| Author |
Topic  |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 21:59:32
|
Ciao a tutti.
Circa una settimana fa avevo problemi a tenere i minimi e nell'erogazione normale della macchina.
Mi spiego meglio:
salivo sulla M, accendevo e una volta a temperatura partivo regolarmente, arivato al semaforo o al momento comunque di fermarsi metevo in folle, l'ago dei giri andava a toccare i 500 giri per poi risalire ai 1000, poi riscendere ai 500, risalire ai 1000 e restare finalmente sui 1000 (che sarebbe poi il minimo regolare cui dovrebbe stare). Al momento di ripartire, inserisco la prima, spingo l'acceleratore, i numeri dei giri salgono ma la velocità no... dopo circa 5 secondi iniziava a salire anche la velocità, era in ritardo praticamente, immaginatevi l'ago dei giri a 2500 e la velocità a 30 km/h.
Ho sostituito candele, cavi candele, spinterogeno, ho persino cambiato la centralina (ho diversi ricambi per il mio stesso motore), ho pulito il filtro aria, ho rimesso la westgate originale, ho fatto fare un check (dove non risultava alcuna anomalia), insomma... ne ho provate diverse, restava da fare:
- sostituzione debimetro; - controllo tempi d'iniezione (nonché controllare iniettori stessi).
Ho sostituito il debimetro con un'altro che avevo e pare vada come quando l'ho comprata.
Premetto che sul debimetro che non faceva andare bene l'auto avevo tenuto installato un filtro a "fungo" HKS per circa 7 mesi, (lo tolsi altrimenti in TOYOTA non mi facevano il cambio olio e spurgo radiatore), poi non lo rimontai più, rimontai la scatola filtro originale.
A questo punto Mi rimane da pensare una cosa sola:
possibile che un semplice filtro "sportivo" possa danneggiare un debimetro?
È successo anche a qualcuno di voi? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153 Pagina Personale
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 22:33:46
|
| l'anno scorso ho montato anche io un "fungo" greddy che alla fine penso sia uguale al tuo, ma non ho mai avuto problemi di sto genere. comunque non penso si possa rovinare per un filtro, alla fine il suo lavoro è rilevare la temperatura aria e/o la quantita d'aria e trasmetterla in centralina. nell'altra macchina l'ho rovinato pulendolo, e l'ho dovuto sostituire... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°152 Pagina Personale
  |
 |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 22:38:15
|
quote: Originally posted by Mark!
l'anno scorso ho montato anche io un "fungo" greddy che alla fine penso sia uguale al tuo, ma non ho mai avuto problemi di sto genere. comunque non penso si possa rovinare per un filtro, alla fine il suo lavoro è rilevare la temperatura aria e/o la quantita d'aria e trasmetterla in centralina. nell'altra macchina l'ho rovinato pulendolo, e l'ho dovuto sostituire...
Eh infatti, non è che magari rilevando più aria più fresca del solito sia andato a cachi?
Bhò... a te non è successo quindi.
Quanto lo hai tenuto s eposso chiederTi? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153 Pagina Personale
 |
 |
|
|
Mark!
Biella Fumante

Italy
270 Posts |
Posted - 22 Oct 2007 : 22:54:41
|
no, non me lo puoi chiedere!!!!!!!!! hihihihi estate 2006. un anno. pero' dai se uno abita sul monte bianco con mr cingolata che fa', ne cambia una a settimana??? no dai... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°152 Pagina Personale
  |
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 26 Oct 2007 : 18:51:38
|
| Stesso problema ache a me, al minimo va giu di giri, quando è a freddo devo io accelerare, e quando accelero sale male di giri, ho un filtro sportivo a pannello kn, ma non credo sia quello. Se scopri qualcosa fammelo sapere cosi risolvo anche io ciao |
 |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 28 Oct 2007 : 22:41:53
|
Come Ti ho scritto nel tuo topic ho risolto facendo una bella pulizia del filtro (originale) e del debimetro. Il debimetro che ho pulito e ho messo su è un'altro che avevo in casa, lo avevo acquistato da un demolitore, il vecchio lo tenuto, ma penso che sia ormai "danneggiato" (non sò come però lo penso).
Comincia per lo meno da queste operazioni che puoi fare anche tu.
Ricordati di staccare la batteria prima, altrimenti quando riattacchi il tutto la centralina ci mette un bel pò prima di riacquistare tutti i valori ok?
