| Author |
Topic  |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 30 Jul 2004 : 05:48:35
|
Caro CIN, dato che, come ho detto nell'altro post, mi risulti essere un luminare in materia, mi rivolgo principalmente a te per un consiglio (ma ovviamente chiunque abbia notizie/opinioni in merito è il benvenuto! Vero Fastclod? )...
Sono seriamente intenzionato a far montare sulla mia MR2 un kit turbo della Power Enterprise che, da quello che sento in giro, pare sia il migliore come affidabilità, con un'ottima turbina ed un costo tutto sommato non esagerato. Parere? 
L'intenzione sarebbe di optare per la versione "fully ported" in vendita da MonkeyWrenchRacing, che pare sia la più affidabile grazie alla loro modifica, visto che spediscono anche in Italia. Parere? 
Loro consigliano di associarlo alla Greddy e-manage per poter sfruttare al meglio il turbo e poter usare pressioni più alte con migliori prestazioni e minori rischi di rotture fra l'altro. Parere? Necessaria secondo te?
Fra l'altro quest'ultima la fornirebbero già mappata e messa a punto ma negli states usano benzine con un numero di ottani molto basso (anche 91) mentre qua da noi si parte da 95 (ma spesso uso 98 o 99 personalmente...), questa mappatura andrebbe bene o sarebbe inutile? Me la potrebbero fornire mappata per la 95 ottani (visto che pare siano molto disponibili...)?
Infine: il kit è secondo te completo o sono necessarie per forza altre modifiche per non intaccare l'affidabilità del motore? (a pressioni standard, entro i 7,5psi cioè... iniettori? intercooler? o cos'altro?) 
Ultima ma non minore: quanto può costare il montaggio di un kit del genere? Non richiede mica lo smontaggio del motore, vero? (Lo chiedo perché se ho capito bene c'è comunque da forare il monoblocco per creare l'attacco per la tubazione dell'olio... )
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Jul 2004 : 09:41:52
|
... pressioni standard, entro i 7,5psi ...

sei sicuro?? mi sembra esageratamente tanto |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 30 Jul 2004 : 12:26:34
|
quote: Originally posted by enetec
Caro CIN, dato che, come ho detto nell'altro post, mi risulti essere un luminare in materia, mi rivolgo principalmente a te per un consiglio (ma ovviamente chiunque abbia notizie/opinioni in merito è il benvenuto! Vero Fastclod? )...
Sono seriamente intenzionato a far montare sulla mia MR2 un kit turbo della Power Enterprise che, da quello che sento in giro, pare sia il migliore come affidabilità, con un'ottima turbina ed un costo tutto sommato non esagerato. Parere? 
Il PE e un grande kit secondo me. Gli unici difetti secondo me son che 1. non ha un intercooler. 2. La turbina e buona fino a solo circa 250cv all albero. Dipende molto da dove vuoi arrivare. Per un motore standard e piu che sufficiente. In piu il turbo e incredibile e entra in pressione gia dopo i 1500giri.
L'intenzione sarebbe di optare per la versione "fully ported" in vendita da MonkeyWrenchRacing, che pare sia la più affidabile grazie alla loro modifica, visto che spediscono anche in Italia. Parere? 
Si opta per quella versione che annulla l incremento di boost quando sei in marca alta con uno scarico aftermarket. In piu il turbo rende meglio.
Loro consigliano di associarlo alla Greddy e-manage per poter sfruttare al meglio il turbo e poter usare pressioni più alte con migliori prestazioni e minori rischi di rotture fra l'altro. Parere? Necessaria secondo te?
Si secondo me una centralia nuova o aggiuntiva e la cosa migliore. La optzione migliore in assoluto e un Apexi Power FC che e una centralina sostitutiva. L emanage e ottimo pure pero e aggiuntiva a quella stock. Qmq con l emanage ci sono stati ottimi risultati e senza problemi
Fra l'altro quest'ultima la fornirebbero già mappata e messa a punto ma negli states usano benzine con un numero di ottani molto basso (anche 91) mentre qua da noi si parte da 95 (ma spesso uso 98 o 99 personalmente...), questa mappatura andrebbe bene o sarebbe inutile? Me la potrebbero fornire mappata per la 95 ottani (visto che pare siano molto disponibili...)?
Allora la cosa della benzia e semplice. Noi in EU e i Jappo usiamo la scala RON per il numero di ottani. Loro usano RON+MON/2 quindi un 91 USA e presso che uguale a un 95 o 96 ottani in EU o forse anche di piu. Quinid sarebbe OK per te. Per essere piu al sicuro usa la benza migliore che trovi.
