Volevo porvi questa domanda: oggi ho acceso la macchina e ho fatto 100 metri, dopo l'ho spenta subito e l'ho riaccesa dopo 5 minuti e mi sono accorto che proprio sotto il bocchettone della marmitta c'erano tracce di acqua ( credo/spero) e altri pezzetti neri.... ho fatto un giretto e l'ho fatta scaldare e quando mi sono fermato non lo faceva più... puo' essere preoccupante???
bocchettone=terminale di scarico.... il nero dovrebbe essere dello sporco che si vede sulle pareti del terminale.... c'ho fatto 800km e non ha fatto il minimo rumore o qualcosa simile...tutto ok x fortuna... grazie lo stesso manuel...
Lo scarico della MKIII emette di suo una certa "fuliggine", che è quella che vedi depositata all'interno del terminale, e talvolta anche sul bordo inferiore.. ma è cosa normale.
Se accendi e spegni subito la macchina, è possibile che la forte condensa che si viene a creare porti con se parte di questa fuliggine nera, creando il fenomeno che hai osservato tu, ma non è nulla di preoccupante.
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...