| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 E' ora di mettere mano al MOTORE!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  00:32:09  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, voglio fare una piccola riflessione sulla nostra mkIII...
Ho visto gente di questo club che si è sbattuta molto per rendere + performante la nostre spider.
Si è creato uno scarico che promette più coppia e potenza,
si sta studiando un filtro che "respiri" di più,
si è pensato ad oli innovativi per rendere il motore + performante,
c'è gente che non fa altro che fare il pieno di v-power anche a costo 3€ al litro... lo fanno sempre perchè vogliono gli ottani a mille e le valvole lucide come l'argento vivo...
gente che toglie i precat sperando che oltre ad aver salvato la vita al motore anche qualche cavallo arrivi...
gente che si accontenta della potenza ma la rende più "racing" togliendo dalla propria auto i sedili, la capot, l'autoradio, il clima, i finestrini elettrici, arrivando quasi a una sorta di MR2 "gruppo N"... Molto spartana, ma che pesa 700kg...
Solo 2 personaggi di questo club molto coraggiosi e competenti hanno messo mano al motore...
Uno si gode la sua spider umilando tutte le s2000 che trova sulla sua piccola e bellissima isola, l'altro invece, ha scoperto che si può impennare come una moto anche con un'automobile...
A questi 2 personaggi, tanto di cappello, ammirazione e stupore! Avete tra le mani auto che vi daranno soddisfazioni incredibili!

Spero che dopo aver lavorato su scarico ad aspirazione, dopo aver migliorato quel che c'era da migliorare, il Club pensi anche a ricercare una centralina performante che renda cavalli buoni.
Vorrei che la mia emme avesse 160cv, 180/190Nm di coppia... sarebbe un'alto mondo.
Vorrei un bel 0-100 in 7 secondi netti e una Vmax di 220km/h (non di takimetro toyota...).
A me non sembrano numeri irraggiungibili. Secondo me con la gente competente del club, una bella convenzione al risparmio su una centralina sportiva la si può ottenere.
Spero di vedere presto un gruppo d'acquisto di una centralina, magari con una trentina di interessati all'acquisto e con teto7 incasinato dal numero di ordini...

Speriamo bene insomma.

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

Edited by - miky-mr2 on 31 Aug 2005 00:38:39

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  08:46:15  Show Profile  Reply with Quote

........infatti.........come dice il saggio gtr, probabilmente non
hai guardato il topic che riporta la lista dei progetti per il futuro prossimo..............

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  09:10:59  Show Profile  Reply with Quote
Bene, speriamo però che tra il dire e il fare non ci sia di mezzo il...

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  10:12:22  Show Profile  Reply with Quote
160 cv con una centralina
Venti cavalli in più rispetto l'originale varrebbe a dire un +15%
La rimappatura di una centralina fine a se stessa non apporta nessun cavallo in più, o al massimo non abbastanza da giustificare la spesa.
Una centralina ha senso solo quando il rapporto stetiometrico (cioè la percentuale di aria e benzina aspirata all'interno dei cilindri)viene variato.
In generale anche per esperienza personale sono alquanto restio a mettere le mani su questi valori ammeno che il tutto non venga fatto da persone estremamente preparate, e secondo me la maggior parte dei preparatori almeno nella zona di roma non lo sono.
Perciò nel momento in cui si ha la possibilità di far respirare di più il motore (con aria fresca e qui si potrebbe aprire un'altro discorso sui kit d'aspirazione diretta) bisognerebbe variare anche la quantità di benzina nebulizzata dagl'ignettori... a questo punto avrebbe senso la centralina che sevirebbe a raccordare i nuovi valori.
Solo che anche così secondo me sarebbe difficile andare a guadagnare un 15% in più.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  11:36:46  Show Profile  Reply with Quote
No no... i 20 cv in più con una centralina è abbastanza improbabile... quello che spererei è questo tipo di equazione:

lavoro scarico completo + lavoro aspirazione + lavoro centralina + olio motore "magic performance" + benzina 100 ottani + candele "d'elite" = 160 CV

Possibile che sia "chiedere la luna"?

