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 Tuning Meccanico
 olio cambio...problemino
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Ludofico
Biella Fumante

Italy
159 Posts

Posted - 31 May 2006 :  20:14:55  Show Profile  Reply with Quote

Ciao A Tutti....

Il mese scorso mi è arrivata la Frizione Stage IV della ats racing dall'america,l'ho montata nell'officina dove lavoro e dato che avevo tolto l'olio del cambio per renderlo piu leggero per poterlo togliere dal motore, ho colto l'occasione per cambiarlo e ho messo un 75w80.....fino a qui tutto OK!!!
La frizione va da dio, ma ho recentemente avvertito un problemino nell'inserire in scalata 3° e 2° sia nelle cambiate veloci che in condizioni di guida tranquilla!!!!

Cosa protrebbe non andare???

Ho chiamato la Toyota di Ravenna per sapere loro che olio mettono nel mio cambio e mi hanno detto che utilizzano il 75w90 che è quindi più viscoso di quello che ho messo io.

La domanda sorge spontania :meglio un olio più fluido o più viscoso,anche se per così poco????

Potrebbe essere qualcos' altro la causa del mio problemino?????

Che olio mi conigliereste ???(oltre al famigerato MT 90)

A proposito di MT 90 che caratteristiche presenta?????

Grazie in anticipo a tutti.....Ps Complimenti per il raduno in Umbria, ho visto parte del video, peccato non essere potuto venire!!!

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 31 May 2006 :  20:31:53  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Metti il Castrol TAF-X , parola di Presidente

Caratteristiche:
CASTROL TAF-X è un lubrificante 100% sintetico appositamente sviluppato per trasmissioni di tipo "Transaxle" (cambio e differenziale in blocco). Utilizza sofisticate basi sintetiche in combinazione con un complesso sistema di additivi messo a punto per ottenere il massimo equilibrio tra capacità di sopportare carichi molto elevati e compatibilità con i materiali costituenti i sincronizzatori. Si è ottenuto in tal modo un eccezionale livello di protezione di tutta la trasmissione, in combinazione con un'ottimale operabilità del cambio in termini di riduzione della rumorosità e scorrevolezza degli innesti, sia alla partenza che ad alte temperature di esercizio.
CASTROL TAF-X è stato appositamente sviluppato per trasmissioni di tipo "transaxle". Può essere altresì raccomandato in cambi manuali che richiedano lubrificanti sintetici SAE 75W90 API GL4, in particolare laddove la scorrevolezza nel cambi di marcia sia un fattore critico. A tale proposito, TAF-X è stato utilizzato da molti costruttori come "problem solver" in diverse applicazioni.

SAE 75W90 - API GL4 - VW 501.50

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Ludofico
Biella Fumante

Italy
159 Posts

Posted - 31 May 2006 :  20:38:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Tritto per la dritta!!!

Tu pensi quindi che aver messo un 75w80 nel cambio della mia Mk II Turbo possa dare quel tipo di problema a causa della sua fluidità??????

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 31 May 2006 :  21:09:35  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Secondo me SI. Io il Castrol TAF-X l'ho messo sulla mia ed è una bomba, sopratutto nelle scalate esasperate ed in Pista.
Il cambio diventa più morbido e le marce non si inpuntano più.
Tutta la trasmissione è migliorata sensibilmente,la spesa vale la resa!

Scheda Techica:
http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_TAFX.PDF


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federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 31 May 2006 :  21:39:06  Show Profile  Reply with Quote
buonissimo a sapersi, grazie per la dritta president

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 31 May 2006 :  22:00:39  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Mi offrirai da bere la prima volta che ci vediamo

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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 31 May 2006 :  23:13:38  Show Profile  Reply with Quote
Non conosco il Castrol del Presidente , ma in USA sulle MKII Turbo si mette il Redline MT-90 oppure l'MTL. La scheda la trovi a questo link: http://www.redlineoil.com/pdf/6.pdf

In ogni caso il problema delle grattate seconda-terza é tipico di un olio particolarmente viscoso, perchè i sincro della MKII rev1 sono particolarmente sensibili a questa proprietà fisica del lubrificante.

Io per il prossimo inverno penso di provare l'MTL...
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Ludofico
Biella Fumante

Italy
159 Posts

Posted - 01 Jun 2006 :  22:29:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille per i preziosi consigli....vi farò sapere!!!

" Gloria alle EMME"

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 01 Jun 2006 :  22:49:46  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Templare, ti consiglio di provarlo il Castrol TAF-X ,fa miracoli,sopratutto a noi che usiamo la emme per giocare in pista e di solito la "usciamo" dal Garage (ogni allusione a qualcuno del Club è puramente...voluta ).

Dario,se non ti troverai bene, ti rimborserò il costo dell'olio .
Se però ti troverai bene , mi offrirai una cena a base di pesce quando vengo giù a trovarti.

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Ludofico
Biella Fumante

Italy
159 Posts

Posted - 05 Jun 2006 :  22:28:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Tritto domani ordino in officina il Castrol per il mio cambio,appena lo testo ti faccio sapere :o)
Grazie di nuovo

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Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  16:26:44  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
ero in cerca di un topic riguardante l'olio cambio per mkII, (mitico search) ed ho trovato questo post, che dal lontano 2006 si è spento..

Sono in procinto di effettuare cambio olio motore e trasmissione, per il motore ho preso un 10/60 additivato della prolongue, insieme all'antiattrito per il cambio, ora, la mia perplessità è questa: Leggendo sul manuale d'officina, notavo che per la turbo ci vorrebbero 4,2 litri ...ma lo vedo un pò impossibile....

Qualcuno sà quanti litri ci vogliono pe ril cambio della mkII rev1 turbo??

Thanks...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°161
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Finalmente...turbo!!
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xebox
Biella Fumante

Italy
204 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  01:51:33  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Brizziofan

ero in cerca di un topic riguardante l'olio cambio per mkII, (mitico search) ed ho trovato questo post, che dal lontano 2006 si è spento..

Sono in procinto di effettuare cambio olio motore e trasmissione, per il motore ho preso un 10/60 additivato della prolongue, insieme all'antiattrito per il cambio, ora, la mia perplessità è questa: Leggendo sul manuale d'officina, notavo che per la turbo ci vorrebbero 4,2 litri ...ma lo vedo un pò impossibile....

Qualcuno sà quanti litri ci vogliono pe ril cambio della mkII rev1 turbo??

Thanks...



Ciao, ho messo da pochi mesi il red line mt90 e sapevo dei 4,2 litri. Alla fine ne sono stati 3,5...

E=mc²,Sverniciata=Turbo a tavoletta?
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Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts

Posted - 25 Jul 2009 :  12:30:36  Show Profile  Visit Brizziofan's Homepage  Reply with Quote
Yeah....grazie xebox, vorrei prendere anche io il redline, anche perchè se nn erro non è additivato, devo additivarlo con l'antiattrito della prolongue, dice che fà miracoli non vedo l'ora di testarlo..

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Finalmente...turbo!!
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