| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Rotary Experiment - 7
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  12:17:52  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Parliamo dell'altra faccia della luna: il Rotativo

Non tutti sanno cosa vuol dire Rx-7 o Rx-8: Rotary Experimet, seguito dal numero progressivo di inserimento sul mercato del modello di Mazda

STORIA

Il primo brevetto di motore rotativo non operante viene depositato nel 1935 con il nome di KKM 57.

Il primo prototipo viene realizzato nel 1961, a questo farà seguito il primo motore 497 cc per 50 cavalli di potenza ad opera della Austin Healey Sprite con la 1964 NSU W. Spider

Nel '70 ci prova Citroen con la GS Birotor ed ecco cosa esce

La Mazda inizia nel 61 gli esperimenti e da vita alla COSMO (Rx-1) nel 67. Seguiranno le evoluzioni Rx-2, 3, 4, 5, 6

Rx-2

Rx-4

Solo nell'86 compare l'Rx7. Ha già due rotori sovralimentati con sistema sequenziale e ben 146 cv

La versione Turbo arriverà nei primi anni '90 con 255cv e un prezzo inaccessibile su tutti i continenti

RX-7 OGGI

Oggi l'Rx-7 Biturbo costa circa 15.000 euro.

L'experiment è tuttavia in fase di sviluppo, il che rende la cosa affascinante:

- il motore non può percorrere più di 120.000 km
- il cambio olio va fatto ogni 5.000 km
- le trubine hanno un sistema di spinta sequenziale unico sul mercato (simile solo ai Supra), dove la prima turbina spinge fino a 3.800 giri poi lascia partire la seconda. 0-100 in 5,3 sec. originale.
- l'Rx8 era stata progettata con 2 turbine ma i test non hanno fatto arrivare il motore oltre i 100.000 km, e l'immssione sul mercato è stata fatta con un modello aspirato
- la delusione dei più sportivi ha fatto si che la Mazda tornasse in cantiere per dar vita alla Rx-9 (sono solo voci, ma da quanto ho letto su internet qualcosa di vero c'è)

COSTI DI ASSICURAZIONE

Pagate 1 solo rotore... ossia per un 1.300 da 125 cv... w la legge fatta dai buff**i italiani

TUNING

Qui lascio parlare le immagini

CORSE

La Mazda ha provato anche in pista i rotori, con un aspirato da 700cv 4 rotori

Lo so che il Wa*kel poco centra con il nostro 4 cilindri, ma a volte mi piace conoscere cosa c'è nell'altra faccia della luna.

Io ho lanciato la discussione, per me ne vale la pena

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it

AndreaG
Pistone Incallito

Aruba
929 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  12:42:44  Show Profile  Visit AndreaG's Homepage  Reply with Quote
Ottimo spunto di discussione. Sono un amante del motore rotativo e prima dell'emme ho pensato di farmi l'RX8.

Tengo a sottolineare che la mazda 787B

È l'unica auto giapponese, e l'unica con un motore senza pistoni, ad aver vinto a Le Mans. Il motore wan*el è più affidabile dei motori turbocompressi di Porsche e Mercedes e con un consumo inferiore rispetto al V12 Jaguar.
La Mazda corre a Le Mans dal 1974, con una serie di auto spinte da un motore rotativo, a partire dalla Mazda RX-7. La compagnia ottenne un dodicesimo posto complesivo e la vittoria nella Classe C Junior nel 1983 con la 717C, ma ebbe meno sucesso con le successive 727C e 737C. Le prestazioni della casa giapponese migliorarono con la 757 e la 767/B, ottenendo quattro vittorie consecutive nella Classe GTP, dal 1987 al 1990.