Fammi sapere. |
 |
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 29 Oct 2007 : 04:34:30
|
| quanto costa il debimetro sicuramente è quello ho provato a vedere se erano gli iniettori, me non sono quelli, anche quando la macchina è calda ogni tanto sale e scende il contagiri e la turbina non carica piu come prima a volte si a volte no, è solo che il debimetro è spero che non costi un fottio. anzi se qualcuno di roma lo ha da vendere usate magari mi contatti |
 |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 29 Oct 2007 : 08:46:49
|
quote: Originally posted by frankino
quanto costa il debimetro sicuramente è quello ho provato a vedere se erano gli iniettori, me non sono quelli, anche quando la macchina è calda ogni tanto sale e scende il contagiri e la turbina non carica piu come prima a volte si a volte no, è solo che il debimetro è spero che non costi un fottio. anzi se qualcuno di roma lo ha da vendere usate magari mi contatti
Stesso problema comunque, anche a macchina calda lo faceva ugualmente.
Comunque in TOYOTA non ho nemmeno provato a chiedere (Mi sarebbe costato del denaro + un rene).
Prova su eBay, demolizioni, club MR2 stranieri.
Buona fortuna. |
 |
 |
|
|
frankino
Appassionato di Carriole

57 Posts |
Posted - 29 Oct 2007 : 12:15:48
|
| grazie mille, io intanto per sapere vedo quanto costa in toyota, poii vado alla ricerca se troppo costoso, di uno usato |
 |
|
|
boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 29 Oct 2007 : 12:41:10
|
quote: Al momento di ripartire, inserisco la prima, spingo l'acceleratore, i numeri dei giri salgono ma la velocità no... dopo circa 5 secondi iniziava a salire anche la velocità, era in ritardo praticamente, immaginatevi l'ago dei giri a 2500 e la velocità a 30 km/h.
Questa cosa non è possibile a meno che non slitti la frizione, le ruote o qualsiasi cosa che sta tra il motore e l'asfalto... altra ipotesi è che il contagiri o il tachimetro diano un'indicazione sbagliata...
però se hai risolto solo col cambio di debimetro ti prego fammi sapere.
Comunque a mio parere: SI un filtro sportivo può rovinare il DEBI perchè magari le maglie sono poco più larghe e (la sfxxa è sempre in agguato) qualche elemento volatile duro potrebbe impattare sul filamento... e poi daje e daje pure la cipolla diventa aje.Vivi in una zona piuttosto polverosa?
Bella!!! |
 |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 29 Oct 2007 : 14:31:42
|
quote: Originally posted by boldo78
quote: Al momento di ripartire, inserisco la prima, spingo l'acceleratore, i numeri dei giri salgono ma la velocità no... dopo circa 5 secondi iniziava a salire anche la velocità, era in ritardo praticamente, immaginatevi l'ago dei giri a 2500 e la velocità a 30 km/h.
Questa cosa non è possibile a meno che non slitti la frizione, le ruote o qualsiasi cosa che sta tra il motore e l'asfalto... altra ipotesi è che il contagiri o il tachimetro diano un'indicazione sbagliata...
però se hai risolto solo col cambio di debimetro ti prego fammi sapere.
Comunque a mio parere: SI un filtro sportivo può rovinare il DEBI perchè magari le maglie sono poco più larghe e (la sfxxa è sempre in agguato) qualche elemento volatile duro potrebbe impattare sul filamento... e poi daje e daje pure la cipolla diventa aje.Vivi in una zona piuttosto polverosa?
Bella!!!
Uhm... bhè, non sò per te "piuttosto polverosa" cosa può voler dire, però Ti direi di sì. Vivo a Torino città, molti cantieri, sopratutto in questi ultimi due anni. Effettivamente l'HKS aveva maglie piuttosto larghe comunque.
 |
 |
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 31 Oct 2007 : 21:23:59
|
| Ma non è un pò troppo piccolo quel filtro per il tuo motore? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 02 Nov 2007 : 22:38:45
|
quote: Originally posted by alex82
Ma non è un pò troppo piccolo quel filtro per il tuo motore?
Uhm... calzare calzava benissimo, ora non sò se era troppo piccolo o meno, l'immagine magari può ingannare, però ha un diametro da 17cm.
Sò che il filtro originale "viaggia" insieme ad un risonatore che ha le dimentsioni di una grossa cisterna che contiene circa 8/10 litri d'acqua e inserendo l'HKS andava tolto.
Ma gari l'eliminazione del RISONATORE ha contribuito allo "sballamento" valori della centralina la quale ha "fuso" a sua volta il debimetro... bhà... resterà un mistero... |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|