| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 3S-GTE... sia su Gt4 che su CarlosSainz ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  09:41:11  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Domandina... che cosa è stato modificato nel 3S-GTE dalla vesrione 1993 alla versione 1994, ossia dalla Celica Carlos Sainz (204 cv, lo stesso delle Mr2 turbo di quegli anni) alla Calica Gt4?

Centralina? Rapporto di compressione? Turbina? Cambio?

La mia domanda non è tanto per chiaccherare, la faccio poichè ho trovato chi mi fa il lavoro in concessionaria (swap della meccanica Gt4), ma devo capire se il costo di voltare il motore di un Gt4 (con i dovuti problemi di cambio, supporti motore, etc), vale la candela...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  20:25:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Domandina... che cosa è stato modificato nel 3S-GTE dalla vesrione 1993 alla versione 1994, ossia dalla Celica Carlos Sainz (204 cv, lo stesso delle Mr2 turbo di quegli anni) alla Calica Gt4?

Centralina? Rapporto di compressione? Turbina? Cambio?

La mia domanda non è tanto per chiaccherare, la faccio poichè ho trovato chi mi fa il lavoro in concessionaria (swap della meccanica Gt4), ma devo capire se il costo di voltare il motore di un Gt4 (con i dovuti problemi di cambio, supporti motore, etc), vale la candela...

Tutto ciò che hai detto più i cablaggi e qualche altra piccolezza; forse sarebbe più facile con un cambio già mr2, perchè temo che la differenza di coppia possa crearti qualche problemuccio( la gen 3 ha l'autobloccante).
L'intercooler gt4 è ad acqua, ma ev portarlo ad aria non è un problema.
I supporti penso vadano bene.
Buon lavoro

Se poi non ti piace più la candela e pensi di"buttarla"... ho pronto il fiammifero e la chiave inglese

Sarà complesso ma penso ne valga la pena.

Magari Ggiubilio potrà illuminarti meglio

Ciao, Ricky

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  21:24:31  Show Profile  Reply with Quote
Lo swap è fattibile.

Devi avere tutta la parte elettronica, la pompa dell'intercooler, i vari cablaggi, aggiungere: un cambio di una mr2 Turbo, i semiassi, i mozzi con relativi cuscinetti.
I supporti sono gli stessi.

Dopo la parte meccanica bisogna utilizzare il cablaggio preesistente e modificarlo per adattarlo a quello del Gen3 e aggiungere tutto quello che manca.

Montare il cambio dell'aspirato non penso sia una grande idea: ha rapporti differenti, bisognerebbe adattare la frizione e penso che la coppia del motore turbo riuscirebbe a macinarlo abbastanza in fretta.

Logicamente se parti già da una Turbo è tutto più facile.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 20 Nov 2006 :  22:09:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

Lo swap è fattibile.

Devi avere tutta la parte elettronica, la pompa dell'intercooler, i vari cablaggi, aggiungere: un cambio di una mr2 Turbo, i semiassi, i mozzi con relativi cuscinetti.
I supporti sono gli stessi.

Dopo la parte meccanica bisogna utilizzare il cablaggio preesistente e modificarlo per adattarlo a quello del Gen3 e aggiungere tutto quello che manca.

Montare il cambio dell'aspirato non penso sia una grande idea: ha rapporti differenti, bisognerebbe adattare la frizione e penso che la coppia del motore turbo riuscirebbe a macinarlo abbastanza in fretta.

Logicamente se parti già da una Turbo è tutto più facile.

GGiubilo, che bello risentirti!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  09:47:25  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Diciamo che se il lavoro s'ha da fa, ho trovato il posto giusto: concessionaria ufficiale toyota, dove il capomeccanico ha un Gt4 da 8 anni che ormai conosce a menadito e tutta la meccanica di un'altra Gt4 (cambio compreso) pronta da montare. In più accanto a lui lavora un amico che vedo tutti i giorni, e che a 18 anni montò da solo un impianto Nos sugli iniettori della Civic di famiglia... quindi proprio verginello a questi lavori non è... insomma le condizioni sono più che favorevoli.

Quello che mi chiedo è:

A) comprare tutta la meccanica del Gt4 dal ragazzo (si parla di 3-4.000 euro)
B) comprare la meccanica del 3s-Gte montata sui vecchi carlos sainz da 204 cv da Cody (a quanto ho capito 500 euro o giù di lì...)

?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  21:44:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

GGiubilo, che bello risentirti!!!

Grazie... qui va a finire che mi commuovo!

quote:
Originally posted by angelocave

Diciamo che se il lavoro s'ha da fa, ho trovato il posto giusto: concessionaria ufficiale toyota, dove il capomeccanico ha un Gt4 da 8 anni che ormai conosce a menadito e tutta la meccanica di un'altra Gt4 (cambio compreso) pronta da montare. In più accanto a lui lavora un amico che vedo tutti i giorni, e che a 18 anni montò da solo un impianto Nos sugli iniettori della Civic di famiglia... quindi proprio verginello a questi lavori non è... insomma le condizioni sono più che favorevoli.

Quello che mi chiedo è:

A) comprare tutta la meccanica del Gt4 dal ragazzo (si parla di 3-4.000 euro)
B) comprare la meccanica del 3s-Gte montata sui vecchi carlos sainz da 204 cv da Cody (a quanto ho capito 500 euro o giù di lì...)

?

La risposta non è complicata....

Dipende dallo stato dei motori ed a quali livelli di potenza vuoi arrivare. L'installazione sull'aspirato del Gen3 del GT4 oppure del Gen2 del Sainz comporta più o meno gli stessi problemi e quindi il discorso si trasferisce altrove.

Tutti e due i motori possono guadagnare una 40ina di cv effettuando interventi similari. Per andare oltre penso sia meglio il Gen2. Mi spiego meglio: le differenze tra i due motori vengono perse facendo quelle modifiche necessarie per superare la soglia di cui sopra.

Essendo le modifiche similari vuol dire che i soldi che hai investito in più sul Gen3 andranno in fumo.

Se poi vuoi la lista della spesa conosco un tizio che dovrebbe aver conservato tutti gli scontrini

Ciao,
Valerio.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.73 seconds. Snitz Forums 2000