| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Trazioni Posteriori E Dolori....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

FrancesKo
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 15 May 2007 :  18:26:14  Show Profile  Visit FrancesKo's Homepage  Reply with Quote
...No dolori de panza, ma di portafoglio.
Mi spiego meglio.

Circa 5 anni fa scendo da una trazione anteriore (ROVER 114) con l'unico scopo di fare le curve di traverso, senza che mi importasse nulla della macchina, della sua storia, da dove venisse, chi fosse, perhè fosse stata fatta, senza neanche curarmi se mi piacesse il modello oppure no.

Mi feci due conti, quanto avrei speso nei successivi 2 anni, decisi di NON andare in settimana bianca e mi presi un 3000 M3 del '94.
Bene, traversi a 2500 giri, educati, senza per forza dover fare delle sburinate ad ogni curva, senza far fischiare le gomme, scatta il semaforo, devi girare e invece dello sterzo usi l'acceleratore.

Il tutto senza spaventare bambini e/o far venire un collasso a qualche vecchietta.

Dopo due anni (siamo nel 2004) ad una media d 5km/l e 3000 euro all'anno di spese solo amministrative, torno a sciare, quindi scendo dalla M3 e monto su un 320is dell'88, rimesso completamente a nuovo quest'anno con le mie umili manine (proprio tutto, smontato e rimontato).

Traversi a 3500 - 4000 giri, insomma, nonostante abbia un urlo che batte quello della M3, una centralina che si riprogramma con la colatrice e sia un fulmine, non è che proprio sia un granchè coi traversi, diciamo che ci devi mettere del tuo e che bambini e vecchiette si spaventano.
I consumi sono sempre in stile MPower e cioè sulla media dei 5-6km/l (d'altra parte se hai un 3000 con 300 cv o un 2000 con 200 qualche cosa da mangiare al motore dovrai pure dargliela).

Adesso inizio a quardare la MR2 (dopo aver provato un nuovo 2000 mx5 ed essermi accorto che è un polmone col cancro) che ha 50cv in meno, ma pesa pure circa 200Kg in meno. Dico che la inizio solo a guardare perchè sono alto quasi 2 metri e peso 92Kg quindi forse non c'entro proprio.

Insomma questa benedetta MR2, se si apre il gas, a quanti giri sull'asciutto e sulle strade di tutti i giorni, si inizia a sentire il culetto che si ribella? Questo variatore (non so se sia stile M3 ossia se controlli gli incroci o se controlli le alzate e via dicendo o tutti e due) aiuta?
Si riesce a lasciare la macchina un po' di traverso dosando l'acceleratore?

Ma soprattutto...Perchè tutte le case automobilistiche si sono buttate sulla trazione anteriore togliendo qualsiasi soddisfazione di guida al sottoscritto tanto che ormai le trazioni anteriori manco le guardo più e mi andrebbe benissimo pure una 500?

best regards

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 May 2007 :  19:04:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e benvenuto... L'MR2 è molto diversa come filosofia dai BMW, farla derapare di sola potenza sull'asciutto non è facilissimo e ci vuole un pò di "mestiere", ma sà darti 1000 emozioni diverse una volta che hai imparato a conoscerla..
Per il puro DRIFT xò forse devi orientarti su altro..

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 15 May 2007 :  19:10:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FrancesKo

Insomma questa benedetta MR2, se si apre il gas, a quanti giri sull'asciutto e sulle strade di tutti i giorni, si inizia a sentire il culetto che si ribella?

ancor prima di leggere le tue domande, mi sono riconsciuto tantissimo in questa frase cha hai scritto...

quote:

Bene, traversi a 2500 giri, educati, senza per forza dover fare delle sburinate ad ogni curva, senza far fischiare le gomme, scatta il semaforo, devi girare e invece dello sterzo usi l'acceleratore.

però, a parer mio, se scendi da una M3 rimarrai deluso della "driftosità" della MR2...diciamo che lo sculettare và provocato parecchio...anche se a gomme finite è uno spettacolo!
Le sue peculiarità sono altre, è bello apprezzarne la tenuta e l'agilità, la fruibilità quotidiana e le basse spese di gestione..a cui fanno da contraltare le sue prestazioni niente male anche se portata in pista o se sfruttata a pieno in strada...

se cerchi un "drift-car" specializzata....guarda altrove, anzi torna in BMW....
se vuoi un'auto che ti faccia godere a tuttotondo, prova una MR2 e t'innamorerai!

