| Author |
Topic  |
|
lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts |
Posted - 26 Sep 2006 : 21:54:29
|
Causa 2 mie distrazioni ho fatto un vero malanno. La prima è che ho scaricato la batteria lasciando i fanali accesi. poco grave La seconda è che facendo il ponte da un'altra auto per farla ripartire ho inavvertitamente collegato i poli in maniera sbagliata e ho bruciato il fusibile da 100 Ampere di fianco,il fusibile dell'amplificatore e anche il fusibile piccolo da 15 Ampere che comanda autoradio e antenna posto sul vano di sx (raggiungibile aprendo la portiera di sx e toglendo il coperchio). Sostituiti tutti i fusibili l'auto parte,ma:
1 l'autoradio non si accende ,pilotando l'alimentazione dai 12V della chiave faccio accendere la radio, ma non tiene le stazioni e tutti i valori della memoria,cmq l'antenna non sale più. (sospetto si sia bruciato il cavo 12+ costanti )
2 non sento più l'avvisatore acustico delle porte aperte...(boh )
3 quando inserisco la chiave e accendo contagiri e contaKm salgono simultaneamente fino a circa 30° e poi si abbassano(fa come certe moto quando accendi la batteria)
Che posso fare?mi tocca portarla in toyota o c'è qualcosaltro che posso controllare? |
Anima non omologata
 Anima non omologata |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 00:05:29
|
non saprei come aiutarti.... a me è successo di restare a piedi con la batteria (causa luci accese ank'io) proprio la settimana scorsa...non mi era ancora mai successo in vita mia....   Incredibile la emme....un ora e mezza con le luce anabbaglianti accese e batteria a straZERO.....poi una volta fatto ponte con una yaris subito non andava in moto...faceva un bruttissimo rumore al motorino di avviamento...ma poi è andato....bohhhhh (delucidazioni??) per il tuo problema purtroppo non saprei come aiutarti... ciaooo |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
giupyfranc
Biella Fumante

309 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 01:10:19
|
Ciao lucatop :Cosa mi combini la prima regola di chi ama la propria auto è quella di girarsi a guardarla dopo che è stata chiusa, e non l'hai seguita perche viceversa avresti visto le luci accese. La seconda regola è che le macchine di adesso non si dovrebbero collegare con i cavetti per farle ripartire, ma smontare la batteria o tantomeno scollegarla, lasciarla un pò collegata ad un caricabatterie o ad un altra macchina con il motore ACCESO e dopo ricollegarla ai cavi. Altrimenti si rischia che salti la centralina per lo sbalzo a cui la si sottopone, nel tuo caso gli hai dato proprio una bella botta di corto. Io ti consiglio di andare ad un centro Toyota per controllare se ci sono danni alla centralina, con il chek loro possono vedere dove risale il problema. Ciao Agif : Ora ti ci metti pure tù ad essere distratto , e come se non bastasse colleghi la tua favolosa m alla sorellina minore ?? Che onta di disonore per le m . Comunque quando colleghi una batteria scarica con i cavetti ad un altra macchina, devi aspettare qualche minuto (4-5) affinchè la tua batteria si ricarichi un pochettino, viceversa la tua macchina non dà segni di vita e quando cerchi di avviarla il motorino di avviamento non riesce a girare. Comunque cari soci se volete un consiglio non attaccate mai le batterie delle vostre macchine ad un altra auto o ad i booster (credo che si chiamino così) altrimenti prima o poi vi giocate batteria e centralina . |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°121 Pagina Personale Memento Audere Semper (Ricordati di Osare Sempre) Gabriele D'Annunzio
 |
 |
|
|
x-unite
Banned user

Italy
368 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 09:46:58
|
Comunque l'autoradio ha 2 fusibili ........1 è quello del sottochiave .....l'altro è quello della 12v fissa ossia la memoria .!!!!!!! che è lo stesso dell'avvisatore acustico......controlla tutti i fuse ...sia quelli nel cruscotto al lato sx che quelli accanto alla batteria!!! p.s. per il contachilometri che sale è dovuto dal fatto che la 12v fissa (quella della memoria)ha il fuse bruciato!!!
Niente di grave solo dei fuse!!!!
Spero di esserti sato d'aiuto
CRI |
 |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 10:34:57
|
quote: Originally posted by giupyfranc e come se non bastasse colleghi la tua favolosa m alla sorellina minore ?? Che onta di disonore per le m .
la mia batteria si scarica regolarmente dopo un mese di fermo macchina ma l'ho sempre fatta partire collegata alla mia Uno. La emme non si è mai vergognata di ciò, anzi ha sempre ringraziato sentitamente... |
 |
|
|
Giulik
Biella Fumante

