| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 precat. su macchine usate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

montec
Pischello della Domenica

7 Posts

Posted - 20 Feb 2006 :  19:24:07  Show Profile  Visit montec's Homepage  Reply with Quote
Abbiate pazienza , ma essendo interessato all'acquisto di una Mr2, vorrei sapere se esiste un metodo per capire (comprando un usato) se il processo di danneggiamento del motore è già iniziato a causa dei precat.
C'è qualche sintomo ?
La macchina che ho visto è del 2000 59.000 km targata MI è presso un concess. di Bolgare BG. nel caso qualcuno la conosca.
Rumori? o altro sono sinonimi del problema? ,dato che ho letto topic terrificanti sugli effetti di questi precat, ma vengo dalla mx5 e quindi stò cercando di farmi una cultura MR2 prima dell'acquisto

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 20 Feb 2006 :  19:41:25  Show Profile  Reply with Quote
di solito è il consumo d'olio elevato la spia di allarme

Go to Top of Page

gigi
Pistone Incallito

Kyrgyzstan
771 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  08:09:24  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto è che non te ne accorgi provandola... l' unico sintomo è appunto un consumo anomalo dell' olio. Io non notai nemmeno un abbassamento delle prestazioni... l' auto andava quanto ora.
Se la compri fai mettere per iscritto che, in tal caso, il precedente proprietario o l' autosalone si accolla la spesa dell' intervento.

GIGI
Pagina Personale

Go to Top of Page

montec
Pischello della Domenica

7 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  16:53:30  Show Profile  Visit montec's Homepage  Reply with Quote
Scusate ,ma non riesco a capire, sono stato pure in toyota e dicono che si è verificato solo una volta sulle Mr2 che hanno venduto....
Hanno parlato di catalizzatore e non di precat. la sensazione è stata "ma questo cosa stà dicendo...."
Quello che non riesco a capire è che se le prestazioni non cambiano quando stà per venir fuori il problema in realtà cosa succede? che passi da una macchina che va normalmente, direttamente al blocco del motore, e il consumo di quanto aumenta?
Lo sò Voi direte che p... ,ma per me che stò valutando il cambio con la mia mx5 è importante non prendere un bidone.
Help , mi pare che questo problema sia noto ai possessori di MR2 ,ma alle concess. e ai salonisti pare una follia.
Ad esempio se compri la macchina e ti trovi con il cosumo inusuale di olio ( 1 kg ogni quanti km?) il motore è tutto da rifare?
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  17:05:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by montec

Scusate ,ma non riesco a capire, sono stato pure in toyota e dicono che si è verificato solo una volta sulle Mr2 che hanno venduto....
Hanno parlato di catalizzatore e non di precat. la sensazione è stata "ma questo cosa stà dicendo...."

Su questo punto ci sono diverse cose da dire:
1. la competenza di certe officine Toyota non è certo da riferimento (a dire il vero non vale solo per Toyota ma un po' per tutte le Marche...);
2. il fatto che non sappiano cosa sono i precatalizzatori dovrebbe dirla lunga sulla loro competenza;
3. magari non è incompetenza... Ammettere un grave difetto di fabbricazione comporta elevati costi per sostituzioni di componenti molto costosi in garanzia. A buon intenditor...

quote:

Quello che non riesco a capire è che se le prestazioni non cambiano quando stà per venir fuori il problema in realtà cosa succede? che passi da una macchina che va normalmente, direttamente al blocco del motore, e il consumo di quanto aumenta?

Non succede assolutamente nulla, eccetto, appunto, l'aumento del consumo d'olio.
Si sente una forte rumorosità quando ormai è troppo tardi.
Non so esattamente di quanto aumenta il consumo d'olio.

quote:

Lo sò Voi direte che p... ,ma per me che stò valutando il cambio con la mia mx5 è importante non prendere un bidone.

Perfettamente lecito.

quote:

Help , mi pare che questo problema sia noto ai possessori di MR2 ,ma alle concess. e ai salonisti pare una follia.

Vedi risposta all'inizio del post...

P.S.: prova anche a dare un'occhiata a questo link:

http://www.spyderchat.com/phpBB/viewtopic.php?t=46

Come vedi non sono favole: quelli disinformati sono i meccanici Toyota.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 21 Feb 2006 17:08:51
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  17:28:11  Show Profile  Reply with Quote
Caro Montec,
per noi tutti parlare di precaz*** e dei rischi ad essi connessi risulta assolutamente normale, ma ora - rileggendo questo topic - mi rendo conto che dal di fuori sembriamo dei terroristi.
E' abbastanza verosimile che chi è intenzionato a realizzare un sogno, nemmeno poi così oneroso, rimane interdetto.
In realtà il problema - da non sottovalutare assolutamente - non deve far dedurre che: MR2+precat ancora montati=distruzione motore.
Piuttosto, se il budget destinato al giocattolo te lo permette, punta sul m.y. 2003 (sul quale sembra molto meno frequente, forse solo perchè i km sono generalmente meno) ovvero su un m.y. 2000 ma con non moltissimi km all'attivo. Se poi, contattando (o facendo contattare dal venditore) il vecchio proprietario si scopre che 'sta maledetta ceramica anti-pollution l'ha fatta togliere quella volta lui ..... risolto il problema.
Con questo voglio introdurre un sentimento di serenità in questo dibattito, destinato altrimenti a sottrarre la gioia di mettersi sotto al q.lo una delle più divertenti (nel rapporto qualità/prezzo/costi di getione) spyder sul mercato.
Abbandonati alla sorte, compra quella di cui ti innamori e poi tira giù i maledettissimi ... e morta lì (non la tua Emme, ovvio).

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 21 Feb 2006 17:32:00
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  17:32:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Piuttosto, se il budget destinato al giocattolo te lo permette, punta sul m.y. 2003 (sul quale sembra molto meno frequente, forse solo perchè i km sono generalmente meno)...

A questo proposito mi piacere sottolineare che i precat di kapovolto (m.y. '03 con 63.000 chilometri sulle spalle) sono risultati perfettamente integri.
Le m.y. '03 non sono del tutto esenti dal problema (vedi quella di Ciavatta) ma pare che, a prescindere dal chilometraggio, la versione restyling sia più "safe" sotto questo aspetto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  17:53:11  Show Profile  Reply with Quote
Caro montec,
io quando la presi usata non sapevo di questo club e dei precat maledetti, che poi ho tolto io dopo un pò di tempo..questo per dire che anche se li ha ancora non per forza è una sòla...
Riguardo la Toyota..beh..non lo ammetteranno mai, o forse non possono, ma come potrai leggere in giro il problema esiste..

Nel club più di qualcuno ha avuto rogne con i maledettissimi:
F-01 (My2000)
Ciavatta (My2003)
Slaanesh..click - click - click
Alanbraxe (my2000) click

In più puoi farti una cultura qui - qui - qui - qui

Edited by - fild7 on 21 Feb 2006 18:08:27
Go to Top of Page

montec
Pischello della Domenica

7 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  19:25:44  Show Profile  Visit montec's Homepage  Reply with Quote
Devo dire che il terrore aleggia nell'aria.
Nel senso che se avevo sentito dire cose abbastanza pesanti riguardo la MG i suoi problemi etc, questi precat sono una vera spada di Damocle sulla MR2 e su quelli come me che di motori modifiche etc. qualcosa ne capiscono.
Togliere sti caz. di precat non è un problema , sulla mia MX5 avevo flangiato il cat da competiz. 100 celle quindi il discorso scarico è l'ultimo dei problemi.
Ma come cavolo faccio a convincere un salonista a farmi tirare giù i collettori prima di vendermi la macchina e poi soprattutto i danni, il consumo di olio saranno già insiti?
Credo che la scelta della macchina oltre alla valutazione della mia mx5 sia dettata dalla molto tecnica regola del testa o croce.
Stà piaga affligge sia vecchie che nuove MR2, ma....
Vedremo ,spero di potermi sedere al volante della MR2 prima o poi, anche perchè credo ne possa venire fuori un bel mezzo con qualche modifica.
Un grazie comunque a quelli tra voi che mi hanno aiutato a inquadrare il problema.

Una cosa è certa se le cose stanno realmente così questo è un difetto enorme per una macchina, non capisco come mai Toyota non abbia provveduto con un kit di modifica.
ALLUCINANTE!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  20:43:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Ma come cavolo faccio a convincere un salonista a farmi tirare giù i collettori prima di vendermi la macchina e poi soprattutto i danni, il consumo di olio saranno già insiti?

Uno sguardo preliminare lo puoi dare svitando i sensori posti sui collettori, dal buco e con l'aiuto di una lampada puoi vedere se i precazz sono stati rimossi o se sono danneggiati !!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  21:43:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

Caro montec,
io quando la presi usata non sapevo di questo club e dei precat maledetti, che poi ho tolto io dopo un pò di tempo..questo per dire che anche se li ha ancora non per forza è una sòla...
Riguardo la Toyota..beh..non lo ammetteranno mai, o forse non possono, ma come potrai leggere in giro il problema esiste..

Nel club più di qualcuno ha avuto rogne con i maledettissimi:
F-01 (My2000)
Ciavatta (My2003)
Slaanesh..click - click - click
Alanbraxe (my2000) click

In più puoi farti una cultura qui - qui - qui - qui

Inizio ad adorare il modo in cui rimandi le persone a leggere i topic precedenti, fild7!!!!!!

Cmq tornando In Topic aggiungo la mia esperienza coi precat.
Tolti qlc domenica fa con l'aiuto preziosissimo di un po di soci romani (F-01 solo per citarne uno). 60000 km su una M del 2001 ed erano perfettamente intatti. Come vedi montec è solo questione di qlo..... non far si che i precat ti facciano cambiare idea!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 21 Feb 2006 :  22:08:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
non ho letto tutte le risposte precedenti, ma conosco la macchina in questione a Bolgare. e conosco anche purtroppo il concessionario che la vende. Se non sbaglio chiedeva 12k. A Bergamo è definito un "rubagalline", cmq la MR2 ribadisco è un'ottima auto per affidabilità. Io avrei seri dubbi sui 59.000 Km, non sull'auto.. che se nn è incidentata...
Non so se eri tu al topic nuovi soci, nel caso, cmq un mio collega vende la sua senza pre cat.
In bocca al lupo per la ricerca!!!
Mich.

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 22 Feb 2006 :  00:16:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets
Inizio ad adorare il modo in cui rimandi le persone a leggere i topic precedenti, fild7!!!!!!

perchè

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 22 Feb 2006 :  15:21:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by suxcellets

perchè

non farci caso Fil...da quando è "sotto l'ala protettiva" di Romoby non lo si riconosce più!

...e, dannazzione, non è l'unico....

quote:
luca Posted - 21 Feb 2006 : 17:32:28
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by giul

Piuttosto, se il budget destinato al giocattolo te lo permette, punta sul m.y. 2003 (sul quale sembra molto meno frequente, forse solo perchè i km sono generalmente meno)...

A questo proposito mi piacere sottolineare che i precat di kapovolto (m.y. '03 con 63.000 chilometri sulle spalle) sono risultati perfettamente integri.
Le m.y. '03 non sono del tutto esenti dal problema (vedi quella di Ciavatta) ma pare che, a prescindere dal chilometraggio, la versione restyling sia più "safe" sotto questo aspetto.

infatti come diceva SuperCellets è questione di sedere, cosa che proprio non ho....
Cmq così a titolo informativo, a me il motore l'hanno sostituito in garanzia, ma è stata una situazione mooooolto particolare....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 22 Feb 2006 :  16:28:40  Show Profile  Reply with Quote
vabbè dai allora non ti è andata neanche troppo male,motore nuovo gratis..."ce poi stà"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115
Pagina Personale

Edited by - federico on 22 Feb 2006 16:29:07
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.63 seconds. Snitz Forums 2000