| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 SCATOLA DEL FILTRO....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  19:36:30  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che non parlo di mr2 in questo topic...
Ebbene, l'altro giorno ho visto un kit di aspirazione diretta della K&N... Mi interessava montarlo sulla macchina di mia madre (benchè fosse di un modello non prodotto in italia x un 1.5 da 109CV)...
Ma!
Sfxxa vuole che la scatola del filtro possiede un enigmatico collegamento... Un tubo che dalla testa del motore arriva nella scatola del filtro, sotto il filtro a pannello.
Vi posto questa foto, spero che qualche meccanico tra di voi mi possa spiegare e che serva l'enigmatico tubo di gomma fissato con 2 morsetti (non allentabili) all'inizio e alla fine... Pensavo che nella scatola del filtro entrasse solo aria, invece c'era anche un po' di olio....

La foto è questa: (Suzuki ignis 1.3 4WD)

Secondo me, se voglio un'aspirazione diretta devo far partire il tubo (che porta al filtro a cono) dalla scatola del filtro opportunamente svuotata dal suo contenuto: il vecchio filtro. Così evito i casini di spostare il sensore dell'aria...
Che ne dite? Si puo fare?

Grazie!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  20:40:36  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
caro miki..le foto perchè siano visibili...devi postarle da un sito internet..non da un hard disk

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  08:59:01  Show Profile  Reply with Quote
Che sfxxa! E su che sito lo metto? Non ne ho!
Vabbè... ve lo potete immaginare... un misterioso tubo che parte dalla testa del motore vicino all'astina che misura l'olio e finisce nella scatola del filtro... in pratica nella scatola del filtro ci finiscono 2 tubi:
1 - porta l'aria
2 - il misterioso tubo che non so a che serva!

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  09:12:16  Show Profile  Reply with Quote
Forse ho capito come si fa... Si vede la foto ora sul collegamento?
http://www.mr2.it/HTML/popup_foto.asp?img=dscn0602.jpg

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  10:31:33  Show Profile  Reply with Quote
il tubo è sicuramente quello dello sfiato vapori dell'olio. lo hanno anche macchine nazionali prodotte in qualche milione di esemplari...
Secondo me se monti il conico prima della scatola svuotata, ti perdi gran parte degli (eventuali) guadagni. Infatti l'espansione dell'aria nella scatola e la successiva ricompressione nel condotto ch va all'iniezione, creano tanta di quella turbolenza e resistenza che ti perdi i vantaggi del filtro più permeabile.
E se invece il tubicino dei vapori dell'olio riesci a farlo finire dentro il tobo di aspirazione dell'aria dopo il filtro?
Oppure guarda come vengono montati sulle altre macchine..
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1024 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  14:11:20  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
Si, si e' il tubo per il recupero dei vapori dell'olio. C'e' anche sulla mia MK2; il kit della K&N che ho messo prevede possiede anche il foro dove inserire quel tubazzo
Non dovrebbe cambiare molto se il tubo lo togli e tappi il foro sul motore da dove parte il tubo.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  14:29:56  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

... in alternativa fai un salto da un buon rivenditore e acquista il filtro per lo sfiato vapori (un filtro a cono bonsai che viene intorno ai 15-20 euro) ... oltre alla chicca la soddisfazione di vedere guru delle automobili grattarsi la testa difronte alla diavoleria !

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  17:16:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
il tubo è sicuramente quello dello sfiato vapori dell'olio. lo hanno anche macchine nazionali prodotte in qualche milione di esemplari...
Secondo me se monti il conico prima della scatola svuotata, ti perdi gran parte degli (eventuali) guadagni. Infatti l'espansione dell'aria nella scatola e la successiva ricompressione nel condotto ch va all'iniezione, creano tanta di quella turbolenza e resistenza che ti perdi i vantaggi del filtro più permeabile.
E se invece il tubicino dei vapori dell'olio riesci a farlo finire dentro il tobo di aspirazione dell'aria dopo il filtro?
Oppure guarda come vengono montati sulle altre macchine..

E' quello che temevo anch'io... grazie stew!

quote:
... in alternativa fai un salto da un buon rivenditore e acquista il filtro per lo sfiato vapori (un filtro a cono bonsai che viene intorno ai 15-20 euro) ... oltre alla chicca la soddisfazione di vedere guru delle automobili grattarsi la testa difronte alla diavoleria !

Questa proprio non la sapevo!! grazie angelocave!

quote:
Si, si e' il tubo per il recupero dei vapori dell'olio. C'e' anche sulla mia MK2; il kit della K&N che ho messo prevede possiede anche il foro dove inserire quel tubazzo
Non dovrebbe cambiare molto se il tubo lo togli e tappi il foro sul motore da dove parte il tubo.

Difatti il mio kit che volevo montare ha un misterioso buco laterale sul tubo... però tappato con della plastica bucabile...! Interessante! grazie Buxus!
Cmq la storia del mini filtro a cono bonsai mi attizza troppo! Anche se presumo, vedendo la quantità di olio presende sulla base della scatola del filtro, che dovrò sostituirlo con una certa frequenza se non voglio che mi "unga" tutto il motore!!

Siete miticiiiiiiii!

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 27 Sep 2004 :  09:29:37  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Dimenticavo, serve per dare sfiato al motore -come dice stew- ma viene rimesso sull'aspirazione perchè:
- essendo olio nebulizzato entra subito in circolo nel motore
- se venisse sparato all'esterno produrrebbe puzzo e un brutto effetto di bianco-blu (le prime cinquecento lo laciavano libero, poi a Torino decisero di farlo sfogare sotto il motore in modo che non si vedesse)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 27 Sep 2004 :  14:36:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Dimenticavo, serve per dare sfiato al motore -come dice stew- ma viene rimesso sull'aspirazione perchè:
- essendo olio nebulizzato entra subito in circolo nel motore
- se venisse sparato all'esterno produrrebbe puzzo e un brutto effetto di bianco-blu (le prime cinquecento lo laciavano libero, poi a Torino decisero di farlo sfogare sotto il motore in modo che non si vedesse)

Sicuramente se hanno inventato quel ricircolo è per un motivo funzionale e di inquinamento...
Il problema è che dovrei farmi su misura un tubo per l'aspirazione diretta per collegarci quello sfiato... (cosa non banale...)
Cavolo, quel sistema di sfiato ormai lo avranno tutte le auto... mi sa che la ignis 1.3 4WD è uno dei pochi casi con il tubo dello sfiato dell'olio che si riversa nella scatola del filtro... Ad esempio la mr2 dovrebbe avercelo dopo il filtro giusto??

Ma dici che con quel filtro a cono bonsai sporco tutto il motore di olio??
Poi magari si mette anche a consumare + olio...

Vabbè... Mi sa che ci rinuncio...

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000