Infine: il kit è secondo te completo o sono necessarie per forza altre modifiche per non intaccare l'affidabilità del motore? (a pressioni standard, entro i 7,5psi cioè... iniettori? intercooler? o cos'altro?) 
Se mantieni le pressione basse non sono neccessarie modifiche. Se pero vai con pressioni un po alte(e 7.5psi credo siano una media)gli iniettori sono consigliate(prenditi quelli della Celica TS che sono plug and play).
Se fossi io a comprare il kit raccimolerei un po piu di soldi e prenderei il kit intercooler della MWR con il Power FC e injettori piu grandi. Sarebbe secondo me un setup bulletproof. Qmq se intendi stare vicino ai 200cv non e necessario prendere il power FC e l intercooler.
Puoi anche prendere il kit standard e usarlo come ti consiglia MWR cioe a pressione standard e magari con una minore mappata sul banco rulli per assestare le mappe per la tua auto poi se non ti soddisfa la potenza compri gli altri pezzi in futuro
Ultima ma non minore: quanto può costare il montaggio di un kit del genere? Non richiede mica lo smontaggio del motore, vero? (Lo chiedo perché se ho capito bene c'è comunque da forare il monoblocco per creare l'attacco per la tubazione dell'olio... )
Non richiede lo smontaggio del motore. In fatti se sei un po pratico lo puoi fare tu stesso che non e difficile. Bisognia praticamnete smontare lo scarico(collettori)e i tubi d aspirazione e sostiturli con quelli nel kit. L attacco per la tubazione dell olio si fa nella coppa dell olio non nel mono blocco. Togli la tua coppa, portala da qualcuno bravo e fattela modificare. E un semplicissimo lavoro.
|
    |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 30 Jul 2004 : 17:50:18
|
Sono senza parole per la prontezza e precisione della risposta... 
Hai confermato quasi tutto quello che avevo già dedotto cmq... 
Solo qualche annotazione: - so bene che la PowerFC è meglio, però sarebbe da settare e costa un bel po' di più, mentre l'altra sarebbe già pronta... - io vorrei stare intorno ai 200-210 CV all'albero e pertanto dovrebbe andare bene così...  - i 7,5psi sono quelli che dichiara MWR per l'uso con l'e-manage... ma non ho capito come si modificano dai 4,5 standard (molla?)  - ho visto l'intecooler aria-acqua di MWR ed è una fxxata... ma lo lascerei per eventuali step successivi, visto anche il costo non trascurabile  - unica aggiunta, vorrei un manometro del turbo (che monterei sul montante...) per controllare il tutto (avevo una PuntoGT ed era lo strumento più... utile! ) Ne conosci mica qualcuno con grafica simile agli strumenti originali? 
Sono contento che sia semplice da montare... in ogni caso sarei dell'idea di portarla da uno esperto a fare il lavoro per stare più tranquillo (forse Alosa a Firenze...)
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 30 Jul 2004 : 22:12:40
|
quote: Originally posted by enetec
Sono senza parole per la prontezza e precisione della risposta... 
Hai confermato quasi tutto quello che avevo già dedotto cmq... 
Solo qualche annotazione: - so bene che la PowerFC è meglio, però sarebbe da settare e costa un bel po' di più, mentre l'altra sarebbe già pronta... - io vorrei stare intorno ai 200-210 CV all'albero e pertanto dovrebbe andare bene così...  - i 7,5psi sono quelli che dichiara MWR per l'uso con l'e-manage... ma non ho capito come si modificano dai 4,5 standard (molla?)  - ho visto l'intecooler aria-acqua di MWR ed è una fxxata... ma lo lascerei per eventuali step successivi, visto anche il costo non trascurabile  - unica aggiunta, vorrei un manometro del turbo (che monterei sul montante...) per controllare il tutto (avevo una PuntoGT ed era lo strumento più... utile! ) Ne conosci mica qualcuno con grafica simile agli strumenti originali? 
Sono contento che sia semplice da montare... in ogni caso sarei dell'idea di portarla da uno esperto a fare il lavoro per stare più tranquillo (forse Alosa a Firenze...)
Per incrementare la pressione dovresti usare un boost controller che ti permette di incrementare la pressione oltre quella che riesce a tenere il wastegate settata di serie.
Manometro non so purtroppo da dove puoi prenderlo dell colore arancione. 
|
    |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|