| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Aria cond + albero a camme
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  12:20:35  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi, ho 2 domande che volevo farvi da un pò:

-la prima è se anche a voi vi siete accorti che, con l'aria condizionata, calda o fredda, al minimo, giusto per spannare il cristallo che altrimenti praticamente è sempre appannato, la emme consuma una quantità di benzina incredibile!Quasi 1/3 di più secondo i miei calcoli!
Quanti cv fa perdere l'A/C?
Avete un'altro trucco, che non sia abbassare i finestrini, per far si che il vetro non si appanni?

-un albero a camme può variare il regime del minimo fino a farlo diventare irregolare e borbottante come le auto da rally?
Tipo: brò - brò - bròm - brò...
O è il semplice scarico che crea tutto questo?
Ho sentito macchine partendo da Elise a Opel Calibra con dei minimi davvero spettacolari!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  12:47:24  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

-un albero a camme può variare il regime del minimo fino a farlo diventare irregolare e borbottante come le auto da rally?
Ho sentito macchine partendo da Elise a Opel Calibra con dei minimi davvero spettacolari!

Sulla prima lascio che ti risponda chi ha una MkIII, sulla seconda intervengo dicendoti:

Gli alberi a camme varia non solo il regime dei minimi ma tutti i regimi: in pratica le camme servono per regolare l'apertura e chiusura delle valvole, modificando gli anticipi.

Gli alberi delle auto che senti scoppiettare sono caratterizzate da aperture e chiusure estreme, che poi si ripercuotono a livello sonoro sullo scarico.

Più il tuo albero è estremo, meno la tua macchina riesce ad essere efficente al minimo, ecco perchè molte auto da rally vengono lasciate a un minimo di giri elevate anche quando sono ferme per la punzonatura o la consegna delle tabelle tempi!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  13:58:52  Show Profile  Reply with Quote
aggiungo che cambiare l'albero non é uno scherzo, come tempi, costi e , soprattutto, affidabilità.
te lo dico perché l'avevo fatto in passato su una fiesta (che poi ha cominciato a mangiare olio, a non tenere il minimo,.., anche se aveva guadagnato parecchio agli alti regimi).
per me non ne vale la pena...
se dovessi tirare fuori cv, aggiunferei un volumetrico...
ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123
Pagina Personale
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  15:04:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ragazzi, ho 2 domande che volevo farvi da un pò:

-la prima è se anche a voi vi siete accorti che, con l'aria condizionata, calda o fredda, al minimo, giusto per spannare il cristallo che altrimenti praticamente è sempre appannato, la emme consuma una quantità di benzina incredibile!Quasi 1/3 di più secondo i miei calcoli!
Quanti cv fa perdere l'A/C?

su qualche rivista avevo letto circa 3cv...
avevano anche fatto il paragone tra aria condizionata o finestrini aperti e la resistenza aerodinamica che si ha col finestrino completamente aperto è maggiore dei 3cv che fa perdere l'A/C..
quote:
Avete un'altro trucco, che non sia abbassare i finestrini, per far si che il vetro non si appanni?

purtroppo solo NON RESPIRARE

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  15:33:04  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Fild...io penso che sull'MR2 con l'AC a canna si perdano tipo 10Cv...poi magari mi sbaglio...non so...

Angelocave...grazie per le delucidazioni, sapevo quale fosse il funzionamento dell'albero a camme ma non ero sicuro che con aperture e chiusure delle valvole più spinte e un minimo più alto si ottenesse quel risultato.
Grazie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  16:01:12  Show Profile  Reply with Quote
nooooo...10cv è troppo... assolutamente... calcola che il compressore attacca e stacca e l'abitacolo della emmme è relativamente piccolo... 10cv sono quasi il 10%della potenza...assurdo

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  18:02:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Evitare di fare sesso in macchina?!?

quote:

Io ce l'ho abbastanza come dici (soprattutto a freddo o a motore molto caldo...).
Cosa ci sia di "bello" in questo me lo devi spiegare però...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  23:26:17  Show Profile  Reply with Quote
Col permesso di Tablo (O.T., ma non resisto: ciao Nicola e Fra!) aggiungo una domanda: ma è vero o è leggenda metropolitana che l'A/C manuale con il registro sul caldo (senso orario - pallini rossi) anzichè sul freddo (antiorario - blu) assorbe molta meno potenza, perchè il compressore è meno impegnato? Grazie.
A sensazione, IMHO, parrebbe vero.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 21 Oct 2005 23:27:43
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 22 Oct 2005 :  09:23:18  Show Profile  Reply with Quote
Tablo hai guardato di non avere la levetta girata sul ricircolo dell'aria stessa perchè in quella posizione aumenta molto il tasso di umidità ed il fenomeno di appannamento...............poi eventualmente fai come dice FILd

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000