Author |
Topic  |
|
Spook65
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 10:27:16
|
Ciao a Tutti, chiedo gentilmente un'informazione a chi avesse più esperienza di me in ambito Officine Toyota. Vorrei far fare il tagliando dei 100.000Km alla mia MR2 (SW20L-AJMZFG del 10/94), in concessionaria. Di solito faccio io le piccole cose di manutenzione ordinaria (cambio Olio / Filtri / candele / Pastiglie freni, ecc); seguo manutenzione industriale e bene o male me la cavo con la meccanica / elettronica. Naturalmente ognuno ha i suoi limiti e conoscenze e quindi vorrei far fare a persone competenti questo intervento più "importante", visto che presumo richieda l'uso di particolari strumenti di diagnosi e forse anche la sostituzione preventiva di qualche parte meccanica. Carrozzeria e motore sono completamente originali (nessuna modifica) La domanda è questa: Vi risulta una Concessionaria Toyota che abbia un'officina degna di questo nome, dove si lavori seriamente? Vorrei evitare di finire in mano a qualche incompetente / menefreghista che mi faccia più danni che altro.. Questo per evìtare di ritrovarmi un'intervento tecnico che di alto livello abbia solo il prezzo, rispetto al lavoro eseguito (magari i classici filtri Aria / Olio, che potrei sostituirmi benissimo da solo), forse fatto fare al ragazzino apprendista di turno.. Non sono pregiudizi, ma pultropppo tristi ricordi di esperienze passate (tappo coppa dell'olio avvitato STORTO in officina concessionaria Honda) Anche letture su riviste del settore rivelano spesso e volentieri grosse pecche di Officine / Concessionarie.
Visto che in BS i provincia dovrebbero esserci 3..4 o forse più concessionarie Toyota, qualcuno di Voi ha esperienze positive / negative da raccontare a riguardo?
Grazie per l'attenzione, Maurizio (BS)
|
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 10:40:29
|
Ciao, sono di Milano e qui sicuramente lavorano bene sia da SpotornoCar (Viale Fulvio Testi) sia da Autocarman (Viale Jenner) A brescia non conosco nessuno, però in effetti ti conviene trovare qualcuno bravo perchè come intervento devi fare la distribuzione... E' un lavoro complesso perchè va smontata la scatola del cambio per poter sfilare da sotto il motore, quindi bisogna farlo fare a chi lo sa fare... In alternativa qui a Milano c'è una piccola officina dove effettuano anche elaborazioni e dove hanno già lavorato su diverse SW20, sia aspirate (tra cui la mia) che turbo. Conoscono molto bene la macchina e lavorano in fretta, molto bene e a prezzi adeguati. In caso ti posso dare l'indirizzo. Fammi sapere. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 11:09:15
|
Ciao compaesano! (Veramente io sono di Bagolino...Swizzera ) Ho da poco effettuato un massiccio tagliando dei 60.000KM alla mia MKIII nell'officina AMC Toyota di BS e devo dire che sono rimasto davvero deluso...vorrei entrare nei particolari che sono addirittura ridicoli! Gli chiedo di tirarmi il freno a mano...e loro mi perdono l'accendi sigari all'interno del tunnel centrale (l'ho trovato dopo 1 mese che girava laggiù in zona cambio)...provo a partire col freno a mano tirato...è più molle di prima...chiedo di sostituire il filtro benzina e loro si rifiutano perchè ho un sub-woofer appoggiato all'interno del vano da cui si accede al serbatoio...poi è sabato e non hanno tempo...chiedo di mettermi un dado che manca, non ce l'hanno... Insomma...se la Toyota è il top a livello di efficenza allora andiamo bene...al giorno d'oggi (come mi diceva il saggio meccanico Milini di BS) i meccanici dovrebbero essere degni del nome che portano...nelle officine delle concessionarie sono tutti informatici...di motori ne capiscono davvero poco...attaccano il tester e via...
Sono così giunto alla conclusione che, d'ora in poi...ogni 10.000 - 15.000 Km andrò semplicemente da un mio meccanico di fiducia a fare una revisione generale...
In provincia di BS non mi risulta ci siano concessionarie Toyota migliori di altre...la AMC dovrebbe esserlo...ma ahimè...che delusione!
A BS ci sono un sacco di bravi meccanici (Tipo Melzi) che sicuramente sanno cosa fanno...Non pensare che in Toyota conoscano molto bene la MKII...
Spero di non averti deluso...ma il mio consiglio è quello di appoggiarti ad un'altro meccanico. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
Spook65
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 12:36:51
|
Grazie a Tutti per le pronte e cortesi risposte. Dunque, nel Post di apertura non ho specificato questo: Frizione + Cinghia di distribuzione + antigelo sostituiti al Km 88000, data 01/2002, per la modica cifra di 1267 Euro. Presso Concessionaria AMC (BS); Posso dire (di positivo) che hanno rispettato tempi di consegna e preventivo. Fino ad ora tutto OK.. X Tablo: Forse un caso fortunato? (o forse visto il lavoro "speciale" lo hanno fatto fare al meccanico esperto?) Come spesso si vede in questo genere di officine c'è sempre un meccanico esperto e poi un sacco di scazzati scansafatiche che cercano solo di imboscarsi e fare il meno possibile, interessati sicuramente molto più al calendario che hanno dietro che alla machina che hanno d'avanti.. (e poi succede quello chge succede..) Una domanda: ma un meccanico fuori dal circuito Toyota, per quanto bravo e sicuramente volonteroso, ha le conoscenze (e più che altro attrezzature, oramai è tutto gestito via Software) per riuscire a fare un tagliando approfondito?
