleratore lo so che vi attaccate a tutto...  ) il motore prende inizialmente giri per poi comportarsi normalmente (cioè diminuendo il regime)? fosse che fosse che il TPS fuge male... fosse che fosse il MAF?
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Bella per tutti!!!!
Io credo di aver capito cosa intendi perchè la corolla 1.4 di mia sorella lo fa da sempre e in toyota le hanno detto che è normale... Infatti consuma come un 2.0... |
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Marco83
Pistone Incallito
  
Italy
806 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 17:41:57
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Secondo me la spiegazione è la n.1 data da Riccardo. A me succedeva in moto! |
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"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"
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Marco83
Pistone Incallito
  
Italy
806 Posts |
Posted - 24 Oct 2007 : 17:43:55
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...nel senso che quando tiravo a volte non chiudevo del tutto il gas quando premevo la frizione! |
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boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 25 Oct 2007 : 17:49:54
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ottimo ragazzi... allora ho pensato anch'io che potevo avere poca sicronia... però poi ci ho fatto caso...e apposta e con lentezza: lascio acceleratore(stacco proprio il piede dal pedale) affondo il pedale frizione che appena si stacca causa un innalzamento di circa 400 rpm, che poi riscende. La risposta N.2 di Riccardo mi pare una bella idea... nel week end controllo tutta la tiranteria e le molle. La risposta di kapovolto (anche se probabilmente sarà così) mi piace molto meno...
Grazie a tutti e continuate che le ipotesi non sono mai abbastanza finchè non si risolve il problema...
Bella! |
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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 25 Oct 2007 : 19:34:20
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Adesso sparo una vaccata...
Non potrebbe essere un problema di cambio? Che, magari, assorbe troppa coppia motrice perchè malfunzionante o perchè scarso di olio o perchè "condito" con uno troppo viscoso? Nel momento del rilascio della frizione si ha tipo un effetto molla, e la coppia che vinceva l'attrito, per una specie di inerzia, fa leggermente alzare il numero di giri?
Mah... |
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