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  12:03:38  Show Profile  Reply with Quote
alla fine enetec ha speso di meno in proporzione...
io piu' che della velocità massima mi accontenterei di un po' di coppia in più

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  12:38:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2

No no... i 20 cv in più con una centralina è abbastanza improbabile... quello che spererei è questo tipo di equazione:

lavoro scarico completo + lavoro aspirazione + lavoro centralina + olio motore "magic performance" + benzina 100 ottani + candele "d'elite" = 160 CV

Possibile che sia "chiedere la luna"?

Miky

No non è chiedere la luna anzi forse si prenderebbe anche qualche cosa in più, ma come detto prima solo se fatto da persone estremamente competenti, altrimenti si correrebbe il rischio di avere solo la sensazione di avere una spinta maggiore (basta spostare la coppia un pò più in alto), ma come si sa la qualità si paga andando a valorizare quanto detto da Fild..... sarebbe logico spendere una somma consistente per avere una resa maggiore del 15%?
Purtroppo l'aspirato è così....

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  13:20:14  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
ed una centralina come quella che monta cin?apexi qualcosa..non ricordo..mi sembrava fosse il top per un aspirato..

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  14:13:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

No no! Vmax alta! Sono stufo di prenderle dai turbodiesel in autostrada! Perbacco!

Miky

Pagina Personale

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  15:12:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

ed una centralina come quella che monta cin?apexi qualcosa..non ricordo..mi sembrava fosse il top per un aspirato..

lui con quella ci ottimizza il 192cv xo'...

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  15:18:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by klovis

Da quel poco che so della vettura dovrebbe essere stato swappato il motore con quello della celica ts, naturalmente oltre alla parte meccanica si è dovuta adattare anche la parte logica, utilizzando una centralina esterna, ora non so se in completa sostituzione o in sovrapposizione a quella presente..... fatto sta che torniamo al mio discorso e cioè che la centralina nel campo dell'elaborazione ha una funzione di accordare le varie modifiche e non fine a se stessa nell'acquisizione della potenza

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  15:34:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by fild7

No no! Vmax alta! Sono stufo di prenderle dai turbodiesel in autostrada! Perbacco!

Miky

Hai scelto la vettura sbagliata allora........
Se volevi correre sull'autostrata ti compravi una leon cupra (così risparmiavi sul prezzo avendo lo stesso naftone di vw).
Anche l'elise MKI (se non sbaglio.... la penultima per intenderci) aveva una velocità massima inferiore ai 200 KM.
Però se ti pizzicava su qualche strada secondaria non ce n'era per nessuno...... e l'impostazione della nostra è simile ma meno estrema.
E' una macchina che da soddisfazione sul misto......

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  15:58:35  Show Profile  Reply with Quote
Ma che tristezza utilizzare la Emme per battagliare con i vari "trattori da corsa" in autostrada ... sarebbe come ingaggiare un'aspra tenzone con un cross-countrysta vestito da spermatozoo in lycra e peli rasati con il mio ferro da free-ride, pantalonacci sotto il ginocchio, integrale e protezioni da motocross ....

Perdonate la mia vanagloria, ma questo sopra - lo giuro! - sono io al recente "Mondial du vtt - Freeride Classic" a Les2Alpes (Francia). Sono arrivato entro il tempo massimo, niente di più, ma con foto ufficiali e quant'altro. Molto emozionante e gratificante.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 31 Aug 2005 17:04:40
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  16:09:14  Show Profile  Reply with Quote
Tralasciando l'abbigliamento descritto non riesco a vedere la foto linkata

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  16:47:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:

che divertimento spingere col piede destro sul dritto... lo fanno pure i suv con cambio automatico

hai sbagliato macchina allora... va bene anche un naftone da 1500kg x fare quel lavoro

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 31 Aug 2005 :  17:11:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Perdonate la mia vanagloria, ma questo sopra - lo giuro! - sono io al recente "Mondial du vtt - Freeride Classic" a Les2Alpes (Francia). Sono arrivato entro il tempo massimo, niente di più, ma con foto ufficiali e quant'altro. Molto emozionante e gratificante.

giul

Giul, complimenti! Di cuore!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.63 seconds. Snitz Forums 2000