| Author |
Topic  |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 15:52:08
|
E' un po' che faccio studi sull'alimentazione dell'MR2 MKIII (come alcuni sapranno... vedasi anche post passati) ma, i risultati che ottengo a volte sono strambi/contrari a quello che ci si aspetterebbe, per cui mi sorge un dubbio che è questo...
E' possibile secondo voi che il Kat originale dell'MR2 sia così "poco permeabile" da creare una sensibile contropressione (effetto "tappo") agli alti regimi quando si aumenta l'ingresso della quantità d'aria modificando l'aspirazione?
Questo spiegherebbe in parte come mai i kit aspirazione diretta vanno bene ai bassi e meno agli alti ad esempio... 
E spiegherebbe anche come mai l'impianto di serie dopo la scatola filtro ha quella curva con quella strozzatura assurda (da 75mm a 42mm circa) e come mai la macchina "incredibilmente" sembra andare meglio con la strozzatura che senza alle alte velocità... (non in basso pero'...).
Ho letto che qualcuno ha tolto il Kat, magari ci può dare qualche dritta/impressione ai vari regimi...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 17:06:48
|
| boooooooooooooooooooo.......... domanda da un milione di dollari! |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 00:50:31
|
quote: Originally posted by fastclod
boooooooooooooooooooo.......... domanda da un milione di dollari!
In effetti... 
Però forse qualche aiuto si potrebbe avere ad esempio sapendo se le Celica 143 CV e le 192 CV montano il solito catalizzatore (il che escluderebbe problemi di "permeabilità"...)
Oppure, nel caso siano diversi, se sono intercambiabili...  |
 |
|
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 14:35:52
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by fastclod
boooooooooooooooooooo.......... domanda da un milione di dollari!
In effetti... 
Però forse qualche aiuto si potrebbe avere ad esempio sapendo se le Celica 143 CV e le 192 CV montano il solito catalizzatore (il che escluderebbe problemi di "permeabilità"...)
Oppure, nel caso siano diversi, se sono intercambiabili... 
avanti allora..ki ruba una celica 2zz? |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 17:57:15
|
quote: Originally posted by klovis avanti allora..ki ruba una celica 2zz?
Non dovrebbe servire più... leggi "Il segreto... del tubo!"  |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 22:11:55
|
Il problema e che sulla MK3 ci sono 3(TRE)catalizzatori e non uno come sul Celica. 2 sono nel collettore e uno dopo.
Per I kit di aspirazione. Controllate che il MAF(sensore aria dopo airbox)sia pulito altrimenti non va una mazza. Molti kit di aspirazione utilizzano un filtro con olio che sporca il sensore molto in fretta.
Per il tubo. Secondo me e fatto piu per i regimi medio bassi che per gli alti. Infatti la TRD in Jappone vende un tubo al posto di quello di serie che non ha la strozzatura. Loro dichiarano cv in piu. Non ricordo quanti pero. La migliore soluzione per prendere agli alti e un aspirazione diretta che va a sx dietro la batteria.
Per il fatto che non si prendono molti cv, Io dico che la soluzione di serie e ottima e che la testata purtroppo non e un gran che di serie. Ha molte imperfezzioni e il sistema di scarico e molto strozzato. Ringraziate gli ambientalisti! |
    |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 16:08:37
|
quote: Originally posted by CIN
Il problema e che sulla MK3 ci sono 3(TRE)catalizzatori e non uno come sul Celica. 2 sono nel collettore e uno dopo.
 Tre SENSORI... ma 1 solo Kat... o sbaglio io? 
quote:
Per I kit di aspirazione. Controllate che il MAF(sensore aria dopo airbox)sia pulito altrimenti non va una mazza. Molti kit di aspirazione utilizzano un filtro con olio che sporca il sensore molto in fretta.
Pulito ieri... era "sporchino" (e la mia macchina ha solo 17.000 Km...)
quote:
Per il tubo. Secondo me e fatto piu per i regimi medio bassi che per gli alti.
Pensavo anch'io e infatti l'avevo sostituito con uno graaande.
Mi sbagliavo. -8 Km/h a parità di condizioni... fai tu!
quote:
Infatti la TRD in Jappone vende un tubo al posto di quello di serie che non ha la strozzatura.
