Author |
Topic  |
|
nolby
Biella Fumante

339 Posts |
Posted - 15 Aug 2007 : 01:50:18
|
in previsione della partenza ho deciso di rabboccare l'olio... che olio prendo? sono sato in un negozio e ne hanno una barca a prezzi che vanno dai 3 ai 19 € al litro... Mi è stato consigliato quello della mobil1...gli ho dtto che ho una macchina sportiva e io ho il piede abbastanza pesante .... gli ho chiesto quale prendere perchè ce ne erano di diversi tipi tipo 10W50 (è un esempio non so se esiste)lui mi ha detto che comunque in generale un olio vale l'altro (a sentire queste parole ho pensato che forse era il caso di sentire il parere di qualcun altro dato che la mia emme non è un tagliaerba e mi scasserebbe abbastanza metterci l'olio sbagliato . Voi cosa dite? E poi mi conviene fare un rabbocco o svuotare l'olio vecchio e metterci quello nuovo (se è possibile)?
grazie e ciao |
 Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 15 Aug 2007 : 16:56:43
|
quote: Originally posted by nolby
E poi mi conviene fare un rabbocco o svuotare l'olio vecchio e metterci quello nuovo (se è possibile)?
qui mancano proprio i "fondamentali"....  
Quanti km ha l'olio che hai dentro? Quanto devi rabboccare? Per quanto tempo dovrai usarla prima del prossimo cambio olio?
Di norma, la Toyota prevede una cambio olio ogni 15 mila km...Per quanto mi riguarda io ho sempre dimezzato il periodo tra due tagliandi a 7500 km circa, dove facevo cambiare olio e relativo filtro.
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 15 Aug 2007 : 17:01:43
|
quote:
tremend.   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
nolby
Biella Fumante

339 Posts |
Posted - 16 Aug 2007 : 00:28:40
|
quote: Originally posted by ciavatta
E poi mi conviene fare un rabbocco o svuotare l'olio vecchio e metterci quello nuovo (se è possibile)?
Quanti km ha l'olio che hai dentro? Quanto devi rabboccare? Per quanto tempo dovrai usarla prima del prossimo cambio olio?
Di norma, la Toyota prevede una cambio olio ogni 15 mila km...Per quanto mi riguarda io ho sempre dimezzato il periodo tra due tagliandi a 7500 km circa, dove facevo cambiare olio e relativo filtro.
he he...bella domande! I Km che ha non lo so perchè la macchina l'ho acquistata 2 mesi fa...ora il livello è a circa 1/4. alla domanda "Per quanto tempo dovrai usarla prima del prossimo cambio olio?" non ti so rispondere...cosa intendi? non mi sembra il caso di prendere un olio che duri tanto ma renda poco per risparmiare qualche euro al mese visto la macchia che è (se è questo che intendi)
ciao |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Aug 2007 : 05:24:31
|
he he...bella domande! I Km che ha non lo so perchè la macchina l'ho acquistata 2 mesi fa...ora il livello è a circa 1/4. alla domanda "Per quanto tempo dovrai usarla prima del prossimo cambio olio?" non ti so rispondere...cosa intendi? non mi sembra il caso di prendere un olio che duri tanto ma renda poco per risparmiare qualche euro al mese visto la macchia che è (se è questo che intendi)
ciao
Allora.... 1/4 di livello che intendi? 1/4 dell'astina di controllo? Se la risposta fosse affermativa, significherebbe che mancano circa 7-8 etti d'olio...NO BUONO. In merito al tipo di olio, ed a quanto tempo fà è stato cambiato...dovresti avere il classico adesivo sull'interno della portiera, o al limite sulla parte interna del cofano posteriore. Lì dovresti trovar scritto il chilometraggio a cui è stato cambiato l'ultima volta, il tipo di olio e se è stato sostituito anche il filtro...prova pure a dare un'occhiata al libretto tagliandi, potresti trovare qualche info anche lì.
Per rispondere alla tua ultima questione:
Intendevo dire che se dovrai sostituire a breve l'olio non star troppo a preoccuparti del rabbocco...mettici quello che capita. Se invece l'olio è stato cambiato di fresco, ed il consumo è così elevato come dici....comincia a preoccuparti un pò. Magari un test della compressione potrebbe denunciare problemi alle fasce, oppure c'è dell'altro. Non è normale che ti consumi quasi un litro d'olio, chessò in 2-3 mila km.
Cmq, verifica quando è stato cambiato l'ultima volta e fammi sapere.
 |
... Saranno cazzi! |
 |
|
nolby
Biella Fumante

339 Posts |
Posted - 16 Aug 2007 : 15:28:50
|
l'olio è stato cambiato a febbraio 2006 e di km ne sono stati fatti circa 10.000 da allora, assieme all olio sono stati cambiati il filtro aria e il filtro dell olio(il tagliandino è rosso della toyota) ciao |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 17 Aug 2007 : 21:39:11
|
Se l'auto fosse mia, vedendo l'astina a 1/4 approfiterei per fare il cambio completo con un buon olio. Cosi facendo stai tranquillo per tutto il viaggio e puoi resettare il conto dei km prima di notare il calo! Molti consigliano il Mobil1 che è un 0W40, fluidità ottima a "freddo"... il libretto di manutenzione dell'auto consiglia in tutte le stagioni il 5W30. Fatti due conti in tasca, ma non cerdo siano quei 20 euro a far differenza differenza in 15000 km! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 18 Aug 2007 : 15:34:43
|
quoto Alex.
Cambialo, e poi tienilo sotto controllo.
Unica cosa: mi pare la Toyota consigli il 5W40. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Topic  |
|