Altri dettagli e informazioni sulla 787B qui:
http://www.scuderiaciriani.com/rx7/787B/

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°140
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°138

Pagina Personale

"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri"
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  15:38:35  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Angelo, questa carrellata mi ha sinceramente commosso, ma - te ne prego - parlami anche della NSU RO 80. Sono un estimatore del pistone rotante. Grazie ancora.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  15:47:36  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io volevo dire la mia.. l'RX8 l'ho avuta sotto il sedere per un paio di giorni...Devo dire veramente che è una gran macchina, interni spettacolari, quattro posti VERI, linea accativante e...che motore! non sarà proprio un fulmine di guerra, ma farle prendere tutti i giri di seconda o terza metteva i brividi! gran macchina, solo due cose non mi sono piaciute l'assetto/telaio che rimane impreciso in inserimento e centro curva e il tunnel centrale che scaldava come una centrale atomica, dato che il "motore" stà proprio lì....

cmq il ****el è una grande invenzione dell'umanità, si riuscisse a farlo consumere e usurare di meno sarebbe il motore perfetto...

p.s. sò che per la legge italiana risulta essere un 2600 cc ....

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  16:33:53  Show Profile  Reply with Quote
Molto interessante. Ma quindi questo vuol dire che il motore montato sull'rx-8 ha una durata così breve?

ps. anchio sapevo che per la legge italiana era un 2600cc.

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  22:10:15  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
L'RX8 l'ho vista in pista a Varano e sinceramente faceva impressione vedere come si scomponeva alla staccata in fondo al pur breve rettilineo...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  22:50:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

L'RX8 l'ho vista in pista a Varano e sinceramente faceva impressione vedere come si scomponeva alla staccata in fondo al pur breve rettilineo...

Hai colto nel segno Kapo! in inserimento è strana...sembra che il muso punti dentro, pure troppo, e che il sedere invece si diverta a saltellare di quà e di là! insomma mi sentivo come quelli con i naftoni che sull'autostrada fanno le curve a scattini, tipo joypad della playstation...
Però è pur vero che andando a curiosare sui forum della Mazdona, si trovano differenziale con rapporto corto, assetti, centraline ecc. che renderebbero sicuramente più piacevole la guida di questa "berlina"... Insomma fossi dieci anni più vecchio la prendedrei ad occhi chiusi, ma a 24 anni mi voglio ancora godere le "scomodità" di una spyder VERA... se penso che c'è chi lo fà ancora a quasi sessanta...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  09:10:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
.... omissis .... Insomma fossi dieci anni più vecchio la prendedrei ad occhi chiusi, ma a 24 anni mi voglio ancora godere le "scomodità" di una spyder VERA... se penso che c'è chi lo fà ancora a quasi sessanta...

... pronto, pronto .... mi pareva avesse squillato il mio cell. bah, forse mi sono rincoglionito .....

Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  09:18:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

L'RX-7 per me rimane la vera e unica FD..
Floppy Disk?!?

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  09:27:52  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Per onore di cronaca, ecco Felix ****el

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:37:22  Show Profile  Reply with Quote
Interessantissio topic. D'altronde non ho mai nascosto che il W a n k e l mi è sempre piaciuto da matti!
Aggiungo alcuni commenti a quanto è stato già detto.
La cilindrata di 1308 cc non è quella di un solo rotore ma è quella totale dei due rotori (ciascuno di essi ha una cilindrata di 654 cc).
Il fatto che spesso venga equiparato (anche a livello fiscale) ad un motore convenzionale di cilindrata doppia è dovuto al fatto che il rotore produce una fase attiva (cioè uno "scoppio") ogni giro dell'albero motore (come nei motori a due tempi) mentre un cilindro di comune quattro tempi ne ha una ogni due giri dell'albero.
A quanto mi ricordo, a livello assicurativo, la RX7 era stata "beccata" dal fisco italiano e pagava l'assicurazione come una 2616 cc a quattro tempi (24 CV fiscali). Il concessionario Mazda mi ha detto circa un anno e mezzo fa che la RX8 è sfuggita a questa mannaia e pagava come 1308 cc. Magari da allora le cose sono cambiate.

