| Author |
Topic  |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 07 Jan 2007 : 00:34:17
|
qualcuno mi pare ne abbia parlato e lo abbia montato... e se non erro mi sembra che il gioco non valesse la candela... |
 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 07 Jan 2007 : 13:51:52
|
Il progettino e' carino...soprattutto perche' corredato da foto esplicative dalle quali poter attingere ottime idee!!!!
Non credo che il prezzo sia adeguato ad una cosetta del genere....infatti si trovano cose uguali a molto ma molto meno....anche con lo stesso filtro K&N.
Per esempio.....questo Kit completo (plug&play) costa molto meno: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=020&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=300064361788&rd=1,1
E con il filtro K&N in dotazione costa poco piu' di 50 eurini.
Un tubo corrugato (flessibile) da infilare nella presa d'aria per portare aria pulita direttamente sul filtro costa pochissimo in un qualsiasi OBI, Castorama e simili, e quella prolunga per creare un po' di protezione al filtro....sempre in un Obi si fa' con alluminio o materiali per le cappe cucina....eheheheheheheh!!!
Cosi' facendo si avrebbe lo stesso Kit ma con un costo inferiore alla meta' del Kit K&N.
Pero' i disegnini sono carini.....anche se io farei prendere l'aria sfruttando il condotto originale nella carrozzeria....allontanando il piu' possibile il filtro dal motore (piu' e fresca l'aria...meglio e'!!!). |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 08 Jan 2007 : 18:39:23
|
quote: Originally posted by Roth
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Per esempio.....questo Kit completo (plug&play) costa molto meno: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=020&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=300064361788&rd=1,1
Bello, e soprattutto conveniente! Ma quali sono i reali vantaggi/svantaggi del filtro "diretto" rispetto al classico a pannello? 
in teoria l'airbox originale è studiato per dare un polmone d'aria al motore, a cui questo attinge per avere un flusso sempre "a portata di valvola" e migliorare così la risposta e la coppia ai bassi regimi...
sempre in teoria, questo sistema crea una sorta di muro d'aria quando il motore, al salire dei giri, necessita di una grande portata d'aria (e quindi di maggior velocità del flusso, dato che la sezione di passaggio rimane costante).
viene da sè che l'aspirazione diretta dovrebbe dare un piccolo vantaggio agli alti regimi a discapito della prontezza e del riempimento ai bassi.
Io non ho mai fatto un confronto diretto tra le due soluzioni, ma ho scelto il classico BMC (o KN) a pannello in sostituzione dell'originale.
perchè: - l'asp. diretta è molto vistosa, e potrebbe portare ad eventuali, spiacevoli, legali conseguenze... - l'asp. diretta costa di più. - Il rapporto tra rumore o "potenza guadagnata" ed il costo è a favore del pannello. - l'asp. diretta necessita del "porta-MAF sensor" ordinabile (mi pare) all' Apex-i (chiedere a Jarod)
ma soprattutto, se la Toyota ha pagato ore e ore di stipendio ad un pool d'ingegneri col solo scopo di progettare un tubo di plastica, tipo accordo reflex, collegato ad una vaschetta sempre dello stesso nobilissimo materiale...un motivo ci sarà 
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 08 Jan 2007 : 20:32:13
|
aggiungo ai buoni motivi del ciavatta...
se un tubo come quello che hanno studiato gli ing. della toyota della TRD costa quasi 300€ un motivo ci sarà? |
 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 08 Jan 2007 : 21:15:51
|
quote: Originally posted by ciavatta
Bello, e soprattutto conveniente! Ma quali sono i reali vantaggi/svantaggi del filtro "diretto" rispetto al classico a pannello? 
in teoria l'airbox originale è studiato per dare un polmone d'aria al motore, a cui questo attinge per avere un flusso sempre "a portata di valvola" e migliorare così la risposta e la coppia ai bassi regimi...
sempre in teoria, questo sistema crea una sorta di muro d'aria quando il motore, al salire dei giri, necessita di una grande portata d'aria (e quindi di maggior velocità del flusso, dato che la sezione di passaggio rimane costante).
viene da sè che l'aspirazione diretta dovrebbe dare un piccolo vantaggio agli alti regimi a discapito della prontezza e del riempimento ai bassi. Io non ho mai fatto un confronto diretto tra le due soluzioni, ma ho scelto il classico BMC (o KN) a pannello in sostituzione dell'originale.
perchè: - l'asp. diretta è molto vistosa, e potrebbe portare ad eventuali, spiacevoli, legali conseguenze... - l'asp. diretta costa di più. - Il rapporto tra rumore o "potenza guadagnata" ed il costo è a favore del pannello. - l'asp. diretta necessita del "porta-MAF sensor" ordinabile (mi pare) all' Apex-i (chiedere a Jarod)
ma soprattutto, se la Toyota ha pagato ore e ore di stipendio ad un pool d'ingegneri col solo scopo di progettare un tubo di plastica, tipo accordo reflex, collegato ad una vaschetta sempre dello stesso nobilissimo materiale...un motivo ci sarà 
Io ho avuto per più di 2 anni l'aspirazione diretta dell'AEM (o meglio la replica LM Corse). Appena montata i vantaggi si sentono subito in prontezza del motore ai bassi (per questo ti ho grassettato quanto sopra), più veloce a salire di giri e naturalmente un bel rumore. Il tutto a discapito della velocità massima diminuita di 10/15 km. Da 7/8 mesi sono passato ad un KN a pannello e il vantaggio più evidente è stata la facilità nel raggiungere le alte velocità (più pronta in alto). Anche il meccanico mi ha detto che l'asp diretta dovrebbe dare qualcosa in alto, ma l'effetto pratico è quello che ti ho raccontato. Vedi un po' tu... |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 09:55:35
|
Sottoscrivo quanto detto dal Kapovolto.... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 12:56:55
|
quote: Originally posted by kapovolto
viene da sè che l'aspirazione diretta dovrebbe dare un piccolo vantaggio agli alti regimi a discapito della prontezza e del riempimento ai bassi. Io non ho mai fatto un confronto diretto tra le due soluzioni, ma ho scelto il classico BMC (o KN) a pannello in sostituzione dell'originale.
Io ho avuto per più di 2 anni l'aspirazione diretta dell'AEM (o meglio la replica LM Corse). Appena montata i vantaggi si sentono subito in prontezza del motore ai bassi (per questo ti ho grassettato quanto sopra), più veloce a salire di giri e naturalmente un bel rumore. Il tutto a discapito della velocità massima diminuita di 10/15 km. Da 7/8 mesi sono passato ad un KN a pannello e il vantaggio più evidente è stata la facilità nel raggiungere le alte velocità (più pronta in alto). Anche il meccanico mi ha detto che l'asp diretta dovrebbe dare qualcosa in alto, ma l'effetto pratico è quello che ti ho raccontato. Vedi un po' tu...
infatti avevo scritto il tutto basandomi sul ragionamento....che si è rivelato sbagliato! 
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 16:18:01
|
Grazie a tutti 
Mi avete reso le idee un po' più chiare. Il pannello sembra che rimanga il miglior value for money. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 17:11:15
|
[..]- l'asp. diretta è molto vistosa, e potrebbe portare ad eventuali, spiacevoli, legali conseguenze...[..]
Molto vistosa?
Eddovè?

Ahh, lì dietro...

|

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 17:41:12
|
quote: Originally posted by jarod
Molto vistosa?
Eddovè?
[cut]
Ahh, lì dietro...
[cut]

anche te hai ragione! 
è che associo sempre l'asp. diretta con 'sti così qui...
 |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Jan 2007 : 19:26:32
|

anche te hai ragione! 
è che associo sempre l'asp. diretta con 'sti così qui... ...
guarda che ti sei sbagliato! la foto che hai postato non è di una Elise. |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 10 Jan 2007 : 10:15:32
|
quote: Originally posted by stew

anche te hai ragione! 
è che associo sempre l'asp. diretta con 'sti così qui... ...
guarda che ti sei sbagliato! la foto che hai postato non è di una Elise.

Mit. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
utzerig
Pistone Incallito

504 Posts |
Posted - 11 Apr 2007 : 01:55:31
|
| Dove posso comprare un buon filtro a pannello? |
NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO FABRIZIO DE ANDRE'