p.s.

per l'altezza, so di ragazzi alti come te che non hanno avuto particolari problemi...ma sono cose soggettive...

buoni traversi!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

chromium
Appassionato di Carriole

Italy
81 Posts

Posted - 15 May 2007 :  20:56:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[br sono alto quasi 2 metri e peso 92Kg quindi forse non c'entro proprio

Io sono 1.93 e peso 92 Kg e c' entro benissimo, è più spaziosa di come può sembrare da fuori, per il drifting non so ancora perchè sono meno di 2 settimane che la possiedo comunque mi sembra che derapi discretamente se vuoi comunque come già detto da ciavatta è un' auto stabilissima da apprezzare per le strade di montagna e divertente per la maneggevolezza, la tenuta di strada, la frenata e i bassi consumi( in città mi consuma come la mia precedente smart roadster 700 turbo)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N° 127

E' arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Go to Top of Page

giupyfranc
Biella Fumante

309 Posts

Posted - 15 May 2007 :  22:58:53  Show Profile  Reply with Quote
Pssss Francesko trova una Mr2 MkII e vedrai come ti riuscirà facile farla sculettare, per i drift vedi altre marche.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°121
Pagina Personale
Memento Audere Semper (Ricordati di Osare Sempre) Gabriele D'Annunzio
Go to Top of Page

AndreaG
Pistone Incallito

Aruba
929 Posts

Posted - 15 May 2007 :  23:18:55  Show Profile  Visit AndreaG's Homepage  Reply with Quote
Qualche anno fà avevo la 318is E30 e devo dire che farla sculettare tra le vie cittadine era molto più semplice della Mr2 MkIII. Sicuramente la distribuzione dei pesi gioca un ruolo fondamentale nel rendere più neutra la vettura.

Ormai le auto sono lavastoviglie a motore, non c'è più la poesia di una volta nella progettazione del telaio e degli organi meccanici. Tutto oggi viene risolto con massicce dosi di elettronica.

Non voglio sembrare moralista, ma segnalo solo che nelle città le ZTI (Zona a Traversi Illimitati) sono sempre più rare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138

Pagina Personale

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri"
Go to Top of Page

FrancesKo
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 16 May 2007 :  23:09:32  Show Profile  Visit FrancesKo's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti.
Addirittura un 318is e30?...Sigh.
Go to Top of Page

grassom
Biella Fumante

Italy
274 Posts

Posted - 17 May 2007 :  00:17:17  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Francesko, penso di aver capito cosa intendi, lascia perdere l'mr2, abituato con l'M3 ti sembrera' senza motore.

Saluti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120
Pagina Personale

Edited by - grassom on 17 May 2007 00:18:44
Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 17 May 2007 :  15:14:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...No dolori de panza, ma di portafoglio.
Mi spiego meglio.

La MR2 sarebbe fin troppo stabile rispetto alle tue prcedenti, ma verrebbe moooolto più incontro al portafoglio!!

Altrimenti ci sarebbe una piccola utilitaria 1.300 che farebbe proprio al caso tuo...
http://www.youtube.com/watch?v=oPQIizRp9ck

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
Go to Top of Page

FrancesKo
Pischello della Domenica

4 Posts

Posted - 17 May 2007 :  18:38:59  Show Profile  Visit FrancesKo's Homepage  Reply with Quote
beh la smart così sarebbe carina eccome...magari la facessero di serie.
Però con il motore al posto del passeggero ti vengono due orecchie così :P.
Va bene OK.
Ho capito.
Non mi resta che tenermi il 320is...L'anno prossimo diventa storica e col bollo e l'assicurazione ridotta ammortizzerò un po'...
Go to Top of Page

fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 21 May 2007 :  13:36:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:

beh la smart cos$B!&(Bsarebbe carina eccome...magari la facessero di serie.
Per$B!&(Bcon il motore al posto del passeggero ti vengono due orecchie cos$B!&(B:P.
Va bene OK.
Ho capito.
Non mi resta che tenermi il 320is...L'anno prossimo diventa storica e col bollo e l'assicurazione ridotta ammortizzer$B!&(Bun po'...

Bravo ti conviene, la MR2 non e' adatta al drift sull'asciutto, la potenza e' troppo poca........''''''''''''''''''''''''''''

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000