Author |
Topic  |
|
tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 12:20:35
|
Ragazzi, ho 2 domande che volevo farvi da un pò:
-la prima è se anche a voi vi siete accorti che, con l'aria condizionata, calda o fredda, al minimo, giusto per spannare il cristallo che altrimenti praticamente è sempre appannato, la emme consuma una quantità di benzina incredibile!Quasi 1/3 di più secondo i miei calcoli! Quanti cv fa perdere l'A/C? Avete un'altro trucco, che non sia abbassare i finestrini, per far si che il vetro non si appanni?
-un albero a camme può variare il regime del minimo fino a farlo diventare irregolare e borbottante come le auto da rally? Tipo: brò - brò - bròm - brò... O è il semplice scarico che crea tutto questo? Ho sentito macchine partendo da Elise a Opel Calibra con dei minimi davvero spettacolari! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
|
angelocave
2Fast4U
    
Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 12:47:24
|
quote: Originally posted by tablo
-un albero a camme può variare il regime del minimo fino a farlo diventare irregolare e borbottante come le auto da rally? Tipo: brò - brò - bròm - brò... O è il semplice scarico che crea tutto questo? Ho sentito macchine partendo da Elise a Opel Calibra con dei minimi davvero spettacolari!
Sulla prima lascio che ti risponda chi ha una MkIII, sulla seconda intervengo dicendoti:
Gli alberi a camme varia non solo il regime dei minimi ma tutti i regimi: in pratica le camme servono per regolare l'apertura e chiusura delle valvole, modificando gli anticipi.

Gli alberi delle auto che senti scoppiettare sono caratterizzate da aperture e chiusure estreme, che poi si ripercuotono a livello sonoro sullo scarico.
Più il tuo albero è estremo, meno la tua macchina riesce ad essere efficente al minimo, ecco perchè molte auto da rally vengono lasciate a un minimo di giri elevate anche quando sono ferme per la punzonatura o la consegna delle tabelle tempi!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
mao.panz
Pistone Incallito
  
Italy
625 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 13:58:52
|
aggiungo che cambiare l'albero non é uno scherzo, come tempi, costi e , soprattutto, affidabilità. te lo dico perché l'avevo fatto in passato su una fiesta (che poi ha cominciato a mangiare olio, a non tenere il minimo,.., anche se aveva guadagnato parecchio agli alti regimi). per me non ne vale la pena... se dovessi tirare fuori cv, aggiunferei un volumetrico... ciao |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°123 Pagina Personale
|
 |
|
fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 15:04:11
|
quote: Originally posted by tablo
Ragazzi, ho 2 domande che volevo farvi da un pò:
-la prima è se anche a voi vi siete accorti che, con l'aria condizionata, calda o fredda, al minimo, giusto per spannare il cristallo che altrimenti praticamente è sempre appannato, la emme consuma una quantità di benzina incredibile!Quasi 1/3 di più secondo i miei calcoli! Quanti cv fa perdere l'A/C?
su qualche rivista avevo letto circa 3cv... avevano anche fatto il paragone tra aria condizionata o finestrini aperti e la resistenza aerodinamica che si ha col finestrino completamente aperto è maggiore dei 3cv che fa perdere l'A/C..
quote: Originally posted by tablo Avete un'altro trucco, che non sia abbassare i finestrini, per far si che il vetro non si appanni?
purtroppo solo NON RESPIRARE |
 |
 |
|
tablo
2Fast4U
    
Nepal
2512 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 15:33:04
|
Fild...io penso che sull'MR2 con l'AC a canna si perdano tipo 10Cv...poi magari mi sbaglio...non so...
Angelocave...grazie per le delucidazioni, sapevo quale fosse il funzionamento dell'albero a camme ma non ero sicuro che con aperture e chiusure delle valvole più spinte e un minimo più alto si ottenesse quel risultato. Grazie |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 16:01:12
|
nooooo...10cv è troppo... assolutamente... calcola che il compressore attacca e stacca e l'abitacolo della emmme è relativamente piccolo... 10cv sono quasi il 10%della potenza...assurdo |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 18:02:49
|
quote: Originally posted by tablo Avete un'altro trucco, che non sia abbassare i finestrini, per far si che il vetro non si appanni?
Evitare di fare sesso in macchina?!? 
quote: Originally posted by tablo -un albero a camme può variare il regime del minimo fino a farlo diventare irregolare e borbottante come le auto da rally? Tipo: brò - brò - bròm - brò... O è il semplice scarico che crea tutto questo?
Io ce l'ho abbastanza come dici (soprattutto a freddo o a motore molto caldo...). Cosa ci sia di "bello" in questo me lo devi spiegare però...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 21 Oct 2005 : 23:26:17
|
Col permesso di Tablo (O.T., ma non resisto: ciao Nicola e Fra!) aggiungo una domanda: ma è vero o è leggenda metropolitana che l'A/C manuale con il registro sul caldo (senso orario - pallini rossi) anzichè sul freddo (antiorario - blu) assorbe molta meno potenza, perchè il compressore è meno impegnato? Grazie. A sensazione, IMHO, parrebbe vero.
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
Edited by - giul on 21 Oct 2005 23:27:43 |
 |
|
luka
Turbo Tonante
   
Italy
1766 Posts |
Posted - 22 Oct 2005 : 09:23:18
|
Tablo hai guardato di non avere la levetta girata sul ricircolo dell'aria stessa perchè in quella posizione aumenta molto il tasso di umidità ed il fenomeno di appannamento...............poi eventualmente fai come dice FILd |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale   |
 |
|
|
Topic  |
|