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 ma quanto fà davvero da 0 a 100...
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luca
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7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  09:06:40  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by agif

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Originally posted by luca

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Originally posted by agif

ma mia non si schioda dai 109 in seconda.....
forse i 17????
bohhhhhhhhhhh





No, agif, i cerchi non c'entrano...



ma con i 17 non avevate detto che il tachimetro era diventato più preciso??? e quindi segnare una velocità più realistica dei cerchi originali?????
Se sbaglio scusate....


Cerchiamo di fugare una volta per tutte i dubbi sull'annosa questione dell'indicazione del tachimetro (enetec, non ridere!!! ).

Come funziona il tachimetro?
Il segnale in ingresso è una velocità di rotazione. Può essere quella delle ruote anteriori, di quelle posteriori o del secondario del cambio. Nel caso della mkIII, se non ricordo male, il sensore è posto sulle ruote posteriori ma, se fosse sul secondario del cambio il ragionamento sarebbe esattamente lo stesso (infatti la MR2 è a trazione posteriore, grazie a Dio! ).
La velocità di rotazione delle ruote posteriori è pari al prodotto tra:
1. regime di rotazione del motore
2. rapporto di trasmissione del cambio* (valore che dipende dalla marcia inserita) e
3. rapporto di riduzione finale* (quello che avviene nel differenziale).

*: di solito quello che è riportato nelle tabelle è l'inverso del rapporto di trasmissione

Una volta fissata la marcia (nel nostro caso la seconda) c'è una diretta proporzionalità tra il regime di rotazione del motore e la velocità di rotazione delle ruote posteriori (motrici). Questo significa, tra l'altro, che la velocità di rotazione delle ruote motrici in corrispondenza di un regime di rotazione del motore di 3500 rpm è esattamente la metà di quello che si verifica quando il motore gira a 7000 rpm.
Fino ad ora ho parlato di velocità di rotazione delle ruote motrici. La velocità del veicolo, che è una velocità "lineare" (non di rotazione, detta anche "angolare"), è data dal prodotto tra:

1. velocità di rotazione delle ruote motrici e
2. raggio delle ruote motrici.

La conseguenza di tutto questo è chiara: se monto al posteriore (asse motore per la MR2, ri-grazie a Dio ) un gruppo cerchio+pneumatico dal diametro (e, quindi, dal raggio) maggiore, ad esempio, del 5%,

1. la velocità lineare del veicolo in corrispondenza di un regime prefissato di rotazione del motore aumenta del 5%.
2. l'indicazione del tachimetro in corrispondenza di quello stesso regime di rotazione del motore non cambia perché, come ho detto all'inizio, il sensore del tachimetro misura (direttamente o indirettamente, nel caso che sia posto sul secondario del cambio) la velocità di rotazione delle ruote motrici, valore che, una volta fissato il regime del motore, è legato solo ai rapporti di trasmissione (cambio e finale), non al diametro delle ruote motrici.

Facciamo un esempio per capirci:
- intervento del limitatore: 6000 rpm
- scarto del tachimetro: 5% in eccesso (valutato sul valore indicato)
- velocità indicata dal tachimetro in seconda a 3000 rpm: 50 km/h

Dato che il tachimetro indica 50 km/h a 3000 rpm, esso indica 100 km/h a 6000 rpm (limitatore).
Poi, dato che lo scarto percentuale (supposto fisso, anche se spesso così non è...) è del 5%, la velocità effettiva del veicolo in seconda a 6000 rpm è di 95 km/h.

Installo nuovi cerchi+gomme dal diametro maggiore del 3%.
La velocità effettiva in seconda a 6000 rpm cresce del 3% e diventa 97,85 km/h.
L'indicazione del tachimetro che, ricordiamo ancora una volta, rileva la velocità di rotazione delle ruote motrici, è ancora 100 km/h.

La conseguenza dell'installazione di ruote dal diametro maggiore è che:
1. lo scarto del tachimetro si riduce
(passa dal 5 al 2,15%)
2. l'indicazione del tachimetro in corrispondenza dello stesso regime di rotazione e con la stessa marcia inserita non cambia.


Il discorso cambierebbe se l'indicazione del tachimetro fosse data da un sensore posto sulle ruote non motrici (nel nostro caso le anteriori, ri-ri-grazie a Dio ): in questo caso, dato che esse sono totalmente svincolate dal motore e dal suo regime di rotazione, se aumento del 5% il diametro totale, l'indicazione del tachimetro, in corrispondenza della stessa velocità del veicolo, si riduce del 5%.

enetec, sei soddisfatto?!!

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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  09:11:36  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Luca...grande prestazione!! Spiegazione esauriente ed irreprensibile!!

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luca
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7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  09:17:12  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by romoby

Luca...grande prestazione!!

Avevo scritto "enetec, non ridere!".
Adesso vedo che hai messo la ""...

romoby, non ridere!!!


