| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Rimozione o sostituzione CATALIZZATORE?!?!?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  12:27:33  Show Profile  Reply with Quote
Chi ha avuto la possibilià di confrontare un qualsiasi scarico.....tipo comar...apexi..remus...ecc....combiando o rimuovendo anche il catalizzatore(DOWNPIPE)......????

Prima e dopo....cambiamenti....sul rumore? sulle prestazioni??

Non so se vale la pena rimuoverlo o sostituirlo con uno più aperto.......?!?!?!?!?

Edited by - x-unite on 09 Oct 2006 12:29:31

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  17:25:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by x-unite

Chi ha avuto la possibilià di confrontare un qualsiasi scarico.....tipo comar...apexi..remus...ecc....combiando o rimuovendo anche il catalizzatore(DOWNPIPE)......????

Non so se vale la pena rimuoverlo o sostituirlo con uno più aperto.......?!?!?!?!?

Togli il catalizzatore e ti ritroverai con un motore terribilmente "depresso" in basso...

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  17:25:49  Show Profile  Reply with Quote
io non ho esperienza in merito, ma secondo me è meglio mettercene uno sportivo metallico magari da 200celle... toglierlo proprio su un aspirato progettato per lavorare con il catalizzatore potrebbe addirittura far perdere prestazioni...

è vero anche che per avere una conferma andrebbero provate ambedue le situazioni

Go to Top of Page

x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  17:32:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by x-unite

Togli il catalizzatore e ti ritroverai con un motore terribilmente "depresso" in basso...

no...no...già e depresso così...!!!! figuriamoci senza catalizzatore!!!

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  17:38:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

io non ho esperienza in merito, ma secondo me è meglio mettercene uno sportivo metallico magari da 200celle... toglierlo proprio su un aspirato progettato per lavorare con il catalizzatore potrebbe addirittura far perdere prestazioni...

è vero anche che per avere una conferma andrebbero provate ambedue le situazioni

Non ho esperienza su MKIII, ma posso dirti che molto spesso vengono da me clienti (possibili...) che mi chiedono più cavalli in basso. Io faccio loro la fatidica domanda: "Non é che hai tolto il catalizzatore?", non appena mi dicono sì replico: "Bravo, vai dal genio che te lo ha consigliato e te lo fai rimontare".

Posso capire su un turbo, ma solo dopo un certo tipo di lavori, ma su un aspirato che nasce con un catalizzatore in sede di progetto e quindi con dei valori precisi di diametro dei condotti e delle conseguenti contropressioni, a cosa serve toglierlo?

A lamentarsi poi che la macchina va più piano, illudendosi di avere guadagnato qualche cavallo in alto...
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  19:30:34  Show Profile  Reply with Quote
ammazza c'avevo preso...

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 12 Oct 2006 :  15:07:01  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Allora ....posso riportare la mia esperienza diretta...sulla modifica fatta sulla mia MK3!!!

Premetto che la macchina e' ancora di serie....e ha solo iprecat tolti....e il terminale (silenziatore) orgiginale!!!

Stamattina abbiamo operato la mia piccina...perche' cominciava ad avere dei problemini....in quanto precedentemente (riassuno per chi non sa') avevamo trovato un precat vuoto e uno pieno (aaarrrrrrrrgggggggggghhh)......ed infatti come avevmo pensato....il materiale del precat che stranamente avevamo trovato vuoto...era andato a tappare il catalizzatore.....SOFFOCANDO il motore!!!! (in base a come si disponevano nel tubo i detriti del precat la macchina camminava di piu' o di meno)!!!!!

Quindi stamattina abbiamo operato....basandoci sull'esperienza di modifica che ormai da anni abbiamo sui fuoristrada (anche se son cose diverse)...che ci fanno modificare ogni tipo di scarico...artigianalmente.....con un taglia e salda da chirurgo!!!!

Il problema del catalizzatore e' che se si svuota....fa' da camera di espansione....che ovviamente provoca delle turbolenze e un calo di pressione nell'impianto di scarico che gia' danno problemi sui turbo....figuriamoci su un'aspirato!!!!!
Quindi noi per sopperire a questo...e rendere il gas di scarico piu' "libero" e veloce......dopo aver svuotato completamente il catalizzatore....abbiamo inserito e saldato all'interno del catalizzatore (corpo originale) un tubo da 50 (leggermete strozzato rispetto al condotto originale che e' da 55)!!!!

RAGAZZI....vi dico solo che adesso la macchina volaaaaaaaaaaa!!!!!e considerate che sulla mia i collettori hanno un po' di espansione (visto i corpi dei precat svuotati) e il silenziatore montato e' quello originale!!!!

Il motore sale con una velocita' strabiliante.....e riprende fin dai 2000 giri con una facilita' eccezionale!!!!!

L'unico "problema" sapete qual'e'?????......che se si tira a morte (fino a 6500)....in rilascio e frenata.....spara da paura!!!!
Sembra una macchina da corsa....forse la miscela della mia macchina e' un po' ricca di benza....e in rilascio violento...la benza che va' dentro lo scarico scoppia (ma che botti).....chissa' se si vede anche la fiammata.....hihihihihihihihihihi!!!!!

Comunque....il cata con un tubo da 50 dentro....e' da paura!!!!

Il rumore e' diverso ma non piu' intenso dello scarico originale (quindi non da'all'occhio...anzi all'orecchjio)....ovviamente con un silenziatore racing...non saprei!!! (ora ci costruiamo anche quello...con dei barilotti che mi produce una ditta su mie quote....diretto...con uscita a DX...per avere il barilotto diretto diretto....hihihihihi)!!!!

Altra cosa.....con il tubo montato....i sensori vanno bene....e non fanno accendere la spia sul cruscotto!!!!
Ora vedremo nel tempo (io non so' se la centralina della mr-s si auto tara...e quindi in base ai parametri riesce a settarsi per bene).......male che va'....metto su' una vùcentralina programmabile...e ce la tariamo noi a dovere(cercando di evitare i bang)!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.64 seconds. Snitz Forums 2000