| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Dove posizionare la sonda EGT su un motore turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 07 Apr 2006 :  18:47:46  Show Profile  Reply with Quote
In questi giorni ho affrontato la questione in privato con qualcuno del forum, basandomi sulle mie esperienze passate ed attuali.

Su TiJey per comodità avevo installato la sonda EGT sulla downpipe, soprattutto perchè avevo già salito il turbo e mi scocciava smontare tutto un'altra volta. Il risultato é stato sconfortante, anche se me lo aspettavo. In pista, con un boost di 1,2 bar di continuo per più di un km, la temperatura segnata dallo strumento non ha mai superato i 750 gradi. Valore assolutamente inconcepibile per un turbo.

A questo punto, approfittando del nuovo step di modifiche programmato e dovendo sistemare una volta e per tutte la wastegate, ho risceso il turbo e sto per riposizionare il sensore nel posto più giusto, sul collettore un paio di centimetri dopo la testata. In particolare sull'uscita del terzo cilindro, quello che universalmente é considerato il "più caldo" sul 3SGTE. Alla fine risulterà qualcosa del genere:

Anche sulla 200SX avevo installato la sonda in questa posizione e le temperature si assistavano poco sotto i 900 gradi con 1,5 bar di pressione. Oltretutto un valore di 850-880 gradi sembra essere quello più riscontrato da vari frequentatori di mr2oc.com e lo stesso Dylan, che ha utilizzato questa posizione per il suo termometro digitale, mi ha confermato queste temperature.

I dubbi su questa posizione consistono soprattutto sul fatto che la termocoppia montata a monte del turbo in caso di rottura finirebbe direttamente sulle palette della girante di scarico, con conseguenze imbarazzanti. In realtà una buona termocoppia resiste benissimo alle temperature ed alla pressione dei gas incandescenti in uscita dalla testata. Il problema si limita quindi alle sonde più economiche.

Qualcuno potrebbe sostenere che anche montando la sonda sulla downpipe si potrebbero monitorare le temperature ed avere sotto controllo la carburazione, basandosi su valori differenti.

La cosa a mio giudizio é infondata. Innanzitutto va detto che anche la rilevazione in una posizione vicina alla testata é parziale se effettuata con un solo sensore e/o su un solo condotto. L'ideale sarebbe montare una sonda per ogni cilindro e monitorare tutte le temperature. Non sempre questo é possibile, soprattutto in condizioni dinamiche, per cui l'unica sonda rappresenta un discreto compromesso. Se però ci allontaniamo dalla testata ci troviamo di fronte ad ulteriori imprecisioni indotte dal percorso più lungo effettuato dai gas. La turbina di per sè con la sua massa é un enorme dissipatore di calore, ma a questo va aggiunto che gli stessi gas di scarico perdono parecchia energia proprio nel metterla in movimento e senza scomodare troppo la termodinamica é chiaro che in uscita dalla wastegate i gas saranno parecchio più freddi per avere trasformato parte del proprio calore in energia cinetica. Continuando nella downpipe ci sarà un ulteriore dissipazione ed ecco spiegati i 150° di differenza fra la rilevazione alla testata e quella alla downpipe.

Pensare di basarsi poi su dei valori "più freddi" é praticamente impossibile, perchè a seconda della conformazione e della lunghezza dei condotti, della massa del turbocompressore, delle masse rotanti al suo interno, della lungezza della downpipe, avremo valori completamente diversi anche per lo stesso tipo di motore. Per lo stesso motivo non é detto che se la temperatura alla testata dovesse innalzarsi di cinquanta gradi, magari in conseguenza di un improvviso smagrimento del titolo, noi ritroveremmo lo stesso salto di temperatura alla downpipe.

In conclusione: la posizione più praticabile e che consente di contenere quanto più possibile l'errore é un paio di centimetri oltre la testata, sul collettore di scarico. Ogni altra posizione a valle del turbo porta a risultati molto meno attendibili, se non inaffidabili.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000