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mao.panz
Pistone Incallito

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625 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  10:27:30  Show Profile  Reply with Quote
spiegazione molto chiara !
P.S.: avete notato che in questo topic abbiamo superato abbondantemente i 100 post? E' record!

ciao ciao

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luca
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Italy
7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  10:48:08  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mao.panz

P.S.: avete notato che in questo topic abbiamo superato abbondantemente i 100 post? E' record!



Sì, ciao!!!
Guarda qui:



Il quiz è il quiz!

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tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:49:35  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by mao.panz

spiegazione molto chiara !
P.S.: avete notato che in questo topic abbiamo superato abbondantemente i 100 post?E' record!

ciao ciao




Forse alludi al tuo record personale?
Comincio ad avere il vago presentimento che tu stia facendo una gara!

Parente di Fild per caso?

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luca
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Italy
7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  11:52:55  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by tablo

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Originally posted by mao.panz

spiegazione molto chiara !
P.S.: avete notato che in questo topic abbiamo superato abbondantemente i 100 post?E' record!

ciao ciao




Forse alludi al tuo record personale?
Comincio ad avere il vago presentimento che tu stia facendo una gara!

Parente di Fild per caso?


Su un altro forum che frequento, è entrato un tipo che in un paio di mesi ha raggiunto quota 1000!!!
E' stato bannato...

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mao.panz
Pistone Incallito

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Posted - 28 Oct 2005 :  12:03:31  Show Profile  Reply with Quote
ho semplicemente guardato in fondo al sito i topic con più risposte e quelli più letti...
ciao ciao

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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
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Posted - 28 Oct 2005 :  13:44:49  Show Profile  Reply with Quote
tra l'altro, io mi diverto molto su questo forum( ho la M da poco...).
ma se volete che vi dimostri il mio interesse, allora analizziamo più a fondo la spiegazione di Luca sulla differenza fra cerchi da 16' e 17'. tutto quello che ha detto é esatto ma INCOMPLETO.
se parliamo di masse rotanti, allora dovremmo passare ad un calcolo matriciale (in questo caso si può supporre la matrice diagonale, se il cerchio + gomma é ben bilanciato) e introdurre anche i momenti d'inerzia per spiegare come viene dissipata la potenza da questo nuovo tipo di cerchio. quindi a parità di potenza erogata, le prestazioni CAMBIANO se cambiamo i cerchi perché questi dissipano un livello di potenza differente. non vi annoio oltre con 'ste cose, ma sono ingegnere meccanico e questo é il mio pane...
ciao ciao

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mao.panz
Pistone Incallito

Italy
625 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  13:53:08  Show Profile  Reply with Quote
faccio per ultima cosa notare che:
non riempio i post di foto o cavolate per appesantire il topic,
sono sempre estremamente corretto ed educato (lo sò che sono un novello fra voi),
cerco di essere simpatico (se poi non mi roesce, questo é un altro problema)
ho abbastanza tempo al lavoro per postare con una certa frequenza.
ciao ciao

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fild7
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Posted - 28 Oct 2005 :  13:59:57  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by tablo
Parente di Fild per caso?



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luca
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Posted - 28 Oct 2005 :  14:02:17  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mao.panz

...tutto quello che ha detto é esatto ma INCOMPLETO.


Beh... direi che tutto ciò che ha detto è esatto ed anche COMPLETO!
Se parli di transitori è corretto quello che dici perché entra in gioco il concetto della massa apparente traslante ma tutte queste considerazioni di carattere dinamico non hanno nulla a che vedere con le indicazioni del tachimetro e con le velocità raggiungibili nelle varie marce. In questo ambito le cose stanno esattamente come le ho descritte sopra.

Vabbè, dai, lasciamo perdere. Non vi annoio oltre con 'ste cose, ma sono ingegnere meccanico e questo è il mio pane...

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mao.panz
Pistone Incallito

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Posted - 28 Oct 2005 :  14:11:40  Show Profile  Reply with Quote
luca anche tu hai ragione: tutto quando da me detto vale se c'é un'accelerazione angolare (di solito indicata con ? o w).
però senza addentrarci in calcoli matriciali (basterebbe comunque avere una HP per farlo) mi era sembrato che ai più sfuggisse che cambiare gomme + cerchi varia anche le prestazioni, non solo (come tutti sanno), perché cambia la circonferenza di rotlamento, ma anche per le potenze dissipate.
tutto qui.
ciao ciao

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luca
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7974 Posts

Posted - 28 Oct 2005 :  14:17:11  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mao.panz

...però senza addentrarci in calcoli matriciali...


Non mi parlare di calcoli matriciali: per colpa loro mi sono giocato il voto all'esame di Meccanica del Veicolo!!!

E' come per il Comprex all'esame di Motori termici per trazione...

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Edited by - luca on 28 Oct 2005 14:17:41
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mao.panz
Pistone Incallito

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Posted - 28 Oct 2005 :  14:23:40  Show Profile  Reply with Quote
sei anche tu ingegnere meccanico?
io ho però una specializzazione un pò snaturata, essendo specializzato in gestione aziendale
(cmq ho fatto tutti gli esami fondamentali di meccanica, compresi alcuni sulle macchine in genere e i veicoli).
ciao

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