Hai una foto? Mi piacerebbe vederlo... 
quote:
Loro dichiarano cv in piu. Non ricordo quanti pero. La migliore soluzione per prendere agli alti e un aspirazione diretta che va a sx dietro la batteria.
Come pensavo io. Capito Fastclod?  (CIN hai visto l'HKS, sembra una fxxata... )
quote:
Per il fatto che non si prendono molti cv, Io dico che la soluzione di serie e ottima e che la testata purtroppo non e un gran che di serie. Ha molte imperfezzioni e il sistema di scarico e molto strozzato. Ringraziate gli ambientalisti!
Po' S!  |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 18 Jul 2004 : 00:06:44
|
quote: Originally posted by enetec
 Tre SENSORI... ma 1 solo Kat... o sbaglio io? 
quote:
Pulito ieri... era "sporchino" (e la mia macchina ha solo 17.000 Km...)
quote:
Per il tubo. Secondo me e fatto piu per i regimi medio bassi che per gli alti.
Pensavo anch'io e infatti l'avevo sostituito con uno graaande.
Mi sbagliavo. -8 Km/h a parità di condizioni... fai tu!
quote:
Infatti la TRD in Jappone vende un tubo al posto di quello di serie che non ha la strozzatura.
Hai una foto? Mi piacerebbe vederlo... 
quote:
Loro dichiarano cv in piu. Non ricordo quanti pero. La migliore soluzione per prendere agli alti e un aspirazione diretta che va a sx dietro la batteria.
Come pensavo io. Capito Fastclod?  (CIN hai visto l'HKS, sembra una fxxata... )
quote:
Per il fatto che non si prendono molti cv, Io dico che la soluzione di serie e ottima e che la testata purtroppo non e un gran che di serie. Ha molte imperfezzioni e il sistema di scarico e molto strozzato. Ringraziate gli ambientalisti!
Po' S! 
Per i cat. Ci sono 3 cat e 3 sensori.
2 sensori nei collettori prima dei 2 mini cat che sono anche essi nei collettori. I sensori sono fondamentali per il corretto funzionamento del motore. Non si possono eliminare.
1 sensore dopo il cat centrale che e li solo per verificare che il cat funzioni. Non influisce sul funzionamento del motore.
Per il tubo. Beh non so che dire. Un po in tutto il mondo lo sostituiscono con un tubo piu grande. La foto del TRD non la trovo pero era solo un tubo con le stesse dimensioni di quello di serie ma senza la restrizzione.
Per la HKS. Non l ho vista. Qmq state attenti ai filtri HKS che non filtrano affatto. I migliori sembrano essere gli APEXi che filtrano incredibilmente bene e hanno gli stessi performances di quelli che non filtrano affatto. Poi sono dry type quindi senza olio. |
    |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 11:29:02
|
quote: Originally posted by enetec Pulito ieri... era "sporchino" (e la mia macchina ha solo 17.000 Km...)
come e con cosa l'hai pulito??
|
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 12:46:12
|
| La tiri fuori dal tubo e usi lo spray per pulire i carburatori. |
    |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 13:01:28
|
La tiri fuori dal tubo e usi lo spray per pulire i carburatori.
ecco, fino a svitare due viti a croce ci arrrivavo...
e sto cavolo di spray che non so dove andare a pescare... stasera provo a cercarlo tornando a casa...
|
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 17:18:04
|
| Vai da un qualunque negozio che vende pezzi di ricambio. Dovrebbero averlo. PS. Stai attento ai due fili(sono come molle)piccolissimi dentro al sensore. Non toccarli con la cannuccia che si possono spezzare. Spruzza soltanto. |
    |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 18:04:53
|
Vai da un qualunque negozio che vende pezzi di ricambio. Dovrebbero averlo. PS. Stai attento ai due fili(sono come molle)piccolissimi dentro al sensore. Non toccarli con la cannuccia che si possono spezzare. Spruzza soltanto.
qrazie mille Cin.
ultima domanda: quanto può costare lo spray? ovvero qualè il prezzo limite per non essere trattato come un pollo dal ricambista? |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 20:02:31
|
Qua a Malta costa circa 3Euro. Da voi non so pero credo da quelle parti  |
    |
 |