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 Saltellamento posteriore
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fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:27:44  Show Profile  Reply with Quote
CIao e' da circa un mesetto che quando faccio curve tipo rotonde e apro il posteriore comincia a saltellare con delle vibrazioni mostruose.Premetto che la mia è un MKIII del 2005 con 12.000km.
é normale il comportamento dell'auto?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:40:13  Show Profile  Reply with Quote
in teoria no.. xò così a naso è difficilissimo fare una diagnosi...

l'hai montate le molle tein?

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fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:41:41  Show Profile  Reply with Quote
non ancora........
tra l'altro mi si è riaccesa la spia del motore, premetto che monto il comar completo
cmq a brteve devo fare il secondo tagliando e vedo cosa mi diranno per entrambe le cose.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
Pagina Personale

Edited by - fscido on 23 Apr 2007 15:42:35
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:46:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fscido
cmq a brteve devo fare il secondo tagliando e vedo cosa mi diranno per entrambe le cose.....


ti conviene...

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:46:17  Show Profile  Reply with Quote
ti conviene...

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cozza
Biella Fumante

145 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  15:50:39  Show Profile  Reply with Quote
A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  16:44:18  Show Profile  Reply with Quote
potrebbe essere "colpa" delle gomme posteriori....a me capita(va) spesso con l'anteriore, cioè quando perdeva aderenza cominciava a saltellare (il famigerato chattering)....prova a darci una spiegazione maggiormente ricca di dettagli per capire cosa potrebbe essere! per esempio potrebbero essere anche i supporti motore, o le boccole delle sospensioni...ecc.

attendiamo sviluppi ;-)

... Saranno cazzi!
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  16:46:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cozza

A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...



si col bagnato capita spesso! specialmente con assetto "morbido", perchè (a sensazione) sembra che le gomme perdano e riaquistino aderenza "ciclicamente" generando quel saltello (fase in presa) e sbandata...ad elevata frequenza.

... Saranno cazzi!
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cozza
Biella Fumante

145 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  17:11:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by cozza

A me è successo un paio di volte facendo le rotonde in modo col bagnato... boh...



si col bagnato capita spesso! specialmente con assetto "morbido", perchè (a sensazione) sembra che le gomme perdano e riaquistino aderenza "ciclicamente" generando quel saltello (fase in presa) e sbandata...ad elevata frequenza.



Mi sa che è così... alla fine monto solo le molle della eibach, tu dici che con un'assetto più duro il fenomeno sparisce? e con delle barre antirollio come quelle che ho letto in un topic di gigi si avrebbero benefici???

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fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  18:40:25  Show Profile  Reply with Quote
è come avete decrtitto voi a me per ora è capitato sull'asciutto, l'unica cosa oltre montare il comar completo è che per un 3000KM ho monatato le molle ,comprate da un socio, originali ma trattate, piu' rigide e che abbassano la vettutra di 2 cm, il tutto con gli ammo originali.

non è che ste molle mi hanno spxxxxxato gli ammo?
è possibile che cio acada in cosi pochi km?
ora a casa ho le molle ordinate con l'ultimo group by?
cosa faccio le monto?
mi sputtaneranno ancora di piu gli ammo?
ora monto gli originali e salta, lo faceva anche con le molle trattate.........
solo nell'ultimo periodo in cui montavo le molle trattate ha cominciato a farlo....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  18:40:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cozza


Mi sa che è così... alla fine monto solo le molle della eibach, tu dici che con un'assetto più duro il fenomeno sparisce?


se monti le molle Eibach e non hai ritarato/indurito l'idraulica è SICURAMENTE quello, in quanto l'idraulica serve proprio a frenare i "rimbalzi" della molla, che essendo più rigida ha bisogno di un'idraulica maggiormente frenata per arrestare il rilascio dell'energia (maggiore con le molle più rigide) "accumulata" dalle molle.

Sì, lo sò...è un casino scritto così... in "soldoni": se gli ammo sono tarati per frenare il rimbalzo di una molla rigida 10, mettendone un set duro 20 va da sè che la molla prende il sopravvento e comincerà a rimbalzare ad gni più piccola asperità.

quote:
e con delle barre antirollio come quelle che ho letto in un topic di gigi si avrebbero benefici???



sicuramente sì. ma sono due cose diverse.

le barre agiscono solo sulle forze trasversali (curve), mentre gli ammo ci sono sempre e quindi fanno sentire i loro effetti anche nelle accelerazioni longitudinali (frenate, partenze ed accelerazioni) oltrechè nel "moto rettilineo uniforme"


... Saranno cazzi!
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  18:46:15  Show Profile  Reply with Quote
a regà, se montate delle molle più rigide/basse

FATE RITARARE L'IDRAUILICA!!!

e magicamente il 90% di questi problemi spariranno...



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Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  19:02:49  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
Ciavatta, sicuramente hai ragione in quanto è sempre meglio ritarare gli ammo.
Quello che non mi convince di questo singolo caso è che anche io monto solo le molle TTE (Eibach) e sono vendute per essere accoppiate agli ammo orginali.
Infatti io non ho mai sofferto di saltellamenti.
Non so, secondo me o gli ammo di fscido sono proprio scarichi (strano a 12.000km) o ci sono altri problemi.

Edito: è Cozza che monta le Eibach!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
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Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it


Edited by - Roth on 23 Apr 2007 19:04:44
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cozza
Biella Fumante

145 Posts

Posted - 24 Apr 2007 :  08:20:13  Show Profile  Reply with Quote
Si si, sono io che monto le eibach (montate dal precedente proprietario) e la macchina ha 40000 km... forse gli ammo stanno cominciando ad andare...

Ciavatta, grazie della spiegazione!!! ... uno dei prossimi lavori sarà sicuramente sugli ammortizzatori!

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 24 Apr 2007 :  10:50:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

Quello che non mi convince di questo singolo caso è che anche io monto solo le molle TTE ....



ma tu hai anche le antirollio, però..

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 24 Apr 2007 :  10:51:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cozza

Si si, sono io che monto le eibach (montate dal precedente proprietario) e la macchina ha 40000 km... forse gli ammo stanno cominciando ad andare...

Ciavatta, grazie della spiegazione!!! ... uno dei prossimi lavori sarà sicuramente sugli ammortizzatori!



figurati

cmq, secondo me a 40k km gli ammo sarebbero da rifare eccome.

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