Per Pikappa74: grazie, ma Milano è un pochino fuori zona. Comunque tengo in considerazione e segno i nominativi, mai dire mai!
Grazie ancora, Maurizio.
|
 |
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 13:18:09
|
D'accordissimo con il Tablo e Pikappa...non diamo per scontato che in Toyota siano all'altezza di eseguire tagliandi "straordinari" in maniera impeccabile.
Per mia eseprienza, chi mi ha risolto i priblemi con la mia mkIII è un meccanico Citroen/Peugeot con trenta anni di esperienza, che conosce comunque le vetture Toyota di vecchia e nuova generazione, e che, soprattutto , è appassionato...
Non te lo consiglio solo perchè è troppo distante(Roma)...
In bocca al lupo!
|
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 16:55:57
|
Ma va... un altro brescano.. wow.. Io sinceramente non sono d'accordo con Tablo, in Toyota a Brescia alla AMC, mi sono trovato e mi trovo bene, bisogna saltare i meccanici e parlare con il capofficina o di toyota o di lexus, e loro sono competenti. Tutti i lavori sempre eseguiti correttamente, rispettando i termini e praticamenti tutti fatti passare in garanzia anche quando forse... Cmq, dato che sei d brescia ci potremmo trovare una sera, acnhe con Tablo e Chivala (quando torna) per conoscerci... ciao ciao |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132 Pagina Personale
|
 |
|
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 16 Dec 2005 : 04:42:28
|
ciao compaesano!!!!! appena torno ci conosciamo! purtr x la mia esperienza do ragione a tablo, ankio nn mi sono trovato bene in AMC.. ho riscontrato 1 certa incompetenza.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
xerex
Biella Fumante

104 Posts |
Posted - 16 Dec 2005 : 11:12:07
|
scusate se mi intrometto in questo 3d bresciano, ma dato che anch'io fra un 9000km dovrò fare il tagliandone 60.000, qualche veneto mi consiglia un buon-ottimo concessionario in regione? |
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°104 Pagina Personale
|
 |
|
Spook65
Pischello della Domenica
16 Posts |
Posted - 16 Dec 2005 : 11:15:09
|
A riguardo Conessionarie Toyota BS:Come ipotizzato, a parità di officina c'è chi si trova bene e chi si trova male.. Probabilmente dipende da chi ci mette le mani, dal giorno, da quali bagordi ha fatto il meccanico la sera prima, se la sua donna ha detto si o no, se la squadra di calcio ha perso o vinto, ecc, ecc. Fortunatamente son tutti maschi e quindi ecludiamo il fattore ciclo mestruale..
Il fatto è che oltre ad AMC (ex S. Zeno ora via Triumplina) mi risultano anche: AMC (sede di Chiari) Sarauto (Bassano Bresciano) TB autoservice, piccola, in zona Fenili Belasi: una volta che ero in zona sono passato a prendere dell'antigelo orginale (quello rosso) e ho parlato con un ragazzo sveglio (l'unico meccanico?) che pareva sapere il fatto suo a riguardo motori Toyota; sicuramente appassionato (e gentilissimo, l'unico flacone che gli era rimasto non me l'ha neanche fatto pagare, con la scusa che era già stato aperto..)
Per gli amici di BS e dintorni: ci si può trovare, perchè no? Famiglia e bimbo permettendo, visto che sono nella squadra degli "ammogliati" Caso raro di chi tiene una 2 posti anche quando.. si è in 3!
Mi spiace, ma la soddisfazione ogni tanto di mettere il c..lo sulla MR2 non me la voglio togliere, fin che posso...
Ciao a tutti, Maurizio. |
 |
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 16 Dec 2005 : 13:07:48
|
quote: Originally posted by xerex
scusate se mi intrometto in questo 3d bresciano, ma dato che anch'io fra un 9000km dovrò fare il tagliandone 60.000, qualche veneto mi consiglia un buon-ottimo concessionario in regione?
consiglio BIANCO DI TREVISO sconsiglio NORDAUTO di montebelluna (TV)
parlo solo per esperienza...forse ce ne sono altri ma non conosco....
consiglio mio per tutti: lavori di routine e standard vanno più che bene in toyota ma extra e una volta fuori garanzia meglio affidarsi al proprio meccanico di fiducia!!
Ciao |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
xerex
Biella Fumante

104 Posts |
Posted - 16 Dec 2005 : 13:24:55
|
thanks! ps.:...avercelo un meccanico di fiducia! |
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°104 Pagina Personale
|
 |