138 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 10:53:47
|
@ Agif: anche a me è capitato proprio qualche giorno fa di lasciare i fari accesi per quasi due ore (capita a tutti una distrazione ) ma la mia emme è ripartita come nulla fosse... |
 |
|
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 12:17:55
|
Io per risparmiare peso ho sostituito la batteria originale con quella del telecomando della TV...quando accendo il subwoofer mi si spengono i fari...
A parte gli scherzi...non sono mai rimasto a piedi di batteria con la emme, ma credo che un'occhiata col tester Toyota sia consigliabile e cmq sarà solo questione di fusibili... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
|
lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 13:18:17
|
qs pom. faccio un check, mi rincuora il fatto del fuse a lato della batteria che devo ancora controllare.
|
Anima non omologata
 Anima non omologata |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 17:49:35
|
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by giupyfranc e come se non bastasse colleghi la tua favolosa m alla sorellina minore ?? Che onta di disonore per le m .
la mia batteria si scarica regolarmente dopo un mese di fermo macchina ma l'ho sempre fatta partire collegata alla mia Uno. La emme non si è mai vergognata di ciò, anzi ha sempre ringraziato sentitamente...
 anche a me succede (anche spesso purtroppo, ma perchè sono distratto) e l'ho sempre fatta ripartire a spinte , l'ultima volta venerdi scorso (con la spinta di due miei amici... di cui uno giallo ) quando poi ho incontrato il CACS nello stesso ristorante e mi ha confessato di aver avuto lo stesso problema!!!  
Tra l'altro credo che la mia batteria sia proprio arrivata: l'ultima volta è stata meno di 10 minuti con una portiera aperta (perchè una mia amica doveva sistemarsi il belletto  ), fari spenti e radio (non mi ricordo) e quando sono andato a mettere in moto non è partita, ma è bastata una piccola spintarella ed è partita al volo!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
|
lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 19:58:20
|
niente da fare... continuo a bruciare fusibili, se non è quello da 15A di fianco alla portiera e quello da 25 A a dx della batteria, domani provo con un'altro da 25 A ma se lo brucio di nuovo mi sa che è andato il 12 + costante in corto. ora è sparito anche l'orologio... Consigli? è difficile ricablare il filo 12+ della batteria,dove lo faccio passare? |
Anima non omologata
 Anima non omologata |
 |
|
|
x-unite
Banned user

Italy
368 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 20:04:15
|
non è così semplice come pensi......se il fuse continua a saltare....significa che con l'inversione di polarità.....è andato in corto qualche componente che continua a far saltare i fuse ....basterebbe sapere cosa è andato in corto!!!! vai da un eltettrauto che è meglio....!!!! |
 |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Sep 2006 : 20:19:35
|
quote: Originally posted by giupyfranc
la prima regola di chi ama la propria auto è quella di girarsi a guardarla dopo che è stata chiusa, e non l'hai seguita perche viceversa avresti visto le luci accese.
Dici bene, ma con un diluvio universale in atto e senza ombrello e con 200 metri da fare di corsa per arrivare in un bar non era così facile voltarsi a guardare la emme   
Una domanda: ma è vera la storia che accendendo le macchine a spinta ci si sputtata il catalizzatore??? Ps: scusate la mia ignoranza!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
lucatop
Biella Fumante

Italy
167 Posts |
Posted - 28 Sep 2006 : 07:48:58
|
la macchina cmq va, c'è solo l'orologio,l'antifurto ,l'autoradio e il segnale delle porte aperte che non funziona.Posso girare lo stesso o rischio di fare altri danni? Mi consigliate di portarla alla toyota o da un elettrauto? Agif li a caerano ne conosco uno che fa tutti i lavori x la mia famiglia, è sulla strada x andare a cornuda, di fianco al distributore di metano cosa pensi? |
Anima non omologata
 Anima non omologata |
Edited by - lucatop on 28 Sep 2006 07:51:28 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 28 Sep 2006 : 10:14:25
|
| lucatop xche invece di impazzire coi fusibili e tester, non fai un salto in toyota? magari è una fregnaccia e risolvi al volo no? |
 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 28 Sep 2006 : 10:50:38
|
quote: Originally posted by agif Una domanda: ma è vera la storia che accendendo le macchine a spinta ci si sputtata il catalizzatore??? Ps: scusate la mia ignoranza!!!
  Agif questa non l'ho mai sentita.... e francamente non vedo come le due cose possano essere collegate!!!!!   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 28 Sep 2006 : 12:51:30
|
quote: Originally posted by lucatop
Agif li a caerano ne conosco uno che fa tutti i lavori x la mia famiglia, è sulla strada x andare a cornuda, di fianco al distributore di metano cosa pensi?
Intendi la carrozzeria Bordin??? Cmq io ti consiglierei prima di fare un salto in toyota... ps: chissà quando riusciamo a beccarci noi almeno una volta!!! ciaooo |
 |
 |
|
Topic  |
|