Per quanto riguarda il comportamento dinamico della RX8, devo dire che l'ho provata appena uscita sul mercato italiano (gennaio 2004) dato che ero interessato all'acquisto. Il motore spinge forte solo agli alti regimi (e sono veramente "alti", il limitatore è a 9300 rpm!), ai medio bassi non è entusiasmante ma non disprezzabile (meglio del S2000, per esempio, motore convenzionale che ragginge gli stessi regimi).
Ottimo assetto e bel bilanciamento. Peccato che la macchina sia, al di là della soluzione delle porte freestyle, una normalissima berlina, con dimensioni e pesi da berlina. E pare che alla Mazda se ne siano accorti pensando ad una degna erede della RX7, la RX9 di cui si è già parlato.
Discorso affidabilità: il motore è garantito cinque anni a chilometraggio illimitato. Non credo che cada a pezzi dopo 100.000 km ma, se dovesse succedere, te lo cambiano gratis, perciò...
Resta il problema dei consumi, sempre alti (sebbene molto migliorati rispetto a quelli delle RX7) per effetto della conformazione della camera di combustione: il rapporto superficie/volume molto alto comporta notevoli dispersioni di calore attraverso le pareti con conseguente decadimento del rendimento termodinamico.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 29 Sep 2005 10:38:31
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:47:47  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Durata del motore

Le Rx-8 hanno una durata notevole rispetto alle vecchie. Le Rx7 invece... sono pensionate alla soglia dei 100.000 km: prima di prendere la Mr2 mi ero iscritto a un paio di forum Rx7 americani per aver maggiori info sulla vettura, li ho conosciuto diversi proprietari per i quali il fatto che la macchina avesse una durata limitata sotto i 100/120.000 era una cosa ovvia, da mettere in conto prima ancora dell'acquisto!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:50:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Durata del motore

Le Rx-8 hanno una durata notevole rispetto alle vecchie. Le Rx7 invece... sono pensionate alla soglia dei 100.000 km: prima di prendere la Mr2 mi ero iscritto a un paio di forum Rx7 americani per aver maggiori info sulla vettura, li ho conosciuto diversi proprietari per i quali il fatto che la macchina avesse una durata limitata sotto i 100/120.000 era una cosa ovvia, da mettere in conto prima ancora dell'acquisto!

Certo, infatti la Mazda garantisce il motore della RX8. I problemi di affidabilità del motore W a n k e l sono dovuti all'usura degli elementi di tenuta del rotore (gli analoghi delle fasce elastiche dei comuni pistoni). L'impiego di materiali sempre più avanzati pare aver risolto il problema sulla RX8.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  11:04:27  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
PARENTSI

Ehi ragazzi, vi siete accorti che sul forum non si può scrivere W A N K E L ?!

Io capisco che non si possa scrivere cxxxo sedere tette Prodi troia Cacca, ma anche ****el! So che siamo in un forum di Toyota ma non sarebbe carino se andando nel forum dell'Mx5 passion e scrivessi che ho una Toyota Mr2 mi venisse fuori T****a Mr2!!!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  11:28:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

PARENTSI

Ehi ragazzi, vi siete accorti che sul forum non si può scrivere W A N K E L ?!

Io capisco che non si possa scrivere cxxxo sedere tette Prodi troia Cacca, ma anche ****el! So che siamo in un forum di Toyota ma non sarebbe carino se andando nel forum dell'Mx5 passion e scrivessi che ho una Toyota Mr2 mi venisse fuori T****a Mr2!!!

bisogna arrangiarsi in qualche altro modo: q.lo, kulo, c u l o, visto che ce la fai? M*z*a Mx5 urka è successo ancora .... Berl*****i, F**i, NO, QUESTA POI!!! .... e fammi provare ..., provo? sì dai ... Pecoraro Scanio, Bertinotti NOOOOOOO, LO SAPEVO CHE ERANO SINISTRE PRUDERIE .....

giul

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  11:48:04  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Pensate che io volevo portere la tesina della maturità sul motore rotativo, avevo raccolto una marea di info, (mio padre ha tutti i Quattroruote, dal primo all'ultimo) e avevo scoperto, che ai tempi della NSU RO 80 era stata fatta anche una MOTO che montava il ****el!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000