| Author |
Topic  |
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 20:44:20
|
Il grande Jarod mi ha fatto arrivare le barre antirollio. (PS: hai una mail... se vuoi i $ contattami cavoli!!!!!!!!!!) Ero a sciare con la gnoma malefica fino a ieri e quindi le ho viste oggi in officina... dopo un' ora erano montate (un po' più incasinata l' anteriore e molto più semplice la posteriore!). Onde evitare equivoci, la mia mente malata è stata attirata come un bambino a piede libero in una drogheria abbandonata, verso una soluzione drastica: buco centrale l' anteriore e tirata al massimo la posteriore. Dopodichè giretto per le vie cittadine... ebbene: Nessun rumore, nessuna vibrazione, montaggio veloce e senza intoppi. Unico "contro": il posteriore vuole sempre passare davanti al muso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MUAHAHAHAHHA!    Cioè... sia in accelerazione che in rilascio, anche a bassa velocità, l' auto va di traverso che è un piacere! Sembra un' altra auto!   Stasera giretto allegro fuori città... giusto da vedere se è una cosa veramente inguidabile. Se mi dovesse piacere la proverò anche in pista e vi dirò se ci si può divertire o se si richia di fare danni. Secondo me già il buco centrale di entrambe le barre è sufficiente per garantire un po' più di sovrasterzo... quindi non azzardate!!!! Testo io per voi. Comunque l' auto con assetto e barre è un asse da stiro... la cosa più bella è che anche con l' assetto un pochino si imbarcava... ora ha smesso! è l' auto più vicina a ciò che considero un' auto dall' assetto corsaiolo che abbia mai provato. Secondo me nei transitori può stare dietro a un' Elise... magari rischiando un pelino di più che il posteriore parta ma con delle gomme giuste, nel misto stretto, con un assetto simile, è piuttosto imprendibile.
|
GIGI Pagina Personale

|
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 08:23:29
|
Provata... eccezionale per chi vuole eliminare il sottosterzo... però poi non lamentatevi del marcato sovrasterzo!!!!!!!!!!! In ogni caso è valutabile l' auto settata così... in autostrada chiude molto se si rilascia il gas mentre nel misto sembra un' auto da rally... inserimeno molto più veloce e uscita in stile MX5 con un leggero sovrasterzo controllabilissimo... credo che la terrò così finchè non la proverò in pista.
|
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 14:49:31
|
| ma sono quelle della tte? |
 |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 16:03:20
|
| Si perchè? Non credo ce cmunque ci sia differenza tra una marca e l' altra. |
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 10:14:22
|
Ciao Gigi, ti volevo chiedere, quando le avrai provate un pò più a fondo, una minirecensione e se secondo te vale la pena montarle o no...
p.s. €€€€€??? |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 13:32:34
|
quote: Originally posted by ciavatta
Ciao Gigi, ti volevo chiedere, quando le avrai provate un pò più a fondo, una minirecensione e se secondo te vale la pena montarle o no...
p.s. €€€€€???
Te lo dico già adesso che ne vale la pena... anzi..... sarebbe da montarle ancora prima di fare l' assetto. Circa 350€... poi magari ce ne sono da meno o da spendere di più ma mi sono fidato dello Jarod! |
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 13:46:10
|
Gigi ma a quanto le hai tirate (regolate) ste barre antirollio .... Sicuramente "a palla" per avere un sovrasterzo così marcato!!!!!!!!!!!   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 18:06:54
|
quote: Originally posted by gigi
p.s. €€€€€???
Te lo dico già adesso che ne vale la pena... anzi..... sarebbe da montarle ancora prima di fare l' assetto. Circa 350€... poi magari ce ne sono da meno o da spendere di più ma mi sono fidato dello Jarod!
insomma non sono "pericolose" nella normale circolazione? mi spiego: dato che anche io ho una malattia per i traversi , leggendo il tuo commento mi è venuta l'acquolina in bocca... però, non è che a lungo andare mi ritrovo con una macchina sempre troppo sovrasterzante? e che intendi che andrebbero montate prima dell'assetto?
scusa per l'insistenza, ma come dicevo prima... mi stuzzicano non poco!
|
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 18:09:49
|
chissà perchè immaginavo che avrei trovato ciavatta in questa conversazione...boh  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115 Pagina Personale
|
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 08:55:14
|
p.s. €€€€€???
Te lo dico già adesso che ne vale la pena... anzi..... sarebbe da montarle ancora prima di fare l' assetto. Circa 350€... poi magari ce ne sono da meno o da spendere di più ma mi sono fidato dello Jarod!
insomma non sono "pericolose" nella normale circolazione? mi spiego: dato che anche io ho una malattia per i traversi , leggendo il tuo commento mi è venuta l'acquolina in bocca... però, non è che a lungo andare mi ritrovo con una macchina sempre troppo sovrasterzante? e che intendi che andrebbero montate prima dell'assetto?
Prima dell' assetto perchè prima di rendere scomoda un' auto, è meglio scoprire se per i propri gusti possono bastare solo le barre... che poi evitano che l' auto si imbarchi in curva ma in linea retta non fanno variare il comfort dell' assetto originale. Comunque non sono pericolose. Le ho provate anche ieri sera. è più sovrasterzante perchè l' ho tirata troppo dietro. Se si settano in maniera uguale anteriore e posteriore l' auto non sovrasterza. Se ti piacciono i traversi, le moti tirate come le mie e l' auto accenna ogni tanto un minimo di sottosterzo in condizioni limite ma generalmente è un filino sovrasterzante. è più sensibile ai trasferimenti di carico ma si fa guidare ancora di più col gas per accentuare il traverso o per ristabilizzare l' auto. Cioè... se prima in rilascio partiva di sedere, bastava dare gas per farle riprendere la linea ideale... ora per farle compiere la stessa operazione bisogna si ridare gas, ma più moderatamente altrimenti se si affonda, l' auto partirà sempre più ma molto gradatamente di sedere con le ruote dietro ch slittano (si passa da un sovrasterzo in rilascio, a uno di potenza). Tutto ciò in seconda... dalla terza in su non ci sono problemi in quanto l' auto non ha comunque abbastanza potenza da far pattinare le ruote in accelerazione, quindi per farla stabilizzare potete tranquillamente affondare tutto come con le barre originali.
|
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 12:29:00
|
p.s. €€€€€???
Prima dell' assetto perchè prima di rendere scomoda un' auto, è meglio scoprire se per i propri gusti possono bastare solo le barre... che poi evitano che l' auto si imbarchi in curva ma in linea retta non fanno variare il comfort dell' assetto originale. Comunque non sono pericolose. Le ho provate anche ieri sera. è più sovrasterzante perchè l' ho tirata troppo dietro. Se si settano in maniera uguale anteriore e posteriore l' auto non sovrasterza. Se ti piacciono i traversi, le moti tirate come le mie e l' auto accenna ogni tanto un minimo di sottosterzo in condizioni limite ma generalmente è un filino sovrasterzante. è più sensibile ai trasferimenti di carico ma si fa guidare ancora di più col gas per accentuare il traverso o per ristabilizzare l' auto. Cioè... se prima in rilascio partiva di sedere, bastava dare gas per farle riprendere la linea ideale... ora per farle compiere la stessa operazione bisogna si ridare gas, ma più moderatamente altrimenti se si affonda, l' auto partirà sempre più ma molto gradatamente di sedere con le ruote dietro ch slittano (si passa da un sovrasterzo in rilascio, a uno di potenza). Tutto ciò in seconda... dalla terza in su non ci sono problemi in quanto l' auto non ha comunque abbastanza potenza da far pattinare le ruote in accelerazione, quindi per farla stabilizzare potete tranquillamente affondare tutto come con le barre originali.
ok! mi hai convinto! penso sia la sensazione più bella in assoluto quando si riesce a intraversarla in ingresso e farla proseguire fino all'uscita tutta d'un fiato....tipo come ho visto fare ad un tizio con una Emme grigia al "ferro di cavallo" con la pista bagnata...chi sà chi era...
p.s. Cmq grande Gigi! ottima descrizione del comportamento e della guida... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 12:33:24
|
quote: Originally posted by federico
chissà perchè immaginavo che avrei trovato ciavatta in questa conversazione...boh 
   |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 13:22:39
|
p.s. €€€€€???
ok! mi hai convinto! penso sia la sensazione più bella in assoluto quando si riesce a intraversarla in ingresso e farla proseguire fino all'uscita tutta d'un fiato....tipo come ho visto fare ad un tizio con una Emme grigia al "ferro di cavallo" con la pista bagnata...chi sà chi era...
p.s. Cmq grande Gigi! ottima descrizione del comportamento e della guida...
Grazie mille... un po' di sensibilità ce l' ho ancora... ehehehe... speriamo di non rincoglionirci in futuro...  In definitiva direi che il comportamento più sovrasterzante lo si nota soprattutto a bassa velocità... andando in autostrada abbastanza forte (in curva ovviamente) e poi rilasciando il gas, l' auto tende a chiudere la traiettoria più di prima ma non arriva assolutamente alla sbandata. Suppongo che trando la posteriore come l' anteriore l' MR2 sarebbe veramente equilibrata aggiungendo quel poco sovrasterzo che serve a far venire il sorriso. In più c' è anche il fattore psicologico che gioca un ruolo importantissimo... perchè se l' auto fosse nata così nessuno si lamenterebbe di quel pizzico di sovrasterzo in più ma tutti si adeguerebbero e sarebbero felici come ognuno di voi lo è/lo è stato dell' MR2 con assetto originale... bisogna semplicemente abituarsi come con tutte le modifiche che cambiano il comportamento (dinamico in questo caso) dell' auto. Anche se questa è forse la modifica che più ho sentito in quanto l' assetto amplifica tutto (tenuta, sbandata, ecc) ma in proporzione l' auto sovrasterza e sottosterza allo stesso modo. Le barre invece aumentano o diminuiscono sotto e sovrasterzo a seconda dei settaggi. è anche per questo che credo sia una delle prime modifiche da farsi ancora prima dell' assetto vero e proprio. |
GIGI Pagina Personale

|
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 13:52:11
|
| Complimenti a Gigi per le descrizioni precise. Suggerirei di racchiuderle tutte e farne un Articolo da mettere nell'apposita sezione o di inserirle in un topic sticky |
 |
|
|
gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 17:18:14
|
Si ma non mi sono impegnato nella grammatica e nel lessico a volte non adeguato; si notano incertezze nei contenuti e descrizione svolta in maniera veloce, poco approfondita e approssimativa.
Gigi............................ 4 e mezzo!
Domani lo porti firmato da entrambi i genitori e veda di impegnarsi di più il prossimo semestre.
D' OH!       
PS: almeno aspettate di farmele provare in pista.
|
GIGI Pagina Personale

|
Edited by - gigi on 17 Mar 2006 17:20:37 |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 19:59:36