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 ma siamo sicuri che l'affidabilità toyota...
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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 11 Dec 2006 :  14:42:11  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mao.panz

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Originally posted by fild7

quello che dico è che se fosse un difetto di progettazione strutturale del motore, come sostieni te, TUTTI i motori finirebbero per lessarsi, compresi quelli delle Celica e delle Corolla... sulle prime mr2 c'è stato sicuramente qualche intoppo di troppo, ma i casi di rottura dal modello my03 in poi sono stati meno frequenti xchè hanno cambiato tipo di pistoni.



apprezzo la discussione a questo livello! secondo me il difetto strutturale c'è ma non è di entità tale da provocare la rottura di tutti i motori. tan'è che la toyota comincia ad estendere la garanzia per questo problema. quindi la rottura del motore non è un fatto aleatorio, ma è condizionato dal difetto costruttivo. probabilmente toyota avrà anche dei dati riguardo la distribuzione di probabilità di rottura del motore (altrimenti non si sarebbe mossa). tutto qui.
ciao ciao ®



In effetti non è successo a TUTTI i motori, però vorrei ricordare che di quelli 2000 se ne sono rotti PARECCHI.
E' impreciso pure dire che non se ne sono rotti a Celica e Corolla, visto che il 1.8 so che su qualche Avensis sempre del 2000 s'è pippato!!
Poi hanno una enorme differenza, almeno x il discorso precat: il motore davanti.
Il fatto che i nostri collettori e tubi di scarico siano estremamente corti, praticamente attaccati al rovente catalizzatore, che invece di essere a raffreddarsi sotto al pianale, và a scaldare ulteriormente il vano motore, facendo sì che i precat, lo scarico, e altre parti in generale raggiungano una temperatura mostruosa, cosa che non avverrebbe su gli altri modelli (vedasi altri post su puzza di gomma scaldata, puzza di bruciato).
Per esempio due settimane fa a Magione, hanno girato che oramai era buio, e notavo come Porsche e Elise avessero gli scarichi rossi roventi, mentre SLK e BMW no, questo mi ha fatto abbastanza pensare sul calore accumulato da uno scarico corto e aggrovigliato e su quello che può fare ad una griglia esile come quella dei precat.
E in merito ai possibili errori Toyota, sicuramente questo lo è, a che serve un precat su una vettura che non ha proprio problemi a mettere in temperatura il catalizzatore???

E non fate il processo a Mao, che oltre ad avere le sue buone motivazioni, poi si dimentica il Ciao Ciao!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
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"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"


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The MAN from OKINAWA


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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 11 Dec 2006 :  15:34:41  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by morpi

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Originally posted by mao.panz

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Originally posted by fild7

quello che dico è che se fosse un difetto di progettazione strutturale del motore, come sostieni te, TUTTI i motori finirebbero per lessarsi, compresi quelli delle Celica e delle Corolla... sulle prime mr2 c'è stato sicuramente qualche intoppo di troppo, ma i casi di rottura dal modello my03 in poi sono stati meno frequenti xchè hanno cambiato tipo di pistoni.



apprezzo la discussione a questo livello! secondo me il difetto strutturale c'è ma non è di entità tale da provocare la rottura di tutti i motori. tan'è che la toyota comincia ad estendere la garanzia per questo problema. quindi la rottura del motore non è un fatto aleatorio, ma è condizionato dal difetto costruttivo. probabilmente toyota avrà anche dei dati riguardo la distribuzione di probabilità di rottura del motore (altrimenti non si sarebbe mossa). tutto qui.
ciao ciao ®



In effetti non è successo a TUTTI i motori, però vorrei ricordare che di quelli 2000 se ne sono rotti PARECCHI.
E' impreciso pure dire che non se ne sono rotti a Celica e Corolla, visto che il 1.8 so che su qualche Avensis sempre del 2000 s'è pippato!!
Poi hanno una enorme differenza, almeno x il discorso precat: il motore davanti.
Il fatto che i nostri collettori e tubi di scarico siano estremamente corti, praticamente attaccati al rovente catalizzatore, che invece di essere a raffreddarsi sotto al pianale, và a scaldare ulteriormente il vano motore, facendo sì che i precat, lo scarico, e altre parti in generale raggiungano una temperatura mostruosa, cosa che non avverrebbe su gli altri modelli (vedasi altri post su puzza di gomma scaldata, puzza di bruciato).
Per esempio due settimane fa a Magione, hanno girato che oramai era buio, e notavo come Porsche e Elise avessero gli scarichi rossi roventi, mentre SLK e BMW no, questo mi ha fatto abbastanza pensare sul calore accumulato da uno scarico corto e aggrovigliato e su quello che può fare ad una griglia esile come quella dei precat.
E in merito ai possibili errori Toyota, sicuramente questo lo è, a che serve un precat su una vettura che non ha proprio problemi a mettere in temperatura il catalizzatore???

E non fate il processo a Mao, che oltre ad avere le sue buone motivazioni, poi si dimentica il Ciao Ciao!!!



puntuale, sagace , educato e ...spiritoso come sempre.
ciao ciao ®

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
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