Author |
Topic  |
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 12:36:42
|
Solo ieri sera ho avuto l'opportunità di testare il nuovo assetto montato la scorsa settimana. Innanzi tutto scrivo questa mail non solo per una sana civetteria egocentrica ma anche per un concreto senso civico, sfruttando il forum per informare tutti i suoi lettori dubbiosi sul fare o meno un'operazione tipo la mia (e a posteriori oserei dire obbligatoria per godere a pieno delle prestazione della nostra bagnarola) ma che non sanno a chi rivolgersi o non sono convinti del risultato. Mi appresto quindi anche a santificare, in questo mondo di cinici predatori, una marca e una persona che veramente offrono quello che promettono:
Innanzitutto la persona un certo Fabio Simoncini preparatore della provincia Romana specializzato in rally e gare in salita (www.simonciniammortizzatori.it) che ha messo le sue abili mani sui steli.
La Marca, la Tein, che a un prezzo onesto offre una molla che non ha nulla da invidiare ad altre molto più blasonate, e non è una mia sensazione, ma lo dico a seguito di test effettuati con appositi strumenti utilizzati durante e dopo il montaggio delle stesse.
Quindi.... Come luogo ho scelto la bellissima salita del Tuscolo, tipica strada di montagna con tornanti e belle curve secche al massimo da affrontare in terza dove, tra l'altro, si effettuano le prove speciali dell'omonimo "rally del Tuscolo". Nelle prime curve sono rimasto un pò confuso in quanto in entrata la macchina era talmente reattiva, con un pò di sovrasterzo (per via delle gomme anteriori non finite ma vecchie) che il retrotreno (pensavo) non riuscisse a gestire una variazione di carico così improvvisa, ma sono bastati pochi secondi per mandare in temperature gli pneumatici e scoprire una vettura completamente nuova. In entrata di curva bastava buttare la macchina che si piantava con decisione senza un accenno di rollio per dare poi gas a mettà curva senza sentire una minima perdita di aderenza. La macchina schizzava via anche se si affrontavano una serie di S in seconda, le variazioni di carico non sono mai state un problema e la macchina talmente era piatta che nemmeno erano avvertibili. Rispetto all'originale anche quando le sospensioni erano nuove, sullo stesso tratto la M era molto più nervosa e soffriva di sottosterzo che andava poi a compromettere in minima parte anche l'uscita dalle curve al limite. Sulle curve medio veloci da terza quasi piena il discorso era il medesimo, un avantreno granitico e un posteriore pieno di trazione che insieme garantivano una notevole accelerazione laterale. Alla fine la mia impressione è che il risultato è stato ottimo, si è riusciti a sfruttare tutta la potenzialità di aderenza del telaio e delle gomme (nonostante quelle anteriori) abbinata ad un confort tutto sommato più che accettabile. Scusatemi se un pò prolasso, ma invito chiunque fosse interessato naturalmente della mia zona, per ovvie ragioni geografiche, ad effettuare un operazione simile alla mia a venire a farsi un giro, almeno per capire di cosa stiamo parlando.

|
SOCIO SOSTENUTO
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 13:41:52
|
Invito? Eccomi!! quando mi ci fai fare un giro??
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 14:35:15
|
ottima scelta x la strada..è una delle mie preferite x cazzeggiare un pò.. peccato le radici degli alberi ogni tanto..a proposito come si comportava sullo sconnesso? |
 |
Edited by - fild7 on 02 Apr 2007 16:59:02 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 14:59:01
|
direi che ormai quella foto la DEVI mettere nella firma... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 15:24:37
|
quote: Originally posted by fild7 peccato le radici degli alberi ogni tanto..a proposito come si comportava sullo sconnesso?
La macchina non si è mai scomposta nemmeno in presenza di sfondo sconnesso, lo scopo non era creare un assetto rompimascelle ma un ottimo compromesso di rigidità da utilizzare su strade "civili". |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 15:48:44
|
quote: Originally posted by F-01 La macchina non si è mai scomposta nemmeno in presenza di sfondo sconnesso, lo scopo non era creare un assetto rompimascelle ma un ottimo compromesso di rigidità da utilizzare su strade "civili".
esatto... anche xche potrebbe risultare pericoloso addirittura.. ma te al dottor assettaro gli hai chiesto qualcosa di preciso? o ha fatto tutto lui? |
 |
 |
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 06 Feb 2006 : 15:59:50
|
io purtroppo causa incidente devo rinviare tutto, e dire che già mi ero praticamente messo daccordo con simoncini  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115 Pagina Personale
|
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 07 Feb 2006 : 13:02:00
|
Daje Federì non demordere....Spero tu faccia prima, altrimenti ci sì và insieme quando riprendo anche io a girare in Emme...
P.s. Ma ci vuoi mettere le Tein?? perchè Stefano (Teto7) stà riaprendo un Group Buy.... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 07 Feb 2006 : 14:04:27
|
quote: Originally posted by ciavatta
Daje Federì non demordere....Spero tu faccia prima, altrimenti ci sì và insieme quando riprendo anche io a girare in Emme...
P.s. Ma ci vuoi mettere le Tein?? perchè Stefano (Teto7) stà riaprendo un Group Buy....
E poi comunque hai danni solamente alla carrozzeria...nulla ti vieta di fare l'assetto in attesa di ripararla, intanto unisciti al group buy per le molle che è un'ottima affare come ha giustamente sottolineato il Ciavatta...... |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 07 Feb 2006 : 14:06:28
|
andrè,a questo punto SPERO di poter fare il lavoretto insieme a te!per le molle credo che opterò per le tein visto che se ne parla un gran bene e col group buy vengono a costare un bel pò meno delle eibach. tu quando pensi di poter intervenire?io purtroppo credo tra almeno un mesetto anche se intanto penso di prendere le molle e tenerle sotto al letto |
|
 |
|
federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts |
Posted - 07 Feb 2006 : 14:07:43
|
mi sono dilungato a bere mentre scrivevo e giulio mi ha anticipato! |
|
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 07 Feb 2006 : 14:45:48
|
anche io spero tra un mesetto....poi ti faccio sapere... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Apr 2007 : 17:07:48
|
ho prenotato... la settimana prossima anche io sarò un "assettato"...
|
 |
 |
|
speedy
Biella Fumante

Italy
228 Posts |
Posted - 02 Apr 2007 : 17:35:07
|
quote: Originally posted by fild7
ho prenotato... la settimana prossima anche io sarò un "assettato"...
hai prenotato da Simoncini? Che giorno di Aprile? Anche io ho già prenotato da lui quando ci son andato.
La mia prenotazione è per il 12/04/07 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°135 Pagina Personale
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Apr 2007 : 22:03:42
|
io l'11...
AGGIORNAMENTO:
macchina ritirata oggi pomeriggio... purtroppo l'ho potuta provare poco xchè c'era troppo traffico...
confermo tutto quello che ha scritto F-01 sulla professionalità di Simoncini e sulla sua preparazione in materia.
La mia configurazione è di un irrigidimento di circa il 25% sia in compressione che in estensione più l'abbassamento dovuto alle molle.
Quello che mi aveva detto ciavatta è verissimo... "appena la provi ti viene un sorrisetto da ebete"
A livello estetico l'effetto è gradevole, ma dato che a noi interessa più la sostanza presto posterò le mie sensazioni.
|
 |
Edited by - fild7 on 11 Apr 2007 19:49:56 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Apr 2007 : 09:55:01
|
speedy come